I Vendicatori Segreti, di ritorno dal Giappone insieme a Echo, si interrogano su come sia possibile che dietro Elektra, uccisa alla fine dell'episodio precedente, si celasse il volto verdastro di uno Skrull, la razza di alieni mutaforma che ha sempre avuto mire di conquista nei confronti del nostro pianeta. A bordo dell'aereo di Iron Fist, Wolverine e compagni non possono fare a meno di pensare che se uno Skrull è riuscito a infiltrarsi ai vertici dell'organizzazione malavitosa giapponese, i pericolosi alieni mutaforma potrebbero essersi insediati dovunque, persino tra le loro fila. Improvvisamente, giunti in prossimità di New York, l'aereoplano subisce una inaspettata avaria¹ e inizia a perdere quota andando a schiantarsi nel terreno. Mentre i Vendicatori giacciono a terra feriti e svenuti, la Donna Ragno, invece di aiutarli, colpisce Wolverine e si allontana portandosi dietro il cadavere dello skrull.
(¹) Il tutto è causato da un impulso elettromagnetico di Ultron che sta combattendo i Potenti Vendicatori di Ms Marvel in Mighty Avengers # 4.
22 pagine
protagonisti: Wolverine,
Luke Cage,
Iron Fist,
Doctor Strange,
Spider-Man,
Clint Barton,
Maya Lopez,
Spider-Woman da New Avengers vol 1 # 32, Marvel Comics
- USA (Set 2007)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 110 - Il Dio del Tuono è tornato!, Marvel Italia (Mag 2008)
Sconforto e sfiducia aleggia tra le fila dei Vendicatori Segreti da quando Elektra, uccisa in battaglia, è regredita nel corpo di uno Skrull e il suo cadavere é stato portato via dalla Donna Ragno misteriosamente fuggita. I Vendicatori iniziano a non avere fiducia gli uni negli altri, hanno paura che quello di Elektra non sia un caso isolato e che uno skrull potrebbe essersi infiltrato nel gruppo. Il più scosso di tutti é certamente Luke Cage che dopo essersela presa con il povero Peter Parker, inizia addirittura a dubitare di sua moglie, Jessica Jones, la donna che recentemente lo ha reso padre. A questo punto il gruppo decide di sciogliersi per un giorno con l'impegno di tornare assieme qualora ci fosse nuovamente una fiducia reciproca. Nel frattempo in un vecchio magazzino, il Gufo, ha radunato un pò di criminali per vendere al miglior offerente il cyborg Deathlok rubato allo SHIELD. Improvvisamente il misterioso Hood irrompe nella scena e senza troppi complimenti crivella di colpi il Gufo per impossessarsi del cyborg pronto a usarlo in un azione terroristica contro il palazzo dei Vendicatori. Casualmente, Wolverine viene a conoscenza delle sue intenzioni e nel retro di un bar si ritrova ad affrontare Hood.
22 pagine
protagonisti: Luke Cage,
Wolverine,
Spider-Man,
Doctor Strange,
Clint Barton,
Iron Fist,
Maya Lopez,
Jessica Jones,
Owl,
Deathlok (Collins),
The Hood apparizioni: Jonas Harrow,
Madame Masque,
Wizard,
Crimson Cowl da New Avengers vol 1 # 33, Marvel Comics
- USA (Ott 2007)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 111, Marvel Italia (Giu 2008)
Wolverine si ritrova ad affrontare Hood, un misterioso criminale incappucciato che sta organizzando un attentato alla Torre dei Vendicatori. Nel corso dello scontro il criminale si trasforma in un orribile demone tecnologico che spiazza il nostro mutante dandogli l'occasione per fuggire. Nel frattempo, nel Sancta Sanctorum del Dottor Strange, i Vendicatori segreti si ritrovano insieme, decisi ognuno a dar fiducia all'altro. La tensione che uno skrull si possa essere infiltrato nel gruppo si alleggerisce definitivamente quando Strange compie un incantesimo che proietta l'intima essenza spirituale di ognuno di loro rivelando che tutti i presenti sono genuinamente umani. Wolverine, tornato nel bel mezzo dell'incantesimo, riferisce ai suoi compagni che un pazzoide chiamato Hood intende scatenare Deathlock contro la Stark Tower, base dei Potenti Vendicatori. Nonostante la difficile situazione in cui si trovano, i nostri eroi decidono di andare in soccorso dei loro ex-compagni, benché questi abbiano lo scopo di arrestarli. Al loro arrivo però trovano la città invasa da un orda di simbionti simili a Venom.
22 pagine
protagonisti: Wolverine,
Doctor Strange,
Luke Cage,
Spider-Man,
Clint Barton,
Maya Lopez,
Iron Fist,
Jessica Jones,
Night Nurse,
The Hood apparizioni: Wong da New Avengers vol 1 # 34, Marvel Comics
- USA (Nov 2007)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 112 - (Secret Invasion), Marvel Italia (Lug 2008)
Parker Robbins, il misterioso criminale con la cappa conosciuto con il nome di Hood, ha iniziato a reclutare alcuni tra i più strampalati criminali della città per dare vita a un nuovo e spietato cartello malavitoso di stampo mafioso. Mosaico, il gangster acerrimo nemico del Punitore, dopo essere stato malmenato da Tigra, accetta l'offerta di Hood ritrovandosi in una sala gremita di bizzarri supercriminali che come lui, sono pronti a cogliere l'occasione di rivalsa che gli viene offerta. Per conquistarsi la loro fiducia Hood offre loro allettanti disponibiltà economiche ma soprattutto la possibilità di tornare in auge, braccare i cosidetti supereroi, e vendicarsi di loro, senza limiti di crudeltà. Il primo a godere dei servizi della comunità malavitosa è proprio Mosaico che filma con una telecamera il violento pestaggio che subisce Tigra, minacciata di morte a lei e alla sua famiglia da Hood in un cruento regolamento di conti. La scorribanda inietta fiducia nel gruppo che utilizza il cyborg Deathlock per rapinare un'importante banca e mettere assieme un bottino per finanziare il sindacato. Ognuno riceve una parte dei soldi e tutti sembrano soddisfatti. A questo punto sembra giunto il momento di passare al bersaglio grosso e l'occasione non tarda ad arrivare. In televisione il notiziario mostra i Vendicatori impegnati in una furiosa battaglia contro un'orda di simbionti simili a Venom.
22 pagine
protagonisti: Tigra,
Jigsaw,
Deathlok (Collins),
John King,
The Hood apparizioni: Griffin,
Chemistro,
Answer,
Brothers Grimm,
Bushwacker,
Centurius,
Controller,
Crossfire,
Armadillo,
Blackout,
Blood Brothers,
Bulldozer,
Constrictor,
Corruptor,
Crusader,
Cutthroat,
Deathwatch,
Doctor Demonicus,
Foolkiller,
Graviton,
Grey Gargoyle,
Jonas Harrow,
Hydro-Man,
Ironclad,
Living Laser,
Madame Masque,
Mandrill,
Mentallo,
Mister Fear (Alan Fagan),
Mister Hyde,
Piledriver,
Purple Man,
Scarecrow,
Shockwave,
Squid,
Thunderball,
Tiger Shark,
Typhoid Mary,
Vapor,
Vector,
Vermin,
Wizard,
Wrecker,
X-Ray da New Avengers vol 1 # 35, Marvel Comics
- USA (Dic 2007)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 113, Marvel Italia (Ago 2008)
Il gruppo di Vendicatori ribelli guidato da Luke Cage si è unito ai Potenti Vendicatori di Iron Man nel fermare un esercito di simbionti alieni che hanno trasformato i cittadini di Manhattan in folli versioni di Venom e Carnage¹. Molti dei vendicatori sono stati infettatti dal virus e solo chi risulta protetto dall'attacco è riuscito a rimanere illeso. Tra questi troviamo Luke Cage che racconta alla moglie, Jessica Jones, di come, quando tutto è tornato alla normalità, le due fazioni di vendicatori in guerra si sono trovate a collaborare tra di loro. Terminato l'incidente, qualche ora più tardi, Wolverine penetra nella torre dei Vendicatori per avere un confronto, faccia a faccia, con Jessica Draw, la Donna Ragno, passata dall'altra parte della barricata dopo aver consegnato il corpo dello skrull a Tony Stark. Jessica gli ribadisce che il pericolo di una infiltrazione aliena è troppo delicata perché venga tenuto segreto a causa di diatribe interne. Accantonate per un momento dubbi e battaglie, i Nuovi Vendicatori si gettano a capofitto nel contrastare la nuova organizzazione criminale messa insieme dal misterioso Hood, avendo l'accortezza di presentarsi nel covo dei numerosi criminali, accompagnati da un consistente numero di supereroi alleati.
22 pagine
protagonisti: Luke Cage,
Jessica Jones,
Wolverine,
Spider-Woman,
Spider-Man,
Doctor Strange,
Iron Fist,
Ronin,
Echo,
Iron Man,
Black Widow,
Sentry,
Wasp,
Ms. Marvel,
The Hood da New Avengers vol 1 # 36, Marvel Comics
- USA (Gen 2008)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 114, Marvel Italia (Set 2008)
I Nuovi Vendicatori hanno attaccato il sindacato criminale messo insieme da Hood, aiutati, apparentemente, da un nutrito gruppo di altri potenti supereroi. In realtà il gruppo di Luke Cage si sta servendo di un incantesimo del Dottor Strange che simula la presenza di così tanti supereri per incutere timore ai loro avversari, il cui numero è decisamente piu nutrito. Quando l'inganno viene svelato per i criminali e troppo tardi e la maggiorparte di loro viene sconfitta per essere consegnata nelle mani delle autorità. L'unico a essere riuscito a fuggire all'agguato è proprio il capo, il misterioso Hood, che mostrando ancora una volta il suo volto demoniaco, questa volta al Dottor Strange, si é abilmente sottratto alla cattura. Qualche ora più tardi, il Demolitore, dopo essere stato interrogato da Maria Hill, che cercava di ottenere informazioni sul misterioso incappucciato, viene liberato proprio da Hood che, penetrato nel carcere di massima sicurezza, dopo aver dichiarato che nessuno dei suoi uomini resta in prigione per molto tempo, si prepara a vendicarsi di Luke Cage e compagni.
22 pagine
protagonisti: Luke Cage,
Doctor Strange,
Iron Fist,
Wolverine,
Spider-Man,
Ronin,
Echo,
Bulldozer,
Wrecker,
Piledriver,
Chemistro,
Wizard,
Madame Masque,
John King,
The Hood apparizioni: Maria Hill da New Avengers vol 1 # 37, Marvel Comics
- USA (Feb 2008)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 115, Marvel Italia (Ott 2008)
Riuscito a liberare tutti i criminali al suo servizio dalle prigioni dello SHIELD, il misterioso Hood torna a minacciare Tigra venendo a sapere dalla donna felina che i Vendicatori Segreti si trovano nel Sancta Sanctorum del Dottor Strange protetto da un incantesimo di occultamento. La banda di criminali si precipita sul posto e Hood, grazie ai suoi misteriosi poteri mistici, distrugge l'incantesimo. Nella casa, oltre ai supereroi clandestini ci sono anche Jessica Jones con la bambina, e l'Infermiera di Notte, che ha iniziato una relazione sentimentale con Strange. Allertato dal suo senso di ragno, l'Uomo Ragno riesce a portare in salvo la neonata, affidandola in seguito a Jessica, e avvertire i suoi compagni dell'imminente attacco. Qualche istante dopo l'orda di criminali guidati da Hood penetra nel Sancta Sanctorum con Strange che viene crivellato di proiettili dal criminale incappucciato che si allontana subito dopo. Mentre i Vendicatori sono soverchiati dal numero degli avversari e uno ad uno stanno cadendo, Strange, pur grondante sangue dal corpo dilaniato dai proiettili, si solleva dal letto e animato da una malvagia energia oscura (la stessa con la quale ha affrontato Hulk¹) lancia un potente incantesimo con il quale atterra tutti i presenti, amici compresi. Solo un contro-incantesimo lanciato da Wong, salva i Vendicatori mentre gli altri criminali restano a terra in preda a devastanti dolori. Nonostante la vittoria, Strange, stremato nel corpo e nella mente, abbandona le scene e il gruppo poco prima dell'arrivo di Ms. Marvel e gli agenti dello SHIELD. Ancora una volta Carol Danvers lascia andare i suoi vecchi alleati, accontentandosi di raccogliere i criminali che ancora giacciono sul pavimento. Poco più tardi, mentre ritroviamo Hood a discutere con un invisibile interlocutore che sembra il mandante delle sue azioni, Jessica Jones, disperata e preoccupata per l'incolumità della figlia, chiede asilo alla Torre dei Vendicatori e accetta l'atto di registrazione.
35 pagine
protagonisti: Doctor Strange,
Spider-Man,
Luke Cage,
Wolverine,
Ronin,
Iron Fist,
Echo,
Wong,
Night Nurse,
Jessica Jones,
Tigra,
Maria Hill,
Ms. Marvel,
Griffin,
Brothers Grimm,
Doctor Demonicus,
Purple Man,
Deathwatch,
Living Laser,
Cutthroat,
Chemistro,
Wizard,
Blackout,
Crossfire,
Answer,
Thunderball,
Bulldozer,
Piledriver,
Wrecker,
Corruptor,
Vermin,
Centurius,
Bushwacker,
Blood Brothers,
Razor-Fist,
Scarecrow,
Jigsaw,
Madame Masque,
The Hood da New Avengers Annual Vol 1 # 2, Marvel Comics
- USA (Gen 2008)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 116 - Il nuovo Capitan America!, Marvel Italia (Nov 2008)
Gli Illuminati, il gruppo segreto formato da Iron Man, Namor il Sub Mariner, il Dottor Strange, Freccia Nera, il Professor Xavier e Reed Richards leader dei Fantastici Quattro, si sono autoproclamatisi controllori della comunità di superumani intervenendo di tanto in tanto per decidere sulle grandi questioni che mettono in pericolo la Terra. Poco dopo la crisi intergalattica Kree-Skrull¹, la prima missione del gruppo è stata quella di andare sul pianeta degli Skrull a intimare agli alieni mutaforma di non attaccare mai più la Terra. Al netto rifiuto dell'imperatore Dorrek gli eroi hanno fatto saltare in aria l'immensa astronave ma al successivo contrattacco degli Skrull, gli Illuminati sono stato catturati. Sottoposti a torture e privazioni, dei sei prigionieri Tony Stark, il più indifeso senza l'armatura e per questo sottovalutato dai nemici, riuscì a liberarsi organizzando la fuga dei compagni. Alla fine i nostri eroi hanno abbandonato il pianeta alieno lasciando dietro una scia distruttiva ma il ghigno dell'imperatore Skrull lascia intendere che tutto è andato per il verso giusto e di aver guadagnato qualcosa di prezioso dall'incontro con gli Illuminati.
22 pagine
protagonisti: Iron Man,
Black Bolt,
Namor the Sub-Mariner,
Charles Xavier,
Mr Fantastic,
Doctor Strange,
Dorrek the Skrull da New Avengers: Illuminati vol 2 # 1, Marvel Comics
- USA (Feb 2007)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 103 - Gli Illuminati, Marvel Italia (Ott 2007)
Gli Illuminati, alla loro seconda avventura, si ritrovano riuniti nel prendere una decisione sulle sei Gemme dell'Infinito, le potenti gemme che una volta insieme conferiscono un potere divino a chi le controlla. In passato Thanos, l'adoratore della morte, è stato sul punto di distruggere l'intero universo dopo aver acquisito un tale e devastante potere¹. Poco dopo la seconda guerra dell'Infinito, Richards convocò il gruppo perché lo aiutassero a trovare tutte e sei le gemme e impedire il ripetersi dei terribili eventi scatenati da Thanos. Gli eroi vengono convinti a cercare le gemme ma quando le gemme vengono riunite ci si accorge di non essere in grado di controllarle e che la volontà del leader dei Fantastici Quattri potrebbe venir annullata da esse. Sotto gli occhi attenti dell'Osservatore, i sei decidono che ognuno di loro avrebbe custodito una gemma affinché nessuno possa mai più riunirle e usare il loro illimitato potere per scopi personali.
22 pagine
protagonisti: Mr Fantastic,
Doctor Strange,
Charles Xavier,
Namor the Sub-Mariner,
Black Bolt,
Iron Man,
Uatu, the Watcher da New Avengers: Illuminati vol 2 # 2, Marvel Comics
- USA (Mar 2007)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 103 - Gli Illuminati, Marvel Italia (Ott 2007)
Lo storia è ambientata nella seconda delle Guerre Segrete¹, ovvero quando l'essere cosmico conosciuto come l'Arcano, dopo che nella Prima Guerra Segreta aveva trasferito una manciata di eroi e criminali su Battleworld per farli massacrare a vicenda², decise di giungere sulla Terra per rimodellarla a suo piacimento. Durante la prima delle Guerre Segrete, scopriamo che Charles Xavier, tentando di scansionare la mente dell'Arcano, era arrivato alla conclusione che questi era un Inumano mutante le cui abilità semi divine sono da considerare una sorta di reazione senza precedenti all'uso delle Nebbie Terrigene del popolo degli Inumani. Trascorso poco più di un anno da questa scoperta, Charles Xavier riferisce a Freccia Nera sulle capacità del suo peculiare suddito, e insieme a Reed Richards, il Dottor Strange, Namor e lo stesso leader degli Inumani, a bordo di una astronave raggiungono il piccolo pianeta Ceres, nascosto nella fascia di asteroide fra Marte e Giove, dove l'Arcano ha dato vita a un simulacro dell'isola di Manhattan. Freccia Nera, che non ricorda di un mutante Inumano, ottiene l'attenzione dell'Arcano il quale, pur promettendo di farla finita di alterare la realtà obbedendo al suo re, una volta che gli Illuminati tornano a casa, continua a perdere il proprio tempo appresso al suo mondo fittizio.
(¹) Vedi Secret Wars II.
(²) Vedi Marvel Super-Heroes Secret Wars.
L'episodio è un evidente retcon, ovvero un espediente narrativo che modifica alcuni eventi descritti in precedenza in modo differente. In questo caso la spiegazione delle origini dell'Arcano avvenuta su Fantastic Four v1 # 319 contrasta parecchio con quelle date da Bendis in questo episodio. Secondo quest'ultima ipotesi tutte le avventure narrate nel secondo Guerre Segrete si sono sviluppate nel mondo fittizio creato dall'Arcano e di conseguenza non sono mai esisti nella nostra realtà.
La collocazione temporale di quest'albo all'interno dell'evento crossover non è semplice. Dati i sospetti degli Illuminati sull'arrivo venturo dell'Arcano, l'albo potrebbe essere considerato un prequel all'intero crossover. Allo stesso tempo, però, l'Arcano indossa abiti e mostra eventi che appaiono in Secret Wars II # 3.
23 pagine
protagonisti: Charles Xavier,
Mr Fantastic,
Black Bolt,
Doctor Strange,
Namor the Sub-Mariner,
Beyonder da New Avengers: Illuminati vol 2 # 3, Marvel Comics
- USA (Lug 2007)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 105, Marvel Italia (Dic 2007)
La storia si svolge subito dopo la cattura di Noh-Varr¹, un giovane alieno Kree ribattezzato Marvel Boy intenzionato a dichiarare guerra all'umanità. Per evitare che una azione sconsiderata possa provocare un coinvolgimento dell'impero Kree e scatenare un vero e proprio conflitto globale, gli Illuminati decidono di intervenire, cercando di convincere il ragazzo, imprigionato in una prigione apparente inespugnabile nota come "il Cubo", a scegliere una via pacifica nei rapporti con gli umani. Uno dopo dopo l'altro, ognuno secondo il proprio temperamento, gli Illuminati sfruttano i poteri mentali di Charles Xavier presentandosi a Noh-Varr. Mentre Namor preferisce riempire di botte il giovane Kree, Xavier in compagnia di Freccia Nera, adotta una strada più pacifica mostrandogli Attilan, patria degli Inumani discendenti dei Kree. In questo modo il Professor X vuole dimostrare che la grandezza dei Kree non sta solo nella loro capacità di distruggere ma anche in quella di costruire. Di seguito tocca a Reed Richards a convincere il ragazzo ad abbandonare le ostilità e insieme a Iron Man cerca di indirizzare Noh-Varr a seguire le orme di Capitan Marvel, l'eroe Kree acclamato dall'umanità.. Il ragazzo, lasciato solo a riflettere, sembra alla fine convincersi a diventare l'emulo di Mar-Vell.
23 pagine
protagonisti: Doctor Strange,
Charles Xavier,
Iron Man,
Mr Fantastic,
Black Bolt,
Namor the Sub-Mariner,
Marvel Boy (Noh-Varr) apparizioni: Invisible Woman,
Captain Marvel da New Avengers: Illuminati vol 2 # 4, Marvel Comics
- USA (Ago 2007)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 106 - (L'iniziativa), Marvel Italia (Gen 2008)
In uno dei momenti più cupi nella storia dei Vendicatori, attualmente divisi in diverse fazioni a causa della Guerra Civile e la successiva morte di Capitan America, Iron Man decide di convocare gli Illuminati, l'èlite di supereroi composta, oltre che dallo stesso Tony Stark, dal Dottor Strange, Reed Richard, Charles Xavier e Namor. Il motivo di questa improvvisa riunione è il ritrovamente del cadavere di uno Skrull che impersonava Elektra, la ninja legata alla Mano¹. Iron Man è convinto che ci sia in atto una infiltrazione degli Skrull, gli alieni mutaforma, che, proprio grazie alla loro abilità, si starebbero sostitendo ai supereroi per prepararsi a un invasione. La capacità di occultamento degli alieni, che riescono a celarsi alla telepatia di Charles Xavier, alla magia del Dottor Strange e ai sensi sviluppati di Wolverine, è l'elemento che più sorprendee e sconcerta i nostri protagonisti. Secondo Stark, quando il gruppo venne rapito anni prima nel corso della loro prima missione², gli alieni avrebbero preso da loro le informazioni necessarie grazie alle quali oggi sono in grado di rendersi indistinguibili. Una improvvisa esplosione conferma le loro supposizioni e Freccia Nera stesso si rivela essere uno Skrull iperpotenziato. Nella successiva battaglia lo Skrull viene ucciso da Namor, così come altri due alieni che sopraggiungono sulla scena del combattimento, eliminati da Iron Man. Alla fine nessuno degli Illuminati superstiti si fida più dell'altro e tutti si allontanano in direzioni diverse lasciando Stark a vegliare il cadavere di Elektra.
23 pagine
protagonisti: Iron Man,
Doctor Strange,
Reed Richards,
Charles Xavier,
Namor the Sub-Mariner,
Skrull da New Avengers: Illuminati vol 2 # 5, Marvel Comics
- USA (Gen 2008)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 112 - (Secret Invasion), Marvel Italia (Lug 2008)
A seguito della battaglia con il cartello criminale di Hood e l'abbandono del Dottor Strange¹, Jessica Jones, spaventata per l'incolumità della sua bambina, ha deciso di chiedere asilo ai Vendicatori di Iron Man. Accettato l'atto di registrazione, Jessica se la deve vedere ora con suo marito Luke Cage strenuo oppositore della politica di Iron Man e sospettoso di tutti dopo la recente scoperta di un infiltrazione degli alieni Skrull. Incurante di essere un latitante, Luke incontra la moglie davanti alla Torre dei Vendicatori cercando di convincerla a ritornare da lui e rifiutando la preghiera di Jessica ad accettare l'Atto di Registrazione. Il dialogo e un rinfacciarsi di scelte e decisioni sbagliate finquando l'arrivo di Ms Marvel e del resto della squadra interrompe la sterile discussione. Nonostante Cage accusi il gruppo di eroi di essere dei venduti, Ms Marvel, ancora una volta non dimentica i legami di amicizia e solidarietà e, contro il parere degli altri, lo lascia andare, sperando che in un futuro i membri reietti dei vendicatori accettino di tornare in seno alla legalità. Nel frattempo Danny Rand è riuscito a trovare una nuova sede per il gruppo, dopo l'abbandono del sancta sanctorum di Strange. Un accogliente, ma pur sempre semplice, appartamento che non contribuisce di certo a risollevare un morale ai minimi termini.
22 pagine
protagonisti: Luke Cage,
Jessica Jones,
Ms. Marvel apparizioni: Iron Fist,
Spider-Man,
Echo,
Ronin,
Wolverine,
Edwin Jarvis,
Ares,
Black Widow,
Wonder Man,
Spider Woman da New Avengers vol 1 # 38, Marvel Comics
- USA (Apr 2008)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 117 - (Secret Invasion: Infiltration), Marvel Italia (Dic 2008)
Tra i Vendicatori Segreti aleggia il sospetto di una infiltrazione interna da parte degli alieni Skrull. L'affascinante Maya Lopez, alias Echo, la più misteriosa e isolata del gruppo, dopo un faccia a faccia con Wolverine, non sembra troppo convinta di una cospirazione aliena in atto e decide di lanciarsi tra i tetti di New York imbattendosi, poco più tardi, nell'uomo che la conosce meglio, il vigilante mascherato Devil. Nel giro di qualche scambio di battute, Maya si rende conto di avere davanti a un impostore, che, scoperto, subito dopo si trasforma in una copia identica di se stessa. L'impostore, presumibilmente uno Skrull, possiede sia i raggi ottici di Ciclope che i poteri pirogenici della Torcia Umana, e cerca di sostituirsi a lei per infiltrarsi nei Vendicatori ribelli. Maya sarebbe una facile preda se non intervenisse Wolverine in suo soccorso squarciando lo Skrull e costringendolo ad allontanarsi utilizzando i poteri di teletrasporto di Nightcrawler per scampare all'assalto mortale. Tornata al loro quartier generale, Maya, rivelando la sua inadeguatezza nello stare in mezzo agli atri supereroi si consola finendo a letto con Clint Barton.
23 pagine
protagonisti: Echo (Maya Lopez),
Wolverine,
Clint Barton,
Skrull da New Avengers vol 1 # 39, Marvel Comics
- USA (Mag 2008)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 118 - (Secret Invasion: Infiltration), Marvel Italia (Gen 2009)
Gli Skrull hanno invaso la Terra¹. L'invasione però è solo la fase finale di un piano complesso concepito anni prima. Tutto ebbe inizio quando gli Illuminati, subito dopo la guerra Kree-Skrull, furono catturati dagli Skrull per essere sottoposti a una serie di misteriosi esperimenti². In quell'occasione, attraverso lo studio della loro genetica, dei loro campioni cellulari, dei tracciati cerebrali e delle mutazioni, gli Skrull iniziarono ad acquisire le nozioni fondamentali per poter replicare qualsiasi capacità superumana dei terrestri a livello biologico. Una evoluzione del Super-Skrull, la cui base era essenzialmente tecnologica. Al tempo l'impero Skrull era guidato da Dorrek, un re arcigno e conservatore che non mostrava alcun interesse per le oscure profezie che indicavano l'arrivo di un imminente cataclisma. A farsi portavoce delle sacre scritture, era la Principessa Veranke, la quale peró venne esiliata in un altro pianeta da Dorrek che la considerava solo una farneticatrice. Qualche tempo dopo, quando Galactus distrusse il pianeta madre degli Skrull, il popolo, senza più una guida, recuperó Veranke dal suo esilio. La donna, sempre sorretta da una inesauribile fede, decise di riprendere i progetti degli scienziati i quali erano riusciti a replicare qualsiasi capacità superumana terrestre, trovando anche il modo di rendere gli infiltrati perfettamenti invisibili a qualsiasi telepate terrestre. Dopo che gli presentarono Elektra, il primo skrull infiltrato capace di ingannare persino gli ipersensi di Wolverine, la Principessa Veranke si convinse del piano di invasione della Terra (la terra promessa dalle scritture), al punto da voler partecipare all'infiltrazione in prima persona e prendere il posto della... Donna Ragno!
21 pagine
protagonisti: Veranke,
Dorrek the Skrull,
Skrull apparizioni: Galactus,
Nova (Frankie Raye) da New Avengers vol 1 # 40, Marvel Comics
- USA (Giu 2008)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 119 - (Secret Invasion), Marvel Italia (Feb 2009)
Un astronave Skrull è precipitata nella Terra Selvaggia. Quando sul posto arrivano sia i Vendicatori ufficiali di Iron Man che i Vendicatori ribelli di Luke Cage, dall'astronave escono un gruppo di supereroi terrestri che sembrano appartenere al passato. Convinti di trovarsi di fronte a degli Skrull, i due gruppi iniziano a darsi battaglia venendo separati da una carica di dinosauri¹. Un tirannosauro scaraventa l'Uomo Ragno nel cuore della jungla dove si imbatte in Ka-Zar, sua moglie Shanna e la tigre Zabu. Più esaurito e paranoico del solito, l'Uomo Ragno crede che siano anche loro degli Skrull. Per convincerlo del contrario, Ka-Zar gli racconta di aver scoperto, alcuni mesi fà, una installazione per estrarre il vibranio (minerale dalle preziose proprietà utilizzabili nell'industria bellica), costruito da quello che all'apparenza sembravano agenti dello SHIELD ma che invece si sono rivelati degli Skrull infiltrati. Usciti indenni dal successivo sanguinoso conflitto, Ka-Zar e Shanna tornarono qualche tempo dopo con i rinforzi assistendo allo scontro fra i Vendicatori e l'avamposto SHIELD che portò alla successiva distruzione di quest'ultimo². L'Uomo Ragno ricorda questo avvenimento a cui ha partecipato, ma, non avendo visto al tempo nessuno Skrull, lui e i suoi compagni credevano di trovarsi di fronte a una fazione traditrice dello SHIELD. Nonostante le spiegazioni fornite da Ka-Zar, l'Uomo Ragno non sembra troppo convinto delle sue parole, quando, a interrompere la possibilità di ulteriori chiarimenti, arriva un bellicoso Capitan America.
22 pagine
protagonisti: Ka-Zar,
Shanna the She-Devil,
Spider-Man,
Skrull apparizioni: Ms. Marvel,
Luke Cage,
Ares,
Wolverine,
Spider Woman,
Iron Fist da New Avengers vol 1 # 41, Marvel Comics
- USA (Lug 2008)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 120 - (Secret Invasion), Marvel Italia (Mar 2009)
L'episodio ripercorre gli eventi che hanno dato origine ai Nuovi Vendicatori, visto però dalla parte degli Skrull. A quanto pare gli alieni mutaforma sembrano aver diretto da tempo alcuni avvenimenti a vantaggio di un piano diabolico teso a sottrarre all'umanità la sua dimora nel cosmo. La Regina Veranke ha deciso di prendere il posto di Jessica Drew, elemento chiave nell'infiltrazione in quanto ex agente dell'Hydra, futuro agente dello SHIELD e membro dei Nuovi Vendicatori. Il momento della sostituzione evviene quando Jessica Drew, convinta da Nick Fury, accetta di farsi restituire i poteri dall’Hydra. Una volta anestetizzata, quelli che dovevano essere scienziati dell'Hydra si rivelano Skrull, e Jessica Drew viene sostituita da Veranke che subisce il processo di trasformazione biologica e psicologica che la trasforma anima e corpo nella Donna Ragno. Riuscita a integrarsi facilmente tra le fila dello SHIELD (all'interno dell'organizzazione sono presenti già numerosi Skrull infiltrati), Veranke espone ai suoi i principali obiettivi del loro piano: distruggere le miniere di vibranio in Terra Selvaggia¹ e in Wakanda perché è l’unica arma che non possono contrastare, alimentare l’odio tra mutanti e umani cercando di fare quante più vittime possibili, far evadere criminali dal Raft² e fare ricadere la colpa su una fasulla fazione ribelle dello SHIELD. Riguardo il problema dei mutanti, la fortuna aiuta gli invasori nel momento in cui Wanda Maximoff crea la realtà alternativa di House of M annientanto quasi tutti i mutanti³ ed evitando allo skrull che impersona il Calabrone di eseguire l'ordine ricevuto da Veranke di ucciderla a tutti costi. Nonostante l’evasione del Raft sansisca di fatto la nascita dei Nuovi Vendicatori, Veranke ne approfitta per entrare a farne parte e così controllarli dall'interno e stare a diretto contatto con Iron Man e Capitan America, due dei loro più pericolosi nemici.
22 pagine
protagonisti: Veranke (Spider Woman) apparizioni: Nick Fury,
Matt Murdock,
Luke Cage,
Iron Man,
Captain America (Steve Rogers),
Maria Hill da New Avengers vol 1 # 42, Marvel Comics
- USA (Ago 2008)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 121 - (Secret Invasion), Marvel Italia (Apr 2009)
L'Uomo Ragno, Ka-Zar e Shanna affrontano lo skrull convinto di essere Capitan America e apparso, insieme ad altri presunti supereroi, dall'astronave precipitata nella Terra Selvaggia¹. Colpito da alcuni dardi avvelenati il falso Cap cade a terra e pur assumendo il tipico aspetto rettiloide che contradistingue gli skrull continua a ripetere di essere umano. In un flashback veniamo a conoscenza di come Pitt'o Nili, questo è il suo nome, si sia sottoposto insieme ad altri soldati a un vero e proprio lavaggio del cervello rinunciando alla propria identità per diventare eroe e martire dell’impero. Pitt O'nili è convinto di essere il vero Capitan America catturato durante la guerra Kree-Skrull, ma mai salvato dai Fantastici Quattro come è avvenuto realmente². Insieme agli altri è stato torturato e tenuto prigioniero fino alla fuga pilotata che li ha portati nella Terra Selvaggia. Soldati come Pitt'o Nili, prima di sottoporsi al processo di trasformazione, si votano alla morte, pedine di una guerra che vuole il loro sacrificio. Tutto questo per instillare un clma di paranoia e minare la fede e la fiducia negli eroi terrestri, unico modo, secondo la regina Veranke per poter occupare la terra promessa. Pitt O'nili viene ucciso da Shanna che insieme a Ka-Zar e l'Uomo Ragno si dirigono verso gli echi dei combattimenti poco lontano.
22 pagine
protagonisti: Ka-Zar,
Shanna the She-Devil,
Spider-Man,
Veranke (flashback),
Captain America(Skrull) da New Avengers vol 1 # 43, Marvel Comics
- USA (Set 2008)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 122 - (Secret Invasion), Marvel Italia (Mag 2009)
In quella che sembra essere una riunione degli Illuminati, Reed Richards, Iron Man, Freccia Nera, Namor e il Dottor Strange ascoltano i timori di Charles Xavier preoccupato per la situazione skrull. Dopo la loro incursione nel cuore dell'impero, Xavier teme che gli skrull abbiano trovato il modo di infiltrarsi sfuggendo al controllo della scienza, della magia e delle capacità telepatiche. Richards ipotizza che gli skrull potrebbero mimetizzarsi con una alterazione non solo estetica ma genetica, che li cristallizzi nella forma prescelta. A questo punto Strange cerca di compiere un incantesimo che rafforzi il livello di fiducia nella stanza ma si rende conto di non avere più i poteri. Stesso discorso per tutti i presenti. Improvvisamente Xavier si trasforma in un Super-Skrull e uccidendo tutti gli illuminati rivela che gli eroi in realtà sono dei cloni. Ci troviamo in un laboratorio dove gli scienziati skrull, attraverso una serie di simulazioni stanno cercando di trovare il modo di invadere la Terra scavalcando tutti i sistemi di rilevamento. Uno scienziato skrull intuisce che Richards possa trovare la soluzione ai loro problemi e, promosso capo del progetto da re Dorrek VII, inizia una serie di test con dei cloni di Richards per costringerlo a rivelare il modo di non essere individuati sulla terra. Dopo un primo fallimento, in cui Reed non si spezza neanche di fronte alla tortura o all'omicidio di sua moglie, gli skrull, attraverso una simulazione più sottile stimolano il lato ingegnoso e curioso della personalità di Reed, ottenendo e fornendo la possibilità di riuscita del piano di invasione degli alieni.
22 pagine
protagonisti: Skrull,
Dorrek the Skrull (flashback)
da New Avengers vol 1 # 44, Marvel Comics
- USA (Ott 2008)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 123 - (Secret Invasion), Marvel Italia (Giu 2009)
Episodio retrospettivo che ci riporta indietro agli eventi di House of M. La semionnipotente Scarlet Witch ha modificato la realtà dando origine a un mondo alternativo in cui Magneto governa sull'umanità assicurando la supremazia dei mutanti¹. Solo oggi scopriamo che gli alieni Skrull guidati dalla regina Veranke già da allora avevano dato inizio al loro piano di infiltrazione. Veranke e Criti Noll, gli skrull che hanno preso il posto rispettivamente di Jessica Drew ed Henry Pym, al cambiamento della realtà subiscono un vero e proprio shock e sono costretti ad allontanarsi in preda al panico. I due Skrull, gli unici a rendersi conto di quanto accaduto, si ritrovano insieme cercando di spiegarsi il motivo per cui il mondo all'improvviso è cambiato di punto in bianco. Pym teme il peggio, ora i mutanti sono addirittura aumentanti e diminuiscono le speranze degli skrull di prevalere. Veranke, invece, è fiduciosa perchè sa che Wolverine ha capito l’illusione ed è convinta che quando tutto questo sarà scoperto la razza mutante subirà delle terribili conseguenze. Per accellerare il processo, Veranke si reca a Genosha per eliminare Scarlet ma trova la mutante minacciata da Occhio di Falco i cui ricordi sono stati risvegliati da Logan e Layla Miller. A questo punto Scarlet pronuncia le fatidiche parole “Niente più mutanti" e in un colpo solo rispristina il mondo reale decimando la popolazione mutante riducendola ad un paio di centinaia. Un colpo di fortuna per gli Skrull, che non avrebbero avuto nessuna possibilità di successo di fronte a una popolazione di potenziali supercombattenti. Poco più tardi l’Onda Annihilation² avrebbe sterminato buona parte dell’impero skrull e Veranke, leggendo questa tragedia come una previsione delle sacre scritture, si convince più che mai che il nostro pianeta sia la loro terra promessa.
22 pagine
protagonisti: Veranke (Spider Woman),
Yellowjacket (skrull),
Skrull apparizioni: Iron Man,
Mystique,
Hank McCoy,
Nightcrawler,
Spider-Man,
Wolverine,
Ms. Marvel,
Storm,
Hawkeye,
Scarlet Witch da New Avengers vol 1 # 45, Marvel Comics
- USA (Nov 2008)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 124 - (Secret Invasion), Marvel Italia (Lug 2009)
Un mese prima l'inizio dell'invasione degli Skrull. Madame Masque viene catturata dagli agenti dello SHIELD che la strapazzano cercando di toglierle la maschera. Parker Robbins, il nuovo e misterioso zar del crimine conosciuto cone Hood, entra in scena, salva la sua compagna e uccide gli agenti. Prima che possa eliminare l’ultimo agente, Madame Masque gli fa notare che i cadaveri hanno assunto sembianze Skrull. Il giorno dopo Hood riunisce il Sindacato Criminale per metterli al corrente di quanto è accaduto. I criminali manifestano il loro malcontento per gli insuccessi finora ottenuti rifiutando di credere alla storia degli alieni. A questo punto un’adirata Madame Masque inizia a torturare l’agente dello SHIELD catturato il quale, come i suoi colleghi uccisi, prende le sembianze di uno Skrull. Stremato l'alieno rivela il piano d’invasione e l’infiltrazione nei vari gruppi del mondo, poi muore, probabilmente dissanguato. Hood usa i suoi poteri infernali per scoprire se tra di loro c’è qualche infiltrato poi spara a Slug, unico infiltrato nell’organizzazione. Sciolta la riunione, Hood raggiunge il suo appartamento e chiede al latore dei suoi poteri di rivelarsi. Parker Robbins viene subito accontentato e da uno specchio gli appare Dormammu, il signore della Dimensione Oscura.
La copertina è una versione "skrulizzata" della cover di "Fireside Book Series", un albo antologico del 1976 che raccoglieva le origini di alcuni villain della Marvel.
22 pagine
protagonisti: The Hood,
Madame Masque,
Wizard,
Blackout,
Thunderball,
Griffin,
Scarecrow,
Wrecker,
Crossfire,
Blood Brothers,
Doctor Demonicus,
Razor-Fist,
Vermin,
Cutthroat,
Piledriver,
Deathwatch,
Living Laser,
Centurius,
Answer,
Chemistro,
Bulldozer,
Mandrill,
Skrull apparizioni: Dormammu da New Avengers vol 1 # 46, Marvel Comics
- USA (Dic 2008)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 125 - (Secret Invasion), Marvel Italia (Ago 2009)
Alcune settimane prima dell'Invasione degli Skrull, durante un momento di calma e intima quotidianetà, Luke Cage racconta alla piccola Danielle la storia di quando si innamorò di sua moglie. Luke si era rivolto a Jessica Jones e la sua agenzia investigativa ALIAS per ritrovare suo padre. L'uomo si nascondeva da suo figlio perchè lo considerava un criminale a causa del suo burrascoso passato. Alla fine Jessica riuscì a scovare l'uomo ad Atalanta ma il padre di Luke, sposato con un altra donna, si rifiutò di parlare a suo figlio e il confronte venne rinviato a un altra volta. Triste e demoralizzato Luke venne consolato da Jessica e i due si ritrovarono a parlare in una tavola calda. In quel momento Luke si innamorò della sua futura moglie.
Presente, subito dopo la battaglia campale tra gli alieni e tutti i supereroi nel centro di New York¹. Jessica ha deciso di dare il suo contributo unendosi alla battaglia, lasciando la piccola Danielle alle cure di Jarvis. Quando si ritrova davanti al vero Jarvis, Jessica si rende conto di aver lasciato sua figlia nelle mani di un impostore Skrull precipitando nello sconforto e nella disperazione.
22 pagine
protagonisti: Luke Cage,
Jessica Jones,
Danielle Cage apparizioni: Daredevil,
Spider-Man,
Iron Fist,
Ms. Marvel da New Avengers vol 1 # 47, Marvel Comics
- USA (Gen 2009)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 126 - (Secret Invasion), Marvel Italia (Set 2009)
Durante l'invasione Skrull, Norman Osborn ha rappresentato l'estremo baluardo a difesa della Terra e ora è considerato un eroe nazionale¹. Per i suoi presunti meriti il Presidente degli Stati Uniti ha deciso di affidargli il compito di fondare una agenzia di sicurezza nazionale che sostituisca il fallimentare SHIELD diretto da Tony Stark. In questo modo Norman Osborn prende di fatto il posto di Iron Man, diventato il capro espiatorio dell'invasione aliena, occupando tutti i posti di potere vacanti a iniziare dalla Torre dei Vendicatori. E' proprio in uno dei suoi seminterrati che si svolge una singolare riunione tra alcuni dei più potenti e malvagi personaggi. Osborn, così come a suo tempo Stark fece con gli Illuminati, ha deciso di costituire un'associazione segreta chiamata la Cabala formata dal Dottor Destino, monarca e scienziato tornato in libertà grazie a lui, Namor, signore del mondo sommerso ma con una nazione da costruire, Loki, il dio Asgardiano dell'inganno nella sua forma femminile, Hood, il misterioso personaggio che ha riunito il più grande sindacato criminale della città, e infine Emma Frost, l'ex regina bianca del Club Infernale ora leader degli X-Men. Ognuno di loro è spinto da forti ambizioni personali: Destino, Namor e Loki vogliono riconquistare i loro rispettivi regni (Latveria, Atlantide e Asgard) mentre Hood intende estendere il suo dominio sulla malavita newyorkese. L'unica che sembra non essere spinta da motivazioni egoistiche è Emma Frost che intende forgiare un'alleanza con Osborn per proteggere la comunità mutante destinata all'estinzione. Per tenere insieme alcuni tra le più forti e arroganti personalità della terra, Osborn, oltre a promettergli ciò che più desiderano, sembra aver un asso nella manica, un misterioso individuo dal potere tale da "tener buoni" perfino i suoi alleati. Quando Destino e Namor rimangono soli, Von Doom gli confida che considera Osborn un pazzo sul punto di esplodere e che vuole partecipar solo per poter sfruttare la situazione a proprio favore. Tornato alla base dei Thunderbolts, Norman Osborn, dopo essersi disfatto di Penance, Songbird e l'Uomo Radioattivo², viene aggredito da Andreas Von Stuker alias lo Spadaccino che, rimproverandolo di non far parte della futura squadra, minaccia di rendere pubbliche tutte le sue malefatte. Osborn perde il controllo, lo infilza con la sua stessa spada e senza troppi complimenti lo scaravente in un dirupo.
27 pagine
protagonisti: Norman Osborn,
Emma Frost,
Doctor Doom,
Namor the Sub-Mariner,
The Hood,
Loki,
Swordsman (Andreas von Strucker) (deceduto)
da Secret Invasion: Dark Reign, Marvel Comics
- USA (Feb 2009)Prima pubblicazione in Italia: Marvel Miniserie # 101 - Dark Reign Zero a, Marvel Italia (Ott 2009)
L'invasione segreta della Terra da parte degli alieni Skrull è fallita, ma gli eroi hanno pagato un caro prezzo per la vittoria. Tony Stark, accusato di non aver saputo prevedere e fronteggiare la minaccia, è stato destituito sia dal suo incarico di direttore dello SHIELD, che da quello di leader dei Vendicatori e il suo posto è stato preso da Norman Osborn, già direttore dei Thunderbolts¹. Il giorno dopo la battaglia, Bucky, il nuovo Capitan America, riunisce il gruppo dei Nuovi Vendicatori offrendo agli eroi la possibilità di usare l'appartamento di Steve Rogers come loro base. Oltre a Wolverine, l'Uomo Ragno, Pugno d'Acciaio, Clint Barton e Mimo, alla riunione segreta partecipa Jessica Drew, la vera Donna Ragno, la quale, tornata sulla terra dopo essere stata rapita dagli alieni Skrull, non avendo un posto dove andare, accetta la proposta di Wolverine di unirsi alla squadra di eroi. A causa di alcune faccende personali, Pugno d'Acciaio è costretto a lasciare il gruppo, dando la sua disponibilità a chiamarlo in caso di necessità. In compenso però Wolverine afferma che Ms. Marvel ha lasciato il team di Stark e presto dovrebbe unirsi a loro. Pochi istanti più tardi si presenta la Danvers insieme a Luke Cage e Jessica Jones. La coppia è sconvolta perché Jessica, durante la battaglia finale con gli Skrull, ha affidato la loro bambina a Jarvis, il leale maggiordomo dei Vendicatori, ignorando che in realtà era uno degli Skrull infiltrati fra i Vendicatori. Ora il falso Jarvis è scomparso, e la piccola con lei. La ricerca ha inizio. Jessica e gli altri chiedono aiuto ai Fantastici Quattro ma Reed Richards, nonostante tutta la tecnologia di cui dispone, non riesce ad aver risultati nelle ricerche, A questo punto, Luke Cage, disperato, decide di rivolgersi ad Norman Osborn, promettendogli di far qualunque cosa in cambio del ritrovamento della sua bambina.
22 pagine
protagonisti: Captain America (Bucky),
Wolverine,
Spider-Man,
Ronin (Clint Barton),
Mockingbird,
Iron Fist,
Spider Woman,
Ms. Marvel,
Luke Cage,
Jessica Jones,
Mr Fantastic,
Invisible Woman,
Human Torch,
The Thing,
Norman Osborn apparizioni: Iron Man,
Thor,
Electro,
Blood Brothers,
Bullseye,
Venom da New Avengers vol 1 # 48, Marvel Comics
- USA (Feb 2009)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 127 - (Dark Reign), Marvel Italia (Ott 2009)
Disperato per il rapimento della sua bambina da parte di uno skrull infiltrato, Luke Cage si è rivolto all'uomo che ha preso il totale controllo della comunità supereroistica, Norman Osborn. Luke gli ha promesso che farà qualunque cosa se lo aiuterà a ritrovare sua figlia. Nel carcere di massima sicurezza del Raft, Luke Cage, in compagnia di Osborn, Venom e Bullseye, interroga personalmente due skrull chiedendogli notizie sullo skrull che impersonava Jarvis. Quando Venom divora uno di loro, l'altro skrull, terrorizzato, dichiara di non sapere nulla rivelando però il luogo dove gli skrull si incontravano per pianificare la loro invasione. Alla fine, in un vecchio magazzino, Luke Cage incontra lo skrull che ha rapito sua figlia promettendo di non fargli del male se restituirà la bambina. Lo skrull tenta di barattare la piccola con la liberazione dei prigionieri di guerra ma Cage gli fa notare che questa non è una trattativa. L'alieno che impersona Jarvis cede e gli consegna sua figlia. In quel momento, lo skrull viene colpito da un proiettile alla testa e muore. In lontananza Bullseye si compiace della sua mira. Il giorno dopo, alla Torre dei Vendicatori, Luke Cage insieme a sua moglie, Jessica Jones, gioisce per poter finalmente riabbracciare la sua amata bambina. Quando però Osborn gli chiede di ricambiargli il favore, Cage risponde che non lavorerà mai come assassino, e se ne va saltando via dalla finestra dell'edificio. Poco tempo più tardi, Cage, tornato alla base dei Nuovi Vendicatori, insieme ai suoi compagni assiste in televisione alla presentazione del nuovo gruppo di Vendicatori guidati da Norman Osborn.¹
22 pagine
protagonisti: Luke Cage,
Jessica Jones,
Danielle Cage,
Venom,
Bullseye,
Norman Osborn apparizioni: Captain America (Bucky),
Ms. Marvel,
Ronin (Clint Barton),
Mockingbird,
Iron Fist,
Spider-Man,
Wolverine,
Spider Woman da New Avengers vol 1 # 49, Marvel Comics
- USA (Mar 2009)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 128 - (Dark Reign), Marvel Italia (Nov 2009)
Norman Osborn ha presentato i suoi Vendicatori durante una conferenza stampa ripresa dalle televisioni di tutto il mondo¹. Luke Cage e compagni sono sconvolti nell'apprendere che quella che viene presentata come la formazione ufficiale dei Vendicatori è composta perlopiù da criminali provenienti dai Thunderbols. Clint vorrebbe sfidare il gruppo che sta infangando il loro nome e le loro uniformi ma si rende conto che loro sono dei ricercati fuorilegge che operano in clandestinità mentre i Vendicatori di Osborn sono riconosciuti dal governo e hanno l'appoggio dei media. Ms. Marvel propone di attirare la squadra di Osborn in una trappola per poi limitare i loro poteri con un inibitore della Starktech. La Donna Ragno, in cerca di riscatto, si incarica di contattare gli Oscuri Vendicatori recandosi al palazzo di Osborn. Schivato l'attacco di Venom, Jessica Drew riferisce a Osborn di sapere dove si trovano i Nuovi Vendicatori. Poco più tardi, tra le rovine del Club Infernale, l'eroina raggiunge i suoi compagni dicendo loro di essere seguita da Osborn e gli Oscuri Vendicatori. I primi ad accorgersi che qualcosa non va per il verso giusto sono Wolverine e l'Uomo Ragno e un attimo dopo l'inibitore viene distrutto dai colpi di una pistola e invece degli Oscuri Vendicatori si presentano Hood e il suo sindacato criminale. Osborn ha intuito la trappola e ha mandato il suo alleato nella Cabala ad occuparsi della faccenda. I Nuovi Vendicatori combattono coraggiosamente ma presto si rendono conto di essere in inferiorità numerica. Ms. Marvel chiede alla Donna Ragno di colpirla con tutta la sua forza in modo tale da poter incanalare l'energia e riversala contro gli avversari. I numerosi criminali vengono distratti e i Nuovi Vendicatori ne approfittano per scappare e tornare alla loro base. Visibilmente furioso per quanto accaduto, Clint capisce che Norman Osborn è alleato col nuovo zar del crimine e di sua iniziativa decide di presentarsi ad un telegiornale senza la maschera e dichiarare pubblicamente alla nazione che Norman Osborn e i suoi "Vendicatori" sono dei criminali.
37 pagine
protagonisti: Ronin (Clint Barton),
Luke Cage,
Ms. Marvel (Carol Danvers),
Spider Woman,
Wolverine,
Captain America (James Barnes),
Iron Fist,
Mimo,
Spider-Man,
Ms. Marvel (Karla Sofen),
Spider-Man (Mac Gargan),
Hawkeye (Bullseye),
Sentry,
Wolverine (Daken),
Ares,
Captain Marvel (Noh-Varr),
Norman Osborn,
Madame Masque,
Thunderball,
Bulldozer,
Piledriver,
Mandrill,
Cutthroat,
Scarecrow,
Wizard,
Blackout,
Razor-Fist,
Demonicus,
Answer,
Centurius,
Shockwave,
Blood Brothers,
Living Laser,
Corruptor,
Griffin,
Crossfire,
Brothers Grimm,
Chemistro,
Dormammu,
The Hood apparizioni: Jessica Jones,
Victoria Hand da New Avengers vol 1 # 50, Marvel Comics
- USA (Apr 2009)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 129 - I Nuovi Vendicatori contro gli Oscuri Vendicatori? (Dark Reign), Marvel Italia (Dic 2009)
Hood ha un doloroso colloquio con il signore dei demoni Dormammu il quale gli dice che se vuole avere il potere e diventare lo stregone supremo deve trovare il Dottor Strange. Nel frattempo, nella casa di Capitan America, ora base dei Nuovi Vendicatori, Carol Danvers guarda in televisione l'intervento di Clint Barton contro il governo di Osborn. Successivamente viene intervistato Simon Williams, alias Wonderman che dice che Norman Osborn è ciò che la gente si merita. In quel momento rientra Clint che viene subito rimproverato da Carol per non aver detto niente al gruppo della sua inizativa. Intanto a Dover, New Jersey, il "mago" adolescente dei Giovani Vendicatori conosciuto come Wiccan, dopo aver fermato un criminale in fuga grazie ai suoi poteri, viene avvicinato dal Dottor Strange che lo invita in un locale a prendersi un caffè. Strange ha deciso di abbandonare il suo ruolo di Mago Supremo e ha scelto Wiccan come suo successore. Il giovane sembra entusiasta ma Strange lo avverte che alcuni personaggi malvagi sono decisi a prendersi la carica. In quel momento fuori dal bar appare Hood trasformato in demone e Strange dice a Billy di andarsene. A New York, intanto, Clint Barton, eletto leader dei Nuovi Vendicatori, chiede all'Uomo Ragno di togliersi la maschera e rivelare la sua identità al resto del gruppo. Inizialmente "Spidey" si dimostra titubante ma alla fine si toglie la maschera rivelando di essere Peter Parker. Jessica Jones lo riconosce dicendogli di essere una sua compagna di classe ai tempi del liceo aggiungendo che si era presa una cotta per lui. Peter non la riconosce - ricordandosi di lei solo come la ragazza caduta in coma - e Jessica se ne va offesa. In quel momento i Nuovi Vendicatori vengono attirati da un rumore all'esterno. Usciti di corsa dalla casa si ritrovano il Dottor Strange a terra ferito che chiede aiuto.
21 pagine
protagonisti: Ronin (Clint Barton),
Ms. Marvel (Carol Danvers),
Spider-Man,
Luke Cage,
Wolverine,
Captain America (James Barnes),
Spider Woman,
Jessica Jones,
Doctor Strange,
Wiccan,
Dormammu,
The Hood apparizioni: Wonder Man da New Avengers vol 1 # 51, Marvel Comics
- USA (Mag 2009)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 130 - (Dark Reign), Marvel Italia (Gen 2010)
Tempo addietro, il Dottor Strange, per aver abusato dei suoi poteri nel salvare i Vendicatori da una sicura sconfitta, ha perduto il titolo di Mago Supremo. Deciso a cercare un suo sostituto, Strange ha avvicinato Wiccan, il mago dei Giovani Vendicatori, ma è stato attaccato da Parker "Hood" Robbins, il capo della malavita e braccio destro di Norman Osborn nella Cabala, sempre più deformato dalla malvagia magia di Dormammu. Spinto dal demone che ambisce al titolo di Mago Supremo, Hood ha cercato di impossessarsi dell'Occhio di Agamotto di Strange il quale è stato salvato all'ultimo istante dal tempestivo intervento di Wiccan. Il Dottor Strange ha trovato rifugio nel nascondiglio dei Nuovi Vendicatori i quali, messi al corrente di quanto successo, si offrono di aiutarlo a fermare il loro nemico comune. Nel frattempo Hood, sempre più stremato dalla possessione di Dormammu - non si capisce se sia Parker a controllare il demone o viceversa - torna nel suo appartamento dove viene raggiunto da Madame Masque. La donna lo conforta cercando di convincerlo a liberarsi del demone chiedendo aiuto proprio al Dottor Strange. Qualche ora più tardi, i Nuovi Vendicatori, a bordo di un quinjet che Ms. Marvel ha "sottratto" ai Vendicatori istituzionali, si ritrovano a New Orleans su indicazioni di Strange che ha utilizzato l'Occhio di Agamotto per ottenere il luogo dove trovare l'uomo che stanno cercando. Nel suo appartamento di Bourbon Street, intanto, Daimon Hellstrom, conosciuto come il Figlio di Satana, dopo una discussione al telefono con la sua ex-moglie, Patsy Walker, viene raggiunto da Hood che si presenta alla sua porta colpendolo con il fuoco infernale delle sue due pistole.
22 pagine
protagonisti: Ronin (Clint Barton),
Luke Cage,
Ms. Marvel (Carol Danvers),
Wolverine,
Spider-Man,
Captain America (James Barnes),
Mockingbird,
Spider Woman,
Doctor Strange,
Daimon Hellstrom,
Madame Masque,
The Hood apparizioni: Jessica Jones,
Wiccan da New Avengers vol 1 # 52, Marvel Comics
- USA (Giu 2009)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 131 - (Dark Reign), Marvel Italia (Feb 2010)
A bordo di un quinjet I Nuovi Vendicatori e il Dottor Strange sono a New Orleans per trovare colui che è destinato a diventare il nuovo Mago Supremo. L'Occhio di Agamotto, il manufatto mistico di Strange, prima di scomparire, si attiva visualizzando i volti dei possibili candidati. Improvvisamente il quinjet in cui si trovano i nostri eroi viene colpito da un missile lanciato da Madame Masque, la donna legata al boss criminale Hood. Mentre il Dottor Strange lancia un incantesimo per proteggere l'aereo da un secondo missile, Wolverine e l'Uomo Ragno abbandonano l'elivolo seguiti dalla Donna Ragno che si lancia contro Madame Masque. In suo aiuto arriva Capitan America che lancia il suo scudo contro Madame Masque e in seguito la cattura quando la donna si fa scudo con un ostaggio. Altrove, Hood, sempre più posseduto dal demone Dormammu, cerca di uccidere Daimon Hellstrom con i suoi proiettili infernali ma questi si fermano a mezz'aria dal momento che il Figlio di Satana, ha pieno controllo dell'energia infernale. Hood gli chiede dell'Occhio di Agamotto ma Hellstrom, non sapendo di cosa stia parlando, lo getta dalla finestra proseguendo lo scontro all'esterno. Dormammu prende il sopravvento del suo ospite mentre i Nuovi Vendicatori e il Dottor Strange raggiungono il luogo della battaglia unendosi a Hellstrom. Improvvisamente entra in scena Fratello Voodoo con intorno al collo l'Occhio di Agamotto.
22 pagine
protagonisti: Captain America (James Barnes),
Ronin (Clint Barton),
Luke Cage,
Wolverine,
Spider-Man,
Mockingbird,
Spider Woman,
Ms. Marvel,
Doctor Strange,
Daimon Hellstrom,
Doctor Voodoo,
Madame Masque,
The Hood,
Dormammu da New Avengers vol 1 # 53, Marvel Comics
- USA (Lug 2009)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 132 - Capitan America La Morte del Sogno: Un Anno Dopo (Dark Reign), Marvel Italia (Mar 2010)
Jericho Drumm, alias Fratello Voodoo, è un maestro nelle arti magiche e nei riti voodoo che ha la particolarità di avere dentro il suo corpo lo spirito di suo fratello morto. Drumm è stato scelto dall'Occhio di Agamotto per diventare il nuovo Mago Supremo della Terra. Nel suo appartamento di New Orleans, Jericho sulle prime è disorientato ma poi, dopo una veloce discussione con suo fratello, accetta. Qualche istante più tardi Fratello Voodoo - che da ora in avanti diventa Doctor Voodoo - si ritrova insieme ai Nuovi Vendicatori, Daimon Hellstrom e il Dottor Strange a combattere Hood ormai posseduto dal demone dimensionale Dormammu. Unendo i loro poteri magici, i tre eroi mistici intrappolano Dormammu all'interno di un sigillo mistico. A questo punto Voodoo esegue un esorcismo in una lingua sconosciuta e Dormammu viene respinto dal corpo di Parker Robbins lasciando quest'ultimo privo di sensi e gravemente ustionato. Terminata la battaglia il Dottor Strange si offre di addestrare Jericho Drumm nel suo nuovo ruolo di Mago Supremo, mentre Hellstom si defila non prima di aver avvertito i Nuovi Vendicatori che le barriere dimensionali si stanno indebolendo. Non potendo fare altrimenti, Ronin lascia che le autorità si occupino di Hood e Madame Masque, registrando un nuovo video in cui attacca Norman Osborn sottolineando la sua alleanza con Parker Robbins.
Nell'epilogo vediamo Loki avvicinare Robbins all'ospedale offrendogli una possibilità di riscatto.
22 pagine
protagonisti: Doctor Voodoo,
Ronin (Clint Barton),
Luke Cage,
Wolverine,
Spider-Man,
Captain America (James Barnes),
Ms. Marvel,
Spider Woman,
Mockingbird,
Daimon Hellstrom,
Doctor Strange,
Madame Masque,
The Hood,
Norman Osborn,
Dormammu apparizioni: Loki da New Avengers vol 1 # 54, Marvel Comics
- USA (Ago 2009)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 133 - (Dark Reign), Marvel Italia (Apr 2010)
Nella Torre dei Vendicatori Norman Osborn comunica ad Ares di aver preparato un lista con i nomi di coloro che intende eliminare. Tra questi troviamo l'odiato Uomo Ragno, Devil, Hulk, Nick Fury e ovviamente il gruppo "ribelle" dei Vendicatori. Nel nascondiglio di quest'ultimi, intanto, Clint Barton, dopo aver sentito in televisione le dichiarazioni di Osborn in merito all'Utopia mutante, decide di intervenire dichiarando ai suoi compagni di volerlo uccidere. L'Uomo Ragno e gli altri si oppongono e cercano di dissuaderlo, poi decidono di andare a San Francisco e offrire il loro aiuto agli X-Men. Clint però non sembra disposto a scendere a compromessi e, senza dire niente a Mimo che vorrebbe seguirlo, nella notte penetra da solo nel palazzo dei Vendicatori. Approfittando di una distrazione di Sentry e del fattore sorpresa, Clint, nei panni di Ronin, scaraventa Venom giù dall'edificio, fa fuori Bullseye, sparandogli, trapassa il cranio di Daken con una freccia e intrappola Moonstone sfruttando il sistema di sicurezza dell'edificio. Finalmente giunto nella stanza di Norman Osborn, Ronin gli spara ma un campo di forza lo protegge dai suoi attacchi. Prova quindi a buttarlo dalla finestra ma Ares lo afferra dalle spalle e lo scaraventa contro un muro facendogli perdere i sensi. Osborn lo dichiara in arresto.
26 pagine
protagonisti: Ronin (Clint Burton),
Mockingbird,
Ms. Marvel,
Spider-Man,
Captain America (James Barnes),
Spider Woman,
Venom,
Bullseye,
Daken,
Moonstone,
Ares,
Norman Osborn apparizioni: Sentry da Dark Reign: The List - Avengers, Marvel Comics
- USA (Nov 2009)Prima pubblicazione in Italia: Marvel Miniserie # 106 - Dark Reign - La Lista 4 Vendicatori Secret warriors, Marvel Italia (Ago 2010)
Club Infernale, qualche settimana fa. I Nuovi Vendicatori sono fuggiti dalla trappola che Parker Robbins alias Hood e il suo Sindacato di Criminali hanno teso per conto di Norman Osborn¹. Hood riprovera i suoi per il loro fallimento provocando dei malumori in Wrecker e la sua Banda di Demolizione che minaccia di lasciare il gruppo. Madame Masque prende le difese del suo uomo asserendo che se non fosse per Hood la maggiorparte di loro marcirebbe ancora in prigione. Prima di dividersi, Chemistro recupera l'inibitore di potere parzialmente distrutto che Ms. Marvel aveva usato contro di loro portandolo dal dottor Jonas Harrow. Lo scienziato criminale analizza il dispositivo e, rendendosi conto di avere tra le mani un arma devastante, lo ripara.
Presente. I Nuovi Vendicatori discutono sulla strategia da adottare per fermare definitivamente Norman Osborn. Clint Barton alias Ronin vorrebbe ucciderlo provocando lo sgomento nell’Uomo Ragno che rifiuta categoricamente questa ipotesi. Mentre il gruppo discute sul da farsi, la banda di Hood approfitta dell’assenza del capo per tendere una trappola ai Nuovi Vendicatori. Qualche istante più tardi Bucky riceve una segnalazione sul suo cellullare che lo avverte di alcuni incidenti a Times Square provocati da Chemistro. I Nuovi Vendicatori entrano subito in azione ma appena raggiungono Chemistro, che spara all'impazzata su ogni cosa, cascano in pieno nella trappola ritrovandosi inermi e senza poteri alla mercé del ciminale.
22 pagine
protagonisti: Ronin (Clint Barton),
Spider-Man,
Captain America (James Barnes),
Luke Cage,
Ms. Marvel,
Spider Woman,
Mockingbird,
Jessica Jones,
The Hood,
Madame Masque,
Blood Brothers,
Griffin,
Shockwave,
Cutthroat,
Living Laser,
Deathwatch,
Corruptor,
Mandrill,
Wizard,
Centurius,
Doctor Demonicus,
Scarecrow,
Tiger Shark,
Razor-Fist,
Brothers Grimm,
Crossfire,
Piledriver,
Bulldozer,
Piledriver,
Wrecker,
Jonas Harrow,
Chemistro apparizioni: Wolverine da New Avengers vol 1 # 55, Marvel Comics
- USA (Set 2009)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 134 - Il Cerchio si chiude (Dark Reign), Marvel Italia (Mag 2010)
I Nuovi Vendicatori sono caduti vittime dell’annullatore di poteri che il Dottor Jonas Harrow ha riparato dopo lo scontro tra gli eroi e la gang di Hood. Ora tutti i Vendicatori giacciono a terra tranne Mimo - la ragazza non possiede poteri e quindi è l’unica a non soffrire gli effetti del macchinario - la quale affronta da sola Chemistro raccogliendo lo scudo di Capitan America e difendendosi da suoi attacchi. Quando si presenta la Squadra di Demolizione, Ronin e l'Uomo Ragno cercano di darle un mano ma a causa della loro debolezza riescono a fare ben poco e Mimo viene facilmente sconfitta. Il Demolitore inizia a tormentare Luke Cage mentre Bulldozer, Piledriver e Thunderball si divertono a infierire sugli altri eroi ai loro piedi. Improvvisamente entrano in scena gli Oscuri Vendicatori guidati da Iron Patriot, preceduti da Sentry finito anche lui nel raggio di azione del congegno e quindi privato dei suoi poteri. Tenendosi a distanza Osborn chiede ai criminali di parlare con Hood. Harrow si introduce nei sistemi di comunicazione dell'armatura di Iron Patriot per rinegoziare l'accordo con Hood e prenderne il suo posto in cambio della tecnologia che ha a disposizione. A dimostrazione delle sue capacità, gli Oscuri Vendicatori cadono a terra e Norman Osborn, privata della sua armatura che sio distacca come un guscio, si ritrova indifeso dinanzi alla banda di criminali ribellatisi a Hood. Nel frattempo, Hood in compagnia di Madame Masque viene condotto da Loki in una chiesa a Cuba dove in un forziere sone custodite le Pietre delle Norne, oggetti asgardiani in grado di conferire enorme potere a chi le porta.
22 pagine
protagonisti: Mockingbird,
Luke Cage,
Ronin (Clint Barton),
Spider-Man,
Captain America (James Barnes),
Ms. Marvel (Carol Danvers),
Spider Woman,
Venom (Mac Gargan),
Hawkeye (Bullseye),
Wolverine (Daken),
Ares,
Ms. Marvel (Karla Sofen),
Sentry,
Iron Patriot (Norman Osborn),
Wrecker,
Thunderball,
Piledriver,
Bulldozer,
Chemistro,
The Hood,
Madame Masque,
Jonas Harrow apparizioni: Loki,
Mentallo,
Crossfire,
Cutthroat,
Brothers Grimm,
Mandrill,
Tiger Shark,
Mister Hyde,
Razor-Fist,
Armadillo,
Blood Brothers,
Doctor Demonicus,
Bushwacker,
Deathwatch da New Avengers vol 1 # 56, Marvel Comics
- USA (Ott 2009)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 135 - Vendicatori contro Vendicatori! (Dark Reign), Marvel Italia (Giu 2010)
Il Dottor Harrow, la Squadra di Demolizione e tutti i criminali in costume che fino a poco tempo fa lavoravano per Hood, sono riusciti a sconfiggere i Nuovi e gli Oscuri Vendicatori grazie a un potente congegno in grado di annullare i loro poteri. Harrow propone a Osborn di lavorare alle stesse condizioni “di favore” che i criminali avevano quando Osborn aveva il patto con Hood. In cambio gli forniranno la potente arma e tutta la squadra dei Nuovi Vendicatori come regalo. Osborn accetta ma prima di riuscire a catturare i nostri eroi, piomba Mimo a bordo di un quinjet che riesce a recuperare i suoi compagni e allontanarsi insieme a loro. Intenti ad aiutare Luke Cage, colpito da una crisi cardiaca, i Nuovi Vendicatori si rivolgono all'Infermiera di Notte per le cure mediche, ma la donna non è in grado di prestare soccorso per via della pelle impenetrabile di Cage. L'unico modo di salvarlo e quello di usare l'inibitore di poteri e consentire le adeguate cure. Nel frattempo, Osborn, con l'aiuto di Daken, rintraccia gli eroi circondando l'edificio in cui si sono rifugiati. Con un ultimo sforzo, Cage si consegna a Osborn, offrendo ai suoi compagni la possibilità di fuga. Intanto a Baymo, Cuba, Perker Robbins alias Hood in cerca di potere dopo aver perso il legame con Dormammu si trova tra le mani le Pietre delle Norne, oggetti magici che secondo Loki sono in grado di soddisfare i propri desideri.
22 pagine
protagonisti: Luke Cage,
Mockingbird,
Ronin (Clint Barton),
Ms. Marvel (Carol Danvers),
Captain America (James Barnes),
Spider-Man,
Spider Woman,
Night Nurse,
Wrecker,
Jonas Harrow,
The Hood,
Madame Masque,
Wolverine (Daken),
Ares,
Ms. Marvel (Karla Sofen),
Hawkeye (Bullseye),
Venom (Mac Gargan),
Iron Patriot (Norman Osborn) apparizioni: Thunderball,
Piledriver,
Bulldozer,
Crossfire,
Mentallo,
Razor-Fist,
Mandrill,
Blood Brothers,
Bushwacker,
Shockwave,
Doctor Demonicus,
Griffin,
Deathwatch,
Tiger Shark,
Living Laser,
Cutthroat,
Chemistro,
Loki da New Avengers vol 1 # 57, Marvel Comics
- USA (Nov 2009)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 135 - Vendicatori contro Vendicatori! (Dark Reign), Marvel Italia (Giu 2010)
Luke Cage, vittima di una crisi cardiaca, si è consegnato agli Oscuri Vendicatori di Norman Osborn sperando di ottenere le cure necessarie per poter sopravvivere e dare ai suoi compagni la possibilità di fuggire. Ms. Marvel attira lontano Iron Patriot prima di colpirlo in aria, consentendo ai Nuovi Vendicatori di scappare dalla clinica dell’Infermiera di Notte attraverso le fogne. Daken, Bullseye, Venom e Ares si mettono al loro inseguimento ma vengono aggrediti da Capitan America, l'Uomo Ragno, Ronin e la Donna Ragno che fermano i loro inseguitori e si allontanano. Tornati all’appartamento di Capitan America, i nostri protagonisti danno la brutta notizia alla moglie di Luke, Jessica, la quale in lacrime vuole andare a liberarlo. Ms. Marvel la blocca dicendo di avere un piano per salvare suo marito. Nel frattempo, mentre Hood ritorna a New York solo per scoprire dell’ammutinamento della sua gang, sull'elivelivolo dell'HAMMER i dottori operano Luke Cage servendosi dell'inibitore di poteri del dottor Jonas Harrow per incidere la sua pelle impenetrabile. Tuttavia, Osborn ha altri piani per lui.
22 pagine
protagonisti: Luke Cage,
Ms. Marvel (Carol Danvers),
Spider Woman,
Spider-Man,
Captain America (James Barnes),
Ronin (Clint Barton),
Mockingbird,
Jessica Jones,
Night Nurse,
Madame Masque,
The Hood,
Spider-Man (Mac Gargan),
Wolverine (Daken),
Hawkeye (Bullseye),
Ares,
Ms. Marvel (Karla Sofen),
Iron Patriot (Norman Osborn) da New Avengers vol 1 # 58, Marvel Comics
- USA (Dic 2009)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 136 - (Dark Reign), Marvel Italia (Lug 2010)
Luke Cage si risveglia in un letto dell'infermeria dell'elivelivolo dell'HAMMER ancora molto debole per l'operazione subita. Norman Osborn e Victoria Hand gli danno 24 ore per decidere di rivelare l'ubicazione dei suoi Vendicatori in cambio di non perseguire la sua famiglia. Nel frattempo i Nuovi Vendicatori hanno radunato Doctor Voodoo, Misty Knight, la Cosa, Hellcat, Iron Fist, Valchiria, Devil e il Dottor Strange per aiutarli a liberare Luke Cage. Individuato il loro compagno, grazie a Strange e Voodoo che nella loro forma astrale esplorano l'elivelivolo dell'HAMMER, gli eroi, consapevoli dei rischi dell'operazione, decidono di creare un diversivo. Mentre i Nuovi Vendicatori attaccano Camp HAMMER, sede dell'Iniziativa, costringendo Iron Patriot e gli altri Oscuri Vendicatori ad accorrere in aiuto di Taskmaster in New Mexico, il grupo di eroi amici di Cage attacca l’elivelivolo di HAMMER liberando Luke Cage proprio mentre stava per essere trasferito. Seppur convalescente per l’operazione subita Luke Cage può quindi riabbracciare la sua famiglia e riunirsi ai suoi compagni, ignorando che Osborn gli ha impiantato una cimice vicino al cuore.
22 pagine
protagonisti: Luke Cage,
Ms. Marvel (Carol Danvers),
Spider-Man,
Captain America (James Barnes),
Mockingbird,
Ronin (Clint Barton),
Spider Woman,
Jessica Jones,
Doctor Voodoo,
Hellcat,
Misty Knight,
The Thing,
Iron Fist,
Daredevil,
Doctor Strange,
Valkyrie,
Victoria Hand,
Taskmaster,
Iron Patriot (Norman Osborn) apparizioni: Spider-Man/Venom (Mac Gargan),
Hawkeye (Bullseye),
Sentry,
Ms. Marvel (Karla Sofen) da New Avengers vol 1 # 59, Marvel Comics
- USA (Gen 2010)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 136 - (Dark Reign), Marvel Italia (Lug 2010)
I Nuovi Vendicatori, con l'aiuto di numerosi loro amici, sono riusciti a strappare Luke Cage dalle grinfie di Norman Osborn. Per accertarsi che l'operazione al cuore sia stata eseguita senza secondi fini, il Dottor Strange compie un ultimo controllo scoprendo che un piccolo dispositivo è stato a sua insaputa posizionato sul cuore di Cage. Devil percepisce una debole frequenza provenire dal dispositivo ma non riesce a capire se sia una cimice oppure una bomba. Una cosa è certa, bisogna rimuovere il dispositivo dal cuore di Cage prima che sia troppo tardi. Per questo viene chiamato Hank Pym che, in compagnia di Strange, si rimpicciolisce compiendo la delicata operazione. Nel frattempo, Osborn, in volo nella sua armatura di Iron Patriot, riceve una chiamata da Hood rimproverandolo di non aver saputo tenere a bada la sua banda. Quando Osborn si ritrova in prossimità in una delle sue ville seguendo il luogo da cui proviene il segnale capisce che la bomba è stata estratta dal cuore di Cage assitendo impotente all'esplosione che distrugge la sua casa. Mentre i Nuovi Vendicatori tornano al loro nascondiglio celebrando il successo della loro missione, sull'elivelivolo dell'HAMMER, Hood uccide il dottor Harrow rimproverando i suoi uomini per essersi consegnati nelle mani di Osborn. Ormai è tardi per tornare indietro è il primo compito che Osborn affida a loro è quello di uccidere i Nuovi Vendicatori.
22 pagine
protagonisti: Luke Cage,
Captain America (James Barnes),
Spider Woman,
Ronin (Clint Barton),
Spider-Man,
Ms. Marvel (Carol Danvers),
Mockingbird,
Jessica Jones,
Iron Fist,
Doctor Strange,
Wasp (Hank Pym),
Hellcat,
Doctor Voodoo,
Daredevil,
Valkyrie,
The Thing,
Misty Knight,
Jonas Harrow (deceduto),
Madame Masque,
Victoria Hand,
AV4_060_1,
Spider-Man/Venom (Mac Gargan),
Hawkeye (Bullseye),
Ms. Marvel (Karla Sofen),
Ares,
Iron Patriot (Norman Osborn) apparizioni: Electro,
Blood Brothers,
Bushwacker,
Griffin,
Razor-Fist,
Crossfire,
Answer,
Deathwatch,
Brothers Grimm,
Mandrill,
Corruptor,
Centurius,
Chemistro da New Avengers vol 1 # 60, Marvel Comics
- USA (Feb 2010)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 137 - Torna il Dio del Tuono! (Assedio: Prologo), Marvel Italia (Ago 2010)
Clint Burton, il vendicatore "ribelle" conosciuto come Ronin, nel tentativo di uccidere Norman Osborn è stato catturato dagli Oscuri Vendicatori e ora si trova prigioniero nell'elivelivolo sopra la Torre dei Vendicatori¹. Scoperto che il suo compagno è andato da solo a uccidere Osborn e ora si trova suo prigioniero, Mimo viene raggiunta dalla Donna Ragno, Ms. Marvel e Jessica Jones che, in assenza dei loro colleghi maschi, impegnati in altre missioni, cercano da sole di trovare il modo su come superare le difese e andare a recuperare il vendicatore. Nel frattempo, Osborn, dopo aver sottoposto Clint a delle torture, grazie al telepate mutante chiamato Mentallo, riesce a scoprire la base dei Nuovi Vendicatori. Indossato l'armatura di Iron Patriot, Osborn e la sua squadra di Oscuri Vendicatori individua la palazzina di Brooklyn e la distrugge. Fortunatamente i Vendicatori hanno sgomberato il campo prima del loro arrivo e approfittando della loro assenza, una squadra composta da Mimo, Ms. Marvel, la Donna Ragno e Jessica Jones si è recata sull'eliveivolo dell'HAMMER per portare in salvo Clint, la cui sconsideratezza ha messo a repentaglio la vita dei suoi compagni di squadra. Raggiunto gli altri in una nuova base segreta nel sottosuolo, Clint si scusa con i compagni ammettendo di aver perso il controllo e di aver agito impulsivamente.
32 pagine
protagonisti: Ronin (Clint Burton),
Mockingbird,
Ms. Marvel,
Spider Woman,
Jessica Jones,
Venom (Mac Gargan),
Hawkeye (Bullseye),
Ares,
Wolverine (Daken),
Sentry,
Ms. Marvel (Karla Sofen),
Mentallo,
Iron Patriot (Norman Osborn) apparizioni: Spider-Man,
Luke Cage,
Captain America (James Barnes),
Captain America (Steve Rogers) da New Avengers Annual Vol 1 # 3, Marvel Comics
- USA (Feb 2010)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 138 - (Assedio: Prologo), Marvel Italia (Set 2010)
Utilizzando le pietre di Nom consegnategli da Loki, Hood potenzia tutti i criminali al suo servizio mandandoli alla caccia dei Nuovi Vendicatori. I primi ad essere attaccati sono Steve Rogers e Bucky che nei pressi delle macerie della vecchia casa di Brooklyn affrontano il Laser Vivente e il Corruttore. Quest'ultimo riesce a prendere il controllo mentale di Bucky che viene costretto a sparare con la sua pistola contro l'amico. Tuttavia il proiettile rimbalza contro lo scudo di energia che Steve Rogers ha recuperato dal suo appartamento finendo per colpire il dispositivo che il Corruttore tiene in mano e che libera Bucky dal suo controllo. Nel frattempo, a Manhattan, l'Uomo Ragno e la Donna Ragno osservano la Torre dei Vendicatori appesi al cornicione di un edificio quando vengono assaliti da Griffin e Mandrillo. Sorpresi dall'attacco, l'arrampicamuri viene lanciato sulla strada sottostante mentre la Donna Ragno viene condizionata dai feromoni di Mandrillo in modo da essere costretta a rivolgersi contro i suoi stessi compagni.
22 pagine
protagonisti: Steve Rogers,
Captain America (James Barnes),
Spider-Man,
Spider Woman,
Corruptor,
Living Laser,
Griffin,
The Hood apparizioni: Madame Masque,
Crossfire,
Chemistro,
Answer,
Blood Brothers,
Shockwave,
Deathwatch,
Brothers Grimm,
Razor-Fist,
Blackout,
Scarecrow,
Thunderball,
Piledriver,
Centurius da New Avengers vol 1 # 61, Marvel Comics
- USA (Mar 2010)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 139 - (Assedio), Marvel Italia (Ott 2010)
L'Uomo Ragno e la Donna Ragno sono stati aggrediti dal Mandrillo e Griffin. La Donna Ragno, sotto il controllo del Mandrillo, è costretta a combattere contro l'Uomo Ragno sotto gli occhi dei due criminali. Tuttavia, con uno stratagemma, l'arrampicamuri riesce a liberare Jessica dall'influenza del Mandrillo e poi sottrarre quest'ultimo alla sua furia. Nel frattempo una squadra di agenti di HAMMER si trova tra le macerie del vecchio nascondiglio dei Vendicatori nel bel mezzo di una battaglia che vede il redivivo Steve Rogers in compagnia di Bucky nei panni di Capitan America affrontare il Laser Vivente. L'entrata in scena di Luke Cage distrae il supercriminale che alla fine viene sconfitto da Bucky con un cavo elettrico. Terminato lo scontro Luke non fa in tempo a salutare Steve che entra in scena Nick Fury e la sua squadra, i Secret Warriors. Respinto un gruppo di agenti dell'HAMMER, gli eroi fuggitivi si ritrovano nel nuovo nascondiglio. Jessica e Carol trattengono a stento le lacrime nel vedere Steve Rogers ancora vivo. La gioia si interrompe velocemente quando alla televisione viene data la notizia che Asgard è stata attaccata e che Thor ê stato sconfitto da Osborn e i suoi uomini. Rogers è pronto a entrare in azione incitando i propri compagni con il classico grido di battaglia di "Vendicatori Uniti".
22 pagine
protagonisti: Spider-Man,
Spider Woman,
Captain America (James Barnes),
Steve Rogers,
Luke Cage,
Ronin (Clint Barton),
Ms. Marvel,
Mockingbird,
Jessica Jones,
Nick Fury,
Phobos,
Slingshot,
Hellfire,
Eden Fesi,
Quake,
Stonewall,
Mandrill,
Griffin,
Living Laser da New Avengers vol 1 # 62, Marvel Comics
- USA (Apr 2010)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 140 - (Assedio), Marvel Italia (Nov 2010)
I Nuovi Vendicatori, Nick Fury e il redivivo Steve Rogers tornato a indossare il costume di Capitan America si sono uniti per affrontare le ingenti forze di Norman Osborn responsabile dell'attacco contro Asgard, collocata da Thor a qualche decina di metri dal suolo nelle vicinanze della cittadina di Broxton, Oklahoma. Luke Cage, uno dei protagonisti della battaglia, ricorda la discussione avuta il giorno prima con sua moglie Jessica riguardo l'esigenza di avere una vita normale e crescere con tranquillità la piccola Danielle. Alla battaglia di Asgard partecipa anche la banda di Hood che improvvisamente entra in scena scagliandosi contro i nostri protagonisti. Clint "Ronin" Barton affronta Chemistro fornendo un aiuto a sua moglie Mimo. La notte prima, Barbara si era svegliata di soprassalto dopo un brutto sogno e non riuscendo più a dormire era uscita di pattuglia. Nonostante gli avesse detto di voler restare da sola Clint l'aveva seguita aiutandola in uno scontro con Lady Octopus. Ora la coppia di eroi è unita più che mai nell'affrontare i criminali che hanno invaso Asgard quando Sentry colpisce Asgard facendola crollare a terra. Mimo finisce sotto le macerie e Ronin lancia un urlo di disperazione.
L'episodio si svolge durante gli eventi di Siege # 3.
22 pagine
protagonisti: Luke Cage,
Jessica Jones,
Ronin (Clint Barton),
Mockingbird,
Spider-Man,
Captain America (Steve Rogers),
Nick Fury,
Hogun,
Fandral,
Venom (Mac Gargan),
Hawkeye (Bullseye),
Iron Patriot (Norman Osborn),
Lady Octopus,
Griffin apparizioni: Ms. Marvel (Carol Danvers),
Captain America (James Barnes),
Spider Woman,
Ms. Marvel (Karla Soften),
Sentry,
Thunderball,
Piledriver,
Wrecker,
Bulldozer,
Answer,
Blood Brothers,
Living Laser,
Blackout,
Bushwacker,
Deathwatch,
Corruptor,
Scarecrow,
Mandrill,
Crossfire,
Chemistro,
Brothers Grimm,
Shockwave,
Razor-Fist,
Madame Masque,
Taskmaster,
The Hood da New Avengers vol 1 # 63, Marvel Comics
- USA (Mag 2010)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 141 - (Assedio), Marvel Italia (Dic 2010)
Un paio di giorni dopo l'assalto del Dottor Destino alla Torre dei Vendicatori, Norman Osborn convoca Hood chiedendogli di vedere le Pietre delle Norne, i magici amuleti donatigli da Loki che gli conferiscono il potere di fare qualunque cosa. Rendendosi conto che le pietre funzionano solo su di lui, Osborn consolida la sua alleanza con Parker Robbins informandolo dell'intenzione di invadere Asgard e di avere bisogno dell'aiuto di tutti i suoi uomini. In cambio della loro fedeltà Osborn gli promette che lui e i suoi uomini entreranno a far parte dei Thunderbolts - che secondo i suoi piani presto sostituiranno i Vendicatori - ottenendo privilegi e immunità. Più tardi Hood riferisce al suo Sindacato di Criminali l'offerta di Osborn non ottenendo però grandi consensi. Mandrillo è convinto che Osborn li voglia usare come "carne da cannone" e decide di lasciare la squadra. In risposta Hood gli toglie il potere aggiuntivo che gli aveva conferito tramite le Pietre delle Norne, facendo cambiare idea a tutti coloro che volevano seguirlo. Durante l'Assedio di Asgard il Sindacato Criminale di Hood combatte contro Vendicatori. Tra le macerie del regno dorato raso al suolo da Sentry/Void, Hood, rendendosi conto dell'imminente sconfitta, si allontana insieme a Madame Masque incontrando Ronin impegnato a liberare Mimo dai detriti. Pochi istanti più tardi Loki si riprende le Pietre delle Norne per dare ai Vendicatori la forza per contrastare Void, e Hood e la sua banda si ritrovano senza poteri. Alla fine Osborn e i criminali vengono catturati, mentre Hood, insieme a Madame Masque, riesce a fuggire in Messico chiedendosi quanto durera la sua latitanza ora che senza poteri non ha il modo di battersi quando Capitan America e i Vendicatori lo troveranno.
22 pagine
protagonisti: The Hood,
Madame Masque,
Mandrill,
Griffin,
Bushwacker,
Living Laser,
Shockwave,
Answer,
Crossfire,
Brothers Grimm,
Centurius,
Scarecrow,
Blackout,
Deathwatch,
Razor-Fist,
Cutthroat,
Blood Brothers,
Corruptor,
Chemistro,
Wrecker,
Thunderball,
Bulldozer,
Piledriver,
Captain America (Steve Rogers),
Thor,
Iron Man,
Nick Fury,
Ronin (Clint Barton),
Mockingbird,
Norman Osborn apparizioni: Sentry/Void,
Venom (Mac Gargan),
Loki,
Spider-Man,
Luke Cage,
Spider Woman,
Ms. Marvel da New Avengers vol 1 # 64, Marvel Comics
- USA (Giu 2010)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 142 - (Assedio: epilogo), Marvel Italia (Gen 2011)
Poche ore dopo la drammatica battaglia di Asgard che ha visto gli eroi avere la meglio sulle forze malvagie di Norman Osborn, la squadra di vendicatori ribelli guidata da Luke Cage si interroga se sia il caso di fuggire per non essere arrestata oppure restare e aiutare i superstiti. Steve Rogers si avvicina a loro riferendogli di aver ricevuto la convocazione del Presidente degli Stati Uniti, lasciando intendere che presto le cose potrebbero cambiare per tutti loro. Dopo aver telefonato a sua moglie, Jessica Jones - che a New York ha assistito con apprensione alla battaglia - Luke Cage, insieme al resto della squadra, prende in consegna i criminali del sindacato di Hood catturati che non perdono tempo a tradire il loro capo dichiarando che Hood era molto legato a suo cugino, John King. Decisi a catturare il boss criminale prima che possa fuggire all'estero e potendo contare sulle risorse tecnologiche messe a disposizione da Nick Fury, i Vendicatori "ribelli" rintracciano King venendo a sapere il luogo dove Hood gli ha dato appuntamento. In fuga e senza poteri, Parker Robbins si è fatto convincere da Madame Masque a chiedere l'aiuto di suo padre, il Conte Nefaria, il quale, in cambio di tutti i suoi soldi è disposto a offrirgli dei nuovi poteri. L'incontro si svolge negli uffici di Los Angeles del Conte Nefaria, quando, improvvisamente, i Nuovi Vendicatori irrompono sulla scena. Mentre il resto della squadra si occupa di Hood e Madame Masque, Ms. Marvel affronta il Conte Nefaria che dichiarandosi immortale si dimostra un avversario molto pericoloso. In aiuto dei nostri eroi arriva Wolverine, opportunamente contatto da Cage, che con i suoi artigli sfinisce il Conte Nefaria permettendo a Ms. Marvel di travolgerlo con un flusso di energia che lo fa cadere a terra privo di sensi. Tornati ad Asgard, i Nuovi Vendicatori consegnano i quattro criminali alle autorità, mentre Maria Hill, contenta nel vederli, informa gli eroi che il Presidente ha abolito l'Atto di Registrazione dei Superumani, che Steve Rogers è stato messo a capo della sicurezza degli Stati Uniti e che loro, dopo anni in cui sono stati considerati dei "fuorilegge" sono finalmente degli uomini liberi. Finisce così il "Regno Oscuro" e inizia una nuove era per i Vendicatori che ricordando gli avvenimenti salienti che li ha visti protagonisti, si concedono, nei loro abiti civili, una tranquilla e felice giornata di libertà.
La storia di questo numero chiude la serie New Avengers vol 1 e si ricollega agli eventi narrati in Siege # 4.
L'episodio si conclude con delle splash-page illustrate da Dave Finch, Steve McNiven, Olivier Coipel, Mike Deodato Jr, Francis Yu e Billy Tan in ognuna delle quali viene catturato avvenimenti che hanno caratterizzato la serie.
60 pagine
protagonisti: Luke Cage,
Ms. Marvel,
Spider-Man,
Captain America (James Barnes),
Spider Woman,
Ronin (Clint Barton),
Mockingbird,
Jessica Jones,
Captain America (Steve Rogers),
Wolverine,
John King,
Madame Masque,
The Hood,
Count Nefaria apparizioni: Iron Man,
Thor,
Maria Hill,
Thunderball,
Piledriver,
Wrecker,
Chemistro,
Mandrill,
Razor-Fist da New Avengers Finale, Marvel Comics
- USA (Lug 2010)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 143 - Fine e inizio: I Nuovi...Nuovi Vendicatori! (L'età degli Eroi), Marvel Italia (Feb 2011)
Ultimi commenti