Batman
Il mite
Gerry Duggan (script) / Scott Snyder (script) / Matteo Scalera (art) / Matteo Scalera (inks)
Il mite
Gerry Duggan (script) / Scott Snyder (script) / Matteo Scalera (art) / Matteo Scalera (inks)
Bruce riceve un messaggio dalla dott.ssa Leslie Thompkins preoccupata per l’improvvisa scomparsa di alcuni suoi pazienti. Mentre Batman inizia a indagare, in un cimitero dei poveri, un cimitero destinato ai defunti che non hanno cari, un becchino scava una fossa gettandovi dentro il cadavere di una donna uccisa la notte scorsa. Presto Batman scopre che l’assassino guida un camioncino rosso e attraverso le telecamere di sicurezza, e poi il cane di un senzatetto ucciso, segue le tracce che lo conducono alla clinica della Thompkins. L’assassino si è introdotto nel centro per uccidere la dottoressa ma Batman si sostituisce a lei riuscendo a catturarlo. L’uomo dice di voler rimanere invisibile, che non gli interessa la celebrità come i psicopatici in costume che popolano Gotham, ha voluto uccidere le persone sole ed emarginate per soddisfare i suoi malsani desideri. Batman, con l’aiuto di Eric Border, il nuovo inserviente dell’Arkham, lo fa rinchiudere nella cella del Joker dandogli così tutta la notorietà possibile. Individuato il cimitero in cui il becchino scaricava le sue vittime, Batman si incontra con Harvey Bullock, assistendo all’orrore di una fossa comune con centinaia di corpi ammassati nel corso degli anni.
22 pagine
protagonisti: Batman, Leslie Thompkins, Eric Border, Harvey Bullock
da Batman vol 2 # 34, DC Comics - USA (Ott 2014)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 93 - Batman (Rw Lion) 36, Rw Lion (Apr 2015)
Batman
Gioco finale, parte 1
Scott Snyder (script) / James Tynion IV (script) / Greg Capullo (art) / Danny Miki (art)
Gioco finale, parte 1
Scott Snyder (script) / James Tynion IV (script) / Greg Capullo (art) / Danny Miki (art)
Bruce Wayne si trova nella Old Wayne Tower, uno degli ex nascondigli della Corte dei Gufi che il nostro protagonista ha adibito come nuova base operativa nel centro di Gotham, insieme ad Alfred e Julia Pennyworth. Si è appena ripreso dalla tossina della paura dello Spaventapasseri quando improvvisamente irrompe Wonder Woman che, lo afferra per portarlo all’esterno dell’edificio, dichiarando di volerlo uccidere. Bruce riesce a distrarla ordinando ad Alfred di mettere in atto il piano "Fenrir". In breve tempo viene rilasciato un gas che spinge le forze dell’ordine a fare evacuare tutti i cittadini della zona, mentre il nostro eroe indossa una potente armatura robotica progettata per combattere l'intera Justice League. Batman riesce a difendersi dall’attacco di Wonder Woman, facendogli credere di averlo ucciso, riuscendo poi a fermare prima Flash e successivamente Aquaman grazie alla tecnologia di cui ha dotato l’armatura. Quando Batman si chiede chi abbia manipolato la Lega per ucciderlo, si presenta Superman con la bocca segnata da un inequivocabile ghigno. Pieno di terrore Batman capisce subito chi sia il suo nemico.
22 pagine
protagonisti: Batman, Alfred Pennyworth, Julia Pennyworth, Wonder Woman, Flash (Barry Allen), Aquaman, Superman
da Batman vol 2 # 35, DC Comics - USA (Nov 2014)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 94 - Batman (Rw Lion) 37, Rw Lion (Mag 2015)
Il Joker ha intossicato con il suo potente veleno la Justice League e ora Batman, dopo essere riuscito a contrastare Wonder Woman, Flash e Aquaman, se la deve vedere con Superman. Il nostro protagonista utilizza un armatura sofisticatissima per difendersi dal feroce attacco dell’amico trasfigurato dalla tossina del suo acerrimo nemico. Superman però lo afferra e portandolo sopra i cieli di Gotham gli strappa l’armatura pezzo dopo pezzo. Non riuscendo a raggiungere il suo lato umano, Bruce gli sputa negli occhi una gomma sintetica che contiene polvere di Kryptoniana radioattiva. Superman perde conoscenza ed entrambi cadono nell’oceano. Più tardi, nella batcaverna, Bruce analizza la tossina del Joker mentre gli eroi della Justice League vengono trasferiti al quartier generale dell’ARGUS. Avranno bisogno di quattro, cinque giorni per riprendersi e questo rende il mondo più vulnerabile. Bruce teme che il Joker stia pianificando qualcosa di grosso. Recatosi tra le rovine dell’ospedale psichiatrico di Arkham in cerca di indizi, Batman visita la cella del Joker attirando l’attenzione dell’agente Eric Border. I due si scambiano una serie di battute quando improvvisamente Border chiude a chiave la cella con Batman all’interno rivelando di essere stato sempre il Joker. Batman viene avvolto da un gas paralizzante mentre il Joker - che ha diffuso su Gotham una versione potentissima della sua tossina provocando una isteria collettiva - tira fuori una pistola e gli spara.
22 pagine
protagonisti: Batman, Alfred Pennyworth, Julia Pennyworth, Superman, Joker
da Batman vol 2 # 36, DC Comics - USA (Gen 2015)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 95 - Batman (Rw Lion) 38, Rw Lion (Giu 2015)
Batman è ancora paralizzato dalla tossina del Joker e sebbene ora sia al sicuro nella batcaverna deve sforzarsi a superare la sua paralisi con la sola forza di volontà. Riuscito a riprendersi, Batman viene avvertito da Alfred e Julia Pennyworth che il Joker ha avvelenato Gotham con un potente virus e ora tutti gli abitanti sono in preda a convulsioni e risate. Ogni tentativo di realizzare un antidoto è fallito miseramente. Il nostro eroe decide di rintracciare il paziente zero, sperando possa aver generato gli anticorpi al virus, recandosi al Gotham Presbyterian Hospital. Lungo la strada contatta Jim Gordon che lo mette al corrente su quanto sta accadendo in città. Terminata la telefonata Gordon osserva dei vecchi ritagli di giornali che riguardano le tragedie passate dell’ospedale trovando in ogni foto l’inquietante presenza del Joker. Improvvisamente sente un rumore alle sue spalle e Gordon viene colpito da un guantone di boxe che lo fa cadere a terra. Pochi istanti dopo striscia da sotto il letto il Joker con un ascia in mano. Nel frattempo, in ospedale, Batman scopre che il paziente zero è Joe Chill, l’uomo che ha ucciso i suoi genitori. Improvvisamente viene messo in scena una macabra rappresentazione della morte dei coniugi Wayne con Duke Thomas nella parte di Bruce. Il Joker conosce la vera identità del Crociato Incappucciato.
22 pagine
protagonisti: Batman, Alfred Pennyworth, Julia Pennyworth, Duke Thomas, James Gordon, Joe Chill, Joker
da Batman vol 2 # 37, DC Comics - USA (Feb 2015)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 96 - Batman (Rw Lion) 39, Rw Lion (Lug 2015)
Batman, portandosi dietro Duke Thomas, si precipita nell’appartamento di Jim Gordon trovando l’amico ancora vivo ma con un ascia conficcata nel petto. Approfittando di un momento di distrazione del nostro protagonista, Jim tira fuori l’ascia dal petto e la brandisce contro Batman. Chiaramente vittima del veleno del Joker, Gordon viene fermato da dei dardi tranquillanti lanciati da Julia Pennyworth che, ignorando l’ordine di rimanere nella batcaverna, informa Batman che il virus che ha infettato tutta la popolazione di Gotham provoca una degenerazione cellulare in tempi rapidi. Mentre Julia porta Duke e Jim al sicuro, Batman cerca la persona che ha aiutato il Joker a realizzare una tossina così potente risalendo al Dottor Paul Dekker. L’uomo si trovava poco tempo fa al manicomio di Arkham ed era stato liberato da Eric Border - l'identità che il Joker aveva assunto dopo la sua sconfitta. Dekker gli rivela che nella colonna vertebrale del Joker è presente il dionesio, una sostanza che solo pochi uomini al mondo conoscono e che permette di vivere a lungo. Attraverso il dionesio è possibile sintetizzare una cura per il virus che sta devastando la popolazione di Gotham, quindi il nostro eroe deve agire in fretta, trovandosi a rivolgersi alla Corte dei Gufi.
22 pagine
protagonisti: Batman, Duke Thomas, Julia Pennyworth, James Gordon, Paul Dekker, Joker
da Batman vol 2 # 38, DC Comics - USA (Mar 2015)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 97 - Batman (Rw Lion) 40, Rw Lion (Ago 2015)
Tommy Blackcrow, un ex giornalista del Gotham Gazette, si trova nel manicomio di Arkham.
Cinque anni fa, Blackcrow scrisse un articolo sul Joker, dopo che venne catturato da Batman e portato in prigione, nel quale descrive lo psicopatico criminale come un mostro di cui non aver paura, e dichiara ironicamente di considerarlo un amico. Un anno più tardi il Joker scappò dalla sua cella. Tommy Blackcrow tornato a casa, trovò il cadavere del suo migliore amico, con il Joker che, spuntato da sotto il letto, gli disse di essere tornato da lui perché lo considera un vero amico. Nonostante il Joker venga nuovamente catturato, da allora la vita di Blackcrow non fu la stessa. Lasciato il suo lavoro, Thomas si trasferì in una nuova casa ma quando il Joker tornò in libertà riuscì a trovarlo minacciando di uccidere sua moglie. Blackcrow viveva terrorizzato e poco più tardi si trasferì in una baita tra i boschi, vivendo costantemente con la paura del ritorno del Joker. La paranoia alla fine portò Tommy alla malattia mentale così venne rinchiuso nel manicomio di Arkham. Qui l’ex giornalista stringe una forte amicizia con il dottor Eric Border ignorando il fatto che Border è in realtà il Joker.
Cinque anni fa, Blackcrow scrisse un articolo sul Joker, dopo che venne catturato da Batman e portato in prigione, nel quale descrive lo psicopatico criminale come un mostro di cui non aver paura, e dichiara ironicamente di considerarlo un amico. Un anno più tardi il Joker scappò dalla sua cella. Tommy Blackcrow tornato a casa, trovò il cadavere del suo migliore amico, con il Joker che, spuntato da sotto il letto, gli disse di essere tornato da lui perché lo considera un vero amico. Nonostante il Joker venga nuovamente catturato, da allora la vita di Blackcrow non fu la stessa. Lasciato il suo lavoro, Thomas si trasferì in una nuova casa ma quando il Joker tornò in libertà riuscì a trovarlo minacciando di uccidere sua moglie. Blackcrow viveva terrorizzato e poco più tardi si trasferì in una baita tra i boschi, vivendo costantemente con la paura del ritorno del Joker. La paranoia alla fine portò Tommy alla malattia mentale così venne rinchiuso nel manicomio di Arkham. Qui l’ex giornalista stringe una forte amicizia con il dottor Eric Border ignorando il fatto che Border è in realtà il Joker.
32 pagine
protagonisti: Tommy Blackcrow, Joker
apparizioni: Batman, Robin
da Batman Annual vol 2 # 3, DC Comics - USA (Feb 2015)
Prima pubblicazione in Italia: DC Best Seller - Batman di Scott Snyder # 13, Panini Comics (Giu 2021)
Batman chiede l’aiuto della Corte dei Gufi per impedire che il Joker si impossessi definitivamente di Gotham City. La Corte però si rifiuta di aiutarlo rispondendo che dalle ceneri di Gotham sorgerà una città più pura. Subito dopo il nostro protagonista si ritrova a difendersi dall’attacco dell’Artiglio Uriah Boom. Non ottenendo nessuna risposta alla domanda sulla presunta immortalità del Joker, Batman si allontana lanciando dietro di se un batarang esplosivo. Nel frattempo il Joker penetrato a nuoto nella batcaverna recupera il Cappuccio Rosso. Alfred lo sorprende ma il Joker lo colpisce con un ascia tagliandogli la mano. Sfruttando tutti i trofei recuperati dalla batcaverna, il Joker organizza una bislacca parata per le strade di Gotham. Intanto Batman raduna tutta la sua “famiglia” e anche molti dei suoi nemici affinché possano aiutarlo ad avvicinarsi al Joker ed estrarre dalla sua spina dorsale il cosiddetto Dionisio, la sostanza che fornisce enormi capacità rigenerative e che potrebbe aver donato al pagliaccio l’immortalità. Vedendo i loro sforzi combinati, il Joker si prepara al "miglior trucco di tutti i tempi".
20 pagine
protagonisti: Batman, Alfred Pennyworth, Julia Pennyworth, Batgirl, Uriah Boone (1ª apparizione), Court of Owls, Joker
apparizioni: Blue Bird, Red Hood, Red Robin, Penguin, Poison Ivy, Bane, Clayface (Basil Karlo), Killer Croc, Mr. Freeze
da Batman vol 2 # 39, DC Comics - USA (Apr 2015)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 98 - Batman (Rw Lion) 41, Rw Lion (Set 2015)
In una Gotham City infettata da un virus che ha trasformato i suoi abitanti in zombie senza cervello dal ghigno agghiacciante, si compie la sfida finale tra Batman e il Joker, diventato quasi immortale grazie a una speciale sostanza chiamata “dionesio”, che gli ha rigenerato la faccia e gli ha donato più forza e agilità. Il Joker ha organizzato una sorta di grottesca parata con i cimeli di Batman rubati dalla batcaverna quando il cavaliere oscuro con l’aiuto dei suoi alleati e alcuni suoi nemici storici riesce a raggiungerlo. Il Joker lo sottomette con un gas letale ma quando gli rimuove la maschera trova Dick Grayson. Il vero Batman si trova nelle grotte sotto Gotham, luogo indicato dallo stesso Joker, dove si trova l’ultima riserva di Dionisio (quella presente nel sangue del “pagliaccio del crimine” è stata da lui stesso contaminata). Il Joker lo raggiunge facendo esplodere gli esplosivi. Quando la grotta inizia a crollare i due eterni nemici combattono, ferendosi gravemente a vicenda. Batman lo colpisce con il batarang imbevuto di una sostanza che blocca le capacità rigenerative del dionisio. Il Joker tenta di pugnalare Batman ma uno stalattite gli cade sulla sua schiena. Mentre cerca disperatamente di strisciare verso il dionisio per guarire, il Joker viene trattenuto da Batman fino a quando la caverna cade e distrugge la pozza. Rassegnato al proprio destino, Batman dice al Joker che ha fallito, poiché ha dato ai suoi alleati piccole dosi di dionesio, per proteggerli dal veleno e consentire a Julia Pennyworth di trovare un antidoto al virus che ha messo in ginocchio l’intera città. Il Joker e Batman giacciono a terra mentre la grotta crolla su di loro.
Il giorno dopo, Alfred, ricoverato all’ospedale per l’amputazione della mano, si fa leggere da Julia la lettera che Bruce gli ha lasciato. Sulla lettera c’è scritto solamente la parola “Ha”.
Il giorno dopo, Alfred, ricoverato all’ospedale per l’amputazione della mano, si fa leggere da Julia la lettera che Bruce gli ha lasciato. Sulla lettera c’è scritto solamente la parola “Ha”.
26 pagine
protagonisti: Batman, Alfred Pennyworth, Julia Pennyworth, Dick Grayson, Joker
apparizioni: Blue Bird (Row Harper), Red Hood, Red Robin, Bane, Scarecrow, Penguin, Poison Ivy, Mr. Freeze, Killer Croc
da Batman vol 2 # 40, DC Comics - USA (Giu 2015)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 99 - Batman (Rw Lion) 42, Rw Lion (Ott 2015)
Batman
La recluta
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Danny Miki (inks) / FCO Plascencia (colors)
La recluta
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Danny Miki (inks) / FCO Plascencia (colors)
8 pagine
da Free Comic Book Day: Divergence, DC Comics - USA (Giu 2015)
Prima pubblicazione in Italia: DC Best Seller - Batman di Scott Snyder # 14, Panini Comics (Lug 2021)
Sono trascorsi due mesi da quando Batman nel fermare il folle piano del Joker è finito seppellito nelle profondità di Gotham insieme allo psicopatico criminale. I media ormai lo considerano morto e i cittadini sono in lutto per la scomparsa del loro eroe. Per contrastare il dilagare della criminalità, Geri Powers, ceo della Power International, in comune accordo con il sindaco e il dipartimento di polizia, si incarica di trovare il suo sostituto, colui che indosserà una pesante e corazzata armatura e diventerà il nuovo Batman. Dopo aver selezionato alcuni giovani cadetti della polizia la scelta ricade su James “Jim” Gordon, l’ex commissario del GCPD. Messo al corrente, Jim inizialmente è titubante ma poi si convince e accetta l’incarico ritenendo che Batman sia indispensabile per Gotham City. In breve tempo si sottopone a un rigido programma di allenamento imparando a manovrare la sofisticatissima armatura che gli viene fornita. Inoltre viene supportato da una task force della polizia e da uno staff di alto livello che comprende Julia Pennyworth (con il nome di Julia Perry per proteggere la sua identità). La sua prima missione nei panni del Crociato Incappucciato è fermare un misterioso gigante dotato di un campo energetico che poi si scoprirà essere l’emanazione psichica di Precious Precious, criminale di una nota gang locale che stava tentando di rapire ed estorcere la leggenda del baseball Dodger Valera. Nel frattempo, un uomo seduto su una panchina viene riconosciuto come Bruce Wayne
22 pagine
protagonisti: Batman (James Gordon), Julia Perry (Julia Pennyworth), Geri Powers, Harvey Bullock, Daryl Gutierrez
da Batman vol 2 # 41, DC Comics - USA (Ago 2015)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 102 - Batman (Rw Lion) 45, Rw Lion (Gen 2016)
Il cavaliere oscuro è scomparso dopo lo scontro con il Joker e ora è Jim Gordon, l’ex commissario della polizia, a rivestire il ruolo di Batman. Indossando una sofisticata armatura e supportato da uno staff di primo livello, coadiuvato da Julia Perry (la figlia di Alfred in incognito), il nuovo Batman, si reca a Narrows, il quartiere più povero di Gotham, dove recentemente sono stati segnalati una serie di disordini. Appena sceso dal suo velivolo, Batman viene colpito da un pugno composto di detriti e in breve tempo viene a sapere che il suo avversario è Gee Gee Heung, leader di una gang locale che misteriosamente ha acquisto poteri superumani. In precedenza il commissario Sawyer aveva riferito a Gordon che Precious Precious era stato trovato morto a causa di una sorta di seme che gli era stato impiantato nella sua caviglia e che aprendosi improvvisamente aveva rilasciato nel suo corpo un alta dose di radioattività. Stessa sorte, nelle ultime settimane è toccato a numerosi delinquenti comuni. Batman combatte con il gigante composto da macerie quando quest’ultimo lo afferra e lo spinge in mare. Per liberarsi dalla sua morsa il nostro protagonista chiama da remoto la sua batmobile personalizzata gettandogliela addosso. Tornato alla sua forma umana, Heung, prima di venire ucciso dal seme che gli è stato impiantato, dice a Batman che un certo Mr. Bloom sta coltivando un giardino di supereroi e sta venendo a prenderlo.
22 pagine
protagonisti: Batman (James Gordon), Julia Penny (Julia Pennyworth), Maggie Sawyer, Daryl Gutierrez, Gee Gee Heung (deceduto)
apparizioni: Bruce Wayne
da Batman vol 2 # 42, DC Comics - USA (Set 2015)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 103 - Batman (Rw Lion) 46, Rw Lion (Feb 2016)
Bruce Wayne è vivo ma in seguito allo scontro con il Joker non ricorda più di essere stato Batman. Julia Pennyworth lo ha ritrovato tre settimane dopo la sua scomparsa. Nonostante sia rimasto davvero ucciso dopo lo scontro con il Joker, il dionesio, la sostanza dalle straordinarie capacità rigenerative, lo ha riportato in vita, ma senza memoria. Alfred ha iniziato a raccontargli della tragedia della sua famiglia ma poi, quando stava per svelargli la verità sul suo passato, il suo grande segreto, ha preferito tacere. Bruce ha iniziato una nuova vita e ora lavora presso un centro giovanile a Narrows, un quartiere disagiato di Gotham. Ha incontrato Julie Madison, una sua vecchia amica di infanzia e questa sua nuova vita sembra renderlo felice. Alfred - come riferisce a Clark Kent venuto a sincerarsi sulle condizioni del compagno di tante battaglie - ha deciso di lasciarlo in pace.
Nel frattempo Jim Gordon, il nuovo Batman sta indagando sul misterioso Mister Bloom, un criminale che possiede dei dispositivi in grado di donare poteri superumani alle persone, anche se gli effetti collaterali sono devastanti. La sua indagine lo porta in vecchio magazzino sulle tracce di una pericolosa gang connessa a Bloom quando cade in una trappola e finisce in una fornace. Intanto Mister Bloom ferisce il Pinguino e sgomina la sua banda.
Nel frattempo Jim Gordon, il nuovo Batman sta indagando sul misterioso Mister Bloom, un criminale che possiede dei dispositivi in grado di donare poteri superumani alle persone, anche se gli effetti collaterali sono devastanti. La sua indagine lo porta in vecchio magazzino sulle tracce di una pericolosa gang connessa a Bloom quando cade in una trappola e finisce in una fornace. Intanto Mister Bloom ferisce il Pinguino e sgomina la sua banda.
22 pagine
protagonisti: Batman (James Gordon), Bruce Wayne, Alfred Pennyworth, Julia Penny, Clark Kent, Julie Madison, Penguin, Mister Bloom
da Batman vol 2 # 43, DC Comics - USA (Ott 2015)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 104 - Batman (Rw Lion) 47, Rw Lion (Mar 2016)
Batman
Un caso semplice
Scott Snyder (script) / Brian Azzarello (script) / Jock (Mark Simpson) (art) / Jock (Mark Simpson) (inks) / Lee Loughridge (colors)
Un caso semplice
Scott Snyder (script) / Brian Azzarello (script) / Jock (Mark Simpson) (art) / Jock (Mark Simpson) (inks) / Lee Loughridge (colors)
L’episodio si svolge poco dopo l’anno zero, al tempo in cui Batman era appena apparso a Gotham City. Ai confini della città il Cavaliere a Oscuro trova il cadavere di un ragazzo di colore. Sulla scena lo raggiunge il commissario Gordon e Batman gli riferisce che il ragazzo si chiamava Peter Duggio, un giovane di quindici anni proveniente da Narrows, un quartiere popolare della città. Ha delle ferite da arma da fuoco al ventre ma a ucciderlo è stato l’impatto con il suolo, sembrerebbe sia stato gettato dall’alto. Batman vuole giustizia e inizia a sospettare di Oswald Cobblepot, un contrabbandiere conosciuto come il Pinguino che ha iniziato a stringere accordi con le gang locali per espandere il suo impero criminale. Messo alle strette il Pinguino dice che Duggio era venuto da lui per offrirgli il negozio di drogheria del padre - ricoverato all’ospedale e senza possibilità di riprendersi - perché non voleva che l’attività finisse nelle mani dei Four Five, una gang locale che Cobblepot stava combattendo. Il Pinguino accettò ma poi offrì il negozio alla gang come segno di pace sostenendo che l’ultima volta che ha visto il ragazzo era vivo. Batman visita il vecchio negozio, semidistrutto dalle fiamme, incontrando il capo dei Four Five il quale gli dice che è stato proprio Duggio a dare fuoco al negozio, sembrava fuori di sé, carico di rabbia, e sa chi è stato a sparargli. Si tratta di un poliziotto, uno dei tanti poliziotti spesso corrotti che finiscono per uccidere un innocente, quasi sempre di colore, durante una sparatoria. Raggiunto da Batman il poliziotto ammette di avergli sparato, tanto che pensava di averlo ucciso, ma quando era tornato sul posto il suo corpo era sparito. Batman fa visita al padre morente del ragazzo incontrando il cugino che gli dice che aveva detto a Peter di rivolgersi a Bruce Wayne, e non ai poliziotti o alle gang come aveva fatto lui. Wayne aveva annunciato di voler ricostruire il quartiere e il negozio del padre aveva acquisito valore, tanto da far gola a malviventi e alle gang criminali. Se non ci fosse riuscito avrebbe dovuto seguire l’esempio di Batman. Attraverso un flashback veniamo a sapere cosa è accaduto al disperato ragazzo: in un vicolo abbandonato ricoperto di vegetazione del quartiere, Peter Duggio riceve una sostanza da un misterioso uomo, si tratta di una droga che gli conferisce poteri superumani e che lo trasforma facendogli crescere delle ali. Spinto dal desiderio di fuggire via, Peter è volato via e Batman non era lì per prenderlo quando cadde.
30 pagine
protagonisti: Batman, Penguin
apparizioni: James Gordon
da Batman vol 2 # 44, DC Comics - USA (Nov 2015)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 105 - Batman (Rw Lion) 48, Rw Lion (Apr 2016)
32 pagine
da Batman Annual vol 2 # 4, DC Comics - USA (Nov 2015)
Prima pubblicazione in Italia: Batman Day # 2 - Special 2016, Rw Lion (Set 2016)
Batman riesce all’ultimo momento a liberarsi dalla fornace industriale in cui era stato rinchiuso cercando di affrontare il gruppo di adepti di Mr. Bloom. Ne colpisce uno alla mascella ma presto viene sopraffatto dagli altri e cade a terra. Improvvisamente entra in scena l’armatura di Batman. È stata impostata in modalità automatica e dopo essersi scontrata con i criminali potenziati porta in salvo Gordon. Nel frattempo Bruce Wayne sta aiutando a sgombrare tutti i detriti accumulati durante l’attacco del Joker. Non ricorda di essere stato Batman e al momento lavora presso il centro giovanile di Narrows, uno dei quartieri più disagiati di Gotham. Al suo fianco c’è Julie Madison, una ragazza intelligente e generosa, con cui Bruce ha iniziato una relazione. James Gordon viene convocato da Geri Powers, il capo della Powers International, che prima gli mostra un macchinario in grado di generare nuovi elementi e poi gli dice di volerlo licenziare. Si è dimostrato inaffidabile e vuole che si dimetti e che lo aiuti a cercare il suo successore. Intanto Daryl Gutierrez ripara il costume di Jim venendo raggiunto da Duke Thomas, il cugino di Peter Duggio, il quale gli mostra il seme di Mr. Bloom che ha rubato dalla scrivania di Batman, e il simbolo di Robin. Il giorno dopo Geri tiene la conferenza stampa in cui James dovrebbe comunicare le sue dimissioni. La sala è gremita e Geri sul palco prende la parola. Dalla grande finestra dietro le sue spalle appare un dirigibile che velocemente si schianta all’interno dell’edificio. Mister Bloom entra in scena e con le sue dita affilate trafigge la folla in preda al panico.
22 pagine
protagonisti: Batman (James Gordon), Bruce Wayne, Julie Madison, Geri Powers, Daryl Gutierrez, Duke Thomas, Julia Perry (Julia Pennyworth), Mr. Bloom
da Batman vol 2 # 45, DC Comics - USA (Dic 2015)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 106 - Batman (Rw Lion) 49, Rw Lion (Mag 2016)
La conferenza stampa in cui Geri Powers intendeva annunciare le dimissioni di James Gordon dal ruolo di Batman è stata violentemente interrotta da Mr. Bloom. Il misterioso criminale, dalla capacità di allungare i suoi arti in puntali acuminati, è piombato sul tetto del Powers Building uccidendo senza pietà alcuni esponenti aziendali e governativi. Batman interviene ma Mr. Bloom risponde al suo attacco e poi si allontana. Nel frattempo, mentre Bruce Wayne propone a Julie di sposarsi, Duke Thomas è determinato a ritrovare i suoi genitori scomparsi durante gli incidenti causati dal Joker. Indossando una sorta di costume da Robin, Duke, all’insaputa dell’amico Daryl Gutierrez, si infiltra nell’Iceberg Lounge scoprendo qualcosa di sorprendente su Mister Bloom. Altrove Geri Powers mostra a Jim Gordon, Julie, Daryl e gli altri un vero e proprio arsenale con i prototipi di numerose armature di Batman. Intende usarli contro Mister Bloom, il cui covo è stato rintracciato ai confini del Corner, ma Daryl e James cercano di fargli cambiare idea perché temono che una scontro di tale portata possa causare disordini in un quartiere popolare già messo in ginocchio dai recenti eventi. Alla fine Gordon convince la Powers a lasciargli usare il costume e l’armatura di Batman per l’ultima volta dirigendosi nel vecchio edificio in cui si nasconde Mr. Bloom. Il criminale lo sta aspettando e sorprendente prende il controllo dell’armatura di Batman ordinandogli di ucciderlo.
22 pagine
protagonisti: Batman (James Gordon), Bruce Wayne, Julie Madison, Robin (Duke Thomas), Geri Powers, Daryl Gutierrez, Maggie Sawyer, Penguin, Mr. Bloom
apparizioni: Ventriloquist, Black and Whites, Black Mask, Great White Shark
da Batman vol 2 # 46, DC Comics - USA (Gen 2016)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 107 - Batman (Rw Lion) 50, Rw Lion (Giu 2016)
Il nuovo Batman, l’ex commissario Jim Gordon, ha trovato il nascondiglio di Mr. Bloom ma quest’ultimo è riuscito a manomettere la sua armatura rivoltandola contro di lui. Afferrato per il collo e scaraventato via Jim riesce riesce a evitare di essere colpito dalle eliche di un elicottero per poi fare uso di tutte le sue risorse per fermare l’armatura provocando una esplosione interna. Mr. Bloom lo raggiunge pronto a sferragli il colpo finale ma una scarica elettrica dell’elmetto dell’armatura di Batman lo mette fuori gioco. Nel frattempo Duke Thomas è stato sorpreso all’Iceberg Lounge dal Pinguino e i suoi sgherri. Il ragazzo prova a fuggire ma il Pinguino lo insegue sparando con la sua pistola. Gettandosi nell’acqua fredda Duke viene raccolto da Bruce Wayne che colpisce con una mazza da baseball due scagnozzi del Pinguino. Duke non vuole il suo aiuto e Bruce gli chiede perché lo stia evitando. Il ragazzo gli dice che il fatto di non essere ancora riuscito a capire la verità su se stesso è una sorta di egoismo, poi si ferma sui binari di una metropolitana e lo costringe a intervenire prima dell’arrivo di un treno. Bruce è scosso dall'immagine del treno che gli appare come un enorme pipistrello. Intanto Mr. Bloom è stato catturato e portato dietro un furgone blindato della polizia. Jim cerca di smascherarlo quando il tetto del furgone si squarcia rivelando altri Bloom pronti ad attaccarlo. Nel frattempo, Bruce, ancora scosso dal tentativo di Duke di fargli vedere la verità, si siede su una panchina del parco. Uno sconosciuto gli si siede accanto. L’uomo assomiglia in modo sinistro al Joker.
22 pagine
protagonisti: Batman (Jim Gordon), Bruce Wayne, Duke Thomas, Daryl Gutierrez, Julia Perry (Pennyworth), Black Mask, Great White Shark, Ventriloquist, Penguin, Joker, Mr. Bloom
da Batman vol 2 # 47, DC Comics - USA (Feb 2016)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 108 - Batman (Rw Lion) 51, Rw Lion (Lug 2016)
Bruce Wayne è stato appena raggiunto su una panchina del parco da uno “sconosciuto” che assomiglia al Joker e che inizia a dirgli cose apparentemente senza senso. Bruce vorrebbe andarsene ma l’uomo estrae una pistola e gli racconta che da quando ha visto questo luogo di pace ha smesso di pensare di farla finita, poi lo prega di non tornare ad essere l'uomo che era prima. Bruce lo afferra con rabbia pensando si stia riferendo a Batman, ma l’uomo chiarisce dicendo che stava parlando di tutt’altro poi con un sorrisetto, si mette la canna della pistola sotto il mento. Una improvvisa esplosione proveniente dall’altra parte della città distoglie l’attenzione di Bruce che si allontana preoccupato per Julie Madison. Si volta dietro le sue spalle per un momento scoprendo che l'uomo con cui stava parlando è sparito.
Nel frattempo Jim Gordon è stato attaccato da diverse persone, tutte vestite e apparentemente con gli stessi poteri di Mister Bloom. Il vero Bloom, fuggito dal retro del furgone blindato, afferra Jim tra le sue grinfie e inizia a crescere di statura, affermando di avere dato i suoi speciali semi ai criminali e di averne nascosto un migliaio in tutta la città.
Intanto mentre Geri Powers rilascia l’esercito di Batman robotici per contrastare Bloom e fermare i disordini da lui causati, Bruce, si precipita al Fox Center per sincerarsi sulle condizioni di Julie. Uno dei bambini ha trovato un seme e si trasforma davanti a lui dicendogli di voler fermare Bloom perché ora è come Batman. Poco tempo dopo Bruce si reca a Villa Wayne chiedendogli ad Alfred di mostrargli la Bat caverna.
Nel frattempo Jim Gordon è stato attaccato da diverse persone, tutte vestite e apparentemente con gli stessi poteri di Mister Bloom. Il vero Bloom, fuggito dal retro del furgone blindato, afferra Jim tra le sue grinfie e inizia a crescere di statura, affermando di avere dato i suoi speciali semi ai criminali e di averne nascosto un migliaio in tutta la città.
Intanto mentre Geri Powers rilascia l’esercito di Batman robotici per contrastare Bloom e fermare i disordini da lui causati, Bruce, si precipita al Fox Center per sincerarsi sulle condizioni di Julie. Uno dei bambini ha trovato un seme e si trasforma davanti a lui dicendogli di voler fermare Bloom perché ora è come Batman. Poco tempo dopo Bruce si reca a Villa Wayne chiedendogli ad Alfred di mostrargli la Bat caverna.
22 pagine
protagonisti: Bruce Wayne, Batman (Jim Gordon), Julie Madison, Geri Powers, Alfred Pennyworth, Joker, Mister Bloom
da Batman vol 2 # 48, DC Comics - USA (Mar 2016)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 109 - Batman (Rw Lion) 52, Rw Lion (Ago 2016)
Batman
Superpesante, parte 9
Scott Snyder (script) / James Tynion IV (script) / Yanick Paquette (art) / Yanick Paquette (inks)
Superpesante, parte 9
Scott Snyder (script) / James Tynion IV (script) / Yanick Paquette (art) / Yanick Paquette (inks)
Bruce Wayne si è precipitato a Villa Wayne dopo essersi ricordato di essere stato Batman. Alfred, disperatamente, vuole impedirgli di entrare nella batcaverna, ma Bruce insiste deciso a fermare la minaccia di Mister Bloom. Alfred gli spiega di aver distrutto la macchina capace di trasferire le sue conoscenze e capacità a dei cloni perché nessuna mente umana poteva sopportare lo shock del trauma subito. Bruce però non si arrende e accendendo il computer trova un backup del sistema. Noncurante dei timori di Alfred che vorrebbe non rinunciasse a una vita serena e all’amore con Julie Madison, Bruce si allaccia alla macchina e l’attiva. In un baleno la mente di Bruce viene innondata di immagini e falsi ricordi di altri Batman. Durante il processo, inaspettatamente appare Julie Madison che rivela di essere stata sempre a conoscenza del suo segreto, offrendosi di simulare di essere Joe Chill - ruolo che Alfred si rifiuta di fare - e così ricreare le condizioni che hanno portato alla nascita del Cavaliere Oscuro. Sebbene sia consapevole che perderà tutta la memoria della loro recente relazione, accetta per il bene di tante vite, inclusa la sua. La macchina emette un ultima scarica di energia e una successiva esplosione risveglia uno sciame di pipistrelli. Bruce è vivo e dice che c'è del lavoro da fare.
25 pagine
protagonisti: Bruce Wayne, Alfred Pennyworth, Julie Madison
da Batman vol 2 # 49, DC Comics - USA (Apr 2016)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 110 - Batman (Rw Lion) 53, Rw Lion (Set 2016)
Batman
Superpesante, parte 10
Scott Snyder (script) / James Tynion IV (script) / Greg Capullo (art) / Yanick Paquette (art) / Yanick Paquette (inks)
Superpesante, parte 10
Scott Snyder (script) / James Tynion IV (script) / Greg Capullo (art) / Yanick Paquette (art) / Yanick Paquette (inks)
Nonostante sia ferito, Jim Gordon ignora le raccomandazioni di Julia Perry, che vorrebbe portarlo all’ospedale, intenzionato a continuare a contrastare l’attacco di Mister Bloom nei panni di Batman. Mentre i Batman robotici creati da Geri Powers vengono controllati da Bloom che li rivolge contro gli innocenti del quartiere, i criminali potenziati dai semi di Bloom attaccano Jim e Julia. Tra loro c’è Lucious Precious che utilizza il suo potere contro Jim. Improvvisamente appare il vero Batman, Bruce Wayne, tornato più forte e veloce di prima (grazie alle proprietà del dionesio), che ferma senza problemi il criminale. Una strana stella appare in cielo e Geri Powers, chiamata da Jim, spiega che Mister Bloom sta usando i suoi semi per alimentare il collettore dei laboratori Powers per creare una onda di energia che crescendo potrebbe distruggere la città. Bruce suppone che Bloom abbia uno speciale seme che trae potere da tutti i semi che ha fornito ai cittadini di Gotham e che in qualche modo alimenta il collettore. Batman ammanetta Gordon a bordo di un elicottero per evitare che possa seguirlo e poi si lancia all’attacco di Mister Bloom. Il folle criminale, diventato una gigantesca creatura tentacolare, si difende facendo attaccare Batman dai Batsuit da lui controllati. Nel frattempo Duke Thomas raggiunge Daryl Gutierrez a bordo del dirigibile in cui si trova. Gli dice di aver trovato i suoi genitori ma che ormai sono condannati a vita dal veleno di Gotham. Poi gli dice di aver letto il suo nome nella lista rubata dal Pinguino chiedendogli spiegazioni. Daryl gli rivela di essere stato lui a creare il prototipo del seme di Bloom. Voleva acquisire i poteri per essere un eroe e difendere Gotham. Tuttavia una delle persone a cui sottoponeva il seme per eseguire i test ha preso tutte le sue ricerche diventando l’attuale Mister Bloom. Intanto Jim Gordon, testardamente, vola con l’elicottero provando a fermare la fonte del potere di Bloom. Coadiuvato da Geri Powers il suo obiettivo è quello di sparare il raggio del disgregatore nella strana stella di materia che sovrasta il cielo di Gotham. Alla battaglia si unisce anche Duke Thomas che lancia il dirigibile contro Bloom attaccandolo con dei magneti e indirizzandolo contro la stella. Duke si lancia dal paracadute ma perde la presa e cade nel vuoto. Batman lo prende in volo e lo porta in salvo. Vedendo che il vero Batman è tornato, le persone sottostanti si tolgono il seme di dosso e di conseguenza l’energia della stella inizia a diminuire. Quando Bloom si scontra con la stella viene squarciato è la strana stella inizia a disperdersi. Jim Gordon si sveglia in un letto d’ospedale dicendo a Geri Powers che aver accettato di essere Batman è stato un errore. A Gotham servono eroi, non supereroi. Harvey Bullock lo invita a tornare al dipartimento di polizia. Jim si prende tempo e rimasto da solo si affaccia al balcone della sua stanza. Batman lo sta aspettando lì. Jim si scusa per tutto quello che è successo. È convinto che Bloom sia nato perché ha cercato di prendere il posto di Batman. Il cavaliere oscura lo ringrazia per per aver tenuto al sicuro la città in sua assenza poi si allontana e nei panni di Bruce offre a Duke Thomas una opportunità di diventare un vigilante ufficiale.
48 pagine
protagonisti: Batman (Bruce Wayne), Batman (James Gordon), Robin (Duke Thomas), Julia Pennyworth, Geri Powers, Maggie Sawyer, Daryl Gutierrez, Mister Bloom
apparizioni: Harvey Bullock, Julie Madison
da Batman vol 2 # 50, DC Comics - USA (Mag 2016)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 111 - Batman (Rw Lion) 54, Rw Lion (Ott 2016)
Batman è tornato a proteggere i cittadini di Gotham. Lasciato Alfred (a cui gli è stata impiantata la mano recisa dal Joker), Batman esce con la sua batmobile quando improvvisamente la città di Gotham cade in un inspiegabile blackout. Batman si precipita ad Arkham temendo una fuga dei detenuti ma una volta arrivato sul posto scopre che la situazione è sotto controllo. Più tardi, sotto la città, tre membri della Corte dei Gufi vengono a sapere dai loro superiori che il blackout non è opera loro. Uno dei membri, una grassa donna bionda, è Batman camuffato, che mette fuori combattimento i due Gufi comunicando ad Alfred che loro non c’entrano nulla con il blackout. Batman si chiede cosa abbia provocato questa interruzione di corrente in tutta la città quando nota all’interno di un edifico un uomo sospetto. Si tratta di un ex membro della Whisper Gang che ora è diventato un giornalista che scrive per il Gotham Gazzette. Voleva caricare un articolo ma attivando un mini generatore ha provocato inavvertitamente un incendio. Batman può prendersi una notte libera, poiché in città non sembra accadere nulla che meriti il suo intervento e all’alba la luce torna torna a illuminare i palazzi e le strade di Gotham.
22 pagine
protagonisti: Batman, Alfred Pennyworth, James Gordon
apparizioni: Bane, Clayface (Basil Karlo), Riddler, Poison Ivy, Mr. Freeze, Killer Croc, Penguin, Black Mask, Great White Shark, Joker, Court of Owls
da Batman vol 2 # 51, DC Comics - USA (Giu 2016)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 112 - Batman (Rw Lion) 55, Rw Lion (Nov 2016)
Batman
La lista
James Tynion IV (script) / Riley Rossmo (art) / Brian Level (inks) / Riley Rossmo (inks)
La lista
James Tynion IV (script) / Riley Rossmo (art) / Brian Level (inks) / Riley Rossmo (inks)
A Villa Wayne, due settimane dopo l'omicidio di Thomas e Martha Wayne, la dottoressa Leslie Thompkins viene invitata da Alfred Pennyworth che gli dice di essere preoccupato per il piccolo Bruce perché parla a malapena e lo trova a fissare il vuoto per ore. La dottoressa non è sorpresa: Bruce ha ancora bisogno di tempo per riprendersi e, per aiutarlo, gli assegna un compito: scrivere una lista di cose che deve fare per andare avanti. Nei successivi anni, Bruce si pone degli obiettivi, sfidando se stesso e mettendo alla prova la sua resistenza e le sue capacità. Tutti i suoi traguardi e le sue sfide vengono scritti in un quaderno.
Presente. Un criminale in costume chiamato Crypsis che ha la capacità di cambiare la sua densità corporea e teletrasportarsi, penetra nel caveau di una banca. Batman cerca di fermarlo ma il criminale riesce a fuggire portandosi via una cassetta di sicurezza che appartiene a Bruce Wayne. Batman lo insegue e alla fine lo cattura. Crypsis prova a corrompere il nostro eroe dicendogli che divideranno i soldi che Wayne gli darà per riavere indietro il suo segreto ma quando apre la cassetta Batman lo stende con un pugno. All’interno Batman recupera il quaderno con la sua lista dove nell’ultima pagina c’è l’appunto scritto da Alfred che gli dice di ricordarsi che i suoi genitori saranno sempre orgogliosi di lui.
Presente. Un criminale in costume chiamato Crypsis che ha la capacità di cambiare la sua densità corporea e teletrasportarsi, penetra nel caveau di una banca. Batman cerca di fermarlo ma il criminale riesce a fuggire portandosi via una cassetta di sicurezza che appartiene a Bruce Wayne. Batman lo insegue e alla fine lo cattura. Crypsis prova a corrompere il nostro eroe dicendogli che divideranno i soldi che Wayne gli darà per riavere indietro il suo segreto ma quando apre la cassetta Batman lo stende con un pugno. All’interno Batman recupera il quaderno con la sua lista dove nell’ultima pagina c’è l’appunto scritto da Alfred che gli dice di ricordarsi che i suoi genitori saranno sempre orgogliosi di lui.
22 pagine
protagonisti: Batman, Alfred Pennyworth, Leslie Thompkins (flashback), Crypsis
da Batman vol 2 # 52, DC Comics - USA (Lug 2016)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 113 - Batman (Rw Lion) 56, Rw Lion (Dic 2016)
22 pagine
da Batman: Futures End, DC Comics - USA (Nov 2014)
Prima pubblicazione in Italia: DC Galaxy # 14 - Futures End: Batman 2, Rw Lion (Ott 2015)
Batman
Libro Primo
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Jonathan Glapion (inks) / FCO Plascencia (colors)
Libro Primo
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Jonathan Glapion (inks) / FCO Plascencia (colors)
56 pagine
da Batman: Last Knight on Earth # 1, DC Comics - USA (Lug 2019)
Prima pubblicazione in Italia: DC Black Label # 6 - Batman: L'ultimo cavaliere sulla Terra 1, Rw Lion (Set 2019)
Batman
Libro Secondo
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Jonathan Glapion (inks) / FCO Plascencia (colors)
Libro Secondo
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Jonathan Glapion (inks) / FCO Plascencia (colors)
56 pagine
da Batman: Last Knight on Earth # 2, DC Comics - USA (Set 2019)
Prima pubblicazione in Italia: DC Black Label # 9 - Batman: L'ultimo cavaliere sulla Terra 2, Rw Lion (Dic 2019)
Batman
Libro Terzo
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Jonathan Glapion (inks) / FCO Plascencia (colors)
Libro Terzo
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Jonathan Glapion (inks) / FCO Plascencia (colors)
60 pagine
da Batman: Last Knight on Earth # 3, DC Comics - USA (Feb 2020)
Prima pubblicazione in Italia: DC Black Label # 10 - Batman: L'ultimo cavaliere sulla Terra 3, Rw Lion (Apr 2020)
Bruce Wayne si sveglia ritrovandosi nella batcaverna. Un uomo anziano gli dice che entrambi sono dei cloni del primo Batman. Ormai troppo vecchio per combattere il crimine, il primo Bruce Wayne si è clonato. Da quel momento ci sono state dieci generazioni di Batman che si sono succedute per affrontare le varie minacce che incombevano su Gotham. Sono trascorsi duecento anni e ogni nuovo Batman, che ha a disposizione ventisette anni, prima che il ciclo ricominci, è progettato per non ricordarsi nulla della sua vita precedente. Il nuovo Batman tentenna ma poi sceglie di seguire il suo destino.
12 pagine
protagonisti: Batman
da Detective Comics vol 2 # 27, DC Comics - USA (Mar 2014)
Prima pubblicazione in Italia: Batman # 88 - Batman (Rw Lion) 31, Rw Lion (Ott 2014)
Batman
Il Caso Più Lungo
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Jonathan Glapion (inks) / FCO Plascencia (colors)
Il Caso Più Lungo
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Jonathan Glapion (inks) / FCO Plascencia (colors)
8 pagine
da Detective Comics vol 1 # 1000, DC Comics - USA (Mag 2019)
Prima pubblicazione in Italia: DC Library # 2 - Detective Comics #1000 – Deluxe Edition, Panini Comics (Giu 2020)
Ultimi commenti