Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
Gli X-Men di Hickman

House of X - Power of X

Articolo di Leonardo Monzio Compagnoni del 2021-06-07
Finalmente raccolto in un corposo volume cartonato il primo capitolo del grande rilancio degli X-Men ad opera di Jonathan Hickman.
Dopo il perfetto ciclo su "Fantastici Quattro" e il per me altalenante ciclo su "Avengers", approda in maniera portentosa sui mutanti Marvel, con una forza narrativa non dissimile dal ciclo di Grant Morrison o da quello del duo Chris Claremont-Jim Lee.

A metà strada tra reboot e rilancio editoriale, il ciclo di Hickman parte con una grossa rivelazione: la Dottoressa Moira McTaggart è un mutante con la capacità di rivivere la propria esistenza, variando così la linea temporale principale del Multiverso Marvel.
Con questo presupposto, Hickman lancia la seconda bomba: Charles Xavier rinuncia al suo sogno di coesistenza pacifica tra homo sapiens e homo superior, arrivando a stringere un'alleanza non solo con l'amico avversario di sempre Magneto, ma con tutta una serie di figure storiche della historia mutante marvelliana. Apocalisse, Sinistro, Sebastian Shaw, Mistica, Tempesta, Nightcrawler, Emma Frost, Exodus e tutta una serie di personaggi che hanno fatto la storia delle saghe mutanti, rispondono incredibilmente all'appello, contribuendo così alla nascita del Governo e della Nazione Mutante di Krakoa. Ma non è finita qui, Hickman cita e rielabora la visione di un futuro oscuro che condanna umani e mutanti per opera delle macchine e della razza aliena Phalanx, sviluppando così una molteplice linea narrativa che ruota attorno alla figura della Dott.ssa McTaggart e alla minaccia di Nimrod. Nonostante l'intento rivoluzionario e lo stravolgimento del sogno di Xavier, che arriva qui a coincidere con le visioni di Magneto e di Apocalisse, la forza e le caratterizzazioni dei personaggi brillano particolarmente, mostrando a loro modo un rispetto per queste icone del fumetto supereroico americano.

 

Non vi nascondo che la lettura mi ha totalmente preso e trascinato.
Ho trovato una mossa furba riportare la concezione della squadra X-Men e dei suoi membri, su tutti Ciclope, allo status che gli era stato conferito durante e subito dopo il periodo Morrison. Una forza d'azione al servizio innanzitutto dei mutanti, una squadra compatta con obiettivi precisi, dove i rapporti interpersonali tra i suoi componenti diventano di particolare importanza per lo svolgimento della trama.
Non c'è personaggio che non appaia vivo, che non sia emotivamente coinvolto in questa rivoluzione mutante.

La curiosità sale a mille sui futuri sviluppi, anche se è sufficiente leggere la serie principale mensile degli X-Men per farsi un'idea dello spettacolo intessuto dalla mente di Hickman.

Ai disegni troviamo due artisti dal tratto fresco e brillante, dinamico ma anche fortemente emotivo, Pepe Larraz e R.B.Silva.
Il primo si occupa di affrescare il presente degli X-Men, mentre il secondo si occupa di girare attorno al filone narrativo di Moira McTaggart. Disegni realistici e fluidi arricchiscono tavole dall'importante leggibilità e dalla ritmata scorrevolezza. La potenza di fuoco visiva, a livello artistico, non è così dissimile da quando Jim Lee approdò sulle pagine degli Uomini X.

Un grande lavoro, a completezza del disegno, lo fa anche la colorazione di Marte Gracia, con luci e sfumature particolarmente accese che seguono ed ampliano il susseguirsi degli eventi. Ci sono momenti dove disegno e colore si compenetrano ad un livello così profondo da non riuscire a capire dove finisce uno ed inizia l'altro.

Insomma se volete farvi una bella lettura Marvel, questo è un buon punto d'inizio. L'edizione di ristampa proposta da Panini Comics è quella robusta della linea cartonata Marvel Deluxe, la stessa per intenderci usata negli ultimi mesi per riproporre i cicli de Il Ritorno degli Eroi.
Consistenza del prodotto e qualità di stampa sono a livelli nettamente alti, per un buon rapporto qualità/prezzo di 448 pagine a 41 € di prezzo di copertina.
Potete trovare e richiedere il fumetto in libreria e in fumetteria oppure richiederlo in prestito presso la vostra biblioteca civica di riferimento qualora l'opera rientri nel piano di acquisizione titoli del sistema bibliotecario urbano/extraurbano.


Pubblicazione originale

House of X # 1(September 2019)The House That Xavier BuiltJonathan Hickman / Pepe Larraz / Marte Gracia
Powers of X # 1(October 2019)The Last Dream of Professor XJonathan Hickman / R.B. Silva / Adriano Di Benedetto / Marte Gracia
House of X # 2(October 2019)The Uncanny Life of Moira XJonathan Hickman / Pepe Larraz / Marte Gracia
Powers of X # 2(October 2019)We Are Together Now, You and IJonathan Hickman / R.B. Silva / Adriano Di Benedetto / Marte Gracia
Powers of X # 3(October 2019)This Is What You DoJonathan Hickman / R.B. Silva / Marte Gracia
House of X # 3(October 2019)Once More Unto the BreachJonathan Hickman / Pepe Larraz / Marte Gracia
House of X # 4(November 2019)It Will Be DoneJonathan Hickman / Pepe Larraz / Marte Gracia
Powers of X # 4(November 2019)Something SinisterJonathan Hickman / R.B. Silva / Marte Gracia
House of X # 5(November 2019)SocietyJonathan Hickman / Pepe Larraz / Marte Gracia
Powers of X # 5(November 2019)For the ChildrenJonathan Hickman / R.B. Silva / Marte Gracia
House of X # 6(December 2019)I Am Not AshamedJonathan Hickman / Pepe Larraz / Marte Gracia
Powers of X # 6(December 2019)House of XJonathan Hickman / R.B. Silva / Pepe Larraz / Marte Gracia / David Curiel


Pubblicazione in Italia

Gli Incredibili X-Men # 356(November 2019)House of X 1
I nuovissimi X-Men # 73(November 2019)Powers of X 1
Gli Incredibili X-Men # 357(November 2019)House of X 2
I nuovissimi X-Men # 74(November 2019)Powers of X 2
Gli Incredibili X-Men # 358(December 2019)Powers of X 3
I nuovissimi X-Men # 75(December 2019)House of X 3
Gli Incredibili X-Men # 359(December 2019)House of X 4
I nuovissimi X-Men # 76(January 2020)Powers of X 4
Gli Incredibili X-Men # 360(January 2020)House of X 5
I nuovissimi X-Men # 77(January 2020)Powers of X 5
Gli Incredibili X-Men # 361(January 2020)House of X 6
I nuovissimi X-Men # 78(February 2020)Powers of X 6



Ristampa

House of X 1 - Artist Edition # 1(2019-11-07)
Marvel Deluxe # 20(2021-04-29)House Of X/Powers Of X - Complete Edition