Spider-Man
Qualcosa può fermare il Fenomeno?!
Roger Stern (script) / Lee Weeks (art) / Lee Weeks (inks)
Qualcosa può fermare il Fenomeno?!
Roger Stern (script) / Lee Weeks (art) / Lee Weeks (inks)
Cain Marko, l'inarrestabile mutante conosciuto come il Fenomeno, precipita dal cielo andando a schiantarsi a Central Park. Sul luogo dell'impatto accorre il nostro Uomo Ragno che trovato il corpo privo di conoscenza del suo vecchio avversario si interroga su chi possa averlo ridotto in questo stato. Subito dopo giunge la polizia che isola l'intera zona rimuovendo il colosso dal fossato per trasportarlo in una struttura adeguata. La sera dopo l'Uomo Ragno, nel cercare di trovare altre informazioni su quanto accaduto, si imbatte in un ubriaco la cui macchina è stata piazzata sopra l'arco di Washington Square. L'uomo afferma di essere stato messo lì da un tizio volante bianco e blu. Il giorno successivo Peter, dopo aver ascoltato alla radio la notizia di una inusuale attività sismica nel downtown di Manhattan, si incontra con Carlie Cooper, l'amica che lavora nel dipartimento scientifico della polizia di New York, dalla quale viene a sapere che il Fenomeno è stato portato dall'FBI nel vecchio arsenale di Inwood. Spinto dalla curiosità di capire chi sia riuscito a sconfiggere il Fenomeno, l'Uomo Ragno si introduce nella struttura e attraversando i condotti dell'aria risale nella sala dove si trova il mutante. Il Fenomeno, steso in un letto, si accorge della sua presenza e flebilmente risponde di essere stato ridoto in questo stato da un un uomo splendente bianco e blue. In quel momento un lampo illumina la sala annunciando l'arrivo di Capitan Universo!
22 pagine
protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), Carlie Cooper, Juggernaut, Captain Universe (Nguyen) (1ª apparizione)
apparizioni: Wong
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 627, Marvel Comics - USA (Giu 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 549 - Qualcosa puo' fermare il Fenomeno?, Panini Comics (Gen 2011)
Un nuovo Capitan Universo - il possessore del misterioso uni-potere, speciale forma di energia di cui viene dotato un individuo per affrontare un periodo di particolare crisi, come accaduto in passato anche all'Uomo Ragno¹ - per qualche ragione ancora ingnota intende uccidere il Fenomeno. Presentatosi nella struttura dove il mutante è stato ricoverato dopo aver subito il primo attacco, Capitan Universo vuole portare a termine il lavoro trovando però l'opposizione dell'Uomo Ragno che cerca di difendere il suo vecchio nemico. L'essere cosmico afferra la base dove è legato il Fenomeno - ancora privo di conoscenza - scaraventandolo diverse miglia fuori dalla struttura. L'Uomo Ragno riesce a evitare l'impatto facendosi poi inseguire da Capitan Universo in modo da distoglierlo dal Fenomeno che nel frattempo riprende conoscenza. La fuga del nostro arrampicamuri è di breve durata e presto viene raggiunto da Capitan Universo che, legato con una trave di metallo l'Uomo Ragno, si allontana subito dopo quando percepisce dei tremori provenire nel sottosuolo. La voce dell'Uni-Potere gli dice che il suo compito è quello di occuparsi delle gravi fratture presenti nelle placche tettoniche, tuttavia, invece di riparare il danno, Capitan Universo decide di tornare in superficie e occuparsi del Fenomeno.
22 pagine
protagonisti: Spider-Man, Juggernaut, Captain Universe (Nguyen)
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 628, Marvel Comics - USA (Giu 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 549 - Qualcosa puo' fermare il Fenomeno?, Panini Comics (Gen 2011)
Il nuovo Capitan Universo tiene prigionieri l'Uomo Ragno e il Fenomeno in una dimensione da lui stessa creata. L'arrampicamuri cerca di far ragionare l'essere dotato dell'Uni-Potere il quale rivela di chiamarsi William Nguyen e di essere un ex dipendente di una grande società finanziaria il cui ufficio venne distruto dal Fenomeno nel corso di una passata battaglia con l'Uomo Ragno. Questo avvenimento diede il via a una serie di tragici eventi che in breve tempo lo portarono alla disperazione. Senza affetti e costretto a fare dei lavori umili per sopravvivere, William decise di suicidarsi gettandosi da un ponte. Tuttavia, proprio durante la caduta, venne investito dalla Forza Enigma - un'energia extradimensionale che si manifesta solo in momenti di grande crisi - che gli conferirono i poteri, il costume e la sapienza di Capitan Universo. Dando la colpa al Fenomeno di tutte le sue disgrazie, Nguyen decise di usare il suo potere per vendicarsi del mutante portandolo al limite dell'atmosfera per poi farlo precipitare nel cuore di Central Park. Tuttavia il motivo per cui William Nguyen è stato trasformato in Capitan Universo dalla Forza Enigma è riparare delle fratture alle falde nel sottosuolo che stanno provocando delle scosse di terremoto a Manhattan. Non avendo assolto al suo compito, William Nguyen viene privato del suo potere dalla Forza Enigma che inspettatamente lo trasferisce al Fenomeno. Con i poteri di Capitan Universo a disposizione, il Fenomeno ripara le fratture della faglia da lui stesso provocate quando tempo addietro, dopo essere stato imprigionato nelle fondamenta di un palazzo dall'Uomo Ragno¹, fu costretto a scavarsi un lungo cunicolo per potersi liberare. Terminato il suo compito la Forza Enigma abbandona il Fenomeno diventato un eroe per aver evitato la distruzione di New York. Dal canto suo William si dispera per aver nuovamente fallito ma poi trova la forza di rialzarsi e scrivere un libro che gli dona il successo e un nuovo entusiasmo.
(¹) vedi Amazing Spider-Man v1 # 230.
22 pagine
protagonisti: Spider-Man, Juggernaut, Captain Universe (Nguyen)
apparizioni: Carlie Cooper
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 629, Marvel Comics - USA (Giu 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 549 - Qualcosa puo' fermare il Fenomeno?, Panini Comics (Gen 2011)
Spider-Man
Squame, pt 1
Zeb Wells (script) / Chris Bachalo (art) / Jaime Mendoza (inks) / Tim Townsend (inks)
Squame, pt 1
Zeb Wells (script) / Chris Bachalo (art) / Jaime Mendoza (inks) / Tim Townsend (inks)
L'Uomo Ragno cattura un rapinatore insieme alla Gatta Nera poi si interroga sul rapporto con la donna dopo che Felicia ha ribadito di volersi solo divertire e di non avere intenzione di impegnarsi in una relazione. Al Coffe Bean, Peter chiama Zia May che però sembra poco interessata ai suoi problemi di cuore. Fortunatamente Harry lo raggiunge consigliandogli di lasciar perdere la misteriosa ragazza e di uscire invece con Carlie Cooper. Nel frattempo, il dottor Curt Connors, dopo un fallito tentativo di riabbracciare suo figlio Billy, affidato a una assistente sociale, torna sconsolato alla Phelcorp Lab, la multinazionale farmaceutica dove lavora. Connors scambia due chiacchiere con la sua assistente, Marissa, per la quale prova una certa attrazione, ma la conversazione viene interrotta dall'arrivo di Brian King, l'uomo che segue il suo lavoro e che dopo averlo redarguito ottiene un appuntamento con la sua assistente. Nel frattempo, mentre gli sviluppi degli eventi sono percepiti da Madame Web, ancora prigioniera di Sasha Kravinoff, Peter raggiunge il distretto di polizia dove lavora Carlie per pranzare insieme a lei. Il giorno seguente Curt Connors arriva in laboratorio irritandosi nello scoprire che Marissa ha passato la notte con Brian King. Nella sua mente, la voce di Lizard lo istiga a reagire, facendosi sempre più pressante quando King si presenta nel suo ufficio con il solito atteggiamento strafottente. Connors cerca di prendere il siero dalla sua scrivania ma King lo ferma pensando che la sua intenzione sia quella di trasformarsi nel mostro. In realtà il farmaco serve a sopprimere la bestia e Curt Connors, senza più nessuna resistenza, diventa Lizard dando sfogo alla sua rabbia.
22 pagine
protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), Black Cat, May Parker, Harry Osborn, Carlie Cooper, Lizard (Curt Connors)
apparizioni: Madame Web, Sasha Kravinoff, Kraven (Ana Kravinoff)
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 630, Marvel Comics - USA (Lug 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 553 - La sfida: Lizard, pt 2, Panini Comics (Mar 2011)
Spider-Man
Squame, pt 2: La morte di Curt Connors
Zeb Wells (script) / Chris Bachalo (art) / Emma Rios (art) / Jaime Mendoza (inks) / Tim Townsend (inks)
Squame, pt 2: La morte di Curt Connors
Zeb Wells (script) / Chris Bachalo (art) / Emma Rios (art) / Jaime Mendoza (inks) / Tim Townsend (inks)
Kaine, il clone imperfetto dell'Uomo Ragno, viene cacciato da Ana Kravinoff e solo il suo "tocco" lo salva dall'essere catturato. Alyosha Kravinoff, il figlio illegittimo di Kraven, tornato a New York, dice alla sorellastra di non perdere tempo con lui e di aiutarlo a nutrire la bestia. Nel frattempo, Peter si trova in un ristorante in attesa di Carlie che però tarda ad arrivare. Qualche minuto più tardi la ragazza lo chiama riferendogli di essere stata chiamata di urgenza sulla scena di un crimine nei laboratori del dottor Curt Connors alla Phelcorp. Indossando immediatamente il costume dell'Uomo Ragno, il nostro protagonista la raggiunge potendo così osservare da vicino la carneficina compiuta dal ritorno di Lizard. Preoccupato per Billy, il figlio di Connors, l'Uomo Ragno si precipita all'indirizzo dei genitori adottivi del ragazzo giungendo qualche istante prima dell'arrivo del rettile umano. L'Uomo Ragno cerca di convincere Connors a prendere il controllo del suo lato bestiale ma il tentativo fallisce nel momento in cui Lizard gli si scaglia contro con una ferocia disumana. Allertato dalle grida di aiuto, l'Uomo Ragno lascia andare Lizard, non prima di avergli attaccato una ragno-spia, e si precipita all'interno della casa. Una donna ferita, la madre adottiva di Bill, gli dice che il ragazzo è stato rapito da una giovane donna. Intanto, in un vicolo buio non lontano dalla casa, Ana Kravinov trattiene uno spaventato Billy Connors fino a quando non si presenta Lizard attratto dall'odore di suo figlio. Nonostante Connors cerchi disperatamente di prendere il controllo del mostro, Lizard, deciso ad affemare il proprio dominio sulla sua parte umana, uccide e poi divora il giovane Bill distruggendo per sempre la sanità mentale di Curt Connors. Da un edificio vicino Ana e Alyosha Kravinoff osservano la raccapricciante scena.
22 pagine
protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), Carlie Cooper, Kaine, Alyosha Kravinoff, Anna Kravinoff, Lizard
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 631, Marvel Comics - USA (Lug 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 553 - La sfida: Lizard, pt 2, Panini Comics (Mar 2011)
Spider-Man
Squame, pt 3
Zeb Wells (script) / Chris Bachalo (art) / Emma Rios (art) / Chris Bachalo (inks) / Jaime Mendoza (inks) / Emma Rios (inks) / Victor Olazaba (inks) / Tim Townsend (inks)
Squame, pt 3
Zeb Wells (script) / Chris Bachalo (art) / Emma Rios (art) / Chris Bachalo (inks) / Jaime Mendoza (inks) / Emma Rios (inks) / Victor Olazaba (inks) / Tim Townsend (inks)
L'Uomo Ragno scopre in un vicolo i resti del corpo straziato di Bill Connors. Utilizzando la ragno-spia il nostro eroe rintraccia Lizard, trovandolo apparentemente morto in mezzo alla spazzatura. Improvvisamente la pelle della lucertola si lacera e un nuovo Lizard, più grande, intelligente e con una luce malvagia negli occhi, si erge sopra di lui. Il mostruoso rettile umano dice di avere il controllo del cervello di scimmia e che Curt Connors è definitivamente andato. Poi ricorda che il ragno è una sua preda e lo attacca utilizzando una sorta di potere telepatico per risvegliare la sua parte "rettiliana" e controllarlo. Confuso e terrorizzato l'Uomo Ragno riesce a fuggire tornando nel laboratorio di Connors dove ritrova Carlie Cooper. Leggendo i diari di Connors, Carlie scopre che il dottore stava cercando una cura per correggere lo squilibrio nel suo cervello sviluppando una serie di inibitori neurali del cervello rettile. Connors era convinto che Lizard "vivesse" dentro le sue strutture cellulari primitive e che stesse cercando di prendere il controllo delle sue funzioni superiori, quelle mammifere. Deciso a fermarlo, l'Uomo Ragno prende tutte le fiale dell'antidoto insieme a una foto di Bill Connors e si mette a cercarlo. Nel frattempo Lizard raggiunge la mente di alcuni cittadini e spingendoli ad agire seguendo i loro più brutali istinti animaleschi provoca dei violenti disordini per le strade della città.
22 pagine
protagonisti: Spider-Man, Carlie Cooper, Lizard
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 632, Marvel Comics - USA (Lug 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 554 - La sfida: Lizard, pt 3, Panini Comics (Mar 2011)
Spider-Man
Squame, pt 4
Zeb Wells (script) / Chris Bachalo (art) / Emma Rios (art) / Mark Irwin (inks) / Jaime Mendoza (inks) / Victor Olazaba (inks) / Tim Townsend (inks)
Squame, pt 4
Zeb Wells (script) / Chris Bachalo (art) / Emma Rios (art) / Mark Irwin (inks) / Jaime Mendoza (inks) / Victor Olazaba (inks) / Tim Townsend (inks)
Le strade di New York sono preda della violenza della folla. Lizard ha riportato in superficie gli istinti primordiali della gente spingendola a compiere atti bestiali privi di inibizione. L'Uomo Ragno trova Lizard sopra un tetto ingerendo il siero trovato nel laboratorio di Connors per essere immune alla sua influenza. Poi gli si getta addosso ficcandogli una manciata di siringhe sulla sua schiena ricoperta di squame nella speranza di portare in superficie il suo lato umano. Lizard ribadisce che Curt Connors è morto ma quando l'Uomo Ragno gli mostra una fotografia di Billy, il figlio che ha ucciso, qualcosa scatta nella mente del mostro. Mentre l'Uomo Ragno viene aggredito dalla folla inferocita controllata dalla lucertola umana, la stessa creatura lo trascina via chiedendogli il motivo per cui si sente debole dopo aver visto la fotografia del giovane Connors. L'Uomo Ragno gli risponde che prova vergogna per quello che ha fatto e che si dovrà abituare a portare questo peso. Lizard è confuso, si guarda intorno, come se vedesse la città per la prima volta, e preso coscienza di aver acquisito la "sensibilità" di un cervello mammifero, si allontana scomparendo nelle fogne della città. Stremato per la battaglia Peter, barcollando, raggiunge Zia May che riesce a liberarsi dall'influsso di Mister Negativo e alla fine si riconcilia con il nipote.
22 pagine
protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), May Parker, Lizard
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 633, Marvel Comics - USA (Lug 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 554 - La sfida: Lizard, pt 3, Panini Comics (Mar 2011)
Sasha, Ana e Alyosha Kravinoff (moglie e figli dell’ex defunto Kraven il cacciatore) da tempo stanno pianificando la loro vendetta nei confronti dell'Uomo Ragno. Rapito la veggente cieca Madame Web e la giovane Mattie Franklin, le due Kravinoff dopo aver assoldato nelle ultime settimane alcuni dei nemici dell'arrampicamuri per fiaccare l'avversario sono ora pronte a iniziare la loro caccia. Peter è stato finora all'oscuro del piano delle Kravinoff fino a che Kaine, il suo clone, non si presenta sulla soglia di casa coperto di sangue ed in fin di vita, rivelando che qualcuno sta dando la caccia ai ragni. Il nostro protagonista accoglie Kaine in casa e, nonostante una violenta forma influenzale, indossa il costume dell'Uomo Ragno uscendo alla ricerca di coloro che hanno massacrato il suo clone. Imbattutoso in Julia Carpenter, l'ex Donna Ragno che ora si fa chiamare Arachne, insieme a lei il nostro eroe si scontra con i due figli di Kraven, Ana Kravinoff e Alyosha Kravinoff. Al termine della battaglia appare un redivivo Ezekiel Sims che gli conferma che è iniziata la caccia ai ragni. Successivamente in un rito sacrificale Sasha Kravinoff uccide Mattie Franklin per riportare in vita il figlio Vladimir, il quale risorge dalla tomba con sembianze leonine.
22 pagine
protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), Arachne (Julia Carpenter), Kaine, Madame Web, Mattie Franklin (deceduto), Diablo, Electro, Chameleon, Alyosha Kravinoff, Anna Kravinoff, Sasha Kravinoff, Vlad Kravinoff
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 634, Marvel Comics - USA (Ago 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 555 - Tetra caccia, parte 1, Panini Comics (Apr 2011)
Spider-Man
Tetra caccia, pt 2
Joe Kelly (script) / Stefano Gaudiano (art) / Michael Lark (art) / Matthew Southworth (art)
Tetra caccia, pt 2
Joe Kelly (script) / Stefano Gaudiano (art) / Michael Lark (art) / Matthew Southworth (art)
I Kravinoff hanno iniziato la caccia all'Uomo Ragno per riportare in vita Kraven il Cacciatore. Mattie Franklin, l'ex Donna Ragno, è stata sacrificata per resuscitare il secondogenito di Kraven, Vladimir, tornato in vita non come umano ma come una bestia leonina. L'Uomo Ragno si trova in compagnia di Julia "Arachne" Carpenter quando viene raggiunto dal cadavere vivente di Ezekiel, un superumano dai poteri "ragneschi" morto tempo fa'. Sconvolto dalla inquietante presenza, l'Uomo Ragno viene a sapere da Ezekiel dell'intenzione dei Kravinoff di uccidere tutti coloro che sono legati ai "ragni". I tre vanno alla ricerca di Araña, il prossimo obiettivo dei Kravinoff, trovando la ragazza proprio mentre viene aggredita dalla creatura leonina. I nostri eroi si uniscono alla battaglia tra lei e i Kravinoff ma vengono sconfitti e Arachne e Araña vengono catturate. L'arrivo di Kaine non impedisce ai Kravinoff di fuggire. Deciso a seguire il consiglio di Ezekiel, che gli dice di trovare i due Venom, l'Uomo Ragno segue il suo vecchio mentore in un luogo isolato, scoprendo troppo tardi di essere finito in una trappola. Ezekiel in realtà è il Camaleonte e l'Uomo Ragno si ritrova di fronte i Kravinoff e tutti i loro alleati che insieme lo sconfiggono. Incapace di difendersi l'Uomo Ragno viene posto su di un tavolo, dove viene ucciso, pugnalato con un coltello. Con la morte dell'Uomo Ragno, Sergei Kravinoff esce fuori dalla sua tomba.
24 pagine
protagonisti: Spider-Man, Arachne (Julia Carpenter), Kaine (deceduto), Araña, Madame Web, Chameleon, Vlad Kravinoff, Anna Kravinoff, Alyosha Kravinoff, Sasha Kravinoff, Kraven
apparizioni: Michele Gonzales, Mysterio
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 635, Marvel Comics - USA (Ago 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 556 - Kraven e' tornato :Tetra caccia, parte 2, Panini Comics (Apr 2011)
Spider-Man
Tetra traccia, pt 3
Joe Kelly (script) / Zeb Wells (script) / Marco Checchetto (art) / Michael Lark (art) / Stefano Gaudiano (inks)
Tetra traccia, pt 3
Joe Kelly (script) / Zeb Wells (script) / Marco Checchetto (art) / Michael Lark (art) / Stefano Gaudiano (inks)
Sasha Kravinoff e la sua famiglia hanno resuscitato Kraven il Cacciatore con il sangue dell'Uomo Ragno ucciso durante un rito sacrificale. Nella tenuta Kravinoff, Sergei sembra però spaesato e distaccato con la sau famiglia. Il Camaleonte, il fratellastro di Kraven, fa notare a Sasha che suo marito si era suicidato e che forse riportarlo indietro non è stata una mossa furba. Nel frattempo, Arachne e Araña, entrambe prigioniere dei Kravinoff insieme a Madame Web, vengono attaccate da Vladimir Kravinoff, anche lui riportato in vita ma tornato come una creatura leonina. Kraven interviene e lo ferma, poi, dimostrando sua instabilità, ha un atteggiamento violento nei confronti di Ana che per difendersi è costretta a ferire suo padre. Mentre Mary Jane Watson, a passeggio con Harry Oborn, nota una strana vibrazione che agita gli animali, Kraven scopre che l'Uomo Ragno, appeso nella sala dei trofei, è in realtà un impostore. A essere stato ucciso è Kaine, il suo clone, che aveva preso il posto dell'Uomo Ragno per avere il suo momento di gloria. In questo modo Peter non è morto e Sergei Kravinoff, essendo risorto dal sacrificio di un clone imperfetto dell'Uomo Ragno, si ritrova in uno stato di non-vita. Risvegliatosi dal fosso in cui era precipitato, Peter si dirige in una vicina cappella dove trova una bara con il cadavere di Kaine e vicino il suo costume nero e un biglietto con scritto "Dammi la caccia".
23 pagine
protagonisti: Spider-Man, Kaine, Arachne, Araña, Madame Web, Chameleon, Vlad Kravinoff, Alyosha Kravinoff, Anna Kravinoff, Sasha Kravinoff, Kraven
apparizioni: Mary Jane Watson, Harry Osborn, Norah Winters
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 636, Marvel Comics - USA (Set 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 557 - Tetra caccia, parte 3, Panini Comics (Mag 2011)
Spider-Man
Tetra caccia, conclusione
Joe Kelly (script) / Marco Checchetto (art) / Stefano Gaudiano (art) / Michael Lark (art) / Matthew Southworth (art) / Brian Thies (art)
Tetra caccia, conclusione
Joe Kelly (script) / Marco Checchetto (art) / Stefano Gaudiano (art) / Michael Lark (art) / Matthew Southworth (art) / Brian Thies (art)
Sergei Kravinoff alias Kraven il Cacciatore è risorto con un blasfemo rituale che, secondo il piano di Sasha Kravinoff, doveva compiersi con il sacrificio dell'Uomo Ragno ma che invece ha portato alla morte di Kaine, il clone degenere di Peter Parker. Questo errore nel sacrificio di sangue ha riportato sì al mondo Kraven ma in uno stato di "non vita", una maledizione eterna che ha lacerato la cosiddetta "tela della vita". Mentre gli animali iniziano a invadere le strade di New York, Peter indossa il costume nero lasciatogli da Kraven affianco alla bara di Kaine, e con una furia inaudita piomba nella tenuta dei Kravinoff con l'intenzione di vendicarsi di coloro che hanno ucciso Mattie Franklin e tengono ancora prigioniere Arachne, Araña e Madame Web. Quest'ultima viene però uccisa da Sasha Kravinoff prima che il nostro eroe possa intervenire. Sconvolto per l'ennesima morte, l'Uomo Ragno si sbarazza prima del Camaleonte, di Vladimir e di Aliosha e poi va alla ricerca di Sergei e sua moglie. Dopo aver mutilato il volto di Sasha, Peter, carico di rabbia, arriva allo scontro con Kraven che al termine di una battaglia viene sconfitto. Sergei supplica di essere ucciso, gridando alla moglie di avergli sottratto il suo capolavoro, ma prima che l'Uomo Ragno possa colpirlo con la sua stessa lancia interviene Arachne che lo blocca. Poco prima che Madame Webb morisse, la donna ha donato a Julia Carpenter i suoi poteri, insieme ai quali è sopraggiunta anche la cecità. Julia avverte l'Uomo Ragno che se ucciderà Sergei innescherà un circolo vizioso di perdizione che porterà alla morte di moltissime persone. Peter riflette, e alla fine decide di risparmiare la vita a Sergei, che in seguito fugge assieme alla sua famiglia nella Terra Selvaggia. Intento a riprendere le redini della propria famiglia nel modo più brutale e animalesco possibile, Sergei annuncia che caccerà i membri della sua famiglia per renderli forti e in grado di affiancarlo nel prossimo futuro. Nello stesso momento uccide sua moglie Sasha e Vladimir. Restano solamente due dei suoi figli, Ana e Alyosha. La prima, pur di restare con il padre per poter costruire insieme il loro regno, decide di cacciare Alyosha.
Nell'epilogo viene mostrato Kaine che emerge dalla tomba tramutato in Tarantula.
Nell'epilogo viene mostrato Kaine che emerge dalla tomba tramutato in Tarantula.
36 pagine
protagonisti: Spider-Man, Arachne (Julia Carpenter), Araña, Madame Web (deceduto), Chameleon, Alyosha Kravinoff, Vlad Kravinoff (deceduto), Ana Kravinoff, Sasha Kravinoff (deceduto), Kraven
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 637, Marvel Comics - USA (Set 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 558 - Tetra caccia, parte 4, Panini Comics (Mag 2011)
Lizard and Man-Thing
La Sida - Le origini: Lizard
Fred Van Lente (script) / Jefte Palo (art) / Jefte Palo (inks)
La Sida - Le origini: Lizard
Fred Van Lente (script) / Jefte Palo (art) / Jefte Palo (inks)
Episodio retrospettivo che lega le origini di Ted Sallis a quelle di Curt Connors. Alcuni anni fà, a Baghdad, durante la guerra del Golfo, il dottor Curt Connors perde un braccio dopo essere stato colpito dall'esplosione di una bomba¹. Nell'infermeria del campo, Connors conosce Ted Sallis, il biochimico destinato a diventare l'Uomo Cosa, che al tempo aveva già iniziato le sue ricerche sulla rigenerazione cellulare per la creazione del "siero per il supersoldato". Tornati negli Stati Uniti, Connors chiama Sallis al telefono per chiedergli un consiglio sulla rigenerazione degli arti. Sallis gli suggerisce di usare le cellule di una lucertola. Trasferitosi nelle Everglades della Florida con la sua famiglia per avvicinarsi al collega, Connors si inietta il siero a base di DNA di lucertola per farsi ricrescere il braccio ma un effetto collaterale lo trasforma nel mostruoso rettile umanoide Lizard. Nel fratempo Sallis viene tradito dalla moglie, rivelatasi un agente dell'organzzazione terroristica AIM, e nel tentativo di fuga, in un gesto disperato, si inietta il siero sperimentale ma perde il controllo dell'auto e precipita in una palude piena di sostanze chimiche scaricate da Lizard. La combinazione di queste sostanze con il siero del supersoldato trasfomano Sallis nella creatura fangosa conosciuta come l'Uomo Cosa. Vagando nella palude il mostro empatico, incontra Lizard, da poco reduce della battaglia con l'Uomo Ragno². Le due creature, un tempo amiche, iniziano a combattere fino a quando Lizard, subito dopo essersi reso conto che dietro quell'ammasso fangoso si nasconde Sallis, non viene colpito dal tocco dell'Uomo Cosa e preferisce ritirarsi nella palude.
(¹) il conflitto è stato spostato dalla Guerra del Vietnam alla Guerra del Golfo
(²) vedi il classico Amazing Spider-Man vol 1 # 6.
L'episodio è un classico esempio di retcon, un espediente narrativo che riscrive la continuity dei due personaggi.
18 pagine
protagonisti: Lizard (Curt Connors), Man-Thing (Ted Sallis)
da Web of Spider-Man vol 2 # 6, Marvel Comics - USA (Mag 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 552, Panini Comics (Feb 2011)
Kraven
La Sfida - Le Origini: La moglie del cacciatore
Fred Van Lente (script) / Phil Briones (art) / Phil Briones (inks)
La Sfida - Le Origini: La moglie del cacciatore
Fred Van Lente (script) / Phil Briones (art) / Phil Briones (inks)
Tenuta Roskolov, fuori Parigi. Qualche decennio fa. Sergei Kravinoff alias Kraven intrattiene i suoi ospiti raccontando le sue avventure di caccia. La figlia del granduca, Aleksandra Nikolaevna, mette in dubbio le sue gesta e considerandolo solo uno sbruffone gli getta un drink in faccia. In pochi minuti Sergei raggiunge l'impetuosa ma affascinante donna convincendola di essere uno dei più grandi cacciatori. Aleksandra, detta anche Sasha, si scusa per averlo malgiudicato e in breve tempo i due diventano amanti. La mattina seguente, dopo aver trascorso la notte con Kraven, Aleksandra raggiunge il padre, il quale ha orchestrato tutto spingendo la figlia nelle braccia di Kraven al fine di ottenere le fortune della famiglia Kravinoff. Aleksandra però non ha nessuna intenzione di dividere la "sua preda" con l'invalido padre e lo uccide gettandolo nella tromba dell'ascensore. Qualche settimana più tardi Aleksandra Nikolaevna diventa la moglie di Sergei Kravinoff.
11 pagine
protagonisti: Sergei Kravinoff, Aleksandra Nikolaevna
da Web of Spider-Man vol 2 # 7, Marvel Comics - USA (Giu 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 555 - Tetra caccia, parte 1, Panini Comics (Apr 2011)
Ana Kravinoff, la figlia di Sasha Kravinoff e Kraven, rilegge il vecchio diario di suo padre mettendo in pratica i suoi insegnamenti. Decisa a vendicarsi dell'Uomo Ragno, ritenuto responsabile della morte di suo padre, lo osserva e studia il suo comportamento aspettando con pazienza il momento giusto per iniziare la caccia.
3 pagine
protagonisti: Kraven (Ana Kravinoff)
da The Amazing Spider-Man: Origin of the Hunter, Marvel Comics - USA (Ott 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 555 - Tetra caccia, parte 1, Panini Comics (Apr 2011)
In una fredda giornata invernale, Peter Parker, mentre passeggia con Nora Winters, ha una strana visione nella quale vede Mattie Franklin, la giovane Donna Ragno, che chiede l'aiuto dell'Uomo Ragno. Mattie Franklin, insieme alla veggente Madame Web, è stata catturata da Ana e Sasha Kravinoff, rispettivamente figlia e moglie di Kraven il cacciatore. Madame Web è riuscita a "contattare" l'Uomo Ragno, ancora all'oscuro del piano delle due Kravinoff e la Franklin cerca di avvertirlo del pericolo facendogli capire che le recenti sfide con i suoi vecchi avversari avevano solo lo scopo di indebolirlo. Il contatto si interrompe bruscamente quando le Kravinoff scoprono il tentativo delle due donne di avvertire la loro preda
La storia continua in Amazing Spider-Man vol 1 # 634.
8 pagine
protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), Spider-Woman (Mattie Franklin), Madame Web, Sasha Kravinoff, Kraven (Ana Kravinoff)
apparizioni: Norah Winters, Chameleon
da Spider-Man: Grim Hunt - The Kraven Saga, Marvel Comics - USA (Mag 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 555 - Tetra caccia, parte 1, Panini Comics (Apr 2011)
Black Cat
I cacciatori di trofei, pt 1
Jen Van Meter (script) / Javier Pulido (art) / Javier Pulido (inks)
I cacciatori di trofei, pt 1
Jen Van Meter (script) / Javier Pulido (art) / Javier Pulido (inks)
Felicia Hardy, la Gatta Nera, si introduce in una gioielleria per rubare alcuni preziosi anelli ma viene seguita da un ladro che attacca la guardia giurata. L'Uomo Ragno sopraggiunge sulla scena e insieme sconfiggono il ladro. Più tardi, in una camera d'albergo, dopo piacevoli svaghi, il Ragno prende la refurtiva per consegnarla al proprietario. La Gatta, a sua insaputa, si tiene per sè l'anello pù prezioso. Portato a far valutare l'anello da Ernst Fielding, uno dei suoi contatti, Felicia viene a a sapere che l'anello fa parte di una collezione russa appartenuta alla famiglia Kravinof. Qualche giorno più tardi, la Gatta Nera viene accusata di essersi introdotta in un museo di Chicago e aver rubato dei preziosi vasi russi. Felicia è all'oscuro di tutto e decide di mettersi sulle traccie dell'impostore. L'Uomo Ragno interviene e pensando che la Gatta sia tornata alla sua vecchia attività di ladra provoca una reazione in Felicia che decide di troncare la loro relazione. Il giorno seguente, la Gatta Nera riesce a recuperare il vaso che l'impostore stava cercando di rubare ma una volta portato l'oggetto da Fielding per farlo valutare trova l'uomo morto nel suo appartamento. Improvvisamente iI telefono squilla, e Felicia, disorientata, risponde. Una voce dall'altra parte gli dice di aprire il vaso - al cui interno trova un trasmettitore - e gli chiede quando è stata l'ultima volta che ha sentito sua madre.
22 pagine
protagonisti: Black Cat, Spider-Man
apparizioni: Sasha Kravinoff, Ana Kravinoff
da Amazing Spider-Man Presents: Black Cat # 1, Marvel Comics - USA (Ago 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 558 - Tetra caccia, parte 4, Panini Comics (Mag 2011)
Black Cat
I cacciatori di trofei, pt 1
Jen Van Meter (script) / Javier Pulido (art) / Javier Pulido (inks)
I cacciatori di trofei, pt 1
Jen Van Meter (script) / Javier Pulido (art) / Javier Pulido (inks)
Felicia Hardy, la Gatta Nera, si introduce in una gioielleria per rubare alcuni preziosi anelli ma viene seguita da un ladro che attacca la guardia giurata. L'Uomo Ragno sopraggiunge sulla scena e insieme sconfiggono il ladro. Più tardi, in una camera d'albergo, dopo piacevoli svaghi, il Ragno prende la refurtiva per consegnarla al proprietario. La Gatta, a sua insaputa, si tiene per sè l'anello pù prezioso. Portato a far valutare l'anello da Ernst Fielding, uno dei suoi contatti, Felicia viene a a sapere che l'anello fa parte di una collezione russa appartenuta alla famiglia Kravinof. Qualche giorno più tardi, la Gatta Nera viene accusata di essersi introdotta in un museo di Chicago e aver rubato dei preziosi vasi russi. Felicia è all'oscuro di tutto e decide di mettersi sulle traccie dell'impostore. L'Uomo Ragno interviene e pensando che la Gatta sia tornata alla sua vecchia attività di ladra provoca una reazione in Felicia che decide di troncare la loro relazione. Il giorno seguente, la Gatta Nera riesce a recuperare il vaso che l'impostore stava cercando di rubare ma una volta portato l'oggetto da Fielding per farlo valutare trova l'uomo morto nel suo appartamento. Improvvisamente iI telefono squilla, e Felicia, disorientata, risponde. Una voce dall'altra parte gli dice di aprire il vaso - al cui interno trova un trasmettitore - e gli chiede quando è stata l'ultima volta che ha sentito sua madre.
22 pagine
protagonisti: Black Cat, Spider-Man
apparizioni: Sasha Kravinoff, Ana Kravinoff
da Amazing Spider-Man Presents: Black Cat # 1, Marvel Comics - USA (Ago 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 558 - Tetra caccia, parte 4, Panini Comics (Mag 2011)
Black Cat
I cacciatori di trofei, pt 3
Jen Van Meter (script) / Javier Pulido (art) / Javier Rodriguez (art)
I cacciatori di trofei, pt 3
Jen Van Meter (script) / Javier Pulido (art) / Javier Rodriguez (art)
La Gatta Nera attacca Vasili Sidorov dando il tempo a Kyoko di scoprire che la madre rapita è tenuta prigioniera nella residenza dei Kravinoff. Felicia decide quindi di assecondare l'uomo e rubare per lui l'ultimo pezzo della collezione dei Kravinoff, una spada russa del XVIII secolo desiderata da Ana Krafinoff, la giovane figlia di Kraven della quale Vasili si è infatuato. Per compiere questo furto la Gatta chiede l'assistenza di Sidorov facendo in modo di tenerlo occupato mentr recupera la spada. Contemporaneamente Byron e Tami, a bordo di un camion, si presentano alla tenuta dei Kravinoff spacciandosi come corrieri per una consegna. Nel momento in cui la Gatta Nera consegna la spada a Vasili, l'uomo la colpisce e la rinchiude dentro il bagagliaio della macchina. Arrivato a Villa Kravinoff, Vasili si presenta con la spada e la Gatta Nera come trofei. I Kraven, però, riconoscono che la spada è un falso e che la ladra non è la Gatta (ma è Tami travestita). Approfittando dello scompiglio Felicia si è introdotta furtivamente a Villa Kravinoff per soccorrere sua madre.
22 pagine
protagonisti: Black Cat
apparizioni: Alyosha Kravinoff, Ana Kravinoff, Sasha Kravinoff
da Amazing Spider-Man Presents: Black Cat # 3, Marvel Comics - USA (Nov 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 559, 560, Panini Comics (Giu 2011/Giu 2011)
Black Cat
I cacciatori di trofei, pt 4
Jen Van Meter (script) / Javier Pulido (art) / Javier Pulido (inks)
I cacciatori di trofei, pt 4
Jen Van Meter (script) / Javier Pulido (art) / Javier Pulido (inks)
All'interno di Villa Kravinoff, la Gatta Nera libera la madre, mentre all'esterno, Vasili Sodorov, il servitore infatuato di Ana Kravinoff, cerca di spiegare alla stessa Ana, sua madre e il fratello di aver utilizzato la Gatta Nera per recuperare i tesori di famiglia. Il piano però non ha funzionato e ora all'ingresso della tenuta dei Kravinoff si trovano Byron e Tami che si fingono traslocatori e hanno delle copie dei pezzi di Sodorov mentre Kyoko ha preso il posto della Gatta. Quest'ultima, ricevuto il segnale che la madre di Felicia è libera, riesce a premere il detonatore che si trova nelle mani di Sodorov provocando una esplosione in un ala della tenuta. A questo punto Vasili è costretto a rivelare di aver preso in ostaggio la madre della Gatta e di averla nascosta in casa. Furibonda Sasha si precipita al suo interno dove trova la Gatta Nera ad aspettarla. Mentre il furgone dei traslochi lascia la villa con a bordo la madre di Felicia, la nostra protagonista ferma Sasha Kravinoff prima che uccida Sodorov e poi si allontana raggiungendo la sua squadra. Qualche settimana più tardi Sodorov viene scovato da Ana Kravinoff che lo uccide mentre la Gatta, creato una nuova identità alla madre e trovatogli un lavoro presso l'ufficio del sindaco, restituisce i tesori dei Kravinoff ottenendo una lauta ricompensa.
22 pagine
protagonisti: Black Cat, Spider-Man, Ana Kravinoff, Alyosha Kravinoff, Sasha Kravinoff
da Amazing Spider-Man Presents: Black Cat # 4, Marvel Comics - USA (Dic 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 561 - Un momento nel tempo, pt 3, Panini Comics (Lug 2011)
Spider-Man and Black Cat
La fonte di tutti i guai
Christopher Yost (script) / Paul Ryan (art) / Danny Miki (inks)
La fonte di tutti i guai
Christopher Yost (script) / Paul Ryan (art) / Danny Miki (inks)
L'episodio si svolge nel passato. Uno squattrinato Uomo Ragno in compagnia della Gatta Nera interviene pet fermare una rapina in banca compiuta da un mago da strapazzo che si fa chiamare l'Occultista. Catturato il rapinatore, tutto pare essersi risolto fin quando il nostro eroe scopre di aver interferito con l'incantesimo del mago e tornato nel suo modesto appartamento si ritrova nel soggiorno tutto il denaro che il malvivente intendeva rubare. Sebbene la Gatta Nera, sempre incline al fascino del denaro, cerchi di convincere il suo amante a tenersi qualcosa per sé, l'Uomo Ragno, nonostante la sua grave situazione economica in cui si trova, decide di restituire i soldi alla banca da cui provengono. Tuttavia, a causa dell'incantesimo, ogni tentativo di disfarsi dei soldi fallisce e questi gli rimangono attaccati al punto da dovere usare la borsa che contiene il denaro come arma contundente per catturare il criminale in costume Lighmater. Alla fine, per liberarsi del sortilegio, l'Uomo Ragno e la Gatta Nera sono costretti a rivolgersi allo stesso Occultista il quale, nel cercare di fuggire dalla prigione in cui è stato portato, lancia un contro incantesimo che libera il nostro eroe permettendogli di restituire i soldi e riportare nella sua cella il rapinatore. La Gatta si accontenta della ricompensa mentre Peter, per non smentirsi, lascia la sua parte a un senzatetto convinto che il denaro sia fonte di tutti i guai.
22 pagine
protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), Black Cat
apparizioni: May Parker, Lightmaster
da Many Loves Of The Amazing Spider-Man, Marvel Comics - USA (Lug 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 551, Panini Comics (Feb 2011)
Ultimi commenti