Spider-Man
Qualcosa può fermare il Fenomeno?!
Roger Stern (script) / Lee Weeks (art) / Lee Weeks (inks)
Qualcosa può fermare il Fenomeno?!
Roger Stern (script) / Lee Weeks (art) / Lee Weeks (inks)
Cain Marko, l'inarrestabile mutante conosciuto come il Fenomeno, precipita dal cielo andando a schiantarsi a Central Park. Sul luogo dell'impatto accorre il nostro Uomo Ragno che trovato il corpo privo di conoscenza del suo vecchio avversario si interroga su chi possa averlo ridotto in questo stato. Subito dopo giunge la polizia che isola l'intera zona rimuovendo il colosso dal fossato per trasportarlo in una struttura adeguata. La sera dopo l'Uomo Ragno, nel cercare di trovare altre informazioni su quanto accaduto, si imbatte in un ubriaco la cui macchina è stata piazzata sopra l'arco di Washington Square. L'uomo afferma di essere stato messo lì da un tizio volante bianco e blu. Il giorno successivo Peter, dopo aver ascoltato alla radio la notizia di una inusuale attività sismica nel downtown di Manhattan, si incontra con Carlie Cooper, l'amica che lavora nel dipartimento scientifico della polizia di New York, dalla quale viene a sapere che il Fenomeno è stato portato dall'FBI nel vecchio arsenale di Inwood. Spinto dalla curiosità di capire chi sia riuscito a sconfiggere il Fenomeno, l'Uomo Ragno si introduce nella struttura e attraversando i condotti dell'aria risale nella sala dove si trova il mutante. Il Fenomeno, steso in un letto, si accorge della sua presenza e flebilmente risponde di essere stato ridoto in questo stato da un un uomo splendente bianco e blue. In quel momento un lampo illumina la sala annunciando l'arrivo di Capitan Universo!
22 pagine
protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), Carlie Cooper, Juggernaut, Captain Universe (Nguyen) (1ª apparizione)
apparizioni: Wong
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 627, Marvel Comics - USA (Giu 2010)
Un nuovo Capitan Universo - il possessore del misterioso uni-potere, speciale forma di energia di cui viene dotato un individuo per affrontare un periodo di particolare crisi, come accaduto in passato anche all'Uomo Ragno¹ - per qualche ragione ancora ingnota intende uccidere il Fenomeno. Presentatosi nella struttura dove il mutante è stato ricoverato dopo aver subito il primo attacco, Capitan Universo vuole portare a termine il lavoro trovando però l'opposizione dell'Uomo Ragno che cerca di difendere il suo vecchio nemico. L'essere cosmico afferra la base dove è legato il Fenomeno - ancora privo di conoscenza - scaraventandolo diverse miglia fuori dalla struttura. L'Uomo Ragno riesce a evitare l'impatto facendosi poi inseguire da Capitan Universo in modo da distoglierlo dal Fenomeno che nel frattempo riprende conoscenza. La fuga del nostro arrampicamuri è di breve durata e presto viene raggiunto da Capitan Universo che, legato con una trave di metallo l'Uomo Ragno, si allontana subito dopo quando percepisce dei tremori provenire nel sottosuolo. La voce dell'Uni-Potere gli dice che il suo compito è quello di occuparsi delle gravi fratture presenti nelle placche tettoniche, tuttavia, invece di riparare il danno, Capitan Universo decide di tornare in superficie e occuparsi del Fenomeno.
22 pagine
protagonisti: Spider-Man, Juggernaut, Captain Universe (Nguyen)
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 628, Marvel Comics - USA (Giu 2010)
Il nuovo Capitan Universo tiene prigionieri l'Uomo Ragno e il Fenomeno in una dimensione da lui stessa creata. L'arrampicamuri cerca di far ragionare l'essere dotato dell'Uni-Potere il quale rivela di chiamarsi William Nguyen e di essere un ex dipendente di una grande società finanziaria il cui ufficio venne distruto dal Fenomeno nel corso di una passata battaglia con l'Uomo Ragno. Questo avvenimento diede il via a una serie di tragici eventi che in breve tempo lo portarono alla disperazione. Senza affetti e costretto a fare dei lavori umili per sopravvivere, William decise di suicidarsi gettandosi da un ponte. Tuttavia, proprio durante la caduta, venne investito dalla Forza Enigma - un'energia extradimensionale che si manifesta solo in momenti di grande crisi - che gli conferirono i poteri, il costume e la sapienza di Capitan Universo. Dando la colpa al Fenomeno di tutte le sue disgrazie, Nguyen decise di usare il suo potere per vendicarsi del mutante portandolo al limite dell'atmosfera per poi farlo precipitare nel cuore di Central Park. Tuttavia il motivo per cui William Nguyen è stato trasformato in Capitan Universo dalla Forza Enigma è riparare delle fratture alle falde nel sottosuolo che stanno provocando delle scosse di terremoto a Manhattan. Non avendo assolto al suo compito, William Nguyen viene privato del suo potere dalla Forza Enigma che inspettatamente lo trasferisce al Fenomeno. Con i poteri di Capitan Universo a disposizione, il Fenomeno ripara le fratture della faglia da lui stesso provocate quando tempo addietro, dopo essere stato imprigionato nelle fondamenta di un palazzo dall'Uomo Ragno¹, fu costretto a scavarsi un lungo cunicolo per potersi liberare. Terminato il suo compito la Forza Enigma abbandona il Fenomeno diventato un eroe per aver evitato la distruzione di New York. Dal canto suo William si dispera per aver nuovamente fallito ma poi trova la forza di rialzarsi e scrivere un libro che gli dona il successo e un nuovo entusiasmo.
(¹) vedi Amazing Spider-Man v1 # 230.
22 pagine
protagonisti: Spider-Man, Juggernaut, Captain Universe (Nguyen)
apparizioni: Carlie Cooper
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 629, Marvel Comics - USA (Giu 2010)
Ultimi commenti