Utenti registrati: 5903

Ci sono 1 utenti registrati e 464 ospiti attivi sul sito.

Lazza

Ultimi commenti

Deboroh su Death of the New Gods # 1, Guardian su Death of the New Gods # 1, Blackblood su L'ombra - L'integrale # 3, Deboroh su Terror Special # 1, Deboroh su Terror Special # 1,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Amazing Spider-Man: La Sfida # 1

Tornano le Ragno-storie del 2009/2010 con una delle saghe più intense e spettacolari! Una nuova, misteriosa avversaria intende radunare tutti i peggiori nemici di Spider-Man! Vi dicono qualcosa Electro, Rhino, Mysterio, Morbius e l'Avvoltoio? E tutto questo nel bel mezzo del Regno Oscuro di Norman Osborn!

Amazing Spider-Man: La Sfida # 1

Volume 1
Panini Comics Agosto 2024
Dark Reign: The List - The Amazing Spider-Man # 1
Spider-Man
Ultima voce
Dan Slott (script) / Adam Kubert (art) / Mark Morales (inks)
Peter Parker, fotografo nel quotidiano Front Line, supportato dalla sua collega giornalista, Norah Winters, intende svelare agli occhi del mondo la vera natura di Norman Osborn, il folle criminale conosciuto in passato come Goblin. Riuscito a dare il colpo di grazia alla regina degli Skrull mettendo fine all'invasione aliena, Osborn ora si trova a capo della Commissione sugli Affari Superumani del governo e attraverso una accorta campagna mediatica è riuscito a conquistare gran parte dell'opinione pubblica. Penetrato nell'edificio della Oscorp, il nostro protagonista nei panni dell'Uomo Ragno, riesce a trasferire su una pennetta un video in cui Osborn compie degli esperimenti su cavie umane ma viene sorpreso dallo stesso Osborn entrando nel laboratorio in compagnia di Victoria Hand. L'Uomo Ragno si lancia da una finestra mentre Osborn, indossando l'armatura di Iron Patriot, si mette al suo inseguimento felice di avere la possibilità di schiacciare il suo vecchio nemico spacciato agli occhi della gente per un pericoloso terrorista. Lo scontro viene trasmesso in diretta televisiva e Ben Urich e tutta la redazione del Front Line tifano per il nostro eroe. Nel corso della battaglia l'Uomo Ragno riesce a aludere il suo avversario quel tanto da permettergli di cambiarsi in Peter Parker e precipitarsi in un internet da dove invia il video compromettente a tutti i suoi contatti. Iron Patriot si accorge della presenza di Peter, ricordandosi di lui come il fotografo ufficiale dell'Uomo Ragno, e cerca di fermarlo ma Peter, di fronte ad una folle di persone, gli fa notare che se Osborn è il governo, lui è un cittadino, ovvero ciò che gente come Iron Patriot dovrebbe tutelare. Osborn è costretto ad allontarsi e il nostro eroe esulta per aver messo a segno il primo punto per far cadere l'oscuro impero di Norman Osborn.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), Norah Winters, Ben Urich, Joe Robertson, Victoria Hand, Iron Patriot (Norman Osborn)

da Dark Reign: The List - The Amazing Spider-Man, Marvel Comics - USA (Gen 2010)
Prima pubblicazione in Italia: Marvel Miniserie # 104 - Dark Reign - La Lista 2 - Spider-Man & Punisher, Marvel Italia (Giu 2010)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 612
Spider-Man
Potere al popolo, pt 1
Mark Waid (script) / Paul Azaceta (art) / Paul Azaceta (inks)
Matt Dillon, il criminale capace di emettere e generare energia elettrica conosciuto come Electro, recentemente è caduto in disgrazia, poiché a causa di un crack finanziario ha perso tutta la ricchezza accumulata nel corso degli anni. Dillon, oltretutto, non ha più il controllo dei suoi poteri elettrici e si trova sempre più isolato dalla gente che lo considera una sorta di mostro. Alla disperata ricerca di una cura, Electro ha deciso di rivolgersi a uno scienziato criminale, il Pensatore Pazzo, per aiutarlo a gestire i propri poteri, ma ancora non è riuscito a trovare il denaro per pagare la parcella. Nel frattempo, nonostante la grave crisi economica che sta dilaniando il paese e crea sempre più disoccupati, Dexter Bennet, proprietario del DB, riceve un finanziamento dal governo provocando l'indignazione dei cittadini. Electro decide di pubblicare una serie di video per aizzare i cittadini contro il proprietario del giornale e sembra che con la sua iniziativa stia facendo proseliti. Nel frattempo Peter, sempre alle prese con Michele Gonzales, la coinquilina con cui è andato a letto dopo una sbornia (ma lei rivela di aver barato e di aver messo del ginger al posto dell'alcol), vede il suo vecchio nemico comparire alla televisione durante una manifestazione di protesta a Wall Street. Peter indossa il costume dell'Uomo Ragno e si precipita sul posto ma quando cerca di fermarlo la folla inferocita si unisce a Electro nel tentativo di linciaggio del tessiragnatele.

20 pagine

protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), Michele Gonzales, Betty Brant, Dexter Bennett, J. Jonah Jameson, Mad Thinker, Electro

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 612, Marvel Comics - USA (Gen 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 540 - La sfida: Electro - parte 1 (di 2), Panini Comics (Set 2010)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 613
Spider-Man
Potere al popolo, pt 2
Mark Waid (script) / Paul Azaceta (art) / Paul Azaceta (inks)
Matt Dillon alias Electro, approfittando della profonda recessione che ha colpito il paese, ha conquistato la folla opponendosi pubblicamente contro il finanziamento pubblico ottenuto dal DB di Dexter Bennett. L'Uomo Ragno cerca di intervenire per fermare il suo vecchio nemico ma è costretto a fuggire da una folla inferocita vittime delle manipolazioni di Electro. Mentre il nostro protagonista torna nell'appartamento che divide con Michele Gonzales per mettere a punto un congegno in grado di rintracciare Electro, quest'ultimo, sempre più debole e incapace di gestire i propri poteri, penetra nell'attico di Dexter Bennet e minacciando di aizzargli contro i cittadini inferociti che pendono dalle sue labbra riesce a farsi dare i soldi che pretende il Pensatore Pazzo per effettuare l'operazione. Nella base segreta dello scienziato criminale, Electro viene sottoposto all'intervento il cui scopo però, non è quello di depotenziarlo come credeva la preoccupata assistente del Pensatore Pazzo, bensì di amplificargli il suo potere in modo tale da diventare ancora più potente. Quando l'Uomo Ragno entra in scena Electro non solo ha acquisito il totale controllo dell'elettricità ma addirittura può trasformarsi in un raggio di energia elettrica e passare attraverso ogni fonte di corrente elettrica. Mentre il Pensatore Pazzo e la sua assistente si allontanano, il nostro eroe viene colpito da una scarica elettrica lanciata da Electro e cade a terra svenuto. A questo punto Electro pubblica un nuovo video in rete chiedendo ai cittadini di accendere tutte le luci e gli elettrodomestici della città per ottenere la forza di farsi giustizia contro i potenti, in particolar modo di Dexter Bennet.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), Dexter Bennett, Mad Thinker, Electro
apparizioni: Michele Gonzales, May Parker, J. Jonah Jameson, Sr.

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 613, Marvel Comics - USA (Gen 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 541 - La sfida: Electro - parte 2 (di 2), Panini Comics (Set 2010)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 614
Spider-Man
Potere al popolo, pt 3
Mark Waid (script) / Paul Azaceta (art) / Paul Azaceta (inks)
Carico del suo nuovo potere, Electro chiede ai cittadini di New York di accendere tutte le luci e gli elettrodomestici per sostenerlo nella battaglia contro i potenti, idenficando in Dexter Bennet, l'editore del DB che ha ricevuto un finanziamento dal governo, il simbolo delle ingiustizie sociali . Mentre l'Uomo Ragno riprende conoscenza tra le macerie del covo del Pensatore, Electro, carico più che mai del suo potere elettrico, si dirige al palazzo del DB pronto a scaricare tutta la sua rabbia contro Bennet. Nel frattempo J.Jonah Jameson, attuale sindaco di New York, accorre sul posto venendo raggiunto qualche istante più tardi dall'Uomo Ragno. In qualche modo il nostro eroe convince Jameson a farsi affidare Squadra AntiRagno, così, mentre gli agenti disattivano il generatore che alimenta l'intero palazzo, l'Uomo Ragno piomba su Electro dando vita a uno scontro all'interno degli uffici del DB evacuati. Alla fine l'Uomo Ragno sconfigge Electro ma lo scontro causa dei danni alle colonne portanti provocando il crollo dell'edificio. Bennet viene portato in salvo mentre Jameson assiste dall'esterno al crollo di quello che per anni è stato il palazzo del Daily Bugle. Nell'epilogo Electro viene catturato e portato in prigione ma il Camaleonte, travestito da guardia, lo libera per portarlo da Sasha Kravinoff.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, J. Jonah Jameson, Betty Brant, Dexter Bennett, Electro
apparizioni: Chameleon, Sasha Kravinoff

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 614, Marvel Comics - USA (Feb 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 541 - La sfida: Electro - parte 2 (di 2), Panini Comics (Set 2010)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 615
Spider-Man
Il castello di Keemia, pt 1
Fred Van Lente (script) / Javier Pulido (art) / Javier Pulido (inks)
All'indomani della distruzione del palazzo del DB (l'ex Daily Bugle), J. Jonah Jameson e Joe Robertson si ritrovano dinanzi alle macerie a contemplare quello che per molti anni è stata la loro casa. Nel frattempo Peter Parker, che ora lavora come fotografo per il sindaco Jameson, viene mandato da Glory Grant al laboratorio di indagini forensi della polizia di New York per documentare la scomparsa di tre armi usate per compiere tre omicidi. Carlie Cooper, l'amica di Peter, viene ritenuta responsabile dell'accaduto e sospesa dall'incarico. Nei panni dell'Uomo Ragno il nostro protagonista decide di investigare ritrovandosi poco tempo dopo nell'appartamento di una delle vittime, una donna ispanica madre della piccola Keenia scomparsa subito dopo la sua morte. La donna aveva una passione per i mascalzoni in costume ma uno di questi la stava importunando tanto che era stata costretto a rivolgersi a un avvocato, la seconda vittima. Trovato un legame fra i due delitti, il nostro eroe fa visita a Betty Brant dalla quale viene a sapere che la terza vittima era un organizzatore di concerti che stava cercando i permessi per portare un concerto a Governors Island, una delle più grandi isole del porto di New York da tempo abbandonata. Alla ricerca della piccola Keena, Il nostro eroe giunge sull'isola trovando l'Uomo Sabbia che rivendica l'isola per sé e tiene Kenia all'interno di un castello di sabbia proteggendola come se fosse una figlia. I due avversari di un tempo si affrontano in battaglia. In un primo momento l'Uomo Ragno è convinto di averlo fermato con una ragnatela opportunamente modificata ma poi scopre che l'Uomo Sabbia è ora capace di generare numerose copie di se stesso.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), J. Jonah Jameson, Joe Robertson, Gloria Grant, Betty Brant, Carlie Cooper, Sandman

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 615, Marvel Comics - USA (Feb 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 542, Panini Comics (Set 2010)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 616
Spider-Man
Il castello di Keemia, conclusione
Fred Van Lente (script) / Javier Pulido (art) / Javier Pulido (inks)
In un isola disabitata poco lontana da Manhattan, l'Uomo Sabbia ha costruito un enorme castello di sabbia per la giovane Keemia, una bambina a cui si è legato e che considera come una figlia. Grazie alle nuova capacità di creare copie di se stesso, l'Uomo Sabbia ha sconfitto e catturato l'Uomo Ragno. Il nostro eroe però riesce con l'inganno a convincere Keemia a liberarlo e sfruttando il fatto che l'Uomo Sabbia non farebbe mai del male alla bambina si fa scudo di lei riuscendo a fuggire dal castello di sabbia in cui era tenuto prigioniero. Subito circondato dai multipli dell'Uomo Sabbia, l'Uomo Ragno scopre che Baker non ha il il controllo mentale dei suoi cloni e che questi sono i responsabili della morte della madre di Keenia, dell'avvocato e del promotore di concerti. Preoccupato per la sicurezza di Keemia, l'Uomo Ragno attira l'Uomo Sabbia in una vecchia fabbrica dotata di ventilatori giganti che utilizzati insieme all'acido della sua ragnatela lo disperdono nell'aria. Tornato a Manhattan, l'Uomo Ragno consegna Keemia alle autorità pensando che possa tornare dalla nonna ma la donna viene dichiarata inadatta all'affidamento e la piccola tra le lacrime finisce in una casa famiglia accusando l'Uomo Ragno di avergli mentito. Nell'epilogo Carlie Cooper viene scagionata da tutte le accuse grazie all'Uomo Ragno che dimostra che le armi scomparse erano in realtà parti del corpo dell'Uomo Sabbia tornate a lui quando si è esaurito lo scopo per cui erano state create. La piccola Keemia invece spera che in giorno suo "padre" la venga a salvare per portarla nel regno dove lei è una principessa.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), Gloria Grant, Carlie Cooper, Sandman

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 616, Marvel Comics - USA (Feb 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 542, Panini Comics (Set 2010)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 617
Spider-Man
La rabbia di Rhino
Joseph Kelly (script) / Max Fiumara (art) / Max Fiumara (inks)
Peter si riveglia da un incubo lamentandosi con Michelle per non averlo svegliato come gli aveva chiesto. Precipitatosi al Front Line, dove riceve da Ben Urich l'offerta di un lavoro a tempo pieno, il nostro protagonista viene investito dall'esuberante Norah Winters, la giovane e intraprendente giornalista, che gli chiede di essere il suo fotografo per un servizio sui casinò e le sale da gioco. Più tardi, in serata, Peter accompagna Norah al casinò dove, tra una vincita e l'altra, la ragazza, come al suo solito, continua in maniera sbarazzina a flirtare con lui. All'uscita i due si imbattono nel massiccio Aleksei Sytsevich, meglio conosciuto come Rhino, che ora lavora come buttafuori per il casinò. Dopo anni di carriera criminale, Aleksei ha deciso di cambiare vita abbandonando il suo costume. Si è sposato con una donna di nome Oksana che gli ha fatto riscoprire la sua umanità e ora cerca di rigare dritto. Improvvisamente irrompe un altro Rhino che lo attacca. Mentre Peter cerca di portare Norah al sicuro e cambiarsi nell'Uomo Ragno, questo nuovo Rhino, istigato da Sasha Kravinoff, reclama il il suo diritto di indossare le vesti del rinoceronte. Privo della sua armatura, Aleksei si rifiuta di combattere contro il nuovo Rhino il quale alla fine si allontana dando il tempo al suo avversario di trovare un costume e così poterlo sfidare prossimamente. Dopo una deposizione dalla polizia, Sytsevich, lasciato sua moglie a casa, si aggira in un vicolo quando l'Uomo Ragno lo raggiunge riuscendo a convincerlo a non tornare a indossare i panni di Rhino.

24 pagine

protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), Norah Winters, Michele Gonzales, Ben Urich, Aleksei Sytsevich, Oksana Sytsevich (1ª apparizione), Doctor Tramma, Rhino II (1ª apparizione)
apparizioni: Madame Web, Sasha Kravinoff, Kraven (Ana Kravinoff)

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 617, Marvel Comics - USA (Mar 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 543 - La sida - Rhino, Panini Comics (Ott 2010)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 618
Spider-Man
Mysterioso, pt 1
Dan Slott (script) / Marcos Martin (art) / Marcos Martin (inks)
L'organizzazione mafiosa del Maggia è sull'orlo del baratro a causa della cattiva conduzione degli affari criminali della famiglia da parte di Bruno Karnelli. Approfittando della mancanza di personalità ai vertici dell'organizzazione mafiosa - tutti i boss mafiosi, in un modo o nell'altro, sono stati eliminati - Mr. Negativo, alias il filantropo Martin Li, intende smantellare definitivamente il Maggia lanciando una serie di attacchi con la sua gang di "demoni interiori" affidata alla guida da Testa di Martello. Intenzionato a fermare quasta guerra di gang, l'Uomo Ragno, nei suoi panni civili, cerca di reperire informazioni utili avvicinando la sua amica Carlie Cooper che lavora nella scientifica. In tutto questo Peter trova il tempo per andare prendere sua zia May all'areoporto di ritorno a casa dopo la sua lunga luna di miele con Jonah Jameson Sr. Tornata nell'azienda dove svolge la sua attività di volontariato, May scopre la doppia identità di Martin Li sorprendendolo a commettere un omicidio in compagnia di Testa di Martello. May finisce sotto l'effetto del suo tocco corruttore che si rivela quando più tardi si scaglia contro Peter accusandolo aspramente dei suoi innumerevoli fallimenti. Nel frattempo torna in scena Mysterio, il criminale esperto di effetti speciali, che ha iniziato a usare le sue capacita per "riportare in vita" alcuni mafiosi defunti. Tra questi troviamo il boss Silvermane, il cyber psicotico, che si è subito scagliato contro Testa di Martello per fargli pagare il conto del suo tradimento. Mentre il nostro protagonista, ancora scosso per le parole di May, si getta nella mischia, Carlie Cooper incontra una persona che credeva morta anni prima in un incidente automobilistico, suo padre Ray Cooper.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), May Parker, J. Jonah Jameson, Sr., Carlie Cooper, Hammerhead, Mysterio, Mister Negative

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 618, Marvel Comics - USA (Mar 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 544 - La sfida di Mysterio, pt 2, Panini Comics (Ott 2010)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 619
Spider-Man
Mysterioso, pt 2: Riapparizione
Dan Slott (script) / Marcos Martin (art) / Marcos Martin (inks)
Nel mezzo della guerra tra la gang di Mister Negativo e la famiglia dei Maggia, Carlie Cooper, l'amica di Peter che lavora nel dipartimento scientifico della polizia di New York, si ritrova di fronte al padre che credeva morto anni prima in un incidente automobilistico. Ray Cooper, brillante medico legale il cui impegno ha ispirato la carriera di Carlie, rivela alla figlia che la sua morte è stata solo un abile messa in scena e di aver lavorato in passato per il Maggia nella falsificazione di referti. Nel frattempo Silvermane, il boss tornato in vita insieme ad altri membri dei Maggia apparentemente deceduti, affronta Testa di Martello accusato di avergli voltato le spalle e di lavorare per il nemico. Non sapendo come comportarsi Testa di Martello fugge mentre l'Uomo Ragno, con il supporto degli agenti della polizia guidati dal capitano Yuri Watanabe, entra nel capannone in cui si sta svolgendo la battaglia tra Silvermane, gli uomini del Maggia e le forze di Mister Negativo. In realtà il Silvermane riapparso è un robot controllato da Mysterio, il quale è stato ingaggiato da Carmine Karnelli, un membro dei Maggia, al fine di ottenere segretamente maggiore influenza nelle decisioni del sindacato criminale. Nel corso della sparatoria l'Uomo Ragno colpisce un gangster il quale precipita da una impalcatura rimamendo apparentemente ucciso. Scosso da quanto accaduto, il nostro protagonista, appoggiato da Watanabe, si allontana ritrovandosi in un vicolo di fronte al Grande Uomo, un gangster mascherato del passato, che si rivela essere l'indimenticato George Stacey¹. A questo punto l'Uomo Ragno capisce di essere caduto in una messa in scena orchestrata da Mysterio, il suo vecchio nemico, il quale, usando il robot di Silvermane, assassina Carmine Karnelli per prendere il controllo dell'organizzazione dei Maggia.

(¹) Il Grande Uomo (Frederick Foswell) e il Capitano George Stacy sono due personaggi concepiti da Stan Lee negli anni sessanta.

In un flashback vediamo il Capitano Stacy, una giovane Carlie e Ray Cooper collaborare insieme.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Carlie Cooper, Yuri Watanabe, Hammerhead, Mister Negative, Mysterio
apparizioni: May Parker, Harry Osborn

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 619, Marvel Comics - USA (Mar 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 545, Panini Comics (Nov 2010)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 620
Spider-Man
Mysterioso, pt 3: Fumo e specchi
Dan Slott (script) / Marcos Martin (art) / Javier Pulido (art) / Marcos Martin (inks) / Javier Pulido (inks)
Quentin Beck, il ciminale illusionista noto con il nome di Mysterio, è riuscito a prendere il controllo dei Maggia per poter impossessarsi dell'enorme quantitativo di denaro sporco che l'organizzazione mafiosa ha raccolto in questi mesi. Nel frattempo Carlie Cooper, ancora scossa per aver scoperto che suo padre è ancora in vita ed è stato corrotto dai Maggia, riesce a mettersi in contatto con l'Uomo Ragno il quale gli dice di prendersi del tempo e di fare attenzione. Ray Cooper sembra essere stato in combutta con Mysterio il quale, sempre manovrando il robot di Silvermane da remoto, sta organizzando al Teatro dell'Opera una messa in scena per affrontare al meglio e nel suo stile Mister Negativo e i suoi "demoni interiori". Allo scontro partecipa anche l'Uomo Ragno costretto però ad allontanarsi quando Mister Negativo rilascia il suo gas "Respiro del diavolo" - una tossina codificata sul DNA specifico del nostro eroe - e contemporaneamente Mysterio fa esplodere il robot di Silvermane provocando una deflagrazione che distrugge l'intero edificio. Mentre Mister Negativo riesce a uscire illeso tra i detriti, gli agenti della polizia, guidati dal capitano Watanabi irrompono nell'edificio in fiamme. Carlie partecipa all'operazione ricevendo un messaggio al cellulare da suo padre chiedendogi se è pronta ad andare. Intanto Quentin Beck si allontana con la refurtiva a bordo di una chiatta che trasporta rifiuti ma, rintracciato dall'Uomo Ragno, è costretto a un piano di emergenza e per fuggire abbandona il denaro con il quale voleva ritirarsi in isola tropicale. Ritroviamo il maestro delle illusioni su un terrazzo di un palazzo a sorseggiare amaramente un drink quando viene avvicinato dal Camaleonte che lo invita a conoscere i suoi nuovi amici.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Carlie Cooper, Yuri Watanabe, Mister Negative, Mysterio
apparizioni: Chameleon

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 620, Marvel Comics - USA (Apr 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 545, Panini Comics (Nov 2010)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 621
Spider-Man
A caccia di sangue
Dan Slott (script) / Michael Lark (art) / Stefano Gaudiano (inks)
L'Uomo Ragno chiede l'aiuto della Gatta Nera penetrando insieme a lei nel rifugio di Mister Negativo. La sua intenzione è quella di recuperare il campione del suo sangue con il quale il criminale di origine asiatica è riuscito a creare un veleno progettato appostitamente per ucciderlo. Mentre la Gatta Nera sfrutta le sue doti di ladra e scassinatrice per rubare la fiala del sangue del suo amante, il nostro eroe prende tempo vedendosela prima i con i Demoni Interiori, gli scagnozzi al soldo di Mister Negativo, e successivamentei con lo stesso criminale il cui potere è in grado con un solo gesto della mano a scaraventare l'arrampicamuri fuori dalla sua dimora. Pur con qualche costola incrinata, il nostro protagonista riesce ad allontanarsi rincongiungendosi poco dopo con la Gatta Nera che gli conferma di avere preso la fiala e averla sostituita con una fiala identica contenente il sangue di un maiale. Intanto zia May, rimasta corrotta dal tocco di Mister Negativo, caccia in malomodo tutti i parenti che hanno soggiornato a casa sua durante la sua assenza, compreso Harry Osborn, che dopo aver ricevuto una serie di insulti, si presenta da Mary Jane chiedendogli un posto per dormire. Nel frattempo, tra le macerie del teatro dell'opera Empyrean, Carlie recupera un campione del gas di Mister Negativo per analizzarlo. Subito dopo riceve una telefonata da suo padre, che con i soldi guadagnati da Mysterio intende lasciare il paese insieme a lei. I due si incontrano ma Carlie, con una scusa, lo rinchiude in un deposito, indossa una maschera antigas e rilascia una fiala con il veleno "Respiro del Diavolo" creata con il suo stesso sangue. Avuto la conferma - dalla violenta reazione dell'uomo - che quello è davvero suo padre, Carlie ammette che quella rilasciata non è una tossina ma solo del comune gas soporifero. Quando suo padre perde conoscenza, Carlie chiama il capitano Watanabe dicendogli di avere tra le mani un poliziotto corrotto. Intanto nel laboratorio farmaceutico Phelcorp, il dottor Curt Connors, pressato dai suoi nuovi datori di lavoro, lavora a un progetto misterioso.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Black Cat, Carlie Cooper, May Parker, Harry Osborn, Mister Negative
apparizioni: J. Jonah Jameson, Sr., Mary Jane Watson, Michele Gonzales, Curt Connors

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 621, Marvel Comics - USA (Apr 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 546 - La Sfida: Mr Negativo e Morbius, Panini Comics (Nov 2010)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 622
Spider-Man
Così è la vita
Fred Van Lente (script) / Joe Quinones (art) / Joe Quinones (inks)
Dimostrando nuovamente la sua inaffidabilità, la Gatta Nera ha venduto la fiala con il sangue dell'Uomo Ragno - che loro stessi hanno recuperato dalle mani di Mister Negativo - a un gruppo di giovani alternativi che imitano i vampiri bevendo il sangue dei vip. Peter cerca di recuperare il suo sangue presentandosi in abbigliamento gotico all'interno di un locale alla moda quando viene avvicinato da una donna misteriosa che con uno sguardo lo ipnotizza dicendogli che quello che sta cercando si trova nella mani di Micheal Morbius, lo scienziato diventato un vampiro vivente, vecchia conoscenza del'Uomo Ragno. La mattina seguente il nostro protagonista si reca al luogo indicato dalla donna la quale, nella sua mente, gli ordina, una volta dentro l'abitazione, di invitarla. All'interno dello stabile, Morbius viene aggredito dalla donna che, rivelatasi essere la vampira Martine Bancroft, accusa il suo ex fidanzato di averla allontanata. Morbius cerca di spiegare che l'amore che prova per lui è solo nostalgia causata dal vuoto della sua anima e gli chiede di andarsene. Martine non lo ascolta e afferra l'Uomo Ragno minacciando di farlo diventare un vampiro. A questo punto Morbius la spinge contro un palo appuntito che la trafigge trasformandola in cenere. Il nostro eroe si infuria ma Morbius lo calma, gli dice che Martine era morta da tempo e poi lo convince a donargli un pò del suo sangue per curare il suo vecchio amico Jack Russell afflitto dalla maledizione della licantropia.

12 pagine

protagonisti: Spider-Man, Black Cat, Morbius, Martine Bancroft (deceduto)

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 622, Marvel Comics - USA (Apr 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 546 - La Sfida: Mr Negativo e Morbius, Panini Comics (Nov 2010)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 623
Spider-Man
Razzia, pt 1
Tom Peyer (script) / Mark Waid (script) / Paul Azaceta (art) / Paul Azaceta (inks)
Electro penetra nel carcere di Ryker per liberare per conto di Sasha Kraven il nuovo e raccapricciante Avvoltoio. Dotato di vere ali, delle zanne e in grado di sputare acido dalla bocca, il misterioso Avvoltoio, senza dire una parola, prende il volo allontandosi senza Electro. Lo ritroviamo più tardi in quello che sembra essere il suo vecchio appartamento dove spacca con rabbia uno specchio che rifletteva la sua immagine. Prima di essere trasformato in questa orribile creatura, l'Avvoltoio era un uomo di fiducia della mafia chiamato Jimmy Natale. Appreso la liberazione dell'Avvoltoio, le famiglie criminali di New York sono in apprensione. A dimostrazione delle loro paure, uno dei boss viene rapito dall'Avvoltoio che, portato nella sua tana gli viene chiesto chi lo ha ridotto in questo modo. Il boss terrorizzato gli rivela che a trasformarlo è stato il professor Charles Goss ma che il vero responsabile è Jonah Jameson, l'attuale sindaco di New York. Nel frattempo l'Uomo Ragno è alle prese con un bizzarro criminale in costume che lancia torte il quale, dopo essere fermato, rivela che si tratta in realtà di una montatura per promuovere un imminente reality show. L'arrampicamuri, irritato con Jameson per aver concesso l'autorizzazione per questo scempio, si precipita dal suo vecchio "amico" trovandolo sotto l'attacco dell'Avvoltoio.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, J. Jonah Jameson, Electro, Vulture (Jimmy Natale)
apparizioni: Sasha Kravinoff

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 623, Marvel Comics - USA (Mag 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 547 - La sfida - L'Avvoltoio, Panini Comics (Dic 2010)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 624
Spider-Man
Razzia, pt 2
Mark Waid (script) / Tom Peyer (script) / Paul Azaceta (art) / Javier Rodriguez (inks)
Il nuovo Avvoltoio cerca di uccidere J. Jonah Jameson, ovvero colui che crede lo abbia trasformato in un mostro. In difesa del sindaco di New York arriva l'Uomo Ragno che cerca di immobilizzare l'inquietante criminale alato con tutta la ragnatela di cui dispone. Nel corso della battaglia il nostro eroe spiega che sono stati gli uomini della mafia i responsabili della sua mutazione. Gli stessi hanno disseminato false prove contro Jameson creando uno scandalo intorno a lui per farlo dimettere dalla carica di sindaco. In realtà l'ex editore del Daily Bugle è responsabile solo per vie traverse in quanto i macchinari che hanno trasformato Jimmy Natale (un criminale che veniva contattato dalla mafia per risolvere grane causate da altri), sono quelli che diedero vita alla Mosca e prima di lui allo Scorpione finanziati, all'epoca, col denaro di Jameson. L'Uomo Ragno fa fatica a trattenere l'Avvoltoio che, riuscito a liberarsi, si allontana scagliandosi contro i gangster responsabili del suo stato. Piu tardi Peter, sinceratosi sulle condizioni di Jameson, decide di effettuare un fotoritocco su di una sua foto in modo da dimostrare l'innocenza del sindaco di fronte ai media. Il giorno dopo, tuttavia, J. Jonah Jameson convoca una conferenza stampa durante il quale rivela che la foto di Peter Parker è un falso e lo licenzia in pubblico.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), J. Jonah Jameson, Vulture (Jimmy Natale)

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 624, Marvel Comics - USA (Mag 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 547 - La sfida - L'Avvoltoio, Panini Comics (Dic 2010)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 625
Spider-Man
Specie in via di estinzione
Joseph Kelly (script) / Max Fiumara (art) / Max Fiumara (inks)
Licenziato e senza un soldo, Peter è costretto a fare la fila per percepire l'indennità di disoccupazione. Dopo essere stato respinto da Mary Jane, che lo rimprovera di farsi vivo solo quando è in difficoltà, il nostro protagonista viene aiutato da Norah Winters che gli trova un lavoro da fotografo ai festeggiamenti per i nuovi naturalizzanti Americanti. Tra i presenti si trova anche Aleksei Sytsevich, l'ex criminale conosciuto come Rhino che insieme alla sua amata Oksana sta cercando di ricostruirsi una vita. Il nuovo Rhino interviene ai festeggiamenti e sfida Aleksei ad affrontarlo per reclamare il suo diritto ad essere Rhino. Aleksei sembra accettare la sfida dandogli appuntamento a mezzanotte in un luogo prestabilito. Quando il nuovo Rhino si allontana Aleksei rivela all'Uomo Ragno di non avere nessuna intenzione di tornare ad essere Rhino e di aver ingannato il suo sfidante per evitare che altri innocenti ci vadano di mezzo. Lui e Okhsana finiscono nel programma di protezione testimoni e tentano di fuggire sotto scorta. Tutto questo però non ferma il nuovo Rhino, che attacca il furgone sul quale viaggiano uccidendo Oksana nell'impatto. A questo punto Aleksei, oramai giunto al limite, decide di indossare nuovamente i panni di Rhino e affrontare una volta per tutte il nemico. Lo scontro che segue, vede il Rhino originale indiscusso vincitore e nemmeno l'Uomo Ragno, riesce ad impedire che Aleksei uccida il nuovo Rhino,causando una tremenda esplosione nella quale sembra perire anche Aleksei stesso.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), Norah Winters, Oksana Sytsevich (deceduto), Rhino (Aleksei Sytsevich), Rhino II (deceduto)
apparizioni: Mary Jane Watson, J. Jonah Jameson, Gloria Grant

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 625, Marvel Comics - USA (Mag 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 548 - La sfida - Rhino e lo Scorpione, Panini Comics (Dic 2010)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 626
Spider-Man
Il pungiglione
Fred Van Lente (script) / Michael Gaydos (art) / Michael Gaydos (inks)
Avendo fatto scattare il suo senso di ragno, Peter pedina il nuovo ragazzo di Michele Gonzales, la coinquilina con cui ultimamente ha un rapporto burrascoso. Indossato i panni dell'Uomo Ragno il nostro eroe finisce per ritrovarsi in un raduno di criminali indetto da Hood per mettere in palio il costume originale dello Scorpione ricevuto da Osborn. Insieme a Hood ci sono Lapide e Guerrigliero. Assoldata da Sasha Kravinoff, Carmilla Black, la nuova Scorpione, si trova sul posto, pronta a entrare in scena per rubare il costume dello Scorpione. Durante l'inevitabile scontro con l'Uomo Ragno, la Black lo punge facendogli perdere temporaneamente i suoi poteri. Mentre la nuova Scorpione affronta gli sgherri di Hood, il nostro eroe, tornato nei sui panni civili per non diventare un facile bersaglio, incappa in Michele che sta cercando di raggiungere l'uomo pedinato da Peter, un criminale che ha convinta Michelle della sua innocenza e che lei lo stava difendendo come avvocato. I due si ritrovano nei guai con la gang di Hood, ma Peter riesce comunque a portare in salvo Michele. Finito l'effetto della droga e riacquistato i suoi poteri ragneschi, Peter indossa il costume da Uomo Ragno aiutando lo Scorpione contro Hood. Terminata la battaglia, Carmilla Black, recuperato il costume dello Scorpione originale, lo consegna ai suoi mandanti mentre Peter si ricongiunge a Michelle. Alla fine i due si chiariscono decidendo di porre una tregua alle loro schermaglie e screzi da coinquilini.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), Michele Gonzales, Scorpion (Carmilla Black), Bushwacker, Tombstone, The Hood
apparizioni: Sasha Kravinoff, Ana Kravinoff

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 626, Marvel Comics - USA (Mag 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 548 - La sfida - Rhino e lo Scorpione, Panini Comics (Dic 2010)
Web of Spider-Man vol 2 # 2
Electro
La sfida - le origini: Elektro
Fred Van Lente (script) / Barry Kitson (art) / Barry Kitson (inks)
Episodio retrospettivo dedicato a Electro. Alcuni anni fa', Maxwell Dillon, operaio di una compagnia elettrica, fu colpito da un fulmine mentre maneggiava cavi ad alta tensione. L'incidente attivò in lui un gene mutante latente trasformandolo in un condensatore vivente in grado di generare e immagazzinare energia elettrica. Avido e opportunista, Dillon deruba alcuni componenti della Stark per assorbire la corrente elettromagnetica presente nell'aria e così aumentare il suo potere. L'anomalia del campo eletettromagnetica viene avvertita da Magneto che, in compagnia di Quicksilver e Scarlet, si presenta da lui per reclutarlo nella sua confraternità. Dillon rifiuta e furioso gli dice che da ora in avanti non lavorerà più per nessuno, poi, raggiunto da un uomo a cui doveva dei soldi, lo incenerisce lanciandogli contro una scarica elettrica. Dillon inizia così la carriera di criminale mascherato con il nome di Electro diventando uno dei primi avversari dell'Uomo Ragno.

11 pagine

protagonisti: Electro, Quicksilver, Scarlet Witch, Magneto

da Web of Spider-Man vol 2 # 2, Marvel Comics - USA (Gen 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 540 - La sfida: Electro - parte 1 (di 2), Panini Comics (Set 2010)
Web of Spider-Man vol 2 # 3
Rhino
La sfida: le Origini, Rhino
Fred Van Lente (script) / Nick Dragotta (art) / Nick Dragotta (inks)
L'episodio ripercorre le origini di Aleksei Sytsevich, il grosso e ottuso criminale che dotato di una corazza impenetrabile è diventato il supercriminale Rhino.
All'inizio della sua carriera di criminale Aleksei viene avvicinato da due spie di un paese straniero, che lo sottopongono ad un trattamento trasformandolo in un vero e proprio rinoceronte inarrestabile. Tuttavia, a causa della sua scarsa intelligenza, durante la sua prima missione in un paese sudamericano in conflitto, Rhino scambia i ribelli per gli uomini del regime mandando all'aria l'incarico che gli era stato affidato.

11 pagine

protagonisti: Rhino

da Web of Spider-Man vol 2 # 3, Marvel Comics - USA (Feb 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 543 - La sida - Rhino, Panini Comics (Ott 2010)
Web of Spider-Man vol 2 # 4
Mysterio
La sfida: Le origini, Mysterio
Fred Van Lente (script) / Barry Kitson (art) / Barry Kitson (inks)
Alcuni anni fà, Quentin Beck, stuntman e creatore di effetti speciali di Hollywood, era convinto che i supereroi fossero degli esibizionisti che usavano artifici per simulare i loro poteri. In seguito a un incidente che danneggiò la sua carriera, Beck decise di utilizzare il suo talento nell'arte dell'illusionismo e indossando uno sgargiante costume divenne Mysterio. Intenzionato a scoprire i segreti di Ray Bradhaus, il suo mentore, Beck, si presentò a lui e dopo averlo stordito con la sua inconfondibile nebbia di colore verde, scese nel suo seminterrato alla ricerca degli strumenti adatti per poter impersonare l'Uomo Ragno¹. Superato una serie di trappole, Mysterio, pensando di avere a che fare con una sorta di trucco, riuscì a fermare un grosso demone ignorando che quello che ha sempre considerato il trucco più famoso del suo mentore¹ in realtà non era un illusione ma un demone reale.

(¹) Il piano di Quentin Beck era quello di screditare l'Uomo Ragno commettendo col suo costume vari crimini, per poi ottenere fama catturandolo e sconfiggendolo nell'identità di Mysterio (vedi il classico Amazing Spider-Man v1 # 13)

Ray Bradhaus, il cui nome riecheggia lo scrittore di fantascienza Ray Bradbury e il creatore della stop motion, Ray Bradhaus, ha utilizzato (ovviamente nella finzione) il demone reale in un film di Dario Argento.

12 pagine

protagonisti: Mysterio
apparizioni: Doctor Strange

da Web of Spider-Man vol 2 # 4, Marvel Comics - USA (Mar 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 544 - La sfida di Mysterio, pt 2, Panini Comics (Ott 2010)
Web of Spider-Man vol 2 # 5
Vulture
La Sfida - Le Origini: l'Avvoltoio
Fred Van Lente (script) / Francis Portela (art) / Francis Portela (inks)
In carcere, Adrian Toomes, il primo Avvoltoio, viene avvicinato dal capo di una banda di skinhead, Tito Purves, che, minacciando di uccidere la sua famiglia, lo costringe a costruire per lui una imbracatura dell'Avvoltoio per poter evadere. Trascorso un mese Toomes consegna il congegno a Purves che preso il volo lascia che i suoi uomini si sbarazzino del vecchio Avvoltoio. Toomes però non è uno sprovveduto e ha fatto un accordo con la fratellanza africana che si sono impegnati a proteggere lui e la sua famiglia in cambio dell'uccisione del capo della lega ariana. Difatti invertendo la polarità dell'imbracatura dell'Avvoltoio, Purves viene spinto sempre più in alto fino ai limiti dell'atmosfera terrestre.

18 pagine

protagonisti: Vulture (Adrian Toomes)

da Web of Spider-Man vol 2 # 5, Marvel Comics - USA (Mar 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 547 - La sfida - L'Avvoltoio, Panini Comics (Dic 2010)
The Amazing Spider-Man Annual Vol 1 # 37
Spider-Man
Il ragno e lo scudo!
Karl Kesel (script) / Paulo Siqueira (art) / Paulo Siqueira (inks)
36 pagine

da The Amazing Spider-Man Annual Vol 1 # 37, Marvel Comics - USA (Lug 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 550, Panini Comics (Gen 2011)