Il governo sovietico invia due agenti speciali. Boris Turgenov e Natasha Romanova (la Vedova Nera) a uccidere il professore Anton Vanko. accusato di tradimento dopo aver accettato l'offerta di lavorare per le industrie Stark. Mentre la bella Natasha riesce a tenere occupato Tony Stark. Boris rapisce Vanko. si impossessa dell'armatura denominata Dinamo Cremisi e inizia a distruggere la fabbrica. Avvertito degli incidenti. Stark indossa l'armatura di Iron Man e affronta la nuova Dinamo Cremisi ma dopo una strenuante battaglia viene fatto prigioniero insieme a Vanko. Riuscito a liberarsi. il nostro eroe in armatura affronta nuovamente la Dinamo Cremisi che questa volta viene fermato grazie al sacrificio di Anton Vanko che muore per distruggere Boris e la sua armatura. La Vedova Nera fugge ritrovandosi sola in un paese straniero.
13 pagine
protagonisti: Iron Man,
Happy Hogan,
Crimson Dynamo I (deceduto),
Crimson Dynamo II (1ª apparizione),
Black Widow (1ª apparizione)
da Tales Of Suspense Vol 1 # 52, Marvel Comics
- USA (Apr 1964)Prima pubblicazione in Italia: Incredibile Devil # 36 - Lo Sterminatore, Editoriale Corno (Set 1971)
La spia russa chiamata la Vedova Nera, sperando di poter recuperare il favore dei suoi superiori sovietici, riesce a rubare un congegno antigravitazionale sviluppato da Tony Stark. La donna, raggiunta dai suoi compagni, utilizza la pericolosa arma per creare scompiglio negli Stati Uniti ma viene presto raggiunta da Iron Man che distrugge il dispositivo e cattura le spie russe. La Vedova Nera riesce nuovamente a fuggire.
13 pagine
protagonisti: Iron Man,
Pepper Potts,
Happy Hogan,
Black Widow da Tales Of Suspense Vol 1 # 53, Marvel Comics
- USA (Mag 1964)Prima pubblicazione in Italia: Incredibile Devil # 37 - Un eroe in ginocchio, Editoriale Corno (Set 1971)
Clint Barton, l'attrazione principale di un luna park, dopo aver visto Iron Man sventare un mortale incidente, decide di seguire le sue orme e diventare un eroe. Indossato un costume da arciere e supportato da un'arsenale di frecce di varia foggia e fattura, Barton diventa Occhio di Falco, ma alla sua prima missione, nel tentativo di impedire una rapina, viene scambiato dalla polizia per un criminale. Costretto alla fuga, Occhio di Falco viene avvicinato e poi sedotto dalla Vedova Nera che lo convince ad affrontare Iron Man. Barton, deciso a fare colpo sulla affascinante donna, attacca Iron Man riuscendo in un primo momento ad avere la meglio, ma quando sferra il colpo decisivo, la Vedova Nera rimane accidentalmente ferita, e Occhio di Falco è costretto a fuggire per portare la donna in salvo.
18 pagine
protagonisti: Iron Man,
Pepper Potts,
Happy Hogan,
Black Widow,
Hawkeye (1ª apparizione)
da Tales Of Suspense Vol 1 # 57, Marvel Comics
- USA (Set 1964)Prima pubblicazione in Italia: Incredibile Devil # 41 - Io, l'assassino, Editoriale Corno (Nov 1971)
Tony Stark è costretto a non poter uscire dalla sua armatura di Iron Man per non rischiare un fatale attacco di cuore. Pepper Potts e Happy Hogan, ignari che Tony Stark e Iron Man siano la stessa persona, sono preoccupati e iniziano a sospettare che il vendicatore dorato sia coinvolto nella misteriosa sparizione del loro capo. Approfittando della scomparsa di Stark, la Vedova Nera invia Occhio di Falco alle Stark industries a rubare dei documenti per una nuova arma, ma il piano non riesce e Occhio di Falco è costretto a prendere in ostaggio la bella Pepper. Mentre la Vedova Nera viene rintracciata dai servizi segreti sovietici e riportata in patria, Iron Man riesce a mettere in salvo la sua segretaria ma per l'eccessivo sforzo è costretto a lasciar fuggire Occhio di Falco.
13 pagine
protagonisti: Iron Man,
Pepper Potts,
Happy Hogan,
Black Widow,
Hawkeye da Tales Of Suspense Vol 1 # 60, Marvel Comics
- USA (Dic 1964)Prima pubblicazione in Italia: Incredibile Devil # 44 - Vieni fratello, Editoriale Corno (Dic 1971)
Natasha Romanova, la Vedova Nera, è tornata negli Stati Uniti da Occhio di Falco, con un nuovo costume fornitogli dai gerarchi russi che, sotto la minaccia di uccidere i suoi genitori, la obbligano a servirli per eliminare Iron Man. Occhio di Falco, sempre più innamorato della affascinante spia russa, decide di aiutarla, prendendo in ostaggio Happy e Pepper per poter tendere una trappola a Iron Man. All'appuntamento si presenta Tony Stark che distrae i due criminali e sfruttando una cortina fumogena indossa l'armatura sorprendendo la Vedova e l'arciere. Nonostante l'asprezza della battaglia (Occhio di Falco sfrutta le nuove frecce contenenti un potentissimo acido che corrode l'armatura) Iron Man, dopo aver liberato la coppia di amici, ferisce la Vedova Nera costringendo il suo compagno ad allontanarsi con la ragazza per prestarle soccorso.
In questo numero la Vedova Nera acquisisce un costume con degli stivali che le permettono di camminare sulle pareti e un filo di nylon dotato di una ventosa che le consentono di muoversi appesa agli edifici.
12 pagine
protagonisti: Iron Man,
Happy Hogan,
Pepper Potts,
Black Widow,
Hawkeye da Tales Of Suspense Vol 1 # 64, Marvel Comics
- USA (Apr 1965)Prima pubblicazione in Italia: Incredibile Devil # 48 - Corri, Murdock, corri!, Editoriale Corno (Feb 1972)
Dopo essersi ripreso dallo shock per essere stato più del dovuto nei panni di Golia, ad Hank Pym viene prognosticato che dovrà rimanere per sempre bloccato a una altezza di tre metri. Sconfortato per essere diventato una sorta di mostro permanente Golia vaga per la città. Intanto la Vedova Nera, condizionata tramite un lavaggio del cervello, viene rispedita dai suoi superiori negli Stati Uniti dove assolda lo Spadaccino e Power Man per distruggere insieme i Vendicatori. Occhio di Falco, venuto a sapere del ritorno della sua amata si precipita a cercarla, ma finisce catturato dai criminali. Lo Spadaccino e Power Man irrompono nel quartier generale dei Vendicatori riuscendo a catturare anche Capitan America ma l'eroe a stelle e strisce invia un allarme di soccorso ai suoi compagni. Quicksilver, Scarlet, Wasp e Golia penetrano nel covo della Vedova Nera liberando i vendicatori tenuti prigionieri. Occhio di Falco, pur avendone la possibilità, non ferma la Vedova Nera e così tre criminali riescono a fuggire.
20 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers),
Giant-Man,
Wasp,
Hawkeye,
Quicksilver,
Scarlet Witch,
Black Widow,
Swordsman,
Erik Josten (Smuggler) da Avengers vol 1 # 29, Marvel Comics
- USA (Giu 1966)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 38 - Morire da dio!, Editoriale Corno (Set 1972)
Scarlet e Quicksilver avvertono che i loro poteri si sono indeboliti e per riottenerli decidono di lasciare i Vendicatori e tornare nella loro terra natia. Intanto mentre Golia, ancora in stato di depressione, decide di andare in sud america per contattare il Dr. Franz Anton, esperto in crescita artificiale delle cellule corporee, Occhio di Falco, venuto a conoscenza del luogo in cui si trovano la Vedova Nera, lo Spadaccino e Power Man, chiede e ottiene da Capitan America il permesso di affrontarli da solo. L'arciere con coraggio e abilità si scontra con i suoi avversari e grazie all'aiuto di Natasha, ripresa dagli effetti del lavaggio del cervello, riesce ad uscirne vincitore. Nel frattempo Golia in sud america scopre che il Dr. Anton è stato rapito da un misterioso popolo guidato dal Guardiano della Fiamma, il loro leader spirituale. Il vendicatore penetra nella terra proibita trovando un alleato nel principe Rey, ex sovrano della regione. Il Guardiano della Fiamma ordina ai suoi seguaci di ucciderli entrambi.
20 pagine
protagonisti: Hawkeye,
Captain America (Steve Rogers),
Giant-Man,
Wasp,
Quicksilver,
Scarlet Witch,
Black Widow,
Swordsman,
Erik Josten (Smuggler),
Prince Rey (1ª apparizione),
Keeper of the Flame (1ª apparizione)
da Avengers vol 1 # 30, Marvel Comics
- USA (Lug 1966)Prima pubblicazione in Italia: Thor #
38,
39, Editoriale Corno (Set 1972/Set 1972)
Quicksilver, mentre si trova a indagare su un enorme disco volante, atterrato nel piccolo paese dei balcani in cui è cresciuto insieme alla sorella, finisce per essere catturato dagli alieni. Scarlet, che ha assistito alla scena, si precipita negli Stati Uniti per chiedere aiuto ai Vendicatori. Giunti in Europa, Capitan America e compagni (insieme alla Vedova Nera che Occhio di Falco vorrebbe fare entrare nel gruppo) penetrano nell'astronave, scoprendo che Scarlet è in realtà un androide al servizio di un enorme computer senziente di nome Ixar. L'intelligenza artificale, attraverso dei robot chiamati Ultroidi, vuole assorbire i poteri dei Vendicatori per creare un esercito intergalattico. I nostri eroi, uno dopo l'altro, vengono fatti prigionieri dagli alieni.
20 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers),
Hawkeye,
Goliath,
Wasp,
Black Widow,
Scarlet Witch,
Quicksilver da Avengers vol 1 # 36, Marvel Comics
- USA (Gen 1967)Prima pubblicazione in Italia: Thor #
42,
43, Editoriale Corno (Nov 1972/Nov 1972)
I Vendicatori sono stati catturati dagli Ultroidi, degli androidi alieni che, agli ordine del computer senziente chiamato Ixar, sono pronti ad assorbire i poteri dei nostri eroi per diventare un esercito intergalattico. Utilizzando i suoi poteri di rimpicciolimento, Hank Pym riesce a liberarsi per poi trarre in salvo i suoi compagni. I Vendicatori sconfiggono facilmente gli Ultroidi ma finiscono per essere minacciati dal computer senziente che, assorbito il potere di tutti gli Ultroidi, è diventato un immenso e pericoloso colosso. Occhio di Falco intuisce che Ixar in realtà non è il gigante androide ma colui che sembrava essere il sindaco del paese (precedentemente rapito insieme ai Vendicatori). L'inerme conquistatore galattico minacciato dalla Vedova Nera è costretto a riportare i Vendicatori sulla Terra e abbandonare il nostro pianeta.
20 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers),
Goliath,
Wasp,
Scarlet Witch,
Quicksilver,
Hawkeye,
Black Widow da Avengers vol 1 # 37, Marvel Comics
- USA (Feb 1967)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 43 - Per Asgard!, Editoriale Corno (Nov 1972)
Mentre Wasp eredita una immensa fortuna e Quicksilver scopre di poter volare, Occhio di Falco, grazie a degli informatori nella malavita locale, viene a conoscenza del luogo in cui è tenuta prigioniera la Vedova Nera. L'arciere, accompagnato da Ercole, si precipita in suo soccorso ma giunti in Oriente i due vendicatori vengono affrontati dal Guardiano Rosso, la controparte sovietica di Capitan America. Il supersoldato riesce a rinchiudere Ercole nella stanza dello Psicotrone (facendogli credere di combattere con una replica dell'Idra a nove teste) e a sconfiggere Occhio di Falco che viene collocato all'interno di una capsula affianco alla Vedova Nera. Mentre la donna rivela ad Occhio di Falco che Guardiano Rosso è suo marito, negli Stati Uniti gli altri Vendicatori si apprestano a partire per soccorrere i loro compagni.
20 pagine
protagonisti: Hawkeye,
Hercules,
Captain America (Steve Rogers),
Quicksilver,
Scarlet Witch,
Goliath,
Wasp,
Black Widow,
Red Guardian (1ª apparizione)
da Avengers vol 1 # 43, Marvel Comics
- USA (Ago 1967)Prima pubblicazione in Italia: Thor #
51,
52, Editoriale Corno (Mar 1973/Mar 1973)
In una base militare orientale, i Vendicatori si ritrovano ad affrontare le truppe comuniste del Generale Brushov che intende dominare il mondo utilizzando la potente arma chiamata Psicotrone. Mentre la Vedova Nera viene liberata, essendo riuscita a convincere il generale della sua fedeltà, Capitan America si ritrova a combattere contro il Guardiano Rosso, la sua controparte comunista. I due supersoldati si affrontano in una battaglia all'ultimo sangue fino a quando il nostro capitano non viene colpito alle spalle da un gerarca sovietico, provocando l'ira del Guardiano che voleva sconfiggere il suo avversario in un combattimento leale. Nel frattempo, mentre Occhio di Falco si libera dalla capsula dove era tenuto prigioniero ed Ercole si svincola dal condizionamento mentale, la Vedova Nera riesce a completare la sua missione, ovvero distruggere lo Psicotrone, venendo però colpita da un proiettile. Mentre si propaga l'incendio, il Guardiano Rosso ferma il Generale consentendo ad Ercole e Occhio di Falco di recuperare la Vedova Nera e Capitan America per fuggire insieme ai loro compagni prima dell'esplosione dell'intera base. Alla fine dell'avventura la Vedova Nera viene portata in un ospedale per apprendere al suo risveglio da Capitan America che il suo ex marito è morto da eroe.
20 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers),
Hawkeye,
Scarlet Witch,
Quicksilver,
Goliath,
Wasp,
Hercules,
Black Widow,
Red Guardian da Avengers vol 1 # 44, Marvel Comics
- USA (Set 1967)Prima pubblicazione in Italia: Thor #
52,
53, Editoriale Corno (Mar 1973/Apr 1973)
La supereroina Vedova Nera, decide di rinnovare il suo look affrontando l'Uomo Ragno per testare i suoi poteri. Nonostante sia fuori forma Peter riesce a sconfiggere l'ex spia russa. Tornato a casa preoccupato per le sue condizioni e con la paura di aver perso definitivamente i suoi poteri analizza un campione del proprio sangue.
19 pagine
protagonisti: Spider-Man,
Black Widow da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 86, Marvel Comics
- USA (Lug 1970)Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 87 - Attento alla Vedova Nera!, Editoriale Corno (Ago 1973)
Natasha Romanov, l'ex agente segreto sovietico diventata l'avventuriera in costume conosciuta come la Vedova Nera, riflette sul suo futuro cercando di trovare una scusa per entrare in azione. L'occasione si presenta quando la Vedova sgomina un gruppo di criminali che in un quartiere malfamato di Brooklyn stava minacciando di morte il figlio della sua domestica.
10 pagine
protagonisti: Black Widow,
Ivan Petrovich (1ª apparizione)
da Amazing Adventures vol 2 # 1, Marvel Comics
- USA (Ago 1970)Prima pubblicazione in Italia: Thor #
64,
65, Editoriale Corno (Set 1973/Ott 1973)
Natasha, divisa tra i ricordi delle sue passate storie e la paura di nuove relazioni, preferisce indossare il costume della Vedova Nera e aiutare il ragazzo, da lei precedentemente salvato, a sgominare la banda di criminali del quartiere al cui posto far sorgere un centro sociale per giovani disadattati.
10 pagine
protagonisti: Black Widow,
Ivan Petrovich da Amazing Adventures vol 2 # 2, Marvel Comics
- USA (Set 1970)Prima pubblicazione in Italia: Thor #
66,
67, Editoriale Corno (Ott 1973/Nov 1973)
La Vedova Nera, diventata un personaggio popolare dopo essere intervenuta in difesa dei Giovani Guerrieri, ha deciso di affidarsi a un giornalista per farsi curare la sua immagine pubblica. Nei giorni seguenti Natasha viene assalita e poi catturata da un gruppo di uomini guidati da un personaggio mascherato. Il misterioso criminale intende destabilizzare i Giovani Guerrieri e far passare la nostra eroina per una spia comunista.
10 pagine
protagonisti: Black Widow,
Ivan Petrovich apparizioni: John Jameson,
Peter Parker da Amazing Adventures vol 2 # 3, Marvel Comics
- USA (Nov 1970)Prima pubblicazione in Italia: Thor #
68,
69, Editoriale Corno (Nov 1973/Dic 1973)
Un gruppo di giovani ha occupato illegalmente un palazzo che appartiene al candidato Anthony Scarola. Mentre la polizia intima ai ragazzi l'evacuazione dello stabile, la Vedova Nera, raggiunta dall'amico giornalista, subisce l'aggressione da parte di alcuni gangster guidati da un personaggio mascherato. Riuscita a fuggire dalle mani dei criminali, la nostra erorina si precipita dai ragazzi e prima dello scadere dell'ultimatum della polizia riesce a convincerli ad abbandonare lo stabile occupato. L'uomo mascherato, che si rivela essere Scarola, non sembra prenderla bene.
10 pagine
protagonisti: Black Widow,
Ivan Petrovich da Amazing Adventures vol 2 # 4, Marvel Comics
- USA (Gen 1971)Prima pubblicazione in Italia: Thor #
71,
72, Editoriale Corno (Dic 1973/Gen 1974)
Durante la vigilia di Natale, un ragazzo che si stava per gettare da un ponte viene salvato da Ivan, l'autista nonché uomo di fiducia della Vedova Nera. L'aspirante suicida condotto nell'appartamento dell'ex spia russa racconta di essere stato circuito da un uomo conosciuto come l'astrologo che lo costringeva a rubare. Improvvisamente alcuni malviventi, inviati dall'Astrologo, irrompono nel palazzo. Nel successivo scontro il ragazzo senza nome cade dal cornicione e muore sul colpo. Natasha si dispera decisa a vendicarsi.
10 pagine
protagonisti: Black Widow,
Ivan Petrovich da Amazing Adventures vol 2 # 5, Marvel Comics
- USA (Mar 1971)Prima pubblicazione in Italia: Thor #
73,
74, Editoriale Corno (Gen 1974/Feb 1974)
Mentre la polizia sta indagando su Natasha Romanoff implicata nell'omicidio del ragazzo precipitato dal tetto del suo palazzo, l'Astrologo e i suoi uomini penetrano all'interno di un vicino ospedale per impossessarsi di un composto rivoluzionario che sostituisce il sangue. La Vedova Nera, accompagnata dal fedele Ivan, raggiunge il luogo, affronta gli uomini dell'Astrologo ma al termine dello scontro non riesce a evitare la loro fuga che avviene con il sequestro dell'elicottero della struttura ospedaliera.
10 pagine
protagonisti: Black Widow,
Ivan Petrovich da Amazing Adventures vol 2 # 6, Marvel Comics
- USA (Mag 1971)Prima pubblicazione in Italia: Thor #
75,
76, Editoriale Corno (Feb 1974/Mar 1974)
La Vedova Nera, convinta di avere una sorta di maledizione che porta alla morte coloro che gli stanno vicino, dopo la morte del ragazzo che gli aveva chiesto aiuto, affronta, insieme a Ivan, l'Astrologo, il criminale che insieme ai suoi uomini ha rapito un rinomato dottore. Durante lo scontro il malvivente cade da un pontile e affoga trovando la morte.
10 pagine
protagonisti: Black Widow,
Ivan Petrovich apparizioni: Goliath da Amazing Adventures vol 2 # 7, Marvel Comics
- USA (Lug 1971)Prima pubblicazione in Italia: Thor #
77,
78, Editoriale Corno (Mar 1974/Apr 1974)
La Vedova Nera raggiunge un casolare fuori mano finendo, insieme al suo fedele compagno Ivan, in una trappola organizzata da Watchlord, un uomo dalle sorprendenti abilità che si porta dietro un odio contro i russi fin da quando rimase orfano alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Natasha riesce a sottrarsi all'agguato e dopo aver salvato Ivan è testimone della morte accidentale del suo aggressore.
10 pagine
protagonisti: Black Widow,
Ivan Petrovich da Amazing Adventures vol 2 # 8, Marvel Comics
- USA (Set 1971)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 78 - Thor deve morire, Editoriale Corno (Apr 1974)
Ares, il dio della guerra della mitologia greca, si serve dell'Incantatrice per piegare la volontà di Ercole e sbarazzarsi del dio dell'olimpo. La dea asgardiana, soggiogato Ercole, decide di utilizzarlo per i suoi scopi e vendicarsi dei Vendicatori. Mentre Occhio di Falco con fatica sta convicendo i Vendicatori a fare entrare la Vedova Nera nel gruppo, la bella ex spia russa, contattata da Nick Fury, decide di lasciare gli Stati Uniti per una missione segreta nel lontano oriente. Poco più tardi Ercole irrompe nel quartier generale dei Vendicatori e, aiutato dall'Incantatrice, affronta prima Quicksilver e poi Golia. Quando Occhio di Falco lo colpisce con una freccia allo zolfo, Ercole viene liberato dall'incantesimo dell'Incantatrice la quale si dilegua velocemente. Improvvisamente appare il volto severo di Zeus che decide di esiliare il figlio Ercole sulla Terra per la durata di un anno solo per essersi recato nel mondo dei mortali senza il suo permesso. I Vendicatori, toccati dalla sua sorte, gli offrono ospitalità nella loro residenza.
20 pagine
protagonisti: Hawkeye,
Captain America (Steve Rogers),
Goliath,
Wasp,
Quicksilver,
Scarlet Witch,
Black Widow,
Nick Fury,
Zeus,
Hercules,
Ares,
Enchantress da Avengers vol 1 # 38, Marvel Comics
- USA (Mar 1967)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 44 - Abbandonato sulla Terra, Editoriale Corno (Dic 1972)
Occhio di Falco è sconvolto dopo essere venuto a sapere che la Vedova Nera ha rubato dei piani militari ed è considerata una traditrice. In realtà, il vendicatore non sa che la donna di cui è innamorato sta lavorando in incognito per conto di Nick Fury ed è coinvolta in una operazione segreta. Nel frattempo, mentre Ercole, ospitato nella sede dei Vendicatori, cerca di ambientarsi, il Pensatore Pazzo, intenzionato a impossessarsi delle preziose invenzioni di Stark, fonda il Triumvirato del Terrore (composto dai supercriminali Hammerhead, Piledriver e Thunderboot), concependo un piano per disfarsi dei Vendicatori. Il Pensatore Pazzo però non ha tenuto conto di Ercole che, dopo aver soccorso gli eroi momentaneamente caduti, sconfigge i criminali vanificando il piano del folle scienziato.
20 pagine
protagonisti: Hawkeye,
Goliath,
Wasp,
Quicksilver,
Scarlet Witch,
Hercules,
Black Widow,
Nick Fury,
Mad Thinker da Avengers vol 1 # 39, Marvel Comics
- USA (Apr 1967)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 45 - Il trucco di Ringmaster, Editoriale Corno (Dic 1972)
La Vedova Nera, che ora lavora in incognito per lo SHIELD, giunge in oriente per incontrare il Colonello Ling. Il gerarca, dopo avergli mostrato lo Psicotrone, un arma creata dal Dottor Ling che genera immagini da incubo e fa impazzire chi la subisce, viene a conoscenza del doppio gioco della Vedova Nera, sottoponendo la donna alla terribile invenzione. Nel frattempo, mentre Occhio di Falco è sempre più nervoso per la fuga della Vedova Nera, ritenuta una spia degli Stati Uniti, Hank Pym riceve in custodia l'androide noto come Dragon Man, per poter apprendere il segreto della sua incredibile forza. Diablo, il maestro dell'alchimia nonché il creatore dell'androide, recupera Dragon Man scagliandolo contro Golia e Wasp che vengono sconfitti. Il resto dei Vendicatori giunge in loro soccorso ma Diablo riesce a liberarsi di loro, per volare verso la sua fortezza, portandosi con sé Dragon Man, Golia e Wasp.
20 pagine
protagonisti: Goliath,
Wasp,
Hawkeye,
Quicksilver,
Scarlet Witch,
Hercules,
Bill Foster,
Black Widow,
Dragon Man,
Diablo da Avengers vol 1 # 41, Marvel Comics
- USA (Giu 1967)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 48 - Anche nella morte, Editoriale Corno (Gen 1973)
I Vendicatori si precipitano nel castello di Diablo in Transilvania per soccorrere Golia e Wasp. Mentre l'alchimista, minacciando di uccidere Wasp, obbliga Hank Pym a dare vita a un esercito di Dragon Man, i Vendicatori penetrano nella fortezza di Diablo, accompagnati da Ercole che mette a disposizione la sua forza per affrontare Dragon Man. Occhio di Falco, Quicksilver e Scarlet raggiungono Golia che, dopo un prima incomprensione (l'eroe aveva paura che l'azione dei tre Vendicatori potesse mettere in pericolo la vita di Wasp), si unisce ai suoi compagni per fermare il malvagio alchimista. Alla fine Dragon Man viene gettato in un fiume di lava da Ercole, mentre l'entrata in scena di Capitan America consente ai Vendicatori di sconfiggere Diablo e liberare Wasp. Nel frattempo in Oriente la Vedova Nera riesce a liberarsi dalla sua prigione ma, per tentare di distruggere lo Psicotrone, viene nuovamente fermata grazie ad un gas soporifero.
20 pagine
protagonisti: Goliath,
Wasp,
Hawkeye,
Scarlet Witch,
Quicksilver,
Captain America (Steve Rogers),
Hercules,
Black Widow,
Dragon Man,
Diablo da Avengers vol 1 # 42, Marvel Comics
- USA (Lug 1967)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 50 - Il dilemma del dottor Blake, Editoriale Corno (Feb 1973)
Per celebrare la vittoria sul Mandarino¹, Capitan America, Thor, Iron Man e tutti gli altri Vendicatori, si ritrovano insieme per partecipare a una manifestazione in Central Park che richiama la presenza di numerosi giovani. Durante la cerimonia, mentre il gruppo annuncia ufficialmente l'ingresso di Ercole nei Vendicatori, il Super Adattoide, un androide creato dall'AIM in grado di copiare tutti i poteri dei Vendicatori, esce allo scoperto per terminare la missione per cui è stato creato: uccidere Capitan America. L'androide affronta uno dopo l'altro tutti i nostri eroi finquando Quicksilver gli fa usare contemporaneamente tutti i suoi poteri, causandogli un cortocircuito che lo mette fuori gioco.
20 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers),
Iron Man,
Thor,
Hawkeye,
Goliath,
Wasp,
Quicksilver,
Scarlet Witch,
Hercules,
Adaptoid apparizioni: Black Widow da Avengers vol 1 # 45, Marvel Comics
- USA (Ott 1967)Prima pubblicazione in Italia: Thor #
53,
54, Editoriale Corno (Apr 1973/Mag 1973)
Il supercriminale Turbine, un vecchio avversario di Hank Pym, spacciandosi per l'autista di Janet Van Dyne, riesce a penetrare nel quartier generale dei Vendicatori proprio mentre gran parte del gruppo si trova fuori per una giornata di riposo. Il criminale sorprende Golia e Wasp, gli unici a essere rimasti in sede, utilizzando un macchinario per rimpicciolirli e gettarli in un vicino formicaio. Mentre la coppia si ritrova a dover affrontare una colonia di formiche rosse, Turbine piazza una bomba all'interno della base ma viene sorpreso dall'arrivo di Capitan America e Quicksilveri, ignari della bomba, che lo affrontano in battaglia. Nel momento in cui Hank, riuscito a costruire una copia dell'elmetto cibernetico che gli permette di avere il controllo delle formiche, avverte i suoi compagni della presenza del'ordigno esplosivo, Quicksilver, utilizzando la sua sorprendente velocità, afferra la bomba facendola esplodere nell'East River. Nella confusione Turbine riesce a fuggire. Alla fine di questa avventura Hank decide di tornare ad adottare l'identità di Ant Man alternandola con quella di Giant Man.
20 pagine
protagonisti: Ant-Man,
Wasp,
Captain America (Steve Rogers),
Quicksilver,
Hercules,
Scarlet Witch,
Hawkeye,
Black Widow,
Whirlwind da Avengers vol 1 # 46, Marvel Comics
- USA (Nov 1967)Prima pubblicazione in Italia: Thor #
54,
55, Editoriale Corno (Mag 1973/Mag 1973)
Capitan America abbandona il gruppo per ragioni personali¹, gettando nello sconforto tutti i suoi compagni. Per schiarirsi la mente, Ercole si reca sul monte Olimpo per far sì che Zeus ponga fine al suo esilio, ma trova la città degli dei greci inspiegabilmente deserta. Intanto Magneto e Toad, prigionieri sul mondo dello Straniero², riescono a tornare sulla Terra sfruttando le onde magnetiche di un esperimento portato avanti dal giovane scienziato Dane Whitman, nipote del criminale Cavaliere Nero³. Magneto, dopo aver facilmente avuto la meglio sullo scienziato, attira con l'inganno nel castello di Whitman Quicksilver e Scarlet, perché si riuniscano alla Confraternita dei Mutanti Malvagi. Pietro e Wanda rifiutano e così Magneto li affronta, avendo alla fine la meglio su di loro.
20 pagine
protagonisti: Quicksilver,
Scarlet Witch,
Captain America (Steve Rogers),
Giant-Man,
Wasp,
Hercules,
Hawkeye,
Black Widow,
Black Knight (1ª apparizione),
Magneto,
Toad da Avengers vol 1 # 47, Marvel Comics
- USA (Dic 1967)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 57 - Il mondo in cui fu, Editoriale Corno (Giu 1973)
Un misterioso e spettrale personaggio si introduce nell'appartamento di Janet Van Dyne con l'intenzione di ucciderla. Nel corso della colluttazione l'essere crolla improvvisamente al suolo. L'eroina viene raggiunta da Hank Pym che esaminando l'aggressore, definito Visione dalla stessa Wasp, scopre che si tratta di un sintetizoide, un umano artificiale i cui organi corporei sono composti da materiali sintetici. Visione riprende i sensi rivelando ai Vendicatori di essere stato creato da Ultron per uccidere gli eroi. Il sintetizoide, ribellatosi al suo creatore, conduce i Vendicatori nel covo di Ultron, ma gli eroi finiscono in una trappola mortale concepita dal robot assassino. Utilizzando il potere di controllare la densità del proprio corpo, Visione riesce a fuggire dalla trappola per affrontare in un'aspra battaglia il suo creatore. Al termine dello scontro, non avendo ottenuta nessuna risposta alla domanda sul motivo per cui è dotato di pensieri ed emozioni umane pur essendo un essere artificiale, il sintetizoide riesce a fermare Ultron che viene distrutto in vari pezzi. Solo la testa rimane intatta, ma viene trovata da un ragazzo che giocandovi stacca gli elettrodi necessari per permettere ad Ultron di funzionare.
20 pagine
protagonisti: Goliath,
Wasp,
Hawkeye,
Black Panther,
Black Widow,
Vision (1ª apparizione),
Ultron da Avengers vol 1 # 57, Marvel Comics
- USA (Ott 1968)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 69 - L'invasione, Editoriale Corno (Dic 1973)
Di ritorno dalla loro missione in Africa, Pantera Nera, Occhio di Falco e la Visione, dopo essere stati costretti a compiere un atterraggio di emergenza, si ritrovano nel loro quartier generale insieme ai neo sposini Janet e Hank. Quest'ultimo comunica ai suoi compagni di aver deciso di mantenere l'identità del Calabrone lasciando il siero della crescita custodito in un armadietto di sicurezza. Improvvisamente Nick Fury, attraverso una videochiamata, avverte i Vendicatori che la Vedova Nera è stata rapita durante una missione ai caraibi. Gli eroi si precipitano in suo soccorso ma lasciano alla base Occhio di Falco in quanto ritenuto troppo coinvolto emotivamente per affrontare serenamente la missione. Frustrato per non essere di aiuto, Occhio di Falco riceve inaspettatamente una chiamata di aiuto dalla stessa Natasha rendendosi conto che la donna si trova a Coney Island. Il Burattinaio, il Pensatore Pazzo e Testa d’Uovo sono i criminali che hanno rapito la Vedova e che hanno attirato lontano da New York i Vendicatori utilizzando una falsa immagine di Nick Fury. Occhio di Falco, rimasto da solo, decide di sfruttare il siero della crescita di Hank per diventare Golia riuscendo, dopo aver raggiunto la base dei rapitori e non prima di aver affrontato un grosso androide, a soccorrere la sua amata che così viene strappata dalle grinfie dei tre criminali
20 pagine
protagonisti: Hawkeye/Goliath,
Yellow Jacket,
Wasp,
Black Panther,
Vision,
Black Widow,
Mad Thinker,
The Puppet Master,
Egghead da Avengers vol 1 # 63, Marvel Comics
- USA (Apr 1969)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 75 - La caduta di Asgard, Editoriale Corno (Feb 1974)
Clint Barton, nelle nuove vesti di Golia, recuperato la Vedova Nera, raggiunge i suoi compagni Vendicatori comunicandogli la decisione di voler mantenere l'identità che era di Hank Pym, ora nelle vesti del Calabrone. Intanto il folle scienziato/terrorista conosciuto come Testa d'Uovo è riuscito ad appropriarsi di una stazione spaziale satellitare minacciando di distruggere le città della Terra con una raggio devastante. Mentre i Vendicatori cercano di trovare un modo per contrastare la minaccia, Barney Barton, capo di un racket mafioso, si presenta nella sala dove sono riuniti gli eroi, affermando di conoscere le coordinate del pericoloso satellite. Barton, che vuole redimersi compiendo un gesto eroico, accompagna i Vendicatori in missione così, quando i nostri eroi raggiungono il criminale nello spazio ma vengono sconfitti, ha l'occasione di riscatto sacrificandosi per salvare quella dei nostri protagonisti. Barney Barton muore tra le braccia di Clint il quale rivela ai suoi compagni che l'uomo era suo fratello.
20 pagine
protagonisti: Goliath,
Yellow Jacket,
Wasp,
Black Panther,
Vision,
Edwin Jarvis,
Barney Barton (1ª apparizione),
Egghead apparizioni: Black Widow da Avengers vol 1 # 64, Marvel Comics
- USA (Mag 1969)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 76 - Inferno, Editoriale Corno (Mar 1974)
Arkon detto il Magnifico, guerriero e imperatore di Polemachus, un pianeta extradimensionale in fin di vita, ha rapito Scarlet, costringendo un gruppo di fisici a preparare un dispositivo atomico in grado di distruggere la Terra e così salvare il proprio popolo dall'estinzione. Mentre Quicksilver scalpita per andare a soccorrere la sorella, e Goliath/Clint Barton viene lasciato dalla Vedova Nera, su Polemachus, Arkon, invaghitosi di Scarlet, senza mezzi termini comunica alla bella mutante di averla scelta come moglie. Intanto i Vendicatori, riusciti ad approntare un congegno in grado di compiere il salto extra dimensionale, insieme a Thor e Iron Man, raggiungono Polemachus ritrovandosi ad affrontare l'agguerrito esercito nemico. Durante la battaglia Arkon, insieme a Scarlet, torna sulla Terra pronto a lanciare dall'Empire State Building la sfera atomica in grado distruggere il nostro pianeta. Poco prima del folle gesto Arkon viene fermato dall'apparizione del suo anziano consulente che gli comunica che Thor e Iron Man sono riusciti a creare un dispositivo capace di restituire l'energia agli anelli energetici che circondano il pianeta. Non essendoci più la necessità di sacrificare la Terra, Arkon, prima di partire, saluta Scarlet, dichiarando di non voler costringerla a diventare sua moglie, comunicandogli che il viaggio extradimensionale gli ha restituito i suoi poteri di mutante.
19 pagine
protagonisti: Iron Man,
Thor,
Captain America (Steve Rogers),
Goliath,
Quicksilver,
Scarlet Witch,
Vision,
Black Panther,
Arkon apparizioni: Black Widow,
Toad da Avengers vol 1 # 76, Marvel Comics
- USA (Mag 1970)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 91 - Mondi in guerra, Editoriale Corno (Ott 1974)
Ultimi commenti