Il Dottor Destino, Victor Von Doom ex compagno di Reed all'università affascinato dalla magia nera e in seguito a un incidente rimasto sfigurato, cattura i Fantastici Quattro e tenendo in ostaggio Sue, costringe i tre eroi a recuperare il tesoro del pirata Barba Nera per mezzo di una macchina del tempo di sua invenzione. I Fantastici Quattro al loro ritorno ingannano Destino che dopo uno scontro riesce a fuggire.
23 pagine
protagonisti: Mr Fantastic,
Invisible Woman,
Human Torch,
The Thing,
Doctor Doom (1ª apparizione)
da Fantastic Four Vol 1 # 5, Marvel Comics
- USA (Lug 1962)Prima pubblicazione in Italia: Linus Supplementi # 5 - Provo Linus, Milano Libri Edizioni (Feb 1967)
Nella terra del Wakanda, i Fantastici Quattro, accompagnati da Wyatt Wingfoot, dopo aver ricevuto le scuse da Pantera Nera per la battaglia precedente, vengono messi al corrente di un pericolo che preoccupa questo ricco e tecnologicamente avanzato paese africano. Ulysses Klaw, uno spietato mercenario intenzionato a impadronirsi del vibranio (raro minerale capace di assorbire l'energia), è tornato per vendicarsi dopo che anni prima aveva perso il braccio per mano di un giovane T'Challa, l'attuale Pantera Nera.
Ora Klaw, grazie a un convertitore che trasforma il suono in materia vivente, ha creato degli esseri di pura energia indirizzandoli contro la popolazione. Mentre i nostro quartetto di eroi è impegnato a contrastare la minaccia, la Pantera Nera penetra nel nascondiglio di Klaw riuscendo a far sovraccaricare la macchina che distrugge il rifugio del nemico. Sventato il pericolo, Pantera Nera si ricongiunge ai Fantastici Quattro, ma Klaw in realtà non è morto e tra le rovine del suo rifugio, entra nel dispositivo sonoro convertendo il proprio corpo in energia sonora.
20 pagine
protagonisti: Mr Fantastic,
Invisible Woman,
Human Torch,
The Thing,
Wyatt Wingfoot,
Black Panther,
Klaw (1ª apparizione)
da Fantastic Four Vol 1 # 53, Marvel Comics
- USA (Ago 1966)Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 49 - Tutto inizio così, Editoriale Corno (Feb 1973)
Uno scienziato che manovra braccia idrauliche per compiere degli esperimenti nucleari, si trova coinvolto in un'esplosione che gliele fonde addosso e gli permette di controllarle mentalmente: diventa il Dottor Octopus. In un primo tempo l’Uomo Ragno è sconfitto, ma, dopo essere stato rincuorato dalla Torcia Umana, lo cattura.
21 pagine
protagonisti: Spider-Man,
Dr. Octopus (1ª apparizione)
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 3, Marvel Comics
- USA (Lug 1963)Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 3 - Lo strano dr Octopus, Editoriale Corno (Mag 1970)
Il Dr. Strange viene convocato dall'Antico che lo avverte che il terribile Dormammu ha intenzione di lasciare la dimensione Oscura per venire sulla Terra. Strange varca il dominio di Dormammu affrontando, uno dopo l'altro, una serie di pericoli che la mistica entità gli manda contro. Le imprese di Strange sono osservate di nascosto da una misteriosa ragazza che alla fine si rivela mettendolo in guardia dei pericoli. Strange affronta Dormammu avvertendolo di non invadere la Terra, ma l'entità demoniaca afferma di non accettare minacce da "subalterni" e di essere pronto alla sfida.
1. Prima apparizione della "ragazza dai capelli d'argento" che solo nell'episodio presente in Strange Tales #146 viene chiamata Clea.
2. Prima storia non conclusiva della serie
10 pagine
protagonisti: Doctor Strange,
Ancient One,
Clea (1ª apparizione),
Dormammu (1ª apparizione)
da Strange Tales vol 1 # 126, Marvel Comics
- USA (Nov 1964)Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 39 - La fine di un incubo, Editoriale Corno (Ott 1971)
Nella dimensione Oscura il Dr. Strange è pronto a sfidare il terribile Dormammu. Prima della battaglia il mistico eroe viene avvicinato dalla misteriosa ragazza apparsa nell'episodio precedente, che lo porta dai Senza Mente, delle distruttive creature primordiali esiliate da Dormammu ai confini del suo regno. La ragazza viene fatta prigioniera per aver parlato con lo straniero, poi Dormammu sfida in battaglia il Dr. Strange. Lo scontro sembra essere alla pari ma il signore della dimensione oscura durante il confronto perde la concentrazione che permette di tenere confinati i Senza Mente e le creature, libere, iniziano il loro cammino distruttivo costringendo Dormammu a fermarne l'avanzata. Indebolito dalla scontro con il Dr. Strange i Senza Mente vengono fermati solo grazie all'aiuto dello stesso Strange e Dormammu, infuriato per essere debitore di un umano, si trova costretto a liberare la ragazza e promettere di non metter piede sulla Terra.
Il Dr. Strange al suo ritorno riceve dall'Antico la cappa della lievitazione e un amuleto più potente per affrontare le future minacce.
10 pagine
protagonisti: Doctor Strange,
Ancient One,
Clea,
Dormammu,
Mindless Ones da Strange Tales vol 1 # 127, Marvel Comics
- USA (Dic 1964)Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 40 - Il terribile Shocker!, Editoriale Corno (Ott 1971)
L'esercito degli Stati Uniti è preoccupato della minaccia del Mandarino, un potente despota della Cina dotato di anelli che gli conferiscono dei terribili poteri. Iron Man accetta la missione richiesta dal suo paese e atterra nel cuore della Cina per penetrare all'interno del castello del Mandarino. Dopo essere riuscito a evitare numerose trappole, Iron Man affronta il Mandarino ma, quando la batteria che sostiene la sua armatura si esaurisce, è costretto ad abbandonare il castello del suo nemico per fare ritorno negli Stati Uniti.
13 pagine
protagonisti: Iron Man,
Happy Hogan,
Pepper Potts,
Mandarin (1ª apparizione)
da Tales Of Suspense Vol 1 # 50, Marvel Comics
- USA (Feb 1964)Prima pubblicazione in Italia: Incredibile Devil # 34 - La prigione vivente, Editoriale Corno (Ago 1971)
Il Teschio Rosso, un temibile gerarcha nazista, è il responsabile della morte del Maggiore Coy. Capitan America e Bucky risalgono all'autore dell'omicidio ma non riescono a impedirgli la fuga.
Nei giorni seguenti, alla base militare di Steve Rogers, George John Maxon, direttore di una fabbrica di aereoplani, assiste all'esplosione di un aereo che precipita al suolo. Cap scopre che Maxon è in realtà il Teschio Rosso, deciso a compiere atti di terrorismo. Il criminale, dopo aver compiuto un altro omicidio, riesce nuovamente a fuggire.
Adattamento di una storia contenuta in Captain America # 1 del 1941.
10 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers),
Bucky Barnes,
Red Skull (John Maxon) (1ª apparizione)
da Tales Of Suspense Vol 1 # 65, Marvel Comics
- USA (Mag 1965)Prima pubblicazione in Italia: Capitan America # 2 - Scoppio al Blocco 10, Editoriale Corno (Mag 1973)
Capitan America si trova prigioniero del terribile Teschio Rosso. Il criminale nazista, il cui vero nome è Johann Schmidt (evidentemente il Teschio Rosso del precedente episodio era solo un falso) racconta le sue origini: fuggito dall'orfanotrofio, dopo aver fatto i lavori più umili, viene avvicinato da Adolf Hitler in persona che, per una sfida personale, decise di trasformarlo nel soldato nazista perfetto. Addestrato dal Führer, Schmidt assunse l'identità del Teschio Rosso diventando in breve tempo uno dei più subdoli e crudeli criminali nazisti. Ora il Teschio Rosso, che ha catturato Capitan America durante una missione in Germania, è riuscito a ipnotizzare l'eroe a stelle e strisce per inviarlo a uccidere il comandante supremo delle forze americane.
10 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers),
Red Skull (1ª apparizione)
Prima pubblicazione a episodi: Captain America: Red, White & Blue #
66,
1 Marvel Comics
(Giu 1965/Set 2002)
Sotto l'effetto della droga del Teschio Rosso, Capitan America dopo aver incontrato Adolf Hitler, viene accompagnato da un gruppo di soldati nazisti in Inghilterra a uccidere un alto ufficiale alleato. Bucky, imprigionato nel carcere nazista, riesce a liberarsi cercando di raggiungere il suo compagno prima che uccida il generale alleato.
10 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers),
Red Skull da Tales Of Suspense Vol 1 # 67, Marvel Comics
- USA (Lug 1965)Prima pubblicazione in Italia: Capitan America # 3 - Il destino supremo!, Editoriale Corno (Mag 1973)
I Vendicatori vengono avvertiti dal Pentagono che un misterioso oggetto volante è atterrato in Virginia e un uomo in armatura che si fa chiamare Kang il Conquistatore è uscito dall'astronave dichiarando di volere dominare la Terra. I nostri eroi accorrono sul luogo per affrontare la misteriosa minaccia ma Kang, che racconta di essere un terrestre e di provenire dal futuro, si rivela un nemico difficile da sconfiggere perché dotato di armi tecnologicamente avanzate. I Vendicatori vengono catturati e imprigionati nella avveniristica astronave ma Wasp, con l'aiuto di Rick Jones e la sua Brigata Giovanile, trova lo stratagemma per liberare i suoi compagni che, affrontando nuovamente il loro nemico con determinazione e astuzia, sconfiggono Kang costringendolo a fuggire con la sua astronave.
Nonostante questo racconto segni la prima apparizione di Kang, il misterioso conquistatore proveniente dal futuro (la cui vera origine venne rivelata solo molti anni dopo) aveva già fatto la sua entrata nell'universo Marvel con il nome del faraone Rama-Tut in Fantastic Four v1 # 19 per poi apparire successivamente in Fantastic Four Annual # 2.
21 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers),
Iron Man,
Thor,
Giant-Man,
Wasp,
Rick Jones,
Kang da Avengers vol 1 # 8, Marvel Comics
- USA (Set 1964)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 16 - Kang, il conquistatore, Editoriale Corno (Nov 1971)
I Vendicatori, sconfitti dai Signori del Male, sono stati portati in una base sotterranea dove vengono tenuti prigionieri dall'Incappucciato, la mente che dirige i quattro criminali e che intende ricattare la città di New York con una bomba all'idrogeno. L'Incappucciato in realtà non è Jarvis, così come era apparso nel precedente numero, ma una sorta di androide chiamato Ultron-5 che si è solo servito del maggiordomo dei Vendicatori per penetrare nella loro base. Quest'ultimo, riuscito a fuggire in maniera fortunosa, si imbatte nel Cavaliere Nero, il quale, dopo essere stato messo al corrente del rapimento dei Vendicatori, si precipita all'interno della base dei Signori del Male riuscendo a liberarli. I nostri eroi hanno così l'occasione di prendersi la loro rivincita sui criminali anche se Turbine e il misterioso androide chiamato Ultron-5 riescono a fuggire. Jarvis, che confessa di aver tradito i Vendicatori perché aveva bisogno di soldi per curare la madre malata, viene perdonato e nuovamente accolto tra gli eroi più potenti della Terra. Intanto, da qualche parte, Ultron-5 medita vendetta.
20 pagine
protagonisti: Goliath,
Wasp,
Hawkeye,
Black Panther,
Edwin Jarvis,
Black Knight,
Klaw,
Melter,
Radioactive Man,
Whirlwind,
Ultron da Avengers vol 1 # 55, Marvel Comics
- USA (Ago 1968)Prima pubblicazione in Italia: Thor # 67 - Trovate Galactus, Editoriale Corno (Nov 1973)
Hulk, spinto dallo Straniero a distruggere la razza umana, mentre si appresta a raggiungere la base missilistica del generale Ross, riesce a trasformarsi in Bruce Banner rendendosi conto che il controllo dell'alieno agisce solo sulla fragile mente del golia verde. Banner, compreso il pericolo che corre l'umanità, decide di dirigersi nel laboratorio in cui è custodita la macchina che ha dato origine a Hulk per farsi colpire da una dose letale di raggi gamma. Mentre si prepara a essere irradiato dalla macchina e così uccidere se stesso, Banner viene sorpreso dal Colonnello Glenn Talbot e i suoi uomini che lo conducono in una cella di isolamento. Una spia sovietica di nome Emil Blonsky, responsabile dei recenti sabotaggi ai danni della base militare, viene accidentalmente esposto ad una dose di radiazioni gamma trasformandosi in un enorme mostro dalla pelle verde il cui potere fisico è equivalente, se non superiore, a quello dello stesso Hulk. Il mostro, definito Abominio, si scaglia prima contro i macchinari presenti nel laboratorio, poi dopo aver affrontato e sconfitto Hulk, abbandona la base portandosi appresso la figlia del generale Ross.
10 pagine
protagonisti: Hulk,
Thunderbolt Ross,
Glenn Talbot,
Betty Ross,
Abomination (1ª apparizione)
da Tales To Astonish # 90, Marvel Comics
- USA (Apr 1967)Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 88 - Senza maschera, Editoriale Corno (Set 1973)
Abominio, la mostruosa e potente creatura generata dai raggi gamma, ha rapito Betty Ross dopo aver ridotto in fin di vita Hulk. Il generale Ross, consapevole che Hulk è la sua unica speranza per poter riabbracciare sua figlia, segue il consiglio di Rick Jones e rianima il golia verde. Al suo risveglio Hulk, per niente intenzionato ad aiutare il suo vecchio nemico, viene calmato da Rick che, nominando il nome di Betty, attiva il processo che lo trasforma in Banner. Lo scienziato, messo al corrente della situazione, mette a punto uno speciale trasmettitore che richiama Abominio alla base. Mentre Betty viene portata al sicuro, Bruce si trasforma in Hulk per scontrarsi con il suo avversario. Inaspettatamente, durante la battaglia, Abominio viene prelevato dal misterioso Straniero, che, resosi conto che la razza umana merita di vivere, libera dalla sua influenza Hulk lasciando poi il pianeta accontentandosi di portare con sé il mostruoso Abominio.
10 pagine
protagonisti: Hulk,
Rick Jones,
Betty Ross,
Glenn Talbot,
Thunderbolt Ross,
The Stranger,
Abomination da Tales To Astonish # 91, Marvel Comics
- USA (Mag 1967)Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 88 - Senza maschera, Editoriale Corno (Set 1973)
Prima apparizione per Mefisto, un demonio che brama l'anima pura di Silver Surfer e che per ottenerla non esita a rapire la bella Shalla Bal, la donna di cui Surfer è innamorato.
40 pagine
protagonisti: Silver Surfer,
Mephisto (1ª apparizione),
Shalla Bal da Silver Surfer vol 1 # 3, Marvel Comics
- USA (Dic 1968)Prima pubblicazione in Italia: Incredibile Devil #
4,
5,
6, Editoriale Corno (Giu 1970/Lug 1970)
Iron Man viene raggiunto da una chiamata di aiuto telepatica lanciata da un grosso umanoide dalla pelle verde che risponde al nome di Drax il Distruttore. La creatura è stata creata da Mentore, primo cittadino di Titano, un paradiso artificiale situato su una luna di Saturno. Mentore ha evocato l'entita cosmica Kronos per forgiare un guerriero capace di fermare le sconsiderate azioni del suo primogenito, un colosso chiamato Thanos, che a differenza dell'altro suo figlio Eros, ha un'indole malvagia e ha deciso di ribellarsi affrontando il suo stesso padre. Iron Man, ritrovatosi coinvolto suo malgrado in questa guerra familiare, dopo aver affrontato i Fratelli di Sangue, due grotteschi alieni al servizio di Thanos, viene sconfitto e portato all'interno della fortezza terrestre del malvagio titano al cui interno si trova prigioniero Drax il Distruttore. Mentore, scoperte le coordinate del luogo in cui si nasconde il figlio rinnegato, invia un raggio che colpendo il petto di Iron Man lo libera dalla prigionia permettendogli di soccorrere Drax. Insieme i due eroi affrontano e sconfiggono i Fratelli di Sangue ma quando si apprestano a fermare Thanos scoprono che il loro avversario è un robot programmato per esplodere facendo appena in tempo a lasciare la fortezza prima della deflagrazione. Scampato il pericolo Iron Man e Drax si salutano e ognuno prende la propria strada.
20 pagine
protagonisti: Iron Man,
Drax (1ª apparizione),
Mentor (A'Lars) (1ª apparizione),
Chronos (1ª apparizione),
Starfox (1ª apparizione),
Blood Brothers (1ª apparizione),
Thanos (1ª apparizione)
da Iron Man Vol 1 # 55, Marvel Comics
- USA (Feb 1973)Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 144 - L'occhio implacabile, Editoriale Corno (Nov 1975)
Sinistro, capo del gruppo dei Marauder, tiene una riunione con i suoi dopo il loro tentativo fallito di assassinare Madelyne Pryor. Dopo diverse minacce, ordina loro di riprovarci. Intanto, nel Gran Canyon, Naze e Tempesta continuano il loro viaggio alla ricerca di Forge. Naze, però, pare nascondere piani decisamente sgradevoli di cui Tempesta non è a conoscenza. Nel frattempo, gli X-Men sono partiti per San Francisco. Sono lì per aiutare Maddie che è stata recentemente attaccata dai Marauder. All'improvviso, fanno ritorno proprio i Marauder e il caos si scatena. Tra le file degli assassini spunta Polaris, impossessata da Malice, che attacca gli X-Men. Rogue e Dazzler mettono da parte i propri dissidi passati e si uniscono a battagliare l'ex alleata.
22 pagine
da Uncanny X-Men vol 1 # 221, Marvel Comics
- USA (Set 1987)Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 27 - Sinistro, Star Comics (Ott 1992)
Ultimi commenti