Nato migliaia, se non milioni di anni fà,
Dormammu, insieme alla sorella
Umar, era un potente mago della dimensione delle
Faltine. A seguito dell'omicidio di un loro simile, i due maghi vennnero esiliati dalla loro dimensione per trovare rifugio nel regno mistico di
Olnar, signore della
Dimensione Oscura.
Dormammu e Umar, promettono a Olnar di espandere il regno, e così il signore della Dimensione Oscura, nonostante gli avvertimenti dei consiglieri stregoni, affida ai due esuli un posto di spicco nel suo reame. In cambio, i due maghi mostrano a Olnar come abbattere la barriera interdimensionale e assorbire le altre dimensioni nel suo dominio.
Tuttavia, dopo decenni di conquiste, si scopre che una parte del cosmo che era stato recentemente aggiunta alla dimensione Oscura. è popolata da creature selvagge chiamate i
Senza Mente. Le creature distruggono gran parte della Dimensione Oscura uccidendo Olnar.
Dormammu e Umar riescono a fuggire alla furia dei Senza Mente ma vengono attaccati dai maghi superstiti, che li accusano di essere la causa della distruzione. I Faltinani sconfiggono i maghi, poi uniscono i loro poteri magici per imprigionare i Senza Mente dietro una barriera mistica. L'intervento indebolisce Umar, più giovane di suo fratello, che non riuscirà a riconquistare il suo poter per molto tempo.
Dormammu e Umar vengono così acclamati salvatori dal popolo della Dimensione Oscura e, dal momento che il figlio di Umar, Orini. è ancora troppo giovane per governare. Dormammu diventa il sovrano della Dimensione Oscura.
Dormammu si trasforma in pura energia mistica, in modo da poter sfruttare appieno la vastità dei suoi poteri magici, poi con un incantesimo, sottre il potere magico ai restanti maghi esiliandoli. Dormammu non ha nessuna intenzione di cedere il suo trono a Orini. l'erede di Olnar, e quando il bambino è pronto per governare, lo solleva dall'incarico facendolo diventare un suo fedele discepolo.
Per numerosi secoli, Dormammu prova a conquistare la dimensione della terra ma viene ripetutamente fermato dagli
Stregoni Supremi della terra che grazie all'
Amuleto di Agomotto hanno il compito di proteggere la dimensione terrestre. Dopo la morte dell'
Antico,
Stephen Strange, il più recente Stregone Supremo della dimensione della terra, è diventato il più grande nemico di Dormammu. Nonostante la maggiore forza di Dormammu, Strange è sempre riuscito a sconfiggerlo.
In tempi recenti, Dormammu ha intrecciato una trama complessa portandolo indietro nel tempo a incarnare fisicamente se stesso sulla terra, molto prima del suo primo scontro con il Dottor Strange. Tuttavia, Strange e la figlia di Umar, Clea, sono riusciti a tornare indietro nel tempo e distruggere Dormammu.
Nel corso di una battaglia a Times Square,
Reed Richards ha creato un dispositivo per far tornare i Senza Mente nel loro regno ma l'energia canalizzata degli eroi presenti ha ricreato Dormammu.
Il Dottor Strange, grazie anche all'intervento dell'Uomo Ragno, riesce nuovamente a fermarlo.
Ultimi commenti