Barbara Gordon, la figlia del commissario Gordon che per anni è stata bloccata su una sedia a rotelle, è tornata a camminare. Barbara era stata colpita da un proiettile sparato dal Joker che l'aveva resa una paraplegica¹. Presa la decisione di lasciare l'appartamento del padre dove viveva, Barbara è andata a vivere da sola dividendo l'appartamento con la sua nuova coinquilina. Nonostante sia ancora vivo il ricordo del trauma subito, la giovane eroina, spinta dalla voglia di reagire e riprendere in mano la sua vita, è tornata nuovamente a indossare i panni di Batgirl lasciandosi alle spalle l'identità di Oracolo. Nel corso della sua prima missione come Batgirl dopo tanti anni, Barbara, nonostante la paura di non farcela, salva una famiglia minacciata in casa propria da un gruppo di ragazzi sadici che adorano torturare le proprie vittime. Uno dei ragazzi viene portato all'ospedale ma viene raggiunto da un misterioso personaggio mascherato che si fa chiamare Specchio che sembra essere intenzionato a ucciderlo. L'assassino sta eliminando uno alla volta tutti coloro che sono sfuggiti alla morte e nella sua lista vi è anche il nome di Barbara Gordon. La nostra eroina cerca di intervenire ma quando l'assassino gli punta una pistola contro rimane paralizzata dal terrore non riuscendo a intervenire quando il ragazzo viene scagliato fuori dalla finestra, precipitando nel vuoto. La detective McKenna, presente sulla scena, la accusa di non aver fatto nulla per salvare quell'uomo e puntandole contro la pistola la ritiene complice dell'assassino.
(¹) vedi l'acclamata pietra miliare Batman: The Killing Joke # 1.
20 pagine
protagonisti: Batgirl (Barbara Gordon), James Gordon, Alysia Yeoh (1ª apparizione), Melody McKenna (1ª apparizione), Mirror (1ª apparizione)
da Batgirl vol 4 # 1, DC Comics - USA (Nov 2011)
Prima pubblicazione in Italia: Batman Universe # 3 - Batgirl, vol 1, Rw Lion (Lug 2012)
Batgirl è rimasta impietrita di fronte a Specchio che gli ha puntato una pistola contro potendo uccidere un altra vittima. Il ricordo del trauma subito è ancora vivo ma Barbara non si perde d'animo. Nonostante non sia ancora in forma e sia da poco rientrata nel mondo dei supereroi, la nostra eroina con tenacia e determinazione insegue l'assassino affrontandolo in un corpo a corpo sui tetti di Gotham. Alla fine della battaglia, Specchio riesce a fuggire e Barbara, contusa e stremata, torna nel suo appartamento dove la sua nuova coinquilina, Alysia Yeoh, la aiuta a mettersi a letto. Vorrebbe sapere cosa sia successo ma Barbara non gli risponde. Il giorno successivo, dopo un appuntamento romantico con Gregor, il suo fisioterapista, Barbara torna a indossare il costume di Batgirl e attraverso una serie di indizi riesce a risalire all'identità di Specchio. Il suo aggressore, il cui vero nome è Jonathan Mills, ha visto morire la sua famiglia in un incendio e sconvolto da quanto accaduto ha deciso di uccidere tutti coloro che in un modo o nell'altro sono scampati alla morte. Il suo prossimo obiettivo è un uomo, recentemente salvato da un buon samaritano, piazzando una bomba nel treno che prende quotidianamente. Poco importa se per portare a termine il suo folle piano provocherà la morte di vittime innocenti.
20 pagine
protagonisti: Batgirl (Barbara Gordon), James Gordon, Alysia Yeoh, Melody McKenna, Mirror
da Batgirl vol 4 # 2, DC Comics - USA (Dic 2011)
Prima pubblicazione in Italia: Batman Universe # 3 - Batgirl, vol 1, Rw Lion (Lug 2012)
Batgirl
Un alito di schegge di vetro
Gail Simone (script) / Ardian Syaf (art) / Vicente Cifuentes (inks)
Un alito di schegge di vetro
Gail Simone (script) / Ardian Syaf (art) / Vicente Cifuentes (inks)
Batgirl si lancia all'inseguimento del treno all'interno del quale Specchio intende far esplodere la bomba e uccidere la sua prossima vittima. Sapendo che l'assassino segue una rigida metodologia per uccidere le sue vittime e che anche lei si trova nella sua lista, Barbara si stringe all'uomo evitando così la sua morte. Tuttavia Specchio non si dispera più di tanto e mette in atto un piano di riserva facendo esplodere il treno proveniente dalla direzione opposta all'interno del quale viaggiava il buon samaritano che aveva salvato la vita al suo bersaglio. Due ore più tardi Barbara va trovare suo padre, preoccupato per le condizioni di sua figlia, mentre la Detective McKenna inizia a indagare su Batgirl. In serata la nostra eroina recupera la moto che la polizia gli aveva sequestrato. Nightwing la raggiunge confidandogli di aver letto il suo referto medico e essere preoccupato del suo ritorno come Batgirl. Innervosita per la mancanza di fiducia, Barbara lo attacca intenzionata a fargli capire a lui, e forse anche a s stessa, di avere ancora la forza e la capacità di farcela da sola. Con un nodo alla gola, dice a Dick che non possono più essere amici come prima e gli lascia una ciocca dei suoi capelli rossi come regalo. Nightwing capisce che Barbara non vuole l'aiuto di nessuno e si allontana.
20 pagine
protagonisti: Batgirl (Barbara Gordon), James Gordon, Nightwing, Melody McKenna, Mirror
da Batgirl vol 4 # 3, DC Comics - USA (Gen 2012)
Prima pubblicazione in Italia: Batman Universe # 3 - Batgirl, vol 1, Rw Lion (Lug 2012)
È la vigilia di Natale ed è trascorso un anno esatto da quando Barbara è tornata a camminare. Il rimorso di essere una sorta di miracolata non la fa dormire e la nostra protagonista si ritrova a parlare con la sua nuova coinquilina confidandole di essere stata in precedenza paralizzata. Indossato il costume di Batgirl, Barbara torna alla caccia di Specchio, non prima di aver salvato una coppia che stava per essere rapinata da alcuni balordi. Immaginando che il suo nemico possa recarsi alla tomba dei suoi cari, Barbs riesce a far recapitare un messaggio a Specchio dandogli appuntamento al luna park di Gotham. Nella sala degli specchi si svolge una nuova sfida tra Specchio e Batgirl con quest'ultima che con astuzia e strategia riesce ad infliggergli un duro colpo al suo avversario proiettando sul suo costume di specchi l'articolo di giornale del suo incidente. Provato psicologicamente, Specchio viene facilmente sconfitto dalla nostra eroina. Tornata a casa, Barbara si scambia i regali di Natale con Alysia rimanendo sorpresa quando suona alla porta e si ritrova di fronte sua madre.
20 pagine
protagonisti: Batgirl (Barbara Gordon), Alysia Yeoh, Barbara Eileen Gordon (1ª apparizione), Mirror
da Batgirl vol 4 # 4, DC Comics - USA (Feb 2012)
Prima pubblicazione in Italia: Batman Universe # 3 - Batgirl, vol 1, Rw Lion (Lug 2012)
Batgirl
Una caramella ripiena di ragni
Gail Simone (script) / Vicente Cifuentes (art) / Ardian Syaf (inks)
Una caramella ripiena di ragni
Gail Simone (script) / Vicente Cifuentes (art) / Ardian Syaf (inks)
Nel corso di un pattugliamento notturno Batgirl affronta una famiglia di criminali di sua conoscenza, la gang Whittaker, che piazzandosi sul ponte di Gotham e ripetendo incessantemente il numero "338" stava minacciando una sfortunata coppia. I criminali sembrano essere in trance e uno di loro, il padre, uccide senza una apparente ragione i propri figli per poi gettarsi dal ponte. Batgirl lo afferra con la sua fune quando una donna che si presenta come Gretel la colpisce al volto facendogli perdere la presa. Mentre la coppia che era stata minacciata afferra la corda e cerca di tirare su il loro aggressore, Batgirl si ritrova a combattere contro Gretel con quest'ultima che improvvisamente perde l'interesse della battaglia e si allontana. La nostra eroina aiuta la coppia a portare in salvo il criminale chiedendosi il motivo per cui un padre possa uccidere i figli in questo modo. Tornata a casa, Barbara ripensa all'imbarazzante incontro avuto in mattinata con la madre che non vedeva da anni, quando nota in televisione che il numero dell'indirizzo dove Bruce Wayne terrà una conferenza stampa per annunciare il suo piano di rinnovamento urbano è lo stesso pronunciato dai criminali. Rendendosi conto che non può trattarsi di una semplice coincidenza Barbara indossa il costume di Batgirl e si precipita sul luogo dove si ritrova di fronte Bruce Wayne, anche lui ipnotizzato da Gretel, che continuando a ripetere il numero 338 gli si avventa contro.
20 pagine
protagonisti: Batgirl (Barbara Gordon), Alysia Yeoh, Barbara Eileen Gordon, Bruce Wayne, Gretel (1ª apparizione)
apparizioni: James Gordon, Melody McKenna
da Batgirl vol 4 # 5, DC Comics - USA (Mar 2012)
Prima pubblicazione in Italia: Batman Universe # 7 - Batgirl, vol 2, Rw Lion (Nov 2012)
Batgirl
Una casa fatta di fibra di vetro
Gail Simone (script) / Ardian Syaf (art) / Vicente Cifuentes (inks) / Ulises Arreola (colors)
Una casa fatta di fibra di vetro
Gail Simone (script) / Ardian Syaf (art) / Vicente Cifuentes (inks) / Ulises Arreola (colors)
Batgirl affronta Bruce Wayne sotto l'influenza di una donna di nome Gretel in grado di controllare le menti. La nostra eroina si difende sperando che Bruce sia riuscito a resistere al controllo mentale e stia solo fingendo al fine di nascondere la sua doppia identità. Nel corso della battaglia, Barbara si ricorda di quando agli inizi della sua carriera di supereroina fosse in contrasto con Batman e di come subito dopo essere stata colpita alla spina dorsale dal Joker, il Cavaliere Oscuro venne a trovarla in ospedale e in silenzio gli tenne la mano nonostante si aspettasse il suo rimprovero per essere stata impudente. Lo scontro tra i due eroi si risolve quando Barbara gli fa notare che poco distante sono morti i suoi genitori e Bruce lascia cadere a terra l'arma con cui la stava attaccando, la abbraccia e gli sussurra a un orecchio di aver sempre creduto in lei. Nel frattempo, in un vicolo vicino, Gretel ricorda di quando, lavorando come giornalista investigativa, venne giustiziata dagli uomini di un boss criminale che gli spararono tre colpi con una calibro 38. Nonostante la ferita alla testa, la donna riuscì a sopravvivere e svegliandosi in un letto d'ospedale scopri di essere capace di controllare la mente degli uomini iniziando la sua insana vendetta contro gli uomini potenti di Gotham. Grazie al suo fiuto investigativo, Barbara - dopo essersi liberata dalla madre che insistentemente intende riallacciare i rapporti con la figlia - chiede a Batman di fare da esca nei panni di Bruce Wayne per fermare Gretel. Il piano ha successo e i due eroi, alleati dopo tanto tempo, nonostante l'interferenza del detective Melody McKenna che ritiene responsabile Batgirl della morte di un suo collega, riescono a catturare Gretel e consegnarla nelle mani della polizia.
20 pagine
protagonisti: Batgirl (Barbra Gordon), Batman (Bruce Wayne), Alysia Yeoh, Barbara Eileen Gordon, Melody McKenna, Gretel
da Batgirl vol 4 # 6, DC Comics - USA (Apr 2012)
Prima pubblicazione in Italia: Batman Universe # 7 - Batgirl, vol 2, Rw Lion (Nov 2012)
Ultimi commenti