Utenti registrati: 5903

Ci sono 1 utenti registrati e 425 ospiti attivi sul sito.

Fanfaluca

Ultimi commenti

Deboroh su Death of the New Gods # 1, Guardian su Death of the New Gods # 1, Blackblood su L'ombra - L'integrale # 3, Deboroh su Terror Special # 1, Deboroh su Terror Special # 1,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
DC Maxiserie # 19
Copertina di Jae Lee

• La conclusione di una delle storie più epiche mai dedicate a Gotham! • Una guerra selvaggia tra bande sta macchiando di sangue le strade della città, con Batman e i suoi alleati che riescono a malapena a contenerla! • Ma chi l'ha scatenata? Qualcuno sta per approfittarne per diventare il nuovo boss del crimine… • Una saga oramai storica che vi lascerà con il fiato sospeso!

DC Maxiserie # 19 | Batman: Giochi di guerra, vol 2: Crimini di guerra

Panini Comics Febbraio 2023
Detective Comics vol 1 # 798
Batman
Giochi di guerra, atto 2, parte 1: correnti sotterranee
Andersen Gabrych (script) / Pete Woods (art) / Cam Smith (inks)
Il caos e la rivolta sono scoppiati nelle strade di Gotham. Le gang della città sono in guerra tra di loro dopo gli omicidi di numerosi potenti membri delle famiglie criminali di Gotham. Darla Aquista, figlia di un boss mafioso è stata uccisa e ora suo padre, Henry Aquista, ha ordinato di uccidere Alexandra Kosov, capo della mafia russa. Fortunatamente per lei, qualcun altro si presenta prima dell'arrivo dei gangster proponendogli un accordo in cambio di protezione. Nel frattempo, mentre Batman, tra un scambio di opinioni con Oracolo e una discussione con il commissario Akins, cerca di trovare il modo per poter risolvere la situazione, nella clinica di Leslie Thompkins, Onyx, ripresa dalle ferite, riesce ad allontanarsi dall'istituto poco prima dell'arrivo della polizia. In tutto questo, il giovane Tim Drake, ancora sconvolto per la perdita della sua amica, di fronte alla crisi in atto rompe la promessa fatta al padre decidendo di ritornare in azione nei panni di Robin.

Giochi di guerra (War Games), crossover che coinvolge le varie serie della famiglia di Batman, continua da Batman # 631 e prosegue in Batman: Legends of the Dark Knight # 183.

22 pagine

protagonisti: Batman, Leslie Thompkins, Onyx, Oracle, Michael Akins, Tim Drake/Robin, Firefly
apparizioni: Alfred Pennyworth

da Detective Comics vol 1 # 798, DC Comics - USA (Nov 2004)
Prima pubblicazione in Italia: Batman Magazine # 10 - Hush: la tomba, Play Press (Mar 2006)
Batman: Legends of the Dark Knight # 183
Batman
Giochi di guerra, atto 2, parte 2: differenze filosofiche
A.J. Lieberman (script) / Brad Walker (art) / Troy Nixey (inks)
Determinato a fermare la guerra tra le bande criminali che stanno sconvolgendo le strade di Gotham, Batman, indossa i panni del suo alter-ego Matches Malone, presentandosi nel sottobosco criminale alla ricerca di informazioni. Tutte le piste conducono a Diego Escabedo, l'uomo che starebbe alimentando la guerra tra le gang. Nel frattempo Catwoman dopo aver affidato Stephanie Brown, alias Spoiler, alle cure di Holly e Karon, nonostante abbia promesso alla ragazza di non rivelare a Batman il suo coinvolgimento nella vicenda, si presenta da Leslie Thompkins rivelandogli che la Brown è in qualche modo responsabile di quello che sta accadendo avendo dato via a un apparente piano di Batman per sconfiggere la criminalità gothamita, così da poter riottenere il suo consenso. Intanto mentre Robin si riunisce a Batman in un incontro che non è tra i più calorosi, James Gordon ha un colloquio con l'attuale capo della polizia, Michael Akins, infastidito dalle richieste di Baman che vorrebbe gestire per una notte le forze della polizia. Nel frattempo Diego Escabedo viene torturato da una figura misteriosa.

Il secondo atto di Giochi di guerra (War Games), crossover che coinvolge le varie serie della famiglia di Batman, continua da Detective Comics # 798 e prosegue in Nightwing v2 # 97.

22 pagine

protagonisti: Batman, Catwoman, Spoiler, Michael Akins, James Gordon, Robin, Oracle
apparizioni: Leslie Thompkins, Batgirl (Cassandra Cain), Nightwing, Onyx, Orpheus

da Batman: Legends of the Dark Knight # 183, DC Comics - USA (Nov 2004)
Prima pubblicazione in Italia: Batman Magazine # 10 - Hush: la tomba, Play Press (Mar 2006)
Nightwing vol 2 # 97
Nightwing
Giochi di guerra, atto 2, parte 3: chiarimenti
Devin Grayson (script) / Mike Lilly (art) / Andy Owens (inks)
La città di Gotham è stata messa al coprifuoco. Nightwing, confuso se dire a Batman quanto è accaduto con Blockbuster, raggiunge Tarantula entrata ufficialmente nella squadra del Cavaliere Oscuro per fronteggiare l'emergenza. Mentre Diego Escabedo, capo di una gang malavitosa, viene sottoposto a indicibili torture compiute da un personaggio rimasto finora in ombra, Nightwing, insieme al ritrovato Robin, irrompe in un vecchio edificio diventato il covo di una banda malavitosa. Nel corso dello scontro con i gangster, Nightwing perde la lucidità ritrovandosi a combattere con i sensi di colpa dovuti alla morte di Blockbuster. Robin, accortosi dello strano comportamento del compagno, cerca di scuoterlo ignorando però i motivi del suo turbamento. Nel frattempo mentre Onyx si ricongiunge a Orpheus, Spoiler, affidata da Catwoman alle amiche Holly e Karon, si allontana dall'appartamento. Improvvisamente si spengono le luci e l'intera città di Gotham precipita in un blackout.

Il secondo atto di Giochi di guerra (War Games), crossover che coinvolge le varie serie della famiglia di Batman, continua da Batman: Legends of the Dark Knight # 183 e prosegue in Batman: Gotham Knights # 57.

22 pagine

protagonisti: Nightwing, Batman, Robin, Tarantula III, Orpheus, Onyx, Spoiler, Ventriloquist/Scarface, Mister Fun, Black Mask
apparizioni: Leslie Thompkins, Oracle, Penguin

da Nightwing vol 2 # 97, DC Comics - USA (Nov 2004)
Prima pubblicazione in Italia: Batman Magazine # 11 - Hush: il gioco, Play Press (Mag 2006)
Batman: Gotham Knights # 57
Batman
Giochi di guerra, atto 2, parte 4: la luce in fondo al tunnel
A.J. Lieberman (script) / Javier Pina (art) / Al Barrionuevo (art) / Francis Portela (inks)
Batman, stanco delle intromissioni del suo vecchio nemico, il Pinguino, gli manda Tarantula per intimargli di stare fuori dalle attività criminali della città. Nel covo del Pinguino, Tarantula affronta Killer Croc, Deadshot e tutti gli altri sgherri assoldati da Cobblepot. Nel frattempo il nostro Cavaliere Oscuro si rende conto che la guerra di bande e tutti i successivi avvenimenti assomiglia a uno dei suoi piani, "un gioco di guerra", una sorta di simulazione da attuare in caso di emergenza. Il piano prevedeva di porre sotto il suo controllo tutte le gang della città utilizzando Orpheus come capo dei capi per controllare tutti i criminali riuniti. Scoperto che Spoiler è stata l'ultima persona ad avere avuto accesso al piano contenuto nel computer della Batcaverna, il Cavaliere Oscuro contatta tutti i suoi alleati che, informati di quanto sta accadendo, vengono mandati a cercare Orpheus. Intanto Spoiler, nel tentativo di rimediare all'errore compiuto, raggiunge Orpheus intuendo che è lui la figura chiave di tutta la vicenda. Purtroppo qualcun'altro sembra averla preceduta, un misterioso personaggio che dopo aver portato Alexandra Kosov e il Ventriloquo dalla sua parte, a aver torturato numerosi boss malavitosi, ora, sotto gli occhi di Spoiler, sgozza Orpheus uccidendolo all'istante.

Il secondo atto di Giochi di guerra (War Games), crossover che coinvolge le varie serie della famiglia di Batman, continua da Nightwing v2 # 97 e prosegue in Robin v2 # 130.

22 pagine

protagonisti: Batman, Tarantula III, Spoiler, Orpheus (deceduto), Trickster, Suicide King, Deadshot, Penguin, Black Mask
apparizioni: Nightwing, Batgirl (Cassandra Cain), Robin, Oracle

da Batman: Gotham Knights # 57, DC Comics - USA (Nov 2004)
Prima pubblicazione in Italia: Batman Magazine # 11 - Hush: il gioco, Play Press (Mag 2006)
Robin vol 2 # 130
Robin
Giochi di guerra, atto 2, parte 5: l'unica luce a gotham
Bill Willingham (script) / Jon Proctor (art) / Robert Campanella (inks) / Rodney Ramos (inks)
Orpheus, l'ultima speranza di Gotham affinché il piano involontariamente messo in atto da Spoiler abbia successo, è stato appena ucciso dalla Maschera Nera. Il folle e sadico assassino ora viene affrontato da Spoiler ma la ragazza, nonostante inizialmente sia in grado di tenergli testa, alla fine soccombe e viene catturata. Nel frattempo, Tim Drake, nuovamente nei panni di Robin, raggiunge suo padre per spiegargli il motivo per cui ha dovuto infrangere la promessa fatta e tornare a indossare il costume del giovane vigilante mascherato. Nel mezzo di una guerra tra bande, Tim non se la sente di stare in disparte, il senso del dovere e di responsabilità (valori che gli sono stati tramandati dalla sua famiglia) gli impongono di intervenire e dare il suo contributo nel risolvere la crisi in atto. Il padre, a malincuore, accetta la scelta di Tim, e piu tardi si ritrova insieme a Dana a dare una mano alla clinica di Leslie Thompkins in piena emergenza. Intanto in un magazzino abbandonato Maschera Nera tortura Spoiler che crolla rivelando che Orpheus era la chiave del piano congegnato da Batman. Un piano che il criminale intende usare a proprio vantaggio.

Il secondo atto di Giochi di guerra (War Games), crossover che coinvolge le varie serie della famiglia di Batman, continua da Batman: Gotham Knights # 57 e prosegue in Batgirl v1 # 56.

22 pagine

protagonisti: Robin, Spoiler, Black Mask
apparizioni: Oracle, Leslie Thompkins

da Robin vol 2 # 130, DC Comics - USA (Nov 2004)
Prima pubblicazione in Italia: Batman Magazine # 12 - Hush: l'ultima partita, Play Press (Lug 2006)
Batgirl vol 1 # 56
Batgirl
Giochi di guerra, atto 2, parte 6: danni collaterali
Dylan Horrocks (script) / Mike Huddleston (art) / Jesse Delperdang (inks)
Batgirl, dopo aver fermato un cecchino che per conto di una gang uccideva la gente per la strada, raggiunge Leslie Thompkins alla sua clinica per chiederle se ha visto Spoiler. Leslie, sotto pressione per le incessanti emergenze che è costretta ad affrontare, ignora dove sia la ragazza e le chiede di lasciarla al suo lavoro. Pochi minuti dopo si presentano Lynx ela gang del Dragone Fantasma che vorrebbero requisire la clinica per usarla come loro struttura personale. Al rifiuto di Leslie Batgirl interviene in sua difesa ritrovandosi a combattere controla gang. Nel corso dello scontro uno della gang decapita accidentalmente Lynx. Stanca che il mondo violento di Batman si sia esteso alla sua clinica Leslie chiede a Batgirl di lasciarla sola. Nel frattempo, Tommy Elliot si presenta da Maschera Nera, lo psicopatico criminale che tiene prigioniero Spoiler, rivelandogl il luogo in cui si trova la Batcaverna.

Il secondo atto di Giochi di guerra (War Games), crossover che coinvolge le varie serie della famiglia di Batman, continua da Robin v2 # 130 e prosegue in Catwoman v3 # 35.

22 pagine

protagonisti: Batgirl (Cassandra Cain), Leslie Thompkins, Lynx
apparizioni: Hush, Black Mask

da Batgirl vol 1 # 56, DC Comics - USA (Nov 2004)
Prima pubblicazione in Italia: Batman Magazine # 12 - Hush: l'ultima partita, Play Press (Lug 2006)
Catwoman vol 3 # 35
Catwoman
Giochi di guerra, atto 2, parte 7: tradimento
Ed Brubaker (script) / Paul Gulacy (art) / Jimmy Palmiotti (inks)
In una Gotham devastata dalla guerra di bande, Catwoman viene informata da Oracolo che le Raven (Pistolera e Vicious) stanno tentando di prendere il controllo di una parte dell'East End. Catwoman interviene prontamente ma nel successivo scontro Pistolera colpisce una cisterna provocando un incendio che mette a rischio molte vite e permette alle Ravens di allontanarsi. Nel frattempo, mentre Maschera Nera si compiace sul cadavere di Orpheus, e Spoiler si libera dalla sua prigionia, Batman, a sorpresa, assume il controllo dei computer e della radio della polizia ordinando a tutti gli agenti di indirizzare i criminali con cui hanno a che fare verso Robinson Park. Attivato la fase successiva del piano Batman comunica a Orpheus che lo sta per raggiungere ignorando che il suo uomo è morto e che ad ascoltare i suoi messaggi c'è la Maschera Nera.

Il secondo atto di Giochi di guerra (War Games), crossover che coinvolge le varie serie della famiglia di Batman, continua da Batgirl v1 # 56 e prosegue in Batman # 632.

22 pagine

protagonisti: Catwoman, Spoiler, Batman, Oracle
apparizioni: Michael Akins, James Gordon, Pistolera, Vicious, Black Mask

da Catwoman vol 3 # 35, DC Comics - USA (Nov 2004)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Giochi di Guerra # 2 - Atto Due: Ondate, Planeta DeAgostini (Nov 2007)
Batman vol 1 # 632
Batman
Giochi di guerra, atto 2, parte 8: orpheus all'inferno
Bill Willingham (script) / Kinsun Loh (art) / Aaron Sowd (inks)
Maschera Nera, appreso l'importanza del ruolo di Orpheus nella guida delle gang di Gotham, dopo averlo ucciso si sostituisce a lui per ricevere Batman. Henry Aquista, il boss mafioso che ha perso la figlia nella guerra tra bande criminali che sta devastando la città, decide di vendicarsi inviando il mercenario Philo Zeiss a uccidere Orpheus. Maschera Nera, travestito da Orpheus, dopo aver mandato Onyx a occuparsi del trasporto di una grossa macchina per la dispersione di gas, viene aggredito da Zeiss poco prima dell'arrivo di Batman. Il Cavaliere Oscuro, giunto sulla scena, affronta il mercenario ma, avuto la meglio su di lui, è costretto a lasciare Zeiss insieme al presunto Orpheus per occuparsi di disinnescare un esplosivo che lo stesso Zeuss ha piazzato nello scantinato dell'edificio. Maschera Nera, dopo aver permesso a Zeiss di fuggire, riceve gli ordini di Batman che insieme ai suoi alleati e alle forze della polizia intende radunare tutte le bande criminali a Robinson Park.

Il primo Atto Giochi di guerra (War Games), crossover che coinvolge le varie serie della famiglia di Batman, continua da Catwoman v3 # 35 e prosegue nel Secondo Atto in Detective Comics # 799.

22 pagine

protagonisti: Batman, Onyx, Oracle, Philo Zeiss, Black Mask

da Batman vol 1 # 632, DC Comics - USA (Nov 2004)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Giochi di Guerra # 2 - Atto Due: Ondate, Planeta DeAgostini (Nov 2007)
Detective Comics vol 1 # 799
Batman
Giochi di guerra, atto 3, parte 1: buone intenzioni
Andersen Gabrych (script) / Pete Woods (art) / Cam Smith (inks)
Batman, i suoi alleati in costume, e il dipartimento di polizia di Gotham, sono riusciti a portare tutti i criminali della città nell'anfiteatro di Robinson Park. In questo luogo Batman intende dare il via all'ultimo atto del suo piano usando Orpheus per riunire tutti i criminali sotto un unico capo. Tuttavia, mentre Onyx scopre il cadavere del vero Orpheus, Maschera Nera, che ha preso il suo posto, nel discorso durante il quale avrebbe dovuto prendere il controllo della malavita di Gotham, manda a monte il piano concepito da Batman scatenando un vero e proprio inferno. Tutti i malviventi, i mafiosi e gli psicopatici mascherati della città si ritrovano in un unico luogo e la situazione degenera nel giro di pochi istanti. Batman cerca di intervenire ma viene circondato da una moltitudine di criminali che non aspettano altro che vendicarsi dell'odiato vigilante mascherato. Una improvvisa esplosione riversa molti criminali fuori dallo stadio provocando vittime tra gli agenti della polizia che seguendo gli ordini di Batman non sanno come affrontare la situazione. Mentre Robin, Nightwing e tutti gli altri cercano di raggiungere Batman, il commissario Akins, decide di non usare più proiettili di gomma e di sparare contro chiunque indossi una maschera.

Giochi di guerra (War Games), crossover che coinvolge le varie serie della famiglia di Batman, continua da Batman # 632 e prosegue in Batman: Legends of the Dark Knight # 184.

22 pagine

protagonisti: Batman, Nightwing, Robin, Batgirl (Cassandra Cain), Onyx, Tarantula III, Oracle, Michael Akins, Black Mask/Orpheus
apparizioni: Leslie Thompkins, Scarecrow, Killer Croc, Firefly, Ventriloquist, Carnivora, Electrocutioner

da Detective Comics vol 1 # 799, DC Comics - USA (Dic 2004)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Giochi di Guerra # 3 - Atto Tre: Fine del Gioco, Planeta DeAgostini (Dic 2007)
Batman: Legends of the Dark Knight # 184
Batman
Giochi di guerra, atto 3, parte 2: la strada per l'inferno
Dylan Horrocks (script) / Brad Walker (art) / Troy Nixey (inks)
All'interno dell'Arena di Gotham, Batman ha radunato tutti i criminali, i mafiosi e gli psicopatici in costume che nei giorni scorsi sono stati coinvolti in una drammatica guerriglia urbana. Per l'occasione il Crociato Incappucciato ha anche sollecitato le forze di polizia ad intervenire intorno alla zona, sovrapponendosi così al non troppo amichevole commissario Akins. Nel momento in cui Orpheus è stato chiamato a intervenire, Maschera Nera, che ha preso il suo posto, è uscito allo scoperto e quello che doveva essere il piano di Batman per risolvere la crisi si rivela un fallimento totale. Maschera Nera manda nel caos centinaia di criminali portati a raccolta, indirizzandoli contro Batman che si ritrova così costretto a combatterli da solo. Mentre Nightwing, Robin, Batgirl e Tarantula si precipitano in suo soccorso, un numero disordinato di gangster, sicari e freak si riversa per le strade di Gotham contro la polizia tanto che Akins è costretto a decretare guerra aperta a tutti coloro che indossano una maschera. Con le bande disperse e Maschera Nera ora in combutta con lo Spaventapasseri, Batman, fermato i criminali dell'arena insieme ai suoi alleati, dichiara che il tempo dei giochi sono finiti e che ora si entra in guerra.

Il terzo atto di Giochi di guerra (War Games), crossover che coinvolge le varie serie della famiglia di Batman, continua da Detective Comics # 799 e prosegue in Nightwing v2 # 98.

22 pagine

protagonisti: Batman, Batgirl (Cassandra Cain), Nightwing, Robin, Onyx, Tarantula III, Oracle, Michael Akins, Scarecrow, Killer Croc, Black Mask

da Batman: Legends of the Dark Knight # 184, DC Comics - USA (Dic 2004)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Giochi di Guerra # 3 - Atto Tre: Fine del Gioco, Planeta DeAgostini (Dic 2007)
Nightwing vol 2 # 98
Nightwing
Giochi di guerra, atto 3, parte 3: vittima di guerra
Devin Grayson (script) / Sean Phillips (art) / Sean Phillips (inks)
Batman assegna gli ordini ai suoi alleati per riprendersi la città di Gotham. A Nightwing viene chiesto di vigilare le zone a ovest di Robinson Park. Il nostro protagonista, nonostante sia ancora angosciato per aver provocato la morte di Blockbuster, entra subito in azione ritrovandosi ad affrontare Firefly. Il mercenario è penetrato nell'appartamento di un boss della mala, ucciso recentemente, per recuperare i soldi di un lavoro che gli aveva commissionato. Nightwing, che ha un conto in sospeso con Firefly avendo incendiato il circo Haly, lo attacca e i due finiscono per affrontarsi in uno scontro che si trascina sulla strada sottostante. Mentre Oracolo apprende che la polizia ha ricevuto l'ordine di sparare contro i vigilanti mascherati, Nightwing, durante lo scontro con Nightfly, viene colpito a una gamba da un proiettile sparato da un agente della polizia. Il criminale viene arrestato ma Nightwing, pur perdendo sangue da una gamba, riesce ad allontanarsi. Nel frattempo Maschera Nera di ritorno al suo nascondiglio, dopo aver scoperto che la giovane Spoiler è riuscita a fuggire, si mette alla ricerca della sua prigioniera.

Il terzo atto di Giochi di guerra (War Games), crossover che coinvolge le varie serie della famiglia di Batman, continua da Batman: Legends of the Dark Knight # 184 e prosegue in Robin v2 # 131.

22 pagine

protagonisti: Nightwing, Firefly
apparizioni: Batman, Robin, Catwoman, Batgirl (Cassandra Cain), Onyx, Oracle, Black Mask

da Nightwing vol 2 # 98, DC Comics - USA (Dic 2004)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Giochi di Guerra # 3 - Atto Tre: Fine del Gioco, Planeta DeAgostini (Dic 2007)
Robin vol 2 # 131
Robin
Giochi di guerra, atto 3, parte 4: troppi fantasmi
Bill Willingham (script) / Thomas Derenick (art) / Robert Campanella (inks)
Tornato sulle strade di Gotham, Robin ha ritrovato l'entusiasmo dell'azione nonostante il clima di guerriglia che imperversa sulla città. Senza concedersi una pausa, il nostro giovane eroe affronta uno dopo l'altro le Ravens, Trickster e Mister Fun. Nel frattempo, da un altra parte della città, Spoiler, dopo essere riuscita a liberarsi dalla sua prigionia, viene nuovamente raggiunta da Maschera Nera. La giovane eroina combatte come una forsennata riuscendo per un momento a sconfiggere il sadico criminale ma quando potrebbe ucciderlo, puntandogli la sua pistola contro, il suo codice morale la fa esitare consentendo a Maschera Nera di riprendersi l'arma e di sparagli a una spalla. Spoiler viene lasciata in vita ma in pessime condizioni. Intanto Robin, seguendo i consigli di Oracolo, si concede una pausa trascorrendo del tempo con suo padre. Nonostante ognuno manifesti la propria preoccupazione entrambi sono fieri della azioni dell'altro.

Il terzo atto di Giochi di guerra (War Games), crossover che coinvolge le varie serie della famiglia di Batman, continua da Nightwing v2 # 98 e prosegue in Batman: Gotham Knights # 58.

22 pagine

protagonisti: Robin, Spoiler, Jack Drake, Pistolera, Vicious, Trickster, Mister Fun, Black Mask
apparizioni: Oracle

da Robin vol 2 # 131, DC Comics - USA (Dic 2004)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Giochi di Guerra # 3 - Atto Tre: Fine del Gioco, Planeta DeAgostini (Dic 2007)
Batman: Gotham Knights # 58
Batman
Giochi di guerra, atto 3, parte 5: rischio di fuga
A.J. Lieberman (script) / Al Barrionuevo (art) / Javier Pina (art) / Francis Portela (inks)
Tarantula si ritrova in acque agitate mentre tenta di portare la sua gang al sicuro. Il commissario Akins alla guida del dipartimento di Polizia di Gotham, dopo aver deciso di sparare a vista contro tutti i vigilanti mascherati, sotto la pressione dei media per gli scarsi risultati finora ottenuti, ha preso di mira proprio la banda di Tarantula ordinando ai suoi uomini di catturarli ad ogni costo, vivi o morti. Barricati all'interno di un vecchio magazzino e accerchiati dalle squadre speciali della polizia, Tarantula cerca di contattare Batman per chiedere il suo aiuto. Nel frattempo, Oracolo individuato Spoiler barcollante e gravemente ferita, comunica la sua posizione a Batman che la raggiunge e la porta alla clinica di Leslie Thompkins chiedendole di fare tutto il possibile per salvarle la vita. Mentre Maschera Nera, accompagnato da Killer Croc e lo Spaventapasseri, sembra intenzionato a radunare tutte le bande e prendere il controllo di Gotham, Batman si allontana dalla clinica per rispondere alla chiamata di Tarantula che ormai si ritrova tutta la polizia della città addosso.

Il terzo atto di Giochi di Guerra (War Games), crossover che coinvolge le varie serie della famiglia di Batman, continua da Robin v2 # 131 e prosegue in Batgirl v1 # 57.

22 pagine

protagonisti: Batman, Tarantula III, Oracle, Spoiler, Leslie Thompkins, Michael Akins, Black Mask
apparizioni: Killer Croc, Scarecrow

da Batman: Gotham Knights # 58, DC Comics - USA (Dic 2004)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Giochi di Guerra # 3 - Atto Tre: Fine del Gioco, Planeta DeAgostini (Dic 2007)
Batgirl vol 1 # 57
Batgirl
Giochi di guerra, atto 3, parte 6: epicentro
Dylan Horrocks (script) / Mike Huddleston (art) / Jesse Delperdang (inks)
Nel mezzo di una terribile guerriglia urbana, Oracolo chiede a Batgirl di intervenire per dare una mano a Onyx presa di mira dai membri della gang di Killer Croc. Con l'arrivo di Batgirl, le due donne sono in grado di ribaltare la situazione e sconfiggere i teppisti. Nel frattempo, Maschera Nera, il criminale deciso a prendere il controllo della malavita di Gotham, incontra il giornalista Arturo Rodriguez al quale promette di regalargli lo scoop della sua vita. Il giornalista, insieme alla sua troupe televisiva, accetta di riprende il sadico criminale il quale, in diretta televisiva, rivela di conoscere il luogo in cui si trova il covo di Batman incitando tutti i criminali della città ad assalire la Batcaverna. L'informazione (fornitagli da Tommy Elliot) però risulta leggermente sbagliata e l'edificio che pensa essere la Batcaverna è in realtà la torre dell'Orologio di Oracolo.

Il terzo atto di Giochi di Guerra (War Games), crossover che coinvolge le varie serie della famiglia di Batman, continua da Batman: Gotham Knights # 58 e prosegue in Catwoman v3 # 36.

22 pagine

protagonisti: Batgirl (Cassandra Cain), Onyx, Oracle, Black Mask

da Batgirl vol 1 # 57, DC Comics - USA (Dic 2004)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Giochi di Guerra # 3 - Atto Tre: Fine del Gioco, Planeta DeAgostini (Dic 2007)
Catwoman vol 3 # 36
Catwoman
Giochi di guerra, atto 3, parte 7: fronti multipli
Ed Brubaker (script) / Paul Gulacy (art) / Jimmy Palmiotti (inks)
Catwoman, ancora alla ricerca di Spoiler, si imbatte nel suo vecchio nemico, Zeiss. Nonostante il criminale sia deciso a prendersi una rivincita, Selina, grazie alla sua determinazione e l'ausilio di alcuni gadget fornitigli da Batman, è in grado di avere il sopravvento e sconfiggere il suo nemico. Nel frattempo, Maschera Nera ha inviato un esercito di criminali nella torre dell'Orologio in cui risiede Oracolo credendo che l'edificio sia in realtà la Batcaverna. Mentre Oracolo cerca di avvertire Batman, impegnato a portare in salvo Tarantula e la sua gang assediati dalla polizia, Maschera Nera, accompagnato dai suoi scagnozzi, penetra nella torre senza farsi troppi scrupoli a lanciare lo Spaventapasseri contro un sistema di difesa a raggi laser pur di superare tutte le trappole che incontra lungo la strada. Alla fine il criminale raggiunge la sala in cui si trova Oracolo immaginando si trovarsi di fronte la segretaria di Batman.

Il secondo atto di Giochi di guerra (War Games), crossover che coinvolge le varie serie della famiglia di Batman, continua da Batgirl v1 # 57 e prosegue in Batman # 633.

22 pagine

protagonisti: Catwoman, Batman, Tarantula III, Oracle, Philo Zeiss, Scarecrow, Black Mask
apparizioni: Michael Akins

da Catwoman vol 3 # 36, DC Comics - USA (Dic 2004)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Giochi di Guerra # 3 - Atto Tre: Fine del Gioco, Planeta DeAgostini (Dic 2007)
Batman vol 1 # 633
Batman
Giochi di guerra, atto 3, parte 8: senza ritorno
Bill Willingham (script) / Kinsun Loh (art) / Aaron Sowd (inks) / Rodney Ramos (inks) / Adam DeKraker (inks)
Maschera Nera, penetrato nella torre dell'orologio, ha invaso la base operativa di Oracolo credendo di trovarsi nella Batcaverna. Ripreso da un cameraman poi ucciso a sangue freddo, Maschera Nera minaccia Oracolo in diretta televisiva sfidando Batman a presentarsi per un duello mortale. Il Cavaliere Oscuro, raccolto i suoi alleati, decide di affrontare lo psicopatico assassino penetrando da solo nella torre dell'orologio circondata dalla polizia che ha l'ordine di sparare a vista contro chiunque indossi una maschera. Robin e compagni sono costretti a intervenire quando lo Spaventapasseri, scaricato da Maschera Nera, esce di matto e assunto la sua mostruosa forma inizia ad attaccare la polizia. Intanto, all'interno della torre, lo scontro tra Maschera Nera e Batman diventa sempre più brutale tanto che Oracolo, preoccupata che i due avversari si uccidano l'uno con l'altro, attiva il programma di autodistruzione costringendo Batman a lasciare lo scontro e occuparsi di portarla in salvo prima che l'esplosione provochi il crollo dell'intero edificio. Tra i fumi e le macerie, mentre gli eroi si disperdono, Batman riceve una chiamata da Leslie Thompkins che lo avverte che Spoiler sta morendo. Senza dire niente a nessuno, Batman si precipita nella clinica per assistere agli ultimi istanti della vita della ragazza. Stephanie Brown, dispiaciuta per essere stata responsabile di tutto cio che è successo, viene rassicurata da Batman che tutto è stato risolto, spegnendosi con la certezza di aver fatto parte, anche se per poco, della squadra. Un nuovo giorno si affaccia a Gotham, la guerra tra le bande é finita, la città si riprende lentamente mentre Maschera Nera, scampato all'esplosione, diventa il boss dei boss di Gotham.

Episodio conclusivo di Giochi di guerra (War Games) che continua da Catwoman v3 # 36.

30 pagine

protagonisti: Batman, Robin, Batgirl (Cassandra Cain), Nightwing, Catwoman, Onyx, Tarantula III, Oracle, Spoiler (deceduto), Scarecrow, Black Mask
apparizioni: Alfred Pennyworth

da Batman vol 1 # 633, DC Comics - USA (Dic 2004)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Giochi di Guerra # 3 - Atto Tre: Fine del Gioco, Planeta DeAgostini (Dic 2007)
Detective Comics vol 1 # 800
Batman
Notti solitarie
Andersen Gabrych (script) / Pete Woods (art) / Cam Smith (inks) / Drew Geraci (inks)
Le strade di Gotham non sono più quelle di una volta da quando i cittadini e la polizia hanno perso la fiducia in Batman. Orfeo e Spoiler sono morti, Nightwing è ferito, e la maggior parte degli alleati del Cavaliere Oscuro (compresa la fedele Oracolo che ha deciso di allontanarsi da Gotham) ha abbandonato l'eroe a se stesso. Batman ora è solo, odiato da polizia, dai mass media e dal mondo criminale pronto a riorganizzarsi dopo la recente guerra di bande. Scoperto un nuovo giro di droga, Batman si ritrova ben presto di fronte al Cappellaio Matto, in compagnia di Killer Croc e Alexandra Kosov. I tre criminali lavorano per Maschera Nera, diventato il boss dei boss di Gotham, e costringono il nostro eroe a impegnarsi nel salvare la vita di un bambino che viene gettato da un edificio. Il Crociato Incappucciato raggiunge il ragazzino ma non può evitare la fuga dei criminali. Più tardi, sopra un tetto della città, Batman si incontra con Catwoman avvertendola che Maschera Nera ha preso il controllo della criminalità della città. Selina cerca di scuotere Bruce affinchè sfoghi tutte le tensioni accumulate. Batman per un momento condivide il suo dolore con la donna poi ritorna alla sua battaglia, pronto a difendere Gotham a costo della vita.

30 pagine

protagonisti: Batman, Catwoman, Killer Croc, Mad Hatter, Black Mask
apparizioni: Oracle, James Gordon

da Detective Comics vol 1 # 800, DC Comics - USA (Gen 2005)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Cappuccio rosso # 1 - Batman: Cappuccio Rosso, pt 1, Planeta DeAgostini (Mar 2007)
Batman vol 1 # 634
Batman
Giochi di guerra: Epilogo - Decompressione
Andersen Gabrych (script) / Paul Lee (art) / Brian Horton (inks)
La guerra di bande che ha devastato la città di Gotham è finita. Bruce Wayne, Batman, riflette su quanto è accaduto insieme a Dick Grayson, Nightwing, che si sta ancora riprendendo dalle ferite subite. Spoiler, la giovane eroina che involontariamente ha dato inizio alla drammatica sequenza di avvenimenti dei giorni passati, è morta. Batman riferisce a Robin della scomparsa della sua ex ragazza. Il giovane, sconvolto, si allontana deluso dal suo mentore. Anche Oracolo, dopo la distruzione della torre dell'orologio, fa perdere le sue traccie e presumibilmente va via da Gotham. Mentre la morte di Orfeo ha consolidato il rapporto tra Onyx e la banda della Collina, Maschera Nera ha preso il controllo di quasi tutte le bande criminali di Gotham. Batman, ritorna a vivere solo, con la sola compagnia di Alfred, eroe oscuro di Gotham, odiato da polizia e mass media.

22 pagine

protagonisti: Batman, Dick Grayson, Alfred Pennyworth, Onyx

da Batman vol 1 # 634, DC Comics - USA (Gen 2005)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Giochi di Guerra # 3 - Atto Tre: Fine del Gioco, Planeta DeAgostini (Dic 2007)
Batman Villains Secret Files and Origins 2005 # 1
Black Mask
Estranei in paradiso
Bruce Jones (script) / Eddy Barrows (art) / Jay Leisten (inks)
Maschera Nera, il nuovo signore della criminalità di Gotham, viene raggiunto nella sua sala segreta da David Sutabi, suo braccio destro. Il criminale è intento a torturare un artista di nome Ezra Brownian al quale ha fatto indossare un costume di Batman per il suo sadico divertimento. Distratto dalle notizie di nuovi attacchi compiuti dal misterioso Cappuccio Rosso, Maschera Nera tralascia per un momento i suoi giochi accompagnando il suo fedele braccio destro nella sala della guerra, un ampia stanza che raccoglie le maschere dei più noti criminali e vigilanti di Gotham realizzati proprio dal malcapitato artista. Posizionati su una mappa della città le maschere di Batman e di tutti i protagonisti della vita criminale di Gotham, Maschera Nera, prima di riprendere i suoi malsani giochi, spiega a Sutabi di essere pronto ad avere un ruolo di primo piano nella guerra urbana per il controllo di Gotham.

17 pagine

protagonisti: Black Mask

da Batman Villains Secret Files and Origins 2005, DC Comics - USA (Lug 2005)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Crimine di guerra - Batman: Crimine di Guerra, Planeta DeAgostini (Mag 2008)
Batman vol 1 # 642
Batman
Attraverso la pelle
Andersen Gabrych (script) / Chris Marrinan (art) / Andrew Pepoy (inks)
Ancora scosso per aver scoperto la verità su Cappuccio Rosso, Batman si trova subito ad affrontare un nuovo problema. Killer Croc, il mostruoso coccodrillo umano costretto a lavorare per Maschera Nera, si è ribellato dopo essere riuscito a staccarsi il dispositivo che il Cappellaio Matto gli aveva inserito nella sua testa e con il quale lo controllava. Deciso a vendicarsi, Killer Croc si dirige nel covo del Cappellaio Matto ma viene raggiunto da Batman che seguito le traccie del suo mostruoso nemico lo ferma prima che la sua sete di vendetta uccida il Cappellaio. Compiuto in precedenza delle analisi su un campione del suo sangue, Batman si è reso conto che Killer Croc ha contratto un infenzione virale che in breve tempo lo porterà alla morte. Nonostante la resistenza di Croc, che preferisce morire piuttosto di essere catturato, Batman gli riesce a somministrare l'antidoto evitandogli così la morte. Mentre Batman recupera lo spaventato Cappellaio, Croc riesce ad allontanarsi per tornare nelle fogne di Gotham City.

22 pagine

protagonisti: Batman, Killer Croc, Mad Hatter
apparizioni: Black Mask

da Batman vol 1 # 642, DC Comics - USA (Set 2005)
Batman Allies Secret Files and Origins 2005 # 1
Batman
Un amico in difficoltà
Russell Lissau (script) / Brad Walker (art) / Jimmy Palmiotti (inks)
19 pagine

da Batman Allies Secret Files and Origins 2005, DC Comics - USA (Ago 2005)
Prima pubblicazione in Italia: Batman Library # 49 - Batman: Crimini di guerra, Rw Lion (Set 2018)
Batman Allies Secret Files and Origins 2005 # 1
Commissioner Akins
Crimine di strada
Will Pfeifer (script) / Ron Randall (art) / Ron Randall (inks)
5 pagine

da Batman Allies Secret Files and Origins 2005, DC Comics - USA (Ago 2005)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Crimine di guerra - Batman: Crimine di Guerra, Planeta DeAgostini (Mag 2008)
Batman Allies Secret Files and Origins 2005 # 1
Robin & Batgirl
Schieramenti
Andersen Gabrych (script) / Thomas Derenick (art) / Ray Snyder (inks)
8 pagine

da Batman Allies Secret Files and Origins 2005, DC Comics - USA (Ago 2005)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Crimine di guerra - Batman: Crimine di Guerra, Planeta DeAgostini (Mag 2008)
Detective Comics vol 1 # 809
Batman
Giochi di guerra: Parte 1 - Al vincitore vanno le spoglie
Andersen Gabrych (script) / Pete Woods (art) / Bit (inks)
In seguito alla guerra di bande che ha devastato la città di Gotham, Batman è considerato un fuorilegge. Nel corso della trasmissione televisiva diretta da Arturo Rodriguez, un ospite dal volto sfigurato che si presenta con il nome di Aaron Black rivela la verità dietro la morte di Stephanie Brown affermando che la ragazza era il vigilante mascherato conosciuta come Spoiler, che per un breve tempo ha indossato i panni di Robin diventando la spalla di Batman, e che è stata torturata da Maschera Nera prima di morire nella sovraffollata clinica dell'East End. Black continua la sua intervista rivelando che pur gravemente ferita, la Brown si trovava in condizioni stabili quando Batman l'ha ricoverata nella clinica lasciando intendere che forse era possibile salvargli la vita se fosse stata affidata ad altri dottori. La registrazione dell'intervista viene fatta recapitare a Batman che deciso a fare luce sulla morte della ragazza si precipita alla clinica gestita da Leslie Thompkins. Un infiermiera gli dice che la dottoressa è sparita così come la cartella clinica della Brown. L'infiermiera rivela che Vera, una collega della Thompkins, è stata l'ultima a vedere la cartella così Batman si precipita nel suo appartamento. Quello che trova è il cadavere di Vera inchiodato al muro con dei Batarang, la cartella clinica della Brown (mancante delle ultime pagine) conficcato nel ventre della vittima, e la parola "snitch" (spia) scritta con il sangue nel muro. Qualcuno sta cercando di addossargli la colpa della morte di Stephanie Brown. Batman lascia l'appartamento per raggiunge l'uomo dal volto sfigurato ma inaspettatamente dietro le sue spalle compare il Joker che gli punta una pistola addosso.

La storia continua in Batman # 643.

22 pagine

protagonisti: Batman
apparizioni: Alfred Pennyworth, Joker

da Detective Comics vol 1 # 809, DC Comics - USA (Ott 2005)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Crimine di guerra - Batman: Crimine di Guerra, Planeta DeAgostini (Mag 2008)
Batman vol 1 # 643
Batman
Giochi di guerra: Parte 2 - Piccole discrepanze
Bill Willingham (script) / Giuseppe Camuncoli (art) / Sandra Hope (inks)
Nel tentativo di eliminare Aroon Black, l'uomo dal volto sfigurato che nel corso di un intervista televisiva ha dichiarato che Stephanie Brown potrebbe essere morta per la negligenza dei dottori, Maschera Nera travestito da Batman si ritrova ad affrontare il Joker. Nel mezzo dello scontro irrompe il vero Batman che fermato il Joker e consentito a Black di fuggire si concentra su Maschera Nera, colui che vuole incastrarlo per i crimini commessi durante la guerra di bande e per la recente morte di Vera Cesares, la collega della dottoressa Thompkins. Nel corso della battaglia Maschera Nera riesce però a fuggire sprigionando un gas tossico. Tornato alla batcaverna il nostro protagonista indaga sui referti della clinica giungendo alla conclusione che qualcuno abbia deliberatamente negato la terapia a Stephanie Brown e poi abbia falsificato i documenti per coprire le sue traccie. Mentre Aaron Black concede un intervista televisiva a un canale della concorrenza mandando su tutte le furie Arturo Rodriguez che pensava di avere l'esclusiva, Batman sfoga la sua rabbia in un locale frequentato da criminali prezzolati cercando di ottenere le informazioni necessarie affinché lo aiutino a risolvere questo mistero.

La storia continua da Detective Comics # 809 e prosegue in Detective Comics # 810.

22 pagine

protagonisti: Batman, Alfred Pennyworth, Joker, Black Mask

da Batman vol 1 # 643, DC Comics - USA (Ott 2005)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Crimine di guerra - Batman: Crimine di Guerra, Planeta DeAgostini (Mag 2008)
Detective Comics vol 1 # 810
Batman
Giochi di guerra: Parte 3 - Le conseguenze della verità
Andersen Gabrych (script) / Pete Woods (art) / Bit (inks)
Aaron Black, il riformatore, l'uomo dal volto sfigurato che ha proposto un memoriale alle vittime nella guerra di bande, ha rivelato a una trasmissione televisiva che Stephanie Brown, alias Spoiler poteva essere salvata. Minacciato da Maschera Nera, Black si nasconde in un vecchio albergo ma viene rintracciato da Batman che scopre che l'uomo è in realtà Clue Master, il padre di Stephanie Brown, sopravissuto alla Squadra Suicida. Intanto Crystal Brown, sua moglie, ospite della trasmissione televisiva di Arturo Rodriguez, sta per rivelare la verità sulla morte di sua figlia, quando appare Maschera Nera travestito da Batman che aggredisce la donna. Quando le telecamere si spengono compare il vero Batman che cerca di catturare il criminale. Tuttavia Maschera Nera bruciando i fogli mancanti della cartella clinica di Stephanie Brown distrae il nostro eroe quel tanto da permettergli la fuga. Mentre i fogli vengono recuperati da Crystal che li strappa sapendo che la verità sulla morte di sua figlia non la riporterà in vita, Maschera Nera viene raggiunto dal Joker che sembra ossessionato dal fatto che il criminale abbia ucciso al posto suo il nuovo Robin.

La storia continua da Batma # 643 e prosegue concludendosi in Batman # 644.

22 pagine

protagonisti: Batman, Arthur Brown, Joker, Black Mask
apparizioni: Alfred Pennyworth

da Detective Comics vol 1 # 810, DC Comics - USA (Ott 2005)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Crimine di guerra - Batman: Crimine di Guerra, Planeta DeAgostini (Mag 2008)
Batman vol 1 # 644
Batman
Giochi di guerra: Parte 4 - Giudizio a Gotham
Bill Willingham (script) / Giuseppe Camuncoli (art) / Sandra Hope (inks)
Nello scontro tra il Joker e Maschera Nera interviene Batman che sconfigge i due criminali consegnandoli nelle mani della polizia. Qualche giorno più tardi, nel corso del processo preliminare, Maschera Nera riesce però a evadere. Nel frattempo il giornalista Arturo Rodriguez viene arrestato perché accusato di aver organizzato insieme a Maschera Nera l'omicidio di Crystal Brown in diretta televisiva. Indagando sulla morte di Stephanie Brown, Batman giunge a una triste verità. Partito per l'Africa, il Cavaliere Oscuro, raggiunge la dottoressa Leslie Thompkins in un campo medico di "Medici Senza Frontiere". Alla domanda sul motivo per cui ha lasciato morire Stephanie Brown rifiutando di fornirgli le cure appropriate, la donna rivela di aver voluto sacrificare la vita della ragazza per convincere i giovani a non diventare guerrieri con la maschera e il mantello. La Thompkins ora è pronta a pagare per la sua azione, ma è troppo codarda per farlo da sola, e consegna a Batman una pistola. Il nostro protagonista però si rifiuta di sparare preferendo lasciarla da sola con il peso della sua coscenza. Prima di allontanarsi Batman dichiara di aver consegnato alle autorità i documenti che provano la sua responsbilità nella morte della Brown, e consiglia alla Thompkins di lasciare la professione e di non tornare negli Stati Uniti se non vuole essere arrestata.

La storia continua da Detective Comics # 810.

22 pagine

protagonisti: Batman, Leslie Thompkins, Joker, Black Mask
apparizioni: Alfred Pennyworth

da Batman vol 1 # 644, DC Comics - USA (Ott 2005)
Prima pubblicazione in Italia: Batman: Crimine di guerra - Batman: Crimine di Guerra, Planeta DeAgostini (Mag 2008)