Utenti registrati: 4661

Ci sono 0 utenti registrati e 121 ospiti attivi sul sito.

Ultimi commenti

mynamesis su Tex # 731, fede97 su Io sono Thor (II) # 2, fede97 su Io sono Spider-Man # 3, fede97 su Io Sono Hulk # 1, fede97 su Io sono Thor (II) # 2,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
DC Absolute # 15
Copertina di Dave McKean

Il capolavoro di Neil Gaiman torna in una nuova edizione di grande formato con slipcase ricca di contenuti extra! Rivivete l'incredibile epopea di Morfeo, il Signore dei Sogni, e della sua straordinaria famiglia, gli Eterni! Pubblicato dal 1988 al 1996, Sandman si è trasformato in un fenomeno della cultura pop e ha ridefinito le possibilità della narrazione a fumetti!

DC Absolute # 15 | Sandman di Neil Gaiman, vol 1

Panini Comics Luglio 2022
Sandman # 1
Sandman
Il sonno dei giusti
Neil Gaiman (script) / Sam Kieth (art) / Mike Dringenberg (inks)
Inghilterra, 1916. Il sedicente mago Roderick Burgess nella sua sperduta Villa nel Sussex, organizza un rituale magico per intrappolare la Morte e così ottenere l’immortalità. Tuttavia compie un errore letale e invece della Morte cattura il suo fratello minore, Sogno. Dopo averlo privato di uno strano elmo e di alcuni oggetti, temendo una ritorsione da parte della potente creatura, decide di imprigionato in una sfera di cristallo. Contemporaneamente, alcune persone lontane tra loro cadono in uno stato di sonno catatonico. Burgess padre muore nel 1947 e affida il dio al figlio Alex. Nel 1988, Morfeo riesce finalmente a liberarsi. La prima cosa che fa è cibarsi dei sogni degli uomini, di cui si nutre da sempre. Le persone in coma si risvegliano. Quindi, si vendica di Alex Burgess condannandolo a sognare una serie infinita di incubi da cui non potrà mai più risvegliarsi.

40 pagine

protagonisti: Dream (Morpheus) (1ª apparizione)

da Sandman # 1, Vertigo - USA (Gen 1989)
Prima pubblicazione in Italia: Horror # 12, 13, Comic Art (Giu 1991/Lug 1991)
Sandman # 2
Sandman
Ospiti Imperfetti
Neil Gaiman (script) / Sam Kieth (art) / Mike Dringenberg (inks)
Provato e indebolito a causa della sua lunga prigionia, Sogno (anche noto come Morfeo), tenta di ritornare al suo regno. Trovato da Gregory, un gargoyle di proprietà di Caino e Abele, Morfeo viene portato nella Casa dei Segreti, dove viene curato dai due fratelli. Ripreso le forze, il signore dei sogni ritorna a casa rimanendo scioccato dallo scoprire che la sua dimora è caduta in rovina. Lucien, il custode della biblioteca, che ha preso il posto di Sogno dal momento della sua incarcerazione, gli spiega che tutti i sogni (e gli incubi) sono fuggiti via. Per poter ricostruire il suo regno Morfeo deve recuperare gli oggetti che aveva al momento della sua cattura e che gli sono stati rubati: un sacchetto di sabbia magica, il suo elmo da guerra e un amuleto con un rubino incastonato. Morfeo consulta le Parche (Urth, Verthandi, Skold) che gli rivelano dove si trovano i tre oggetti.

24 pagine

protagonisti: Dream (Morpheus), Cain, Abel, Lucien

da Sandman # 2, Vertigo - USA (Feb 1989)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 1, Comic Art (Ago 1992)
Sandman # 3
Sandman
Sogna Ragazzo Sogna di Me
Neil Gaiman (script) / Sam Kieth (art) / Mike Dringenberg (inks)
Il signore dei Sogni giunge a Londra presentandosi nell’appartamento di John Constantine, il cinico detective dell’occulto indicato dalle Parche come colui che sa dove si trova il suo Sacchetto di Sabbia. Constantine l’aveva acquistato in un mercato dell’usato a San Francisco ma non era riuscito ad utilizzarlo in quanto non riusciva nemmeno a sciogliere il nodo del sacchetto. i due mettono sottosopra l’appartamento per trovarlo finché Constantine si ricorda che Rachel, la sua ex fidanzata tossicomane, deve averglielo rubato. La donna vive nella casa dei suoi genitori e in questi anni ha utilizzato la sabbia per raggiungere un estasi allucinogena perenne. Rachel ormai è un relitto umano, che si muove a malapena. I sogni l’hanno usata come tramite per entrare nel mondo reale e trasformare la casa in un incubo vivente. Raggiunto la casa, Morfeo sconfigge gli esseri malefici e dopo essersi ripreso il sacchetto di sabbia pone fine alla misera condizione in cui si trova la ragazza donandole una morte serena. Prima di separarsi Sandman esaudisce la richiesta di Constantine liberandolo da alcuni incubi che lo tormentano da anni.

24 pagine

protagonisti: Dream (Morpheus), John Constantine

da Sandman # 3, Vertigo - USA (Mar 1989)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 2, Comic Art (Ott 1992)
Sandman # 4
Sandman
Speranza All'Inferno
Neil Gaiman (script) / Sam Kieth (art) / Mike Dringenberg (inks)
Intenzionato a recuperare il suo elmo, Morfeo varca le porte dell’Inferno. Superato la resistenza di una guardia, il signore dei sogni viene raggiunto dal demone Etrigan che si offre di portarlo da Lucifero. Durante il viaggio Morfeo incontra una donna che conosceva in passato. Prigioniera in una cella, la donna chiamata Nada lo supplica di perdonarla. Morfeo rifiuta e prosegue il suo viaggio. Giunto alla città infernale dove sorge una imponente torre, Sogno incontra Lucifero il quale, a seguito di una guerra civile, ora governa l’inferno insieme ai demoni Azazel e Belzebù. Morfeo informa il triumvirato di essere venuto all’inferno per reclamare il suo elmo rubatogli parecchi anni fa da un demone di cui non conosce il nome. Con scherno, Lucifero convoca tutti i demoni dell’inferno. Usando la sua sabbia magica, Sogno trova colui che è in possesso del suo manufatto. Il demone, chiamato Choronzon, lo sfida in un duello di abilità per riavere il suo elmo. Con arguzia e ingegno, Morfeo vince la sfida ma quando si prepara a partire, Lucifero lo avverte che i sogni non hanno potere all’Inferno. Morfeo ribatte che il potere dei sogni è molto forte e rivolgendosi ai demoni dice: “che potere avrebbe l’inferno se i dannati non potessero sognare il paradiso”. I demoni lo lasciano passare e Lucifero giura che un giorno distruggerà il Signore dei Sogni.

24 pagine

protagonisti: Dream (Morpheus), Nada, Etrigan, Lucifer

da Sandman # 4, Vertigo - USA (Apr 1989)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 3, Comic Art (Dic 1992)
Sandman # 5
Sandman
Mostri e Miracoli
Neil Gaiman (script) / Sam Kieth (art) / Malcolm Jones (art) / Malcolm Jones (inks)
Dopo il sacchetto di sabbia e l'elmo, Morfeo si trova ora a recuperare il suo rubino.
John Dee, il criminale conosciuto come Dottor Destiny, fugge dal manicomio di Arkham allontanandosi a bordo di una macchina guidata da una donna di nome Rosemary Kelly. Inizialmente la donna cerca di resistere ma Dee riesce a guadagnarsi la sua fiducia raccontandogli di essere fuggito dalla clinica dopo essere venuto a sapere della morte di sua madre.
Dirigendosi verso la città di Mayhew, alla periferia di Gotham City, Dee racconta a Rosemary la sua storia facendosi portare nel magazzino dove si trova custodito il rubino che gli permette di manipolare i sogni altrui.
Nel frattempo, Morfeo, alla ricerca del suo rubino, si reca al quartier generale della Justice League dove incontra Martian Manhunter. Consultando il database della lega di supereroi, il signore dei sogni scopre che dove si trova il rubino
Morfeo è il primo ad arrivare al magazzino, ma quando afferra il suo rubino, ignorando che questo è stato alterato da Dee, cade a terra privo di sensi. Nel frattempo, John Dee e Rosemary arrivano al magazzino. Dee uccide a sangue freddo Rosemary, prende il rubino, lascia il nostro protagonista steso sul pavimento, e infine si reca in un ristorante aperto 24 ore su 24 aspettando la fine del mondo.

24 pagine

protagonisti: Dream (Morpheus), Martian Manhunter, John Dee

da Sandman # 5, Vertigo - USA (Mag 1989)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 4, Comic Art (Feb 1993)
Sandman # 6
Sandman
Aspettando la Fine Del Mondo
Neil Gaiman (script) / Mike Dringenberg (art) / Malcolm Jones (inks)
All’interno di una tavola calda aperta 24 ore su 24, John Dee, seduto a un tavolo in un angolo, osserva i clienti abituali. Bette Monroe, la cameriera del locale, aspira a diventare una scrittrice. Judy è una giovane lesbica che ha da poco litigato con la sua ragazza. Garry e Kate Fletcher sono una coppia sposata che molti vociferano stiano insieme solo per soldi. Marsh è un camionista vedovo che ha una relazione con Bette. Sua moglie è morta di alcolismo. Infine c’è un giovane chiamato Mark che nessuno conosce. Dee usa il rubino rubato a Dream per trattenere i clienti nel locale contro la loro volontà. Nelle ore successive i clienti diventano irrequieti e Dee mostra a loro ciò che desiderano di più nella loro vita, li fa scontrare tra di loro e poi li costringe a fare un orgia. Ad uno a uno i clienti rivelano i loro più inconfessabili segreti. Kate racconta da giovane di avere fatto sesso con il cadavere di un ragazzo in un obitorio, Marsh racconta a Bette che sua moglie era a conoscenza della loro relazione e che questo l'ha portata all'alcolismo. Inoltre gli rivela che il figlio si prostituisce e che ha fatto sesso con lui. Con il passare delle ore la situazione degenera e i clienti si uccidono tra di loro oppure si suicidano infliggendosi atroci torture. Alla ventiduesima ora i clienti sono tutti morti. Due ore più tardi si presenta al locale Morfeo.

22 pagine

protagonisti: John Dee
apparizioni: Dream (Morpheus)

da Sandman # 6, Vertigo - USA (Giu 1989)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 5, Comic Art (Apr 1993)
Sandman # 7
Sandman
L’urlo e il furore
Neil Gaiman (script) / Mike Dringenberg (art) / Malcolm Jones (inks)
John Dee usa il potere del rubino contro l’umanità. Chiunque, ovunque, fa sogni così sconvolgenti che tutti hanno paura di addormentarsi. Morfeo lo raggiunge in una tavola calda chiedendogli di fermarsi e restituirgli il rubino composto dalla sua stessa essenza ma Dee non ne vuole sapere e continua la sua opera distruttiva. Stanco e ferito, il signore dei sogni indossa il suo elmo e racimolando le forze lo invita a seguirlo nella Dimensione del Sogno. Confuso dal paesaggio onirico, Dee inizialmente assume le sembianze di un imperatore dell’antica Roma, poi semina il caos e urlando come un pazzo dice a Morfeo che prima prenderà tutto il potere dei sogni e poi lo ucciderà. Usando il potere contro il signore dei Sogni, il rubino nelle mani di John Dee si spezza venendo distrutto da una violenta esplosione. Sorpreso, il malvagio si ritrova avvolto in una luce bianca. Crede di aver ucciso il Signore dei Sogni e di aver ottenuto il suo regno. Tuttavia, presto scopre che tutto il potere del rubino è tornato al suo creatore. creatore il potere intrappolato al suo interno. Sogno riporta Dee al manicomio di Arkham, perdonandolo e prima di partire, dona un sonno ristoratore e dei bei sogni a lui e tutto il mondo.

24 pagine

protagonisti: Dream (Morpheus), John Dee

da Sandman # 7, Vertigo - USA (Lug 1989)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 6, Comic Art (Giu 1993)
Sandman # 8
Sandman
Il Suono Delle Sue Ali
Neil Gaiman (script) / Mike Dringenberg (art) / Malcolm Jones (inks)
Seduto su dei gradini di una fontana in un parco, Sogno, annoiato e distante, sta dando da mangiare ai piccioni. Dei ragazzi giocano a calcio li vicino. Un tiro maldestro gli scaglia addosso il pallone. Sogno blocca il pallone con un gesto rapido sorprendendo un giovane chiamato Franklin. Poco dopo una ragazza pallida dal look dark gli si avvicina. È Death, sua sorella maggiore, che gli chiede se c’è qualcosa che non va e si siede accanto a lui. Morfeo gli racconta dei suoi decenni di prigionia e di quanto si sia rivelata insoddisfacente la vendetta contro i suoi rapitori. Ora, dopo che è tornato in possesso dei suoi poteri e del suo regno, si sente vuoto, insoddisfatto, senza più uno scopo. A questo punto Death inveisce contro suo fratello dicendogli che avrebbe dovuto chiamarla prima, poi si alza, e affermando che ha degli affari da sbrigare lo invita ad accompagnarla. Sogno la segue in silenzio mentre Death visita gli esseri mortali traghettando le loro anime nelle “terre senza sole”. Prima tocca a un vecchio violinista ebreo di nome Harry, poi a una comica dilettante di nome Esmé, riceve lo spirito di un bambino che muore nella culla e infine torna al parco per accogliere Franklin, il ragazzo che giocava a calcio, investito da un auto mentre correva in strada inseguendo la sua palla. Alla fine Morfeo capisce di avere delle responsabilità da assolvere e trovato il conforto che cercava, ringrazia la sorella, e dai sogni evoca una manciata di grano giallo che getta nell’aria, sentendo il suono d’ali.

22 pagine

protagonisti: Dream (Morpheus), Death (1ª apparizione)

da Sandman # 8, Vertigo - USA (Ago 1989)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 7, Comic Art (Lug 1993)
Sandman # 9
Sandman
Storie Nella Sabbia
Neil Gaiman (script) / Mike Dringenberg (art) / Malcolm Jones (inks)
Un giovane di una tribù africana, dopo essere stato circonciso, viene portato dal nonno in un deserto dove un tempo sorgeva la città di vetro. Qui il vecchio racconta al nipote la storia tramandata di generazione in generazione ai maschi della tribù.
La città di vetro era governata dalla regina Nada, la donna più bella che il sole avesse mai incontrato. Un giorno Nada si innamorò perdutamente di uno sconosciuto, un uomo misterioso e sfuggente. Facendosi aiutare dal Re degli uccelli e l’uccello tessitore, Nada, ingoiando le bacche di fuoco, riuscì a raggiungere lo sconosciuto che, rivelandosi essere Morpheus, il signore dei sogni, ricambiò il suo amore. Uomini ed Eterni, tuttavia, non possono stare insieme così temendo di incorrere nell’ira dell’universo, Nada lo rifiutò. Morpheus, indipendentemente dalle conseguenze, la desidera desidera, inseguendola e ricoprendola di doni. Poi una notte, la regina della Città di vetro cedette e trascorrse la notte insieme. Sebbene il loro amore sia genuino, le paure di Nada si realizzano quasi immediatamente provocando terribili sciagure che culminarono con la distruzione del suo regno. Rendendosi conto del male provocato alla sua gente, Nada, capì che il suo amore era impossibile e si uccise. Il signore dei sogni la seguì nel regno della Morte, ma qui la regina rifiutò ancora una volta il suo amore e lui, orgoglioso, dannò la sua anima relegandola all'Inferno.

22 pagine

protagonisti: Dream (Morpheus), Nada

da Sandman # 9, Vertigo - USA (Set 1989)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 8, Comic Art (Ago 1993)
Sandman # 10
Sandman
Casa Di Bambola
Neil Gaiman (script) / Mike Dringenberg (art) / Malcolm Jones (inks)
Desiderio, il fratello androgino di sogno, contatta la sua gemella, Disperazione, per informarla dell’arrivo di un nuovo vortice onirico.
Nel regno dei sogni, Sandman viene informato da Lucien della scomparsa di quattro suoi incubi: il Corinzio, i Fiddler's Green, Brute e Glob.
La giovane Rose Walker, accompagna sua madre Miranda in Inghilterra per conoscere Unity Kinkaid, la nonna che credeva morta. Durante il viaggio Rose fa degli strani sogni in cui si trova a sua insaputa nel regno di Morfeo. L’anziana donna racconta di essere stata una vittima dell'encefalite letargica, di essere stata stuprata nel sonno, e di essere rimasta incinta di Miranda. In seguito Miranda fu adottata, e non seppe mai niente della sua vera madre. Risvegliatasi dopo decenni, Unity, ha deciso di contattare sua figlia e sua nipote per conoscerle prima di morire. In uno dei suo sogni, Rose incontra le tre parche che l’avvertono del Corinzio e di Morfeo.
Nel frattempo, in una stanza di un motel inTexas, il Corinzio, rapisce e tortura una persona.

22 pagine

protagonisti: Dream (Morpheus), Rose Waker (1ª apparizione), Miranda Walker (1ª apparizione), Unity Kinkaid (1ª apparizione), Desire (1ª apparizione), Despair (1ª apparizione)

da Sandman # 10, Vertigo - USA (Nov 1989)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 9, Comic Art (Set 1993)
Sandman # 11
Sandman
Entrando
Neil Gaiman (script) / Mike Dringenberg (art) / Malcolm Jones (inks)
Su consiglio della sua ritrovata nonna, Rose Walker si reca in Florida alla ricerca di suo fratello minore, Jed, scomparso quando era piccola. Trasferitasi in una pensione, Rose fa conoscenza dei suoi stravaganti coinquilini. Oltre a Hal - il padrone di casa che si esibisce nei nightclubs come drag queen - ci sono Ken e Barbie, una coppia tutta perfettina, Chantal e Zelda, un'ambigua coppia lesbica che indossa costantemente abiti da sposa e possiede una collezione di ragni, e l'eccentrico Gilbert, un omone di origini inglesi che si auto definisce un "cavaliere errante dilettante". Di notte, Rose sogna suo fratello mentre durante il giorno il corvo Matthew, inviato da Sandman, la osserva. Il Signore dei Sogni sa che è Rose il Vortice che rischia di far collassare il mondo reale e quello onirico, distruggendo entrambi. Nel frattempo, grazie al lavoro di alcuni detective privati che aveva ingaggiato, Rose viene a sapere che suo fratello, dopo la morte del padre, è stato affidato a dei lontani parenti cosìdecide di partire per la Giorgia con Gilbert che insiste per accompagnarla. Sandman individua il ragazzo scoprendo che i due incubi Brute e Glob si sono intrufolati nella sua mente

22 pagine

protagonisti: Dream (Morpheus), Rose Walker, Jed Paulsen (1ª apparizione), Gilbert (1ª apparizione), Brute (1ª apparizione), Glob (1ª apparizione)

da Sandman # 11, Vertigo - USA (Dic 1989)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 10, Comic Art (Ott 1993)
Sandman # 12
Sandman
La Casa Dei Giochi
Neil Gaiman (script) / Chris Bachalo (art) / Malcolm Jones (inks)
Jed Paulsen si trova rinchiuso a chiave in uno scantinato dove viene trattato come un animale dagli zii che si prendono il sussidio per mantenerlo. Nella testa del ragazzo si sono installati i due incubi Brute e Glob, fuggiti dal reame del Sogno, i quali hanno creato una dimensione onirica dove il bambino si rifugia per sfuggire alle brutture della vita. i sogni di Jed sono popolati dal supereroe in costume Hector Hall* che, insieme a sua moglie incinta Lyta Hall, viene usato dai due incubi come un fantoccio al posto del reale Sandman. Hector si accorge dell'avvicinarsi di un'entità. Crede che sia un incubo e che debba combatterlo. In realtà si tratta di Morfeo che venuto a recuperare Brute e Glob li condanna all’oblio. Hector, che in realtà era morto ed era stato risuscitato dai due incubi, viene rispedito nel regno dei morti scatenando la rabbia di Lyta che ha trascorso due anni nella dimensione onirica e non accetta la morte del marito. Prima di partire Sandman avverte che il bambino che porta in grembo gli appartiene e che un giorno tornerà a prenderlo. Lyta gli dice che dovrà passare sul suo cadavere. Nel frattempo il giovane Jed è riuscito a scappare e vagando per strada è stato raggiunto da un uomo a bordo di un'auto che gli offre un passaggio. L'uomo alla guida si rivela essere l'incubo conosciuto come il Corinzio.

(*) Hector Hall è il superero dell'universo DC conosciuto come Silver Scarab creato da Roy Thomas e Jerry Ordway nel settembre 1983 su All-Star Squadron # 25.

22 pagine

protagonisti: Dream (Morpheus), Jed Paulsen, Rose Walker, "Sandman" (Hector Hall), Lyta Hall, Brute
apparizioni: Corinthian

da Sandman # 12, Vertigo - USA (Gen 1990)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 11, Comic Art (Nov 1993)
Sandman # 13
Sandman
Uomini Di Buona Fortuna
Neil Gaiman (script) / Michael Zulli (art) / Steve Parkhouse (inks)
22 pagine

da Sandman # 13, Vertigo - USA (Feb 1990)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 12, Comic Art (Dic 1993)
Sandman # 14
Sandman
Collezionisti
Neil Gaiman (script) / Mike Dringenberg (art) / Malcolm Jones (inks)
22 pagine

da Sandman # 14, Vertigo - USA (Mar 1990)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 13, Comic Art (Gen 1994)
Sandman # 15
Sandman
Nella Notte
Neil Gaiman (script) / Mike Dringenberg (art) / Malcolm Jones (inks)
22 pagine

da Sandman # 15, Vertigo - USA (Apr 1990)
Prima pubblicazione in Italia: Sandman # 1, Comic Art (Mar 1994)
Sandman # 16
Sandman
Cuori Perduti
Neil Gaiman (script) / Mike Dringenberg (art) / Malcolm Jones (inks)
22 pagine

da Sandman # 16, Vertigo - USA (Giu 1990)
Prima pubblicazione in Italia: Sandman # 2, Comic Art (Apr 1994)
Sandman # 17
Sandman
Calliope
Neil Gaiman (script) / Kelley Jones (art) / Malcolm Jones (inks)
22 pagine

da Sandman # 17, Vertigo - USA (Lug 1990)
Prima pubblicazione in Italia: Sandman # 4, Comic Art (Giu 1994)
Sandman # 18
Sandman
Il Sogno di Mille Gatti
Neil Gaiman (script) / Kelley Jones (art) / Malcolm Jones (inks)
22 pagine

da Sandman # 18, Vertigo - USA (Ago 1990)
Prima pubblicazione in Italia: Sandman # 5, Comic Art (Lug 1994)
Sandman # 19
Sandman
Sogno di Una Notte di Mezz'Estate
Neil Gaiman (script) / Charles Vess (art) / Charles Vess (inks)
22 pagine

da Sandman # 19, Vertigo - USA (Set 1990)
Prima pubblicazione in Italia: Sandman # 6, Comic Art (Ago 1994)
Sandman # 20
Sandman
Façade
Neil Gaiman (script) / Colleen Doran (art) / Malcolm Jones (inks)
22 pagine

da Sandman # 20, Vertigo - USA (Ott 1990)
Prima pubblicazione in Italia: Sandman # 7, Comic Art (Set 1994)