Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


Vai alla pagina Facebook
Vai alla pagina Twitter
ComicsBox
Sandman # 12
Copertina di Dave McKean

Sandman # 12

Vertigo Gennaio 1990
Sandman
The Doll's House, Part 3: Playing House (La Casa Dei Giochi)
Neil Gaiman (script) / Chris Bachalo (art) / Malcolm Jones (inks)
Jed Paulsen si trova rinchiuso a chiave in uno scantinato dove viene trattato come un animale dagli zii che si prendono il sussidio per mantenerlo. Nella testa del ragazzo si sono installati i due incubi Brute e Glob, fuggiti dal reame del Sogno, i quali hanno creato una dimensione onirica dove il bambino si rifugia per sfuggire alle brutture della vita. i sogni di Jed sono popolati dal supereroe in costume Hector Hall* che, insieme a sua moglie incinta Lyta Hall, viene usato dai due incubi come un fantoccio al posto del reale Sandman. Hector si accorge dell'avvicinarsi di un'entità. Crede che sia un incubo e che debba combatterlo. In realtà si tratta di Morfeo che venuto a recuperare Brute e Glob li condanna all’oblio. Hector, che in realtà era morto ed era stato risuscitato dai due incubi, viene rispedito nel regno dei morti scatenando la rabbia di Lyta che ha trascorso due anni nella dimensione onirica e non accetta la morte del marito. Prima di partire Sandman avverte che il bambino che porta in grembo gli appartiene e che un giorno tornerà a prenderlo. Lyta gli dice che dovrà passare sul suo cadavere. Nel frattempo il giovane Jed è riuscito a scappare e vagando per strada è stato raggiunto da un uomo a bordo di un'auto che gli offre un passaggio. L'uomo alla guida si rivela essere l'incubo conosciuto come il Corinzio.

(*) Hector Hall è il superero dell'universo DC conosciuto come Silver Scarab creato da Roy Thomas e Jerry Ordway nel settembre 1983 su All-Star Squadron # 25.

22 pagine

protagonisti: Dream (Morpheus), Jed Paulsen, Rose Walker, "Sandman" (Hector Hall), Lyta Hall, Brute
apparizioni: Corinthian

Pubblicazione italiana: DC Comics Presenta # 11, Comic Art (Nov 1993), Grandi Eroi # 123 - Sandman - Le Origini 4, Comic Art (Apr 1995), Sandman: Casa di bambola - Casa di Bambola, Magic Press (Ott 2000), Sandman II # 4, Planeta DeAgostini (Feb 2008), Sandman TP # 1 - Sogno, Planeta DeAgostini (Set 2010), Vertigo Omnibus # 1 - Sandman, vol 1: Sogno, Rw Lion (Apr 2013), Vertigo Deluxe # 10 - Sandman Deluxe vol 2 - Casa di Bambola, Rw Lion (Mag 2015), Sandman Library # 2 - Sandman 2 - Casa di bambola, Panini Comics (Nov 2020), DC Absolute # 15 - Sandman di Neil Gaiman, vol 1, Panini Comics (Lug 2022)