L'uomo di Harlem
Guido Crepax (script) / Guido Crepax (art) / Guido Crepax (colors)
Una sera, il contrabbassista afro-americano Little Johnny Lincoln incrocia per caso in strada una giovane, bellissima caucasica, Polly, in fuga da un malintenzionato che il musicista mette K.O. La donna è una prostituta, ed ha assistito a un omicidio perpetrato dal suo protettore, l'uomo che Johnny ha steso. Lincoln la porta con sé nella sua abitazione, ad Harlem, per tenerla al sicuro; contro il parere di sua madre, con cui vive, e della stessa Polly, entrambe consce del fatto che una bianca in un quartiere di neri creerà inevitabilmente delle tensioni. Johnny però si è segretamente innamorato della donna, e non vuol sentire ragioni.
La storia è intervallata da una serie di vignette in bianco e nero in cui è rappresentato Charlie "Bird" Parker nell'atto di suonare alcuni dei suoi molti pezzi celebri: una sorta di colonna sonora "muta" alle vicende narrate.
Ristampa: La nuova mongolfiera # 15 - L'uomo di Harlem, Editori del grifo (Set 1989), I grandi del fumetto # 1 - L'uomo di Harlem, Hobby & Work Publishing (Lug 1994), Guido Crepax - Erotica # 23 - Valentina Jazz: Avventure a ritmo serrato, Mondadori (Mag 2015), Gli albi della Cosmo # 35 - I Grandi Maestri 28 - Crepax: L'uomo di Pskov / L'uomo di Harlem, Editoriale Cosmo (Ott 2018)
Ultimi commenti