
Ronan ordina a Capitan Marvel di abbandonare l'incarico alla base militare e di allearsi con il Numero Uno dell'Organizzazione, la società segreta che ha commissionato Cyberex al dottor Lawson. Gli agenti dell'Organizzazione, utilizzando un arma che accellera il processo di invecchiamento, nel tentativo di colpire Lawson, finiscono per catturare Carol Danvers che si trovava in compagnia dell'alter ego terrestre di Mar-Vell. L'eroe Kree penetra nell'organizzazione ma, dopo essersi offerto loro alleato, per salvare Carol Danvers è costretto ad affrontare il criminale riversandogli contro la sua mortale arma. Osservata l'intera scena, Ronan, coadiuvato da Yon-Rogg, decide di condannare a morte Mar-Vell per tradimento. Una, sentito per sbaglio i piani di Yon-Rogg, tenta di avvertire il suo amato ma viene catturata.
20 pagine
protagonisti: Captain Marvel, Una, Carol Danvers, Yon-Rogg
apparizioni: Ronan
da Captain Marvel vol 1 # 10, Marvel Comics - USA (Feb 1969)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 35, 36, Editoriale Corno (Lug 1972/Ago 1972)

Mar-Vell è condannato a morte per tradimento ma durante l'esecuzione, una milizia di Akron attacca i Kree permettendo al nostro protagonista di fuggire. Nel corso della battaglia Una viene colpita, Mar-Vell sequestra un missile dalla base nel disperato tentativo di salvarla ma la donna muore tra le sue braccia. Capitan Marvel, ritrovatosi a vagare nello spazio, atterra in uno strano pianeta dove incontra una potente entità chiamata Zo che lo fornisce di abilità e poteri più potenti.
20 pagine
protagonisti: Captain Marvel, Una (deceduto), Yon-Rogg, Zo
da Captain Marvel vol 1 # 11, Marvel Comics - USA (Mar 1969)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 36, 37, Editoriale Corno (Ago 1972/Ago 1972)

In un remoto pianeta, una entità chiamata Zo offre a Mar-Vell dei nuovi poteri (il controllo spazio-temporale e la capacità di creare illusioni) in cambio di diventare suo schiavo dopo che avrà portato a termine la sua vendetta contro Yon-Rogg. Capitan Marvel accetta e, dopo aver reso omaggio alla defunta Uma, si teletrasporta sulla Terra per indossare nuovamente i panni del Dottor Lawson. Il nostro protagonista non fa in tempo a presentarsi alla base militare in Florida che un robot, l'Omicida, comandato da un misterioso personaggio, penetra nella base per sabotare una missione spaziale. Mar-Vell si trova così costretto a indossare la sua uniforme per affrontare l'Omicida che però, poco dopo, si immobilizza, grazie all'intervento della Vedova Nera che come agente dello SHIELD era riuscita a danneggiare il pannello di controllo dell'umanoide.
20 pagine
protagonisti: Captain Marvel, Black Widow, Yon-Rogg, Zo
apparizioni: Carol Danvers
da Captain Marvel vol 1 # 12, Marvel Comics - USA (Apr 1969)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 37, 38, Editoriale Corno (Ago 1972/Set 1972)

Captain Marvel
Traditori o eroi?
Gary Friedrich (script) / Frank Springer (art) / Vince Colletta (inks)
Traditori o eroi?
Gary Friedrich (script) / Frank Springer (art) / Vince Colletta (inks)
Mar-Vell considerato un traditore sia dal suo popolo che dalla Terra (nella doppia veste di super eroe e fisico della base spaziale statunitense), dopo aver affrontato nuovamente l'androide chiamato l'Omicida, utilizza il suo nuovo potere di teletrasporto per raggiungere Yon-Rogg sulla sua astronave. Il nostro eroe si scontra con il suo acerrimo nemico il quale afferma di avere il potere per riportare in vita l'amata Uma, ma alla vista di Carol Danvers in pericolo, Mar-Vell si precipita nuovamente sulla Terra per salvare la donna catturata dal robot.
20 pagine
protagonisti: Captain Marvel, Carol Danvers, Yon-Rogg
da Captain Marvel vol 1 # 13, Marvel Comics - USA (Mag 1969)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 38 - Ci sarà una fine, Editoriale Corno (Set 1972)

Captain Marvel
Quando una galassia chiama
Gary Friedrich (script) / Frank Springer (art) / Vince Colletta (inks)
Quando una galassia chiama
Gary Friedrich (script) / Frank Springer (art) / Vince Colletta (inks)
Mar-Vell, nonostante sia braccato dall'esercito perchè considerato un traditore, riesce a fermare l'androide chiamato l'Omicida e salvare la vita di Carol Danvers. Improvvisamente il nostro eroe viene attaccato da Iron Man che, condizionato mentalmente dal Burattinaio, durante lo scontro finisce per ferire Carol. Capitan Marvel cerca di difendersi dagli attacchi del vendicatore dorato ma nel corso della battaglia, Iron Man, a causa di un attacco cardiaco, si accascia e viene condotto in ospedale. Il Burattinaio, osservato la scena, vede così vanificato il suo piano. Terminata la battaglia, Capitan Marvel, senza più un posto dove andare, vaga nello spazio dove viene chiamato dall'entità conosciuta come Zo.
20 pagine
protagonisti: Captain Marvel, Carol Danvers, Iron Man, The Puppet Master
da Captain Marvel vol 1 # 14, Marvel Comics - USA (Giu 1969)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 40, 41, Editoriale Corno (Ott 1972/Ott 1972)
Ultimi commenti