Dopo che un atto di sabotaggio ha fatto crollare l'elivelivolo dello S.H.I.E.L.D., la squadra di Nick Fury rischia la vita per estrarre il potente nucleo energetico della macchina, solo per vederselo rubare durante un'incursione di agenti dell'HYDRA e dell'AIM, lasciando l'agente Quartermain e molti altri in condizioni critiche. Fury ha già abbastanza di cui preoccuparsi quando uno dei suoi agenti di copertura più esperti, Rollins, lo chiama alla Roxxon Chemical con notizie terribili su un misterioso Progetto Delta, un nome che ricorda a Fury un programma di riaddestramento dello S.H.I.E.L.D. che non è stato mai avviato. Rollins conduce Fury al mainframe della Roxxon, dove il Delta si rivela essere una raccolta di dati altamente riservati sugli agenti e sulla tecnologia dello S.H.I.E.L.D.. Come se non bastasse, i due scorgono nell'ombra un gruppo di figure incappucciate che trasportano il nucleo energetico rubato. Il giorno dopo, al quartier generale dello S.H.I.E.L.D. arriva la notizia della morte improvvisa di Quartermain. Nick riferisce quanto appreso il giorno prima all'oscuro consiglio di supervisione dello S.H.I.E.L.D. e chiede l'autorizzazione immediata a fare irruzione alla Roxxon per recuperare il nucleo e i dati sensibili, ma questi gli danno sospettosamente contro, tramando segretamente per fermarlo. Rollins viene presto catturato alla Roxxon dall'agente Woo e, quando Fury viene richiamato al Consiglio, Rollins, con gran sorpresa di Fury, si trova lì a confutare il suo precedente rapporto. Rendendosi conto di quanto sia profonda la cospirazione per minare lo S.H.I.E.L.D. dall'interno, Fury si dà alla fuga. Il Consiglio ordina a tutti gli agenti di fermarlo, ma gli amici più stretti di Nick, non avendo idea di cosa stia succedendo, sono naturalmente riluttanti. Dum Dum Dugan impedisce infatti a Rollins di sparare a Nick, dandogli la possibilità di fuggire.
46 pagine
da Nick Fury Vs SHIELD # 1, Marvel Comics - USA (Giu 1988)
Prima pubblicazione in Italia: Nick Fury contro Shield # 1, Play Press (Nov 1989)
Mentre Nick Fury fugge dagli agenti sguinzagliati dall'agenzia, al quartier generale dello S.H.I.E.L.D., i suoi più stretti collaboratori vengono interrogati dal Consiglio per determinare il loro livello di lealtà. Dum Dum Dugan e Gabe Jones si schierano entrambi senza ambiguità con Nick. La Contessa De La Fontaine scopre di non riuscire a decidere tra la sua dedizione all'essere un buon agente e quella all'uomo che ama. Jasper Sitwell ritiene che Fury si aspetti che lui sia un buon agente e che segua gli ordini. Poco dopo, il Consiglio nomina Sitwell nuovo direttore dello S.H.I.E.L.D.. Nei giorni successivi, Rollins si reca da varie squadre di supereroi amiche di Nick Fury per chiarire che non potranno aiutarlo. Fury, intanto, si riprende dalla fuga nei tunnel sotto New York in compagnia di altri senzatetto, finché Jimmy Woo e alcuni agenti dello S.H.I.E.L.D. non li raggiungono e iniziano a massacrarli per eliminare i testimoni. Fury riesce a scappare, ma ora ha il senso di colpa di diverse vite innocenti da aggiungere alla sua infelicità, oltre a sapere che il Consiglio ha preso anche Jimmy Woo. Rendendosi conto di aver bisogno di aiuto, sceglie di fidarsi della Contessa e le invia un messaggio segreto per incontrarsi il giorno dopo nel loro posto sul lungofiume dell'East River. La scelta si rivela sbagliata, poiché Val pensa che il modo migliore per scagionare Nick sia quello di portarlo dentro e dargli la possibilità di spiegare. Diversi agenti dello S.H.I.E.L.D. si presentano al luogo dell'incontro cercando di uccidere Fury, con grande orrore di Val. Intanto, si scopre che il consiglio oscuro che manovra l'agenzia ha riattivato e ricondizionato il cervello di Clay Quartermain, apparentemente vivo e vegeto mentre il resto dell'agenzia piange la sua morte.
46 pagine
da Nick Fury Vs SHIELD # 2, Marvel Comics - USA (Lug 1988)
Prima pubblicazione in Italia: Nick Fury contro Shield # 2, Play Press (Dic 1989)
Scampato all'attentato, Nick Fury inizia a cercare nuovi alleati nella sua lotta contro lo S.H.I.E.L.D.. Trova e costringe al servizio Alexander Pierce, un agente dormiente di bassa priorità. I due passano le settimane successive a fare irruzione in strutture oscure dello S.H.I.E.L.D.. Durante uno di questi raid, la squadra di Rollins e Quartermain lo raggiunge e scoppia uno scontro a fuoco. Scoprire che Quartermain è vivo sconvogle Fury. Dopo averla scampata, Fury organizza un incontro segreto con Tony Stark per cercare di portarlo dalla sua parte. Quando poco dopo, Stark riceve la visita di un altro Fury, capisce che si tratta di un LMD, e che il vero Nick potrebbe aver ragione. Intanto, al quartier generale dello S.H.I.E.L.D., John Allen della divisione ESP è allarmato dal fatto che il 28% degli agenti presenta scansioni piatte. Si rivolge al Direttore Sitwell esponendo le sue preoccupazioni e viene liquidato con l'affermazione che quegli agenti dovevano avere la mente bloccata dalle scansioni come parte di un'indagine interna. Non è un'argomentazione molto convincente, ma non ha molta importanza perché Sitwell ha intenzione di far eliminare Allen immediatamente. Fortunatamente per Allen, l'agente della CIA, Al MacKenzie, che stava studiando la situazione dell'Agenzia, interviene per salvarlo. Alla fine, però, i due vengono catturati. Fury e Pierce attaccano la struttura in cui sono detenuti per farli uscire e catturano Eric Koenig per ottenere ulteriori informazioni. Durante l'attacco, Fury intravede Jimmy Woo e nota che nelle ultime settimane è invecchiato prematuramente. Fury riporta Allen e MacKenzie al suo nascondiglio e inizia a interrogare il prigioniero Koenig. Tony Stark si presenta, portando con sé un rilevatore di LMD per capire chi è reale nella stanza. "Koenig" inizia immediatamente a fumare e la sua carne si scioglie, rivelando di essere un tipo avanzato di LMD a cui Stark non è preparato. Il LMD consegna a Fury il messaggio di recarsi a Hong Kong per ottenere risposte prima di autodistruggersi completamente. Nel frattempo, l'anziano Woo si accorda con Madame Hydra per consegnare il nucleo di potere come parte della prossima fase del loro piano.
46 pagine
da Nick Fury Vs SHIELD # 3, Marvel Comics - USA (Ago 1988)
Prima pubblicazione in Italia: Nick Fury contro Shield # 3, Play Press (Gen 1990)
Ultimi commenti