Florida. L'uomo Cosa, il mostruoso uomo delle paludi, si ritrova a raccogliere un neonato che è stato appena gettato dal ponte dal padre. Il grottesco mostro per un breve momento ricorda gli ultimi istanti di Ted Sallis, lo scienziato annegato nella palude con un composto chimico di sua invenzione, poi prende il bambino e lo lascia sulla soglia di casa del Dottor Warren Thompson. Intanto il padre del neonato, un uomo chiamato Hank Drummond, torna a casa dove litiga con sua moglie disperata perche vuole sapere dove si trovi suo figlio. La discussione viene interrotta quando un rumore esterno richiama l'attenzione di Hank. Quando l'uomo si affaccia dalla porta di casa, dalle palude esce l'Uomo Cosa che con la sua mano gli brucia il volto. La donna, terrorizzata, lo supplica di lasciarlo stare, così l'Uomo Cosa abbandona il corpo dell'uomo, appena cosciente, poi si gira indietro e lentamente torna nella palude.
10 pagine
protagonisti: Man-Thing da Adventure Into Fear # 10, Marvel Comics
- USA (Ott 1972)Prima pubblicazione in Italia: Super-Eroi: Le Grandi Saghe # 30 - Marvel Horror, RCS Quotidiani (Ott 2009)
Citrusville, Florida. Jennifer Kale e suo fratello Andy, recuperato un vecchio libro dell'occulto del nonno, raggiungono di notte la palude e quasi per gioco celebrano un rituale di magia nera. Osservati di nascosto dall'Uomo Cosa, i due giovani, convinti del fallimento dell'incantesimo, poco dopo si allontanano ignorando che da uno squarcio dimensionale viene liberato un demone alato. La creatura, che successivamente prende una forma umanoide, inizia a braccare i ragazzi che vengono raggiunti in un cinema poco distante. L'Uomo Cosa, che di nascosto aveva seguito il demone fino al paese, affronta la malvagia creatura permettendo ai due fratelli di tornare nella palude, ricacciare indietro il demone e sigillare definitivamente il portale dimensionale. Invertito l'incantesimo il libro dell'occulto viene distrutto dalle fiamme.
15 pagine
protagonisti: Man-Thing,
Jennifer Kale (1ª apparizione),
Thog (1ª apparizione)
da Adventure Into Fear # 11, Marvel Comics
- USA (Dic 1972)
Wallace Corlee, odioso sceriffo razzista di Topeque, Florida, si trova all'inseguimento un giovane uomo di colore di nome Matt Jackson. Nella sua fuga il ragazzo è riuscito a nascondersi nelle paludi fuori città dove, ferito a una spalla ed esausto dalla stanchezza, si è ritrovato di fronte l'Uomo Cosa. Matt, che sembra essere terrorizzato più dallo sceriffo che dal mostro di fango, inizia a raccontare di essere perseguitato da Corlee perchè si è innamorato della stessa ragazza bianca di cui lo sceriffo è attratto. Nonostante l'Uomo Cosa non possegga l'intelligenza per comprendere il racconto, la grottesca e silenziosa creatura sembra ascoltare attentamente le parole dell'uomo. Ad un certo punto si presenta Corlee che prima smaschera Jackson, facendogli ammettere di avere commesso un omicidio, e poi gli scarica una pistola contro uccidendolo a sangue freddo. Quando lo sceriffo ride, soddisfatto per la morte del ragazzo, l'Uomo Cosa, sopraffatto dalle contrastanti emozioni, si avvicina a Corlee e con il suo tocco mortale gli strappa la vita.
15 pagine
protagonisti: Man-Thing da Adventure Into Fear # 12, Marvel Comics
- USA (Feb 1973)Prima pubblicazione in Italia: Super-Eroi: Le Grandi Saghe # 30 - Marvel Horror, RCS Quotidiani (Ott 2009)
Joshua Kale, il nonno della ragazza che per gioco ha evocato un incantesimo liberando un demone sulla Terra, durante la celebrazione di un rito insieme ad altri componenti di una setta che venera il libro magico conosciuto come il tomo di Zhared-Na, scopre con sgomento che il prezioso libro è misteriosamente sparito. Kale, venuto a conoscenza che il libro è stato bruciato dalla stessa nipote per poter rispedire la malvagia creatura evocata nella sua dimensione, per niente contrariato gli dice di avere agito con saggezza rivelandogli che la palude dove ha incontrato l'Uomo Cosa è una sorta di portale magico degli strani poteri. Nel frattempo Jaxon, ex fidanzato di Jennifer, dopo essere stato posseduto da un demone, cattura Joshua Kale, Jennifer e suo fratello Andy, trascinandoli nella dimensione del demone Thog. L'Uomo Cosa, che silenziosamente aveva seguito Jaxon, si ritrova anch'egli nella dimensione aliena dove, attraverso un gioco di specchi, riesce a ritrovare Ted Sallis, la sua umanità perduta. Thog dichiara di poterlo liberare per sempre dalla sua maledizione in cambio della vita dei Kale ma il nostro protagonista si rifiuta, ritrovandosi poco dopo nella paludi seminole della Florida insieme ai suoi nuovi alleati convinti di essersi liberati definitivamente del malvagio Thog.
15 pagine
protagonisti: Man-Thing,
Jennifer Kale,
Joshua Kale (1ª apparizione),
Thog da Adventure Into Fear # 13, Marvel Comics
- USA (Apr 1973)
Nelle Everglades della Florida, Joshua Kale, il vecchio adepto del culto di Zhered-Na, convinto che l'improvvisa quanto insolita ondata di violenza che si sta dilagando in tutto il pianeta sia causata dal tentativo dei demoni degli inferi di varcare la Terra, riunisce i seguaci delle setta nella vicina palude magica cercando di evocare un incantesimo per recuperare il tomo di Zhered-Na e fermare l'intrusione dei demoni. Nel corso del rituale, proprio mentre l'Uomo Cosa si avvicina lentamente a Jennifer (la nipote di Kale che ha instaurato una sorta di legame empatico con il mostro di fango), un varco dimensionale inghiotte la singolare coppia che viene proiettata nella dimensione ultraterrena chiamata Sandt. Un eccentrico stregone chiamato Dakimh l'Incantatore, accoglie la giovane Jennifer e l'Uomo Cosa costringendo quest'ultimo a combattere in una sorta di arena contro Mongu il gladiatore. L'Uomo Cosa esce vincitore dal confronto e Dakimh, onorando il patto precedentemente stabilito, restituisce i nostri due nostri protagonisti alla loro dimensione di appartenenza.
16 pagine
protagonisti: Man-Thing,
Jennifer Kale,
Joshua Kale,
Dakimh the Enchanter (1ª apparizione),
Mongu (1ª apparizione)
da Adventure Into Fear # 14, Marvel Comics
- USA (Giu 1973)
Il mondo è sconvolto da una ondata di violenza provocato dai malvagi demoni usciti dal varco dimensionale situato nella palude dell'Uomo Cosa. Joshua Kale convoca gli adepti del culto di Zhered-Nah per cercare di recuperare l'antico tomo andato perduto e fermare il male che si sta propagando sulla terra. Nell'occasione vengono narrate le origini di Zhered-Nah, una maga originaria della antica Atlantide bandita da Kamuu per aver profetizzato che Atlantide sarebbe presto affondata sotto l'oceano. Quando la sua previsione risultò fondata, Zhered-Nah iniziò a essere seguita da alcuni discepoli che trascrissero fedelmente i suoi insegnamenti. Un giorno gli abitanti di un villaggio vicino, accusando il Culto di Zhered-Na di portare sventura, assalirono i cultisti e uccisero Zhered-Nah. Solo pochi discepoli riuscirono a fuggire al massacro portando fino ai giorni nostri la conoscenza mistica di Zhered-Nah. Terminato la storia raccontata da Joshua Kale, tra i fumi di un braciere appare Dakimh l'incantatore che, rivelatosi lui stesso un discepolo di Zhered-Nah, preleva Jennifer e l'Uomo Cosa affidando a loro il compito di recuperare il Tomo di Zhered-Nah per fermare l'invasione dei demoni di Sominus. Quando i membri della setta vengono catturati, Jennifer, insieme all'Uomo Cosa, recuperano il libro, ripristinano la realtà e liberano i cultisti dalla dimensione extradimensionale in cui erano stati portati. Sigillato il portale e terminata la battaglia che ha come epilogo uno scontro tra l'Uomo Cosa e un demone di lava, il Tomo di Zhered-Nah svanisce, l'Uomo Cosa torna alla sua palude e la giovane Jennifer Kale vede interrompersi il suo legame empatico con il silenzioso mostro di fango.
19 pagine
protagonisti: Man-Thing,
Jennifer Kale,
Joshua Kale,
Dakimh the Enchanter da Adventure Into Fear # 15, Marvel Comics
- USA (Lug 1973)
Franklin Armstrong Schist, un avido imprenditore deciso a costruire un aeroporto nella zona paludare di Citrusville, in Florida, sta incontrando delle difficoltà a gestire una tribù locale Seminole che si oppone fermamente alla realizzazione del complesso nella loro terra. L'Uomo Cosa, testimone di uno scontro tra gli indiani e gli operai del cantiere, resosi conto di quello che sta accadendo, porta un nativo rimasto ferito dagli scontri a casa del medico del paese. Nei giorni seguenti, nonostante le proteste della gente locale e l'opposizione della tribù indiana, Schist, per niente intimorito, continua imperterrito nei suoi piani di sviluppo industriale. Quando gli operai iniziano lo smantellamento della palude, l'Uomo Cosa si oppone cercando di impedire i lavori. Uno degli operai cerca di uccidere il mostro della palude ma dopo averlo investito con un trattore e colpito ripetutamente con un piccone, resosi conto che il suo corpo è invulnerabile a qualsiasi attacco, viene colto da un improvvisa paura. L'Uomo Cosa, che più di ogni altra cosa odia il sentimento di paura, lo afferra e con il suo tocco mortale produce un potente acido solforico che lo brucia fino ad ucciderlo. Gli altri operai terrorizzati dalla scena abbandonano il cantiere lasciando l'Uomo Cosa alla sua palude.
19 pagine
protagonisti: Man-Thing,
F. A. Schist (1ª apparizione)
apparizioni: Joshua Kale,
Jennifer Kale da Adventure Into Fear # 16, Marvel Comics
- USA (Set 1973)
L'Uomo Cosa si imbatte in una astronave aliena precipitata anni prima nelle paludi della Florida. Al suo interno, Wundarr, un umanoide proveniente dal lontano pianeta Dakkam. Suo padre, uno scienziato di nome Hektu, scoprì che il sole di quel sistema solare stava per condannare il suo mondo alla distruzione. Non essendo ruscito a convincere il consiglio scientifico dell'imminente disastro, Hektu e sua moglie Soja, nel disperato tentativo di salvare il figlio Wundarr lo misero in animazione sospesa dentro un razzo e lo spedirono nello spazio. L'astronave finì sulla Terra, Wundarr restò dentro il razzo per diversi anni, diventò adulto e ora, crescuto senza il minimo contatto con il mondo esterno, è stato involontariamente liberato dall'Uomo Cosa. Esplorando questo strano mondo e prendendo confidenza con le sue abilità super-umane, l'alieno, essendo il mostro della palude la prima creatura che incontra, inizialmente lo scambia addirittura per la madre, poi, quando l'Uomo Cosa, infastidito per la sua esuberanza lo respinge in malomodo, i due si attaccano finendo per affrontarsi in una battaglia che li porta nella città di Citrusville. Al termine dello scontro, l'Uomo Cosa, perso interesse per la battaglia abbondona Wundarr al suo destino per tornare alla sua palude.
19 pagine
protagonisti: Man-Thing,
Wundarr (1ª apparizione)
apparizioni: Jennifer Kale da Adventure Into Fear # 17, Marvel Comics
- USA (Ott 1973)
In una notte tempestosa l'Uomo Cosa osserva in silenzio il drammatico incidente causato da uomo in stato di ebbrezza che sbanda con la sua macchina contro un pullman proveniente dalla direzione opposta. Gli unici sopravissuti sono una donna, un reduce del Vietnam, uno studente pacifista e un giovane ragazzo liberato dai rottami grazie all'intervento dell'Uomo Cosa. Anche l'uomo alla guida dell'automobile, Ralph Sorrell, è sopravissuto all'incidente e nonostante sia stato lui a provocare il sinistro decide di unirsi agli altri superstiti per cercare di raggiungere un centro abitato e portare soccorso al ragazzo ferito. Osservati silenziosamente dal nostro mostro della palude, il gruppo di sopravissuti guidati dal soldato, tra un alterco e l'altro, arrivano a una baita. A questo punto Sorrell impugna una pistola e cerca di uccidere a sangue freddo i sopravissuti dell'incidente per paura che possano testimoniare contro di lui e mandarlo in galera. Il soldato e il pacifista perdono la vita ma l'intervento dell'Uomo Cosa ferma l'assassino che viene ucciso dal suo tocco mortale prima che possa infierire contro la donna e il bambino. Soccorsa dagli operai che lavorano al cantiere vicino la palude, la donna ringrazia l'Uomo Cosa che silenziosamente si volta e torna alla sua palude.
19 pagine
protagonisti: Man-Thing apparizioni: Jennifer Kale da Adventure Into Fear # 18, Marvel Comics
- USA (Nov 1973)
Nel pieno della notte Jennifer Kale, risvegliatasi da uno strano incubo, viene aggredita nella sua stanza da una sorta di guerriero barbaro. Allarmati dalle urla della ragazza suo nonno Joshua e suo fratello Andy la raggiungono mettendo in fuga l'aggressore. Improvvisamente appare Dakimh l'Incantatore che cerca di rassicurare i presenti spiegando i motivi degli insoliti avvenimenti. Il Nesso di Tutte le Realtà, una sorta di varco magico alle diverse dimensioni, si sta disgregando a causa dei lavori compiuti di recente nella palude di Citrusville. Questo sfaldamento sta provocando i primi danni e Dakimh, intuendo l'inclinazione alle arti magiche di Jennifer, propone alla ragazza di diventare sua allieva per fermare la minaccia. Jennifer acconsente e in un baleno viene proiettata nella Terra tra la Notte il Giorno ritrovandosi in un castello sospeso nel cielo ad assistere a una battaglia transdimensionale. Quando i nemici di Dakimh si introducono nel castello, lo stregone sparisce lasciando la povera Jennifer in balia degli aggressori. Nel frattempo sulla Terra, Korrek, il barbaro che ha assalito Jennifer, si ritrova nella palude insieme all'Uomo Cosa. Korrek, spaesato, colpisce con la spada il mostro della palude ma quando si accorge di non riuscire neanche a scalfirlo smette di combattere. Improvvisamente appare un papero antropomorfo, anche lui strappato alla propria dimensione, che si unisce a Korrek per cercare di tornare alla loro rispettiva realtà. I due bizzarri protagonisti, seguiti silenziosamente dall'Uomo Cosa, si inoltrano nella palude finquando, giunti sul luogo degli scavi, non vengono investiti da un orda di demoni.
La storia e le avventure dell'Uomo Cosa e i suoi protagonisti proseguono in Man-Thing v1 # 1.
19 pagine
protagonisti: Jennifer Kale,
Man-Thing,
Joshua Kale,
Dakimh the Enchanter,
Howard the Duck (1ª apparizione),
Korrek (1ª apparizione)
da Adventure Into Fear # 19, Marvel Comics
- USA (Dic 1973)
Nella palude di Citrusville, l'Uomo Cosa, il barbaro Korrek e il papero antropomorfo chiamato Howard subiscono l'attacco di un orda di demoni. Il provvidenziale intervento di Dahkim l'Incantatore salva i tre bizzarri protagonisti che si uniscono al mago per fermare l'Oppressore, colui che approfittando della frattura del Nesso di Tutte le Realtà intende conquistare i diversi piani dimensionali. Jennifer Kale, prigioniera del Consiglio delle Realtà, dopo aver assistito all'arrivo dell'Oppressore viene sottratta ai suo carnefice grazie a un incantesimo lanciato da Dahkim che la riporta nella palude. L'apprendista maga si unisce all'Uomo Cosa, Korrek e Howard il papero e tutti insieme, guidati da Dahkim, intraprendono un viaggio ai confini delle dimensioni nel tentativo di ristabilire l'ordine. Durante il viaggio Howard cade nel vuoto dimensionale e Dahkim non può fare nulla per aiutarlo. Quando i nostri protagonisti arrivano al centro del Nesso vengono raggiunti dell'Oppressore e il suo esercito di demoni decisi a uccidere i dei che risiedono nel regno di Therea, ultimo baluardo da superare per poter conquistare tutte le realtà. Mentre Dahkim e gli altri cercano di fermare l'avanzata dei demoni, l'Oppressore, rivelatosi essere il demone Thog, si scontra con l'Uomo Cosa finendo in un fossato la cui acqua sembra ucciderlo apparentemente. Sconfitto il loro capo l'esercito dei demoni si ritira in silenzio. Terminati gli scontri Jennifer Kale chiede a Dahkim perché i dei di Therea non li hanno aiutati nella battaglia. Dahkim risponde che i dei di questo mondo sono solo due cani custoditi da dei contadini. Nel momento in cui l'Uomo Cosa tocca uno dei cani tutte le realtà infrante vengono ristabilite e ogni protagonista torna alla propria rispettiva dimensione.
19 pagine
protagonisti: Man-Thing,
Jennifer Kale,
Dakimh the Enchanter,
Korrek,
Howard the Duck,
Thog apparizioni: Daredevil,
Black Widow da Man-Thing vol 1 # 1, Marvel Comics
- USA (Gen 1974)
Richard Rory, un giovane deluso dalla vita, si ritrova nella palude di Citrusville quando viene attaccato da un alligatore. Il ragazzo viene salvato dall'Uomo Cosa ma a causa delle ferite riportate perde i sensi. Al suo risveglio si ritrova di fronte una giovane donna di nome Ruth che, dopo avergli prestato soccorso, gli rivela di essere in fuga da una banda di motocilisti. Snake, il suo ex ragazzo, è convinto che abbia rubato una grossa somma di denaro appartenente alla sua banda e ora gli sta dando la caccia. Dopo aver osservato in silenzio l'incontro tra i due ragazzi, l'Uomo Cosa si inoltra nella palude ritrovandosi ad affrontare proprio Snake e la sua banda. Nel frattempo Franklin A. Schist, l'imprenditore che sta cercando di costruire un aeroporto nella palude, stanco dei rallentamenti provocati dall'Uomo Cosa assume Wilbur Wickham, conosciuto anche come Professor Slaughter, che gli assicura di essere in grado di uccidere il mostro di fango con un arma di sua invenzione. Utilizzando un dispositivo sonoro, Wickham attira l'Uomo Cosa in un rifugio ma il nostro silenzioso protagonista si libera dalla trappola riuscendo a distruggere l'arma utilizzando la catena di Snake rimasta precedentemente impigliata nel suo corpo. Proprio in quel momento si presentano Richard e Ruth inseguiti da Snake. Il teppista, rivelato di aver rubato lui i soldi della banda, perde la vita dopo essere stato colpito alla testa dalla sua stessa catena lanciatagli dall'Uomo Cosa. Schist e Wickham, fallita l'occasione di eliminare la creatura della palude, si allontanano dalla scena mentre Richard in compagnia di Ruth si incamminano insieme lasciando l'Uomo Cosa alla sua solitaria esistenza.
19 pagine
protagonisti: Man-Thing,
Richard Rory (1ª apparizione),
Ruth Hart (1ª apparizione),
Professor Slaughter (1ª apparizione),
F. A. Schist da Man-Thing vol 1 # 2, Marvel Comics
- USA (Feb 1974)
Nel cantiere nei pressi della palude di Citrusville, in Florida, l'Uomo Cosa, dopo aver distrutto il dispositivo creato dal Professor Slaughter per ucciderlo, affronta un gruppo di operai agli ordini di F.A. Schist costringendo l'imprenditore e il suo compare a fuggire. Nel frattempo, la banda dei motociclisti dello scorso episodio, recuperato i propri soldi, salutano Richard e Ruth e si allontanano da Citrusville. Lungo la strada i due motociclisti vengono fermati da un individuo in costume chiamato l'Insanicida che dopo essersi fatto dire dove si trova Richard Rory li uccide a sangue freddo con una sorta di pistola laser. Mentre Rory e la sua compagna recuperano una tanica di gasolio per poter lasciare la palude, l'Insanicida, dopo aver incontrato e minacciato Schist, dichiara di essere qui per distruggere l'Uomo Cosa. L'imprenditore lo prende per matto e si allontana. Inoltratosi nella palude alla caccia dell'Uomo Cosa, l'Insanicida con la sua cosidetta "pistola purificatrice" colpisce un elicottero credendo che all'interno si trovi Schist. L'elicottero, che in realtà trasportava una innocua famiglia, precipita nella palude diventando preda di un gruppo di alligatori affamati. L'Uomo Cosa, che da poco distante osservava la scena, interviene, ferma gli alligatori e salva la famiglia terrorizzata. L'Insanicida (che sembra essere a conoscenza che l'Uomo Cosa è lo scienziato Ted Sallis) ne approfitta per colpire il mostro di fango che cade a terra apparentemente ucciso.
19 pagine
protagonisti: Man-Thing,
Richard Rory,
Ruth Hart,
F. A. Schist,
Professor Slaughter,
Foolkiller (1ª apparizione)
da Man-Thing vol 1 # 3, Marvel Comics
- USA (Mar 1974)
L'Insanicida, uno psicopatico assassino che in nome di una sorta di mandato divino se ne va in giro ad ammazzare coloro che ritiene folli e peccatori, dopo aver apparentemente ucciso l'Uomo Cosa si allontana dalla palude. A bordo della sua macchina l'assassino raggiunge la sua base mobile al cui interno, in una teca di vetro, si trova conservato il cadavere del reverendo Mike. L'insanicida, il cui nome è Ross G. Everbest, era un orfano paralizzato agli arti inferiori fin dalla nascita che all'età di sedici anni venne guarito dal reverendo Mike, un predicatore evangelico. Everbest, in segno di riconoscenza, si unì al reverendo concependo una filosofia secondo la quale i criminali e i peccatori fossero dei pazzi che meritavano di essere estirpati da un agente di Dio. Forgiato il costume dell'Insancida la sua prima vittima fu proprio il reverendo Mike, colto in flagrante in un atteggiamento compromettente con una giovane parrocchiana. Ora l'Insanicida vuole uccidere Richard Rory e l'industriale F.A. Schist, il primo è colpevole di averlo schernito quando lavorava a una radio locale, mentre il secondo è considerato un criminale per le sue ambigue attività. Tuttavia, l'Uomo Cosa, ripresosi dall'attacco e portato in salvo la famiglia intrappolata nella palude, raggiunge Everbest in tempo per evitare l'esecuzione e assistere alla morte del criminale ucciso accidentalmente nel successivo scontro.
19 pagine
protagonisti: Man-Thing,
Richard Rory,
Ruth Hart,
F. A. Schist,
Foolkiller (deceduto)
apparizioni: Professor Slaughter da Man-Thing vol 1 # 4, Marvel Comics
- USA (Apr 1974)
Darrel Daniel, un clown di un vicino circo, depresso per essere stato tradito dalla donna che ama, arriva alla palude e si suicida sparandosi alla testa. Udito il colpo, l'Uomo Cosa accorre sul posto, trova il corpo del clown e decide di seppellirlo. Nel frattempo Richard e Ruth, giunti in una vicina città per trovare alloggio, assistono alla discussione tra il burbero proprietario del circo e una donna di nome Ayla preoccupata per la scomparsa di Daniel. Richard si intromette nel litigio prendendo le difese della donna, poi, dopo essere stato aggredito da Tragg, l'energumeno del circo, decide di aiutare Ayla mettendosi alla ricerca del clown scomparso. Lungo la strada i tre avvistano quello che all'apparenza sembrebbe essere Daniel inseguendolo all'interno della palude. Nel frattempo anche il proprietario del circo insieme a Tragg avvistano quello che sembra essere Daniel. Tragg, nonostante sia coinvolto in un incidente, lo insegue nella palude finendo per ritrovarsi, insieme a Richard, Ruth e Ayla, in presenza dell'Uomo Cosa che tiene tra le braccia il corpo senza vita di Daniel. Tutti i protagonisti credono che la creatura della palude abbia ucciso il clown ma improvvisamente appare il fantasma di Darrel Daniel che annuncia ai presenti di voler dare inizio alla rappresentazione del dramma della sua vita.
18 pagine
protagonisti: Man-Thing,
Richard Rory,
Ruth Hart da Man-Thing vol 1 # 5, Marvel Comics
- USA (Mag 1974)
Darrel Daniel si è tolto la vita nella palude di Citrosville. Il suo spirito ha selezionato l'Uomo Cosa, Richard Rory, Ruth Hart, Ayla Prentis, Tragg e Garvey per mettere in scena la rapresentazione della sua vita affinche i Critici, tre creature che rappresentano il paradiso, l'inferno e il reame di mezzo, possano determinare se prendergli o meno la sua anima. La commedia inizia durante l'infanzia del protagonista. Figlio di un ricco finanziere repressivo e autoritario, Darrel, schernito dai suoi coetanei perchè ricco, da bambino maturò una profonda rabbia interiore. Alla morte del padre, dopo aver ereditato una grossa somma di denaro, decise che il mondo aveva bisogno di ridere e infischiandosene dei soldi si unì a un circo etinerante per diventare un clown. Qui conobbe Ayla, la donna che gli insegnò il mestiere e di cui si innamorò. Diventato un clown di successo, un giorno ascoltò per caso una conversazione tra Ayla e Garvey, il padrone del circo, riguardo la sua ricchezza. Credendo che Ayla lo stesse usando, la gioia e la vitalità di Darrel si spense fino a quando decise di allontanarsi dal circo e togliersi la vita. Terminata l'insolita rappresentazione i Critici giudicano la vita di Darrel Daniel un fallimento. Spinto dalle emozioni circostanti, l'Uomo Cosa combatte le tre creature ma sono le parole di Ayla, che dichiara il suo amore per Darrel, a fargli cambiare la loro decisione e permettere a Darrel di entrare in paradiso.
18 pagine
protagonisti: Man-Thing,
Richard Rory,
Ruth Hart da Man-Thing vol 1 # 6, Marvel Comics
- USA (Giu 1974)
Everglades della Florida. Costretto a rinunciare alla costruzione di un areoporto a causa dell'attuale crisi energetica, Franklin Armstrong Schist rivela al compare Wilbur Wickham il suo reale interesse per la palude: ottenere la leggendaria Fonte della Giovinezza. Nel frattempo l'Uomo Cosa, aggredito da tre antichi conquistatori spagnoli che cercano invano di catturarlo, si ritrova nei pressi della Hacienda, un antica città rimasta finora nascosta tra la vegetazione che ospita la mitica Fontana della Giovinezza. Mentre nella cittadina di Citrusville, Richard ottiene un lavoro presso una radio locale e Ruth e Ayla lo salutano per andare incontro al proprio destino, il leader dei conquistadors che popolano La Hacienda cerca di impedire che l'Uomo Cosa varchì l'ingresso della cittadina e metta in pericolo la preziosa Fontana. Non riuscendo a fermare l'avanzata della creatura, una popolana del villaggio gli getta contro l'acqua della Fonte della Giovinezza provocandogli una violenta bruciatura che lo costringe ad allontanarsi e gettarsi nella palude. Proprio in quel momento, a bordo di un battello, arriva Schist in compagnia di Wickham che, nonostante noti un arto umano spuntare dall'estremità della claudicante creatura di fango, senza esitazione cerca di investirlo.
18 pagine
protagonisti: Man-Thing,
Professor Slaughter,
F. A. Schist apparizioni: Richard Rory,
Ruth Hart da Man-Thing vol 1 # 7, Marvel Comics
- USA (Lug 1974)
Investito da un motoscafo guidato da F.A. Schist, l'Uomo Cosa, la cui mano è tornata umana per effetto della Fonte della Giovinezza, si rifugia nell'antica città de La Hacienda, venendo inseguito a sua insaputa da Schist e Wichkam. Accolto da coloro che guidano il villaggio la creatura empatica viene tranquilizzata e condotta in una grotta al cospetto dei Padri, due antichi che intendono utilizzare la preziosa acqua della fonte per liberarlo dal suo involucro mostruoso e farlo tornare un uomo normale. Nel corso del processo, mentre il fango della palude viene rimosso dal corpo del nostro protagonista, irrompe Schist che, sempre in compagnia di Wickham, propone ai Padri di imbottigliare la Fonte della Giovinezza per fini commerciali promettendogli dei lucrosi guadagni. I Padri sembrano interessati alla proposta ma quando Schist beve l'acqua della fonte, trasformandosi in una creatura avizzita simile a loro, i due antichi gli rivelano che l'acqua ha delle proprietà terapeutiche solo con il contatto della pelle mentre l'avidità, così come successe ai due Padri tempo addietro, porta a queste tragiche conseguenze. La confusione risveglia l'Uomo Cosa che, tornato in parte umano, si scaglia contro Schist. Approfittando dello stato del suo nemico l'imprenditore cerca di colpirlo a morte ma nel successivo scontro il contenitore nel quale è stato raccolto il fango della palude si rompe riversandosi addosso all'Uomo Cosa che in questo modo ha il potere di bruciare Schist, terrorizzato dal ritorno del suo odiato nemico, riducendolo in cenere. Tornato ad essere solo un mostro di fango privo di intelletto l'Uomo Cosa si allontana dall'antica cittadina ritornando mestamente nella sua palude.
18 pagine
protagonisti: Man-Thing,
Professor Slaughter,
F. A. Schist (deceduto)
da Man-Thing vol 1 # 8, Marvel Comics
- USA (Ago 1974)
Nella palude di Citrusville, gli uomini di una setta, il Culto degli Entropisti, aggrediscono due scienziati che cercano di realizzare un progetto energetico innovativo. La confusione attira l'Uomo Cosa che si scontra con un mostro generato dagli adepti grazie al Cervello d'Oro, un vero e proprio cervello rinchiuso in un globo. Durante il combattimento, mentre il mostro della palude distrugge la creatura, il cervello cade nella palude sprofondando nelle sue acque melmastre. Mentre gli adepti cercano di recuperare il Cervello e gli scienziati fuggono continuando nella loro missione, il cervello, libero dal controllo del culto, ricorda di essere appartenuto a Joseph Timms, un criminale che un incidente ha mutato nella mostruosa creatura chiamata Glob¹. Per una serie di eventi il cervello è stato recuperato dal Culto degli Entropisti che finora lo ha usato per i suoi fini. Accingendo ai suoi poteri il cervello esce dalla palude e trasforma il fango intorno in un nuovo corpo umano. Senza alcuna memoria del suo passato, l'essere un tempo conosciuto come Timms, vaga per la palude dove viene trovato dai due scienziati. Intanto a Miami, Yagzan, il capo della setta, messo al corrente della perdita del Cervello Dorato, ordina ai suoi adepti di recuperarlo ad ogni costo. Trascorrono i giorni e gli scienziati costruiscono nei pressi della palude Omegaville, una cittadella ecosostenibile libera dalle multinazionali del petrolio. L'uomo che un tempo è stato Joseph Timms viene accolto nella cittadella ma Yagzan, tornato nella palude con i suoi uomini, attraverso un rito magico riesce a riprendere il controllo del cervello di Timms ordinandogli di trasformarsi in Glob e distruggere Omegaville. Mentre la cittadella viene devastata interviene l'Uomo Cosa che intraprende una dura battaglia contro Glob al termine della quale la creatura si sbriciola in un mucchio di fango. Yagzan cerca di riprendere il controllo ma la fanghiglia gli si rivolge contro avvolgendo il suo corpo fino a ucciderlo. Sventata la minaccia, mentre tra le macerie gli scienziati cercano di riprendersi dall'attacco subito, l'Uomo Cosa si allontana tornando nella sua palude.
25 pagine
protagonisti: Man-Thing,
Glob apparizioni: Richard Rory da Giant-Size Man-Thing # 1, Marvel Comics
- USA (Ago 1974)
Ezekiel e Maybelle Tork sono una coppia di anziani che da anni vive isolata nelle paludi. Ezekiel ha un cane di nome Dawg a cui è molto affezionato. Un giorno, l'Uomo Cosa si avvicina incuriosito a Maybelle, ma la donna, terrorizzata dall'aspetto mostruoso del nostro protagonista, si spaventa e ha un attacco di cuore. Zeke, sentendo le urla di Maybelle, si precipita sul posto, mette in fuga con il suo fucile il mostro di fango, e a bordo di una piccola imbarcazione si precipita a chiamare un medico lasciando sua moglie insieme al cane Dawg. In seguito a un altro attacco di Maybelle, Dawg raggiunge Zeke, il quale, durante il viaggio, viene osservato discretamente dall'Uomo Cosa. Improvvisamente Zeke viene aggredito da un grosso albero, da un gruppo di alligatori e da alcuni cadaveri decomposti. In entrambi i casi l'Uomo Cosa interviene salvandogli la vita.
18 pagine
protagonisti: Man-Thing da Man-Thing vol 1 # 9, Marvel Comics
- USA (Set 1974)
Nella palude di Citrosville, Ezekiel Tork sta cercando di raggiungere il paese vicino e chiedere assistenza medica per la moglie Maybelle colpita da un infarto. Durante il tragitto, Zeke, in compagnia del fedele cane Dawg, è stato aiutato dall'Uomo Cosa che lo ha difeso da alcune creature maligne. Riuscito a raggiungere il paese, Zeke entra in una locanda per chiedere aiuto ma viene sbeffeggiato dal proprietario. Nel momento in cui entra in scena l'Uomo Cosa, il proprietario, spaventato, permette a Zeke di fare la sua telefonata per avvertire il dottore. Tornando verso casa insieme all'Uomo Cosa, Zeke viene attaccato da un apparizione spettrale di sua moglie. A quanto pare, uno dei tanti demoni che popola la palude, approfittando del risentimento di Maybelle (che soffre di solitudine e si sente trascurata), sta cercando di prendere l'anima della donna impedendo al marito e all'Uomo Cosa di chiedere soccorso. L'Uomo Cosa ancora una volta cerca di fermare la creatura demoniaca, ma al termine di uno scontro viene messo fuori gioco. Quando Zeke torna da sua moglie, il cane Dawg, sacrificando la vita per difendere i suoi padroni, allontana il demonio liberando Maybelle dalla sua influenza negativa. L'nziana donna, che aveva sempre maltrattato il cane, si rende conto di quanto Dawg sia stato importante per Zeke, ricevendo poco dopo i soccorsi del medico che nel frattempo ha raggiunto la loro abitazione. L'Uomo Cosa silenziosamente torna alla sua palude.
18 pagine
protagonisti: Man-Thing da Man-Thing vol 1 # 10, Marvel Comics
- USA (Ott 1974)
Nella palude di Citrusville, Richard Rory, in compagnia dell'Uomo Cosa, racconta di essersi lasciato con Ruth Hart lamentandosi di come la sua vita sia un completo fallimento. Mentre si sfoga con il suo amico empatico, Richard nota in mezzo alla vegetazione una donna in fuga con un costume da ballerina. Il nostro giovane protagonista si avvicina alla ragazza ma questa gli si avventa contro convinta che sia uno dei suoi rapitori. Chiarito l'equivoco, la donna si presenta con il nome di Sybil Mills, rivelando di essere fuggita da un gruppo di uomini mascherati che si fanno chiamare i Demoni della Liberazione. Richard e Sybil cercano rifugio in un albergo ma vengono raggiunti dal gruppo di uomini mascherati e il loro leader. L'Uomo Cosa, che silenziosamente aveva seguito il suo amico, interviene, distrugge tutte le loro armi e costringe i Demoni della Liberazione alla resa. Tolta la maschera, il loro leader si rivela essere il fratello di Sybil il quale, insieme ai suoi compagni, tutti reduci del Vietnam orribilmente sfigurai, si sono organizzati in un gruppo per reagire alle ingiustizie che hanno dovuto sopportare per essere stati rifiutati dalla società. L'uomo che voleva solo riconciliarsi con la sorella, abbraccia Sybil, mentre Richard Rory e l'Uomo Cosa si allontanano.
17 pagine
protagonisti: Man-Thing,
Richard Rory da Man-Thing vol 1 # 11, Marvel Comics
- USA (Nov 1974)
L'Uomo Ragno, dopo essere riuscito a liberare il mostruoso Uomo Cosa, catturato da un imprenditore circense senza scrupoli, lo riporta nella sua terra di origine, ma giunti nelle melmose paludi della florida, si ritrova costretto ad affrontare un malvagio demone che si nutre della paura: D'Spayre. Il demone, proveniente da un'altra dimensione, ha catturato la giovane maga Jennifer Kale e il suo mentore Dakimh l'incantatore, innalzando una mistica torre per corrompere i suoi prigionieri in modo da utilizzarne il potere e conquistare il mondo. L'Uomo Ragno viene travolto dal terrore sprigionato dal potere di D'Spayre ma in un ultimo sussulto di volontà riesce a colpire il demone che finisce per perdere i sensi. I prigionieri, riusciti a liberarsi, usano il loro potere per distruggere la torre ed esiliare D'Spayre in un'altra dimensione.
17 pagine
protagonisti: Spider-Man,
Man-Thing,
Jennifer Kale,
Dakimh the Enchanter,
D'Spayre (1ª apparizione)
da Marvel Team-Up vol 1 # 68, Marvel Comics
- USA (Apr 1978)Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 252 - La cosa della palude, Editoriale Corno (Gen 1980)
Ultimi commenti