Dopo che un atto di sabotaggio ha fatto crollare l'elivelivolo dello S.H.I.E.L.D., la squadra di Nick Fury rischia la vita per estrarre il potente nucleo energetico della macchina, solo per vederselo rubare durante un'incursione di agenti dell'HYDRA e dell'AIM, lasciando l'agente Quartermain e molti altri in condizioni critiche. Fury ha già abbastanza di cui preoccuparsi quando uno dei suoi agenti di copertura più esperti, Rollins, lo chiama alla Roxxon Chemical con notizie terribili su un misterioso Progetto Delta, un nome che ricorda a Fury un programma di riaddestramento dello S.H.I.E.L.D. che non è stato mai avviato. Rollins conduce Fury al mainframe della Roxxon, dove il Delta si rivela essere una raccolta di dati altamente riservati sugli agenti e sulla tecnologia dello S.H.I.E.L.D.. Come se non bastasse, i due scorgono nell'ombra un gruppo di figure incappucciate che trasportano il nucleo energetico rubato. Il giorno dopo, al quartier generale dello S.H.I.E.L.D. arriva la notizia della morte improvvisa di Quartermain. Nick riferisce quanto appreso il giorno prima all'oscuro consiglio di supervisione dello S.H.I.E.L.D. e chiede l'autorizzazione immediata a fare irruzione alla Roxxon per recuperare il nucleo e i dati sensibili, ma questi gli danno sospettosamente contro, tramando segretamente per fermarlo. Rollins viene presto catturato alla Roxxon dall'agente Woo e, quando Fury viene richiamato al Consiglio, Rollins, con gran sorpresa di Fury, si trova lì a confutare il suo precedente rapporto. Rendendosi conto di quanto sia profonda la cospirazione per minare lo S.H.I.E.L.D. dall'interno, Fury si dà alla fuga. Il Consiglio ordina a tutti gli agenti di fermarlo, ma gli amici più stretti di Nick, non avendo idea di cosa stia succedendo, sono naturalmente riluttanti. Dum Dum Dugan impedisce infatti a Rollins di sparare a Nick, dandogli la possibilità di fuggire.
46 pagine
da Nick Fury Vs SHIELD # 1, Marvel Comics - USA (Giu 1988)
Prima pubblicazione in Italia: Nick Fury contro Shield # 1, Play Press (Nov 1989)
Mentre Nick Fury fugge dagli agenti sguinzagliati dall'agenzia, al quartier generale dello S.H.I.E.L.D., i suoi più stretti collaboratori vengono interrogati dal Consiglio per determinare il loro livello di lealtà. Dum Dum Dugan e Gabe Jones si schierano entrambi senza ambiguità con Nick. La Contessa De La Fontaine scopre di non riuscire a decidere tra la sua dedizione all'essere un buon agente e quella all'uomo che ama. Jasper Sitwell ritiene che Fury si aspetti che lui sia un buon agente e che segua gli ordini. Poco dopo, il Consiglio nomina Sitwell nuovo direttore dello S.H.I.E.L.D.. Nei giorni successivi, Rollins si reca da varie squadre di supereroi amiche di Nick Fury per chiarire che non potranno aiutarlo. Fury, intanto, si riprende dalla fuga nei tunnel sotto New York in compagnia di altri senzatetto, finché Jimmy Woo e alcuni agenti dello S.H.I.E.L.D. non li raggiungono e iniziano a massacrarli per eliminare i testimoni. Fury riesce a scappare, ma ora ha il senso di colpa di diverse vite innocenti da aggiungere alla sua infelicità, oltre a sapere che il Consiglio ha preso anche Jimmy Woo. Rendendosi conto di aver bisogno di aiuto, sceglie di fidarsi della Contessa e le invia un messaggio segreto per incontrarsi il giorno dopo nel loro posto sul lungofiume dell'East River. La scelta si rivela sbagliata, poiché Val pensa che il modo migliore per scagionare Nick sia quello di portarlo dentro e dargli la possibilità di spiegare. Diversi agenti dello S.H.I.E.L.D. si presentano al luogo dell'incontro cercando di uccidere Fury, con grande orrore di Val. Intanto, si scopre che il consiglio oscuro che manovra l'agenzia ha riattivato e ricondizionato il cervello di Clay Quartermain, apparentemente vivo e vegeto mentre il resto dell'agenzia piange la sua morte.
46 pagine
da Nick Fury Vs SHIELD # 2, Marvel Comics - USA (Lug 1988)
Prima pubblicazione in Italia: Nick Fury contro Shield # 2, Play Press (Dic 1989)
Scampato all'attentato, Nick Fury inizia a cercare nuovi alleati nella sua lotta contro lo S.H.I.E.L.D.. Trova e costringe al servizio Alexander Pierce, un agente dormiente di bassa priorità. I due passano le settimane successive a fare irruzione in strutture oscure dello S.H.I.E.L.D.. Durante uno di questi raid, la squadra di Rollins e Quartermain lo raggiunge e scoppia uno scontro a fuoco. Scoprire che Quartermain è vivo sconvogle Fury. Dopo averla scampata, Fury organizza un incontro segreto con Tony Stark per cercare di portarlo dalla sua parte. Quando poco dopo, Stark riceve la visita di un altro Fury, capisce che si tratta di un LMD, e che il vero Nick potrebbe aver ragione. Intanto, al quartier generale dello S.H.I.E.L.D., John Allen della divisione ESP è allarmato dal fatto che il 28% degli agenti presenta scansioni piatte. Si rivolge al Direttore Sitwell esponendo le sue preoccupazioni e viene liquidato con l'affermazione che quegli agenti dovevano avere la mente bloccata dalle scansioni come parte di un'indagine interna. Non è un'argomentazione molto convincente, ma non ha molta importanza perché Sitwell ha intenzione di far eliminare Allen immediatamente. Fortunatamente per Allen, l'agente della CIA, Al MacKenzie, che stava studiando la situazione dell'Agenzia, interviene per salvarlo. Alla fine, però, i due vengono catturati. Fury e Pierce attaccano la struttura in cui sono detenuti per farli uscire e catturano Eric Koenig per ottenere ulteriori informazioni. Durante l'attacco, Fury intravede Jimmy Woo e nota che nelle ultime settimane è invecchiato prematuramente. Fury riporta Allen e MacKenzie al suo nascondiglio e inizia a interrogare il prigioniero Koenig. Tony Stark si presenta, portando con sé un rilevatore di LMD per capire chi è reale nella stanza. "Koenig" inizia immediatamente a fumare e la sua carne si scioglie, rivelando di essere un tipo avanzato di LMD a cui Stark non è preparato. Il LMD consegna a Fury il messaggio di recarsi a Hong Kong per ottenere risposte prima di autodistruggersi completamente. Nel frattempo, l'anziano Woo si accorda con Madame Hydra per consegnare il nucleo di potere come parte della prossima fase del loro piano.
46 pagine
da Nick Fury Vs SHIELD # 3, Marvel Comics - USA (Ago 1988)
Prima pubblicazione in Italia: Nick Fury contro Shield # 3, Play Press (Gen 1990)
Presso lo S.H.I.E.L.D., Sitwell e un invecchiato Rollins incontrano la quinta generazione di Jimmy Woo. A Rollins non piace l'aspetto meno realistico di questa nuova creazione e la perdita di memoria di cui le nuove iterazioni soffrono. Sitwell ammette che solo la Formula dell'Infinito nel sangue di Nick Fury può risolvere tali problemi. Intanto, Dugan, Jones e Fontaine si riuniscono per pianificare un'infiltrazione nella Roxxon e scoprire le losche attività del Consiglio. Val ha un altro problema: è stata assegnata alla Delta, l'origine dei problemi che stanno affrontando. Intanto, a Hong Kong, Fury, Pierce, MacKenzie e Allen incontrano Pail, un vecchio compagno di guerra di Fury, e suo figlio Weng, un lottatore di Sumo. Insieme progettano di infiltrarsi nell'HYDRA, dove sanno che è finito il nucleo energetico rubato dall'eliveivolo dell'Agenzia. Si scopre, però, che Madame Hydra ha impiantato un dispositivo in Weng per trasformarlo in un agente sotto il loro controllo. Weng svolge il suo ruolo per condurre Fury e i suoi alleati alla base dell'HYDRA, ma poco prima del loro arrivo, l'HYDRA attiva l'impianto di Weng per farlo attaccare. Prima che Fury possa fare qualcosa, Weng uccide Allen e suo padre. Il Consiglio sceglie quel momento per attivare prematuramente il lancio del razzo dell'HYDRA, tradendo l'HYDRA, che credeva di avere il tempo di evacuare il sito di lancio. La fanatica Madame Hydra fa del suo meglio per completare la sua direttiva di far salire Fury sul razzo nei tre minuti che mancano al lancio, ma all'ultimo minuto Nick salta dalla rampa con lei e i due si salvano. Il razzo dell'HYDRA esplode dal sottosuolo, uccidendo tremila persone tra gli agenti dell'HYDRA e gli sfortunati civili di Hong Kong che vivono al di sopra, ma è tutto inutile perché Fury si salva. Tuttavia, gli osservatori della Delta non sono preoccupati perché Madame Hydra conosce il piano alternativo.
46 pagine
da Nick Fury Vs SHIELD # 4, Marvel Comics - USA (Set 1988)
Prima pubblicazione in Italia: Nick Fury contro Shield # 4, Play Press (Feb 1990)
I leader dell'industria di tutto il mondo sono invitati alla Roxxon per un accordo commerciale che si rivela una trappola per assoggettarli tutti al progetto Delta, permettendo così a quest'ultimo di controllare l'economia mondiale. Dopo essere sfuggiti al lancio del razzo a Hong Kong con le indicazioni di Madame Hydra, Fury, Pierce e MacKenzie continuano a seguirla sull'Himalaya con la promessa che li condurrà a un modo per ottenere il nucleo energetico. Fury ha ormai capito che la Delta vuole intrappolarlo per usare la Formula dell'Infinito nel suo corpo per contrastare l'invecchiamento precoce dei loro impostori, ma sa che non ha altra scelta che stare al loro gioco. Intanto, alla Roxxon, gli amici di Fury fanno del loro meglio per arrivare alle risposte con quello che hanno: Val entra in Delta come da incarico, sperando di indagare sotto copertura, mentre Gabe e Dum Dum esplorano il perimetro per trovare una via d'accesso più diretta. Tuttavia, non riescono a sfuggire alla sorveglianza e si ritrovano a combattere. All'interno, Val non può fare molto se non assistere all'inarrestabile piano di Delta. Sulla stazione spaziale dello S.H.I.E.L.D., il Direttore Generale avvia la chiamata all'ascensione, inviando sfere spaziali in ogni località dello S.H.I.E.L.D. per prelevare i convertiti dalla Delta. Nel frattempo, sull'Himalaya, il gruppo di Fury viene accolto nella base segreta di Delta da un enorme dirigibile dell'AIM. Madame Hydra è sconcertata come tutti gli altri e si chiede perché l'Hydra Suprema non sia lì a darle la sua ricompensa. Invece, tutto ciò che trovano sono uomini incappucciati, che trattano Delta come un culto e venerano Fury come loro salvatore.
46 pagine
da Nick Fury Vs SHIELD # 5, Marvel Comics - USA (Ott 1988)
Prima pubblicazione in Italia: Nick Fury contro Shield # 5, Play Press (Mar 1990)
Nick Fury viene catturato a bordo della stazione spaziale dello S.H.I.E.L.D., i Deltiti procedono all'estrazione della Formula dell'Infinito e organizzano un processo di codifica per trasferirla a se stessi. Il piano prevedeva di applicarla prima al Deltita più avanzato, Quartermain, ma il Creatore dei Deltiti allarma i suoi seguaci decidendo di sperimentarla lui stesso. Inizia la codifica definitiva, un processo che porta agonia sia a Furia che al Deltita, poiché l'essenza viene drenata dal primo al secondo. Il Deltite chiede improvvisamente l'interruzione del processo, avendo sperimentato una rivelazione attraverso la prima codifica vivente che lo mette in contatto con quella che ritiene essere la vera umanità. Fa liberare Fury e lo prende da parte per una conversazione privata in cui gli rivela le sue origini di semplice operaio LMD che, in qualche modo, ha seguito un senso di curiosità e ambizione che lo ha condotto al laboratorio LMD dove ha preso il posto del suo tecnico e ha iniziato a sperimentare la combinazione di diversi nastri di personalità nella propria, cercando anche di sviluppare un nuovo tipo avanzato di LMD organico in modo da imporre gradualmente l'ordine nel mondo attraverso questi sostituti. La parte della storia che scuote Nick nel profondo è la rivelazione che sono state proprio le macchinazioni del Deltita alla ricerca di un agente stabilizzante per le sue creazioni a far sì che Fury venisse reclutato come Direttore dello S.H.I.E.L.D. anni prima. Nel frattempo, gli agenti umani prigionieri dello S.H.I.E.L.D. inscenano una ribellione guidata da Pierce. Quartermain non riesce ad accettare la sua natura artificiale e inizia a vagare per la stazione fino a trovare la posizione del nucleo energetico. Sitwell, Rollins e Woo tentano di farlo ragionare, sostenendo che essere un Deltita è meglio e che loro sono bravi come quelli veri, ma Quartermain capisce quanto siano illusi. In una mossa disperata, Quartermain rilascia il nucleo, provocando una massiccia ondata di radiazioni che inizia a consumare la stazione. I sopravvissuti convergono infine nelle stanze del creatore Deltita, dove quest'ultimo riflette sul fatto che, nonostante i suoi piani di macchina senz'anima, la natura umana non può essere conquistata. Si dirige verso le capsule di salvataggio con il progetto di ricominciare da capo, ora che ha la Formula dell'Infinito che lo rende immortale, ma la sua amante e più stretta confidente, che ha assistito con preoccupazione al suo allontanamento dal piano originale, dichiara che le sue creazioni non possono più accettarlo come loro dio e ordina che venga scomunicato. Il Deltita capo viene quindi vaporizzato, poi, accettando che la ragione della loro esistenza è fallita, i suoi ex servitori si fanno da parte in modo che i loro prigionieri possano usare le capsule di salvataggio per fuggire e lasciarsi consumare dal campo energetico del nucleo di potenza. Fury si trattiene per cercare di convincere i Deltiti Quartermain, Sitwell, Rollins e Woo a venire con lui per redimersi, ma tutti hanno ormai accettato di essere mere ombre di uomini morti e vogliono chiudere il cerchio con se stessi. In seguito, Fury e i suoi agenti rimanenti organizzano la completa dissoluzione dello S.H.I.E.L.D. alla luce della corruzione che ha favorito per tanto tempo.
46 pagine
da Nick Fury Vs SHIELD # 6, Marvel Comics - USA (Nov 1988)
Prima pubblicazione in Italia: Nick Fury contro Shield # 6, Play Press (Apr 1990)
Ultimi commenti