Utenti registrati: 5914

Ci sono 0 utenti registrati e 136 ospiti attivi sul sito.

Ultimi commenti

XanderLit su Marvel Playlist # 2, XanderLit su Marvel Playlist # 1, docmilito su Il mondo di Rat-Man # 26B, majinberto su Marvel Collection (II) # 622, spikecf85 su Marvel Collection (II) # 622,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Les Aventures de Tintin # 10
Copertina di Hergé

Si tratta della prima avventura pubblicata in volume direttamente a colori e nel formato a 62 pagine. Visto il successo ottenuto, tutte le precedenti storie – come abbiamo visto – vennero rimontate e/o ridisegnate e colorate per adeguarle al nuovo formato. Hergé comunque non fu soddisfatto della colorazione e la fece rifare diversi anni più tardi. In quella occasione cambiò anche la bandiera della spedizione "rivale" di quella europea. Nel 1942, infatti, il Belgio era occupato dai nazisti e dunque Hergé aveva dovuto mettere gli americani nella parte dei cattivi. Nell'edizione successiva, al posto della bandiera americana compare quella dello stato immaginario di Sao Rico.

Les Aventures de Tintin # 10 | L'Étoile mystérieuse

Casterman Gennaio 1942
Tintin
L'Étoile mystérieuse
Hergé (script) / Hergé (art) / Hergé (colors)
Una sera, Tintin passeggia per la città insieme al cane Milù e nota nel cielo una stella di troppo nell'Orsa Maggiore. Incuriosito, si reca all'osservatorio astronomico dove, dopo una breve discussione con il custode, riesce a chiedere informazioni al direttore generale, il bizzarro Ippolito Calys. Egli riferisce che la stella estranea consiste in una grossa meteorite che nel giro della nottata entrerà in collisione con la Terra ponendo fine al pianeta. Tintin, sconvolto se ne va e tornando a casa, nota i danni provocati dal calore eccessivo e si imbatte con un tipo strano, il profeta Philippulus che avvisa tutta la folla che la stella è il castigo del diavolo.

Arrivato a casa si addormenta subito e viene svegliato da un terremoto. Inizialmente è convinto che sia la fine del mondo, poi scopre che si tratta solo di un "semplice terremoto" e corre felicissimo all'osservatorio dove il signor Calys sta lanciando libri addosso al suo assistente per aver sbagliato i calcoli astronomici: il meteorite, invece che colpire la Terra è passato ad una distanza di 45 000 Km. Dopo lo screzio iniziale, scopre che il terremoto è stato provocato da un frammento di meteorite caduto in mezzo al mare di Groenlandia e decide, insieme a Tintin di andare a cercarlo perché è formato da un metallo sconosciuto, battezzato dallo scienziato Calysteno.

62 pagine

Pubblicazione italiana: Grandi Eroi # 39 - Le avventure di Tintin 8: La stella misteriosa, Comic Art (Dic 1989), Le avventure di Tintin # 1 - La stella misteriosa, Lizard edizioni (Gen 1999), HERGÉ - Le avventure di Tintin # 4 - Volume 4, Rizzoli Lizard (Lug 2011), Le avventure di Tintin # 10 - La stella misteriosa, RCS Quotidiani (Mar 2017)