Utenti registrati: 5920

Ci sono 1 utenti registrati e 135 ospiti attivi sul sito.

Alias129

Ultimi commenti

DCfede su DC Maxiserie # 31, DCfede su DC Maxiserie # 31, max2001 su Le Grandi Storie Deluxe # 1, max2001 su Le Grandi Storie Deluxe # 1, gionnistorm su The Walking Dead Color Edition V.O. (Slipcase/Box) # 5,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Les Aventures de Tintin # 11
Copertina di Hergé

Hergé dichiarò in alcune occasioni che questo doppio episodio era il suo preferito. Lo testimonia il fatto che dalla pubblicazione su rivista a quella in volume non ha subito cambiamenti di rilievo (giusto la modifica dei dialoghi di "passaggio" fra la prima e la seconda parte, con Tintin che invita il lettore a procurarsi il volume successivo per sapere come si concluderà l'avventura, mentre nella versione originale annunciava una pausa di un mese e l'avvio di una nuova serie).

Les Aventures de Tintin # 11 | Le Secret de la Licorne

Casterman Gennaio 1943
Tintin
Le Secret de la Licorne
Hergé (script) / Hergé (art) / Hergé (colors)
Tintin è un giovane reporter di Bruxelles che, durante una giornata ad un mercatino dell'antiquariato in compagnia del suo cagnolino Milù, scorge un modellino di un vascello, l'Unicorno, che acquista prontamente. Un istante dopo averlo comprato, Tintin viene avvicinato da Barnaby (un agente dell'Interpol) e poi dal ricco Ivan Ivanovitch Sakharine, desiderosi di avere il modellino. Tintin però declina entrambi e porta il modellino a casa, dove si rompe dopo un inseguimento tra Milù e un gatto. Dall'albero maestro spezzato del modellino fuoriesce un involucro metallico e finisce in profondità sotto il comò senza che Tintin se ne accorga.

Curioso di sapere perché il modellino abbia suscitato attenzione, Tintin si reca alla biblioteca locale per scoprirne di più sulla storia l'Unicorno, venendo a conoscenza del fatto che l'ultimo capitano della nave fu Sir Francis de Haddock e che la nave naufragò al largo di Portorico nel 1698. La leggenda narra che la stiva nascondeva un carico segreto composto da 400 libbre d'oro. Tornato a casa, Tintin scopre che il modellino l'Unicorno non c'è più e sospetta che Sakharine l'abbia rubato. Sakahrine però possiede un secondo modellino dell'Unicorno. Deluso, Tintin rincasa, e trova la sua abitazione a soqquadro. Milù indica il comò, Tintin lo sposta e vi trova l'involucro caduto dall'albero. Esso contiene una piccola pergamena con una filastrocca che menziona l'esistenza di tre modellini.

62 pagine

Pubblicazione italiana: Gli albi di Tintin # 2 - Il segreto del Liocorno, Gandus (Dic 1965), Le avventure di Tintin # 2 - Il segreto del Liocorno, Gandus (Dic 1967), Le avventure di Tintin (Seconda Serie) # 11 - Il segreto del Liocorno, Gandus (Lug 1979), Grandi Eroi # 74 - Tintin 17: Il segreto del Liocorno, Comic Art (Nov 1990), Le avventure di Tintin # 2 - l segreto del liocorno, Lizard edizioni (Gen 1999), HERGÉ - Le avventure di Tintin # 4 - Volume 4, Rizzoli Lizard (Lug 2011), Le avventure di Tintin # 11 - Il segreto del Liocorno, RCS Quotidiani (Mar 2017)