Utenti registrati: 5648

Ci sono 3 utenti registrati e 237 ospiti attivi sul sito.

valevan / pmattera / manda

Ultimi commenti

AngeloBest1961 su Adventures into Weird Worlds # 12, AngeloBest1961 su Vampire Tales # 1, AngeloBest1961 su Vampire Tales # 1, eotvos su Vampire Tales # 1, AngeloBest1961 su Vampire Tales # 1,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Vertigo Classic # 17

Vertigo Classic # 17 | Shade, l'uomo cangiante, vol 1: L'urlo americano

Rw Lion Maggio 2013
Shade, The Changing Man vol 2 # 1
Shade
Il giorno dell'esecuzione
Peter Milligan (script) / Chris Bachalo (art) / Mark Pennington (inks)
Kathy George, una giovane ragazza di ventitré anni, ha trascorso gli ultimi tre anni della sua vita in una clinica psichiatrica, ossessionata dal ricordo di aver visto la morte dei suoi genitori uccisi brutalmente da un serial killer chiamato Troy Grenzer. Quel giorno Kathy si era recata a casa dei suoi genitori, in Louisiana, per presentargli Roger, il fidanzato di colore. Sull'uscio di casa, immobile di fronte all'orrore di quella scena, Kathy si è ritrovata ad assistere anche alla morte di Roger che scagliatosi su Grenzer era stato ucciso da un poliziotto che lo aveva scambiato per l'assassino. Da allora, ogni notte, Kathy vede Grenzer nei suoi incubi che la tormenta. Oggi è il giorno dell'esecuzione del serial killer e Kathy ha deciso di recarsi fuori dal penitenziario sperando che la sua morte possa liberarla dai suoi tormenti. Nel momento in cui Troy Grenzer sta per essere giustiziato sulla sedia elettrica, Rac Shade, un agente del pianeta Meta che si trova in un'altra dimensione denominata Meta-Zone, arriva sulla Terra dalla Zona dalla Follia e prende possesso del corpo dell'assassino. Kathy si ritrova a vivere una situazione paradossale quando si ritrova in macchina l'uomo responsabile della morte di tutti i suoi cari che gli dice di guidare e portarlo via lontano. Frastornata e sconvolta, Kathy ubbidisce non facendo caso alle parole pronunciate dall'uomo che dice di chiamarsi Shade e di non essere la persona che ha ucciso i suoi genitori. Giunti in un hotel, Shade cerca di riposarsi per abituarsi dei suoi poteri mentre Kathy cerca di ucciderlo. Avvicinatosi a lui con un coltello la ragazza si ferma improvvisamente rendendosi conto che la persona li davanti non è Troy Grenzer. In seguito a una sorta di delirio psichedelico, Kathy si libera dell’ossessione dell’omicida dei genitori e riacquistata la pace, accetta il suo destino di fuggiasca, dando inizio ad un viaggio nella follia. Una follia chiamata Stati Uniti d’America.

39 pagine

protagonisti: Shade, the Changing Man, Kathy George (1ª apparizione), American Scream (1ª apparizione)

da Shade, The Changing Man vol 2 # 1, Vertigo - USA (Lug 1990)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 8, Comic Art (Ago 1993)
Shade, The Changing Man vol 2 # 2
Shade
Chi ha sparato a JKK?
Peter Milligan (script) / Chris Bachalo (art) / Mark Pennington (inks)
La prima tappa del viaggio di Shade e Kathy li porta ad affrontare uno dei misteri più oscuri degli Stati Uniti: "Chi ha ucciso JFK?". Tutto ha inizio quando un uomo chiamato Duane Trilby, uno scrittore ossessionato dallo scoprire chi ha ucciso il Presidente John Fitzgerald Kennedy, viene corrotto da un essere metafisico denominato American Scream che, scaturito dalla dimensione della Follia, ha iniziato ad alimentarsi degli incubi e delle paure degli americani. Ossessionato da una ricerca che non lo ha portato da nessuna parte, Trilby da origine a un delirante incubo psichedelico arrivando a ricreare l'assassinio di Dallas e a ricordare a tutta la nazione che la verità sulla morte del popolare presidente degli Stati Uniti deve ancora essere rivelata. Nonostante sia ancora confuso su quanto sta accadendo Rac Shade, sempre nel corpo di Troy Grenzer, capisce che il suo obiettivo primario e fermare questa follia e in compagnia di Kathy George, figlia delle due ultime vittime di Grenzer, si reca a Dallas trovandosi di fronte l'enorme testa di Kennedy che come una moderna sfinge chiede agli abitanti di ripondere alla domanda su chi lo abbia ucciso. La situazione precipita quando Shade e Kathy raggiungono Trilby e all'improvviso si ritrovano a impersonare rispettivamente John e Jacqueline Kennedy pochi secondi prima dell'attentato di Lee Harvey Oswald.

22 pagine

protagonisti: Shade, the Changing Man, Kathy George, American Scream

da Shade, The Changing Man vol 2 # 2, Vertigo - USA (Ago 1990)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 9, Comic Art (Set 1993)
Shade, The Changing Man vol 2 # 3
Shade
Tutti gli assassini del presidente
Peter Milligan (script) / Chris Bachalo (art) / Mark Pennington (inks)
Nel caos generato dalla mente di Duane Trilby si ripete il giorno dell'omicidio di JFK solo che questa volta lo scrittore frustrato irrompe sulla scena deviando il colpo indirizzato al presidente. Trilby diventa il confidente di Kennedy in una realtà che si frantuma in breve tempo facendo riemergere il mondo reale, se così si può chiamare tale, in cui una sfinge con le fattezze di John Kennedy continua a terrorizzare la gente chiedendo insistentemente chi lo abbia ucciso. Mentre la sfinge divora in un sol boccone Kathy, Shade assume le fattezze di Mary-Ann, la figlia di Trilby morta prematuramente all'età di sette anni, cercando di aiutare lo scrittore a trovare la risposta che lo sta ossessionando da una vita. Attraverso un percorso allucinogeno di una realtà continuamente modificata dalla follia, Trilby è testimone di tutti i possibili colpevoli dell'omicidio di Kennedy giungendo alla conclusione che è la stessa America ad aver ucciso il presidente. Non importa chi abbia premuto il grilletto, ciò che importa è che il popolo aveva bisogno di creare un Re-Dio immortale che perpetuasse nel mito una fasulla epoca d'oro. Prima che la realtà stessa collassi, Kathy, uscita illesa dalla sfinge, si riunisce a Shade mentre Trilby risponde alla domanda della sfinge e prima di "suicidarsi" riporta tutti alla normalità. Stringer e Conner, i due agenti dell'FBI, giungono sul posto per arrestare Shade (sempre con le fattezze di Troy Grenzer) solo per ritrovarsi al posto suo una figura colorata bidimensionale.

22 pagine

protagonisti: Shade, the Changing Man, Kathy George, American Scream

da Shade, The Changing Man vol 2 # 3, Vertigo - USA (Set 1990)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 10, Comic Art (Ott 1993)
Shade, The Changing Man vol 2 # 4
Shade
Matto e pericoloso da conoscere
Peter Milligan (script) / Chris Bachalo (art) / Mark Pennington (inks)
Risucchiato nel vortice del delirio, Shade incontra l'Urlo Americano, un alterata personificazione del sogno americano raffigurato da un essere scheletrico vestito come lo Zio Sam. Questa entità metafisica si nutre del malessere e delle paure del popolo americano dando origine alla follia e alla disperazione. Intrappolato nella melma della zona della follia, Shade ricorda il suo passato. Nato in un pianeta chiamato Meta, Rac Shade viene reclutato da Wizor, un maestro del cambiamento, per essere l'uomo cangiante, un agente della follia. La sua missione è quella di scendere sulla Terra per evitare che l'area della follia, una dimensione ai confini tra i due mondi, collassi e distrugga entrambi i pianeti. Inizialmente il suo lavoro lo costringe a fare continuamente la spola tra i due mondi fino al giorno in cui non viene trovato il modo per farlo rimanere indefinitamente sulla Terra e Shade si ritrova a essere un alieno in un corpo umano. Scoperto di essere stato tradito dal suo mentore, Shade trova la forza per reagire e fuggire dal vortice del delirio. Dopo essersi ricongiunto con Kathy, che nel mondo reale stava subendo l'interrogatorio di due agenti dell'FBI, i due trovano un momentaneo riposo in un motel.

22 pagine

protagonisti: Shade, the Changing Man, Kathy George, American Scream

da Shade, The Changing Man vol 2 # 4, Vertigo - USA (Ott 1990)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 11, Comic Art (Nov 1993)
Shade, The Changing Man vol 2 # 5
Shade
Hollywood Bubbolonia, pt 1
Peter Milligan (script) / Chris Bachalo (art) / Mark Pennington (inks)
Shade e Kathy sono trascinati ad Hollywood dove la follia dell'American Scream si manifesta nella città delle illusioni. Ed Loot, un regista di B-movie, sta girando un horror dal titolo Hollywood monsters, quando, durante le riprese, si rende conto che gli attori che interpretano il film sono diventati i protagonisti delle loro misere vite, sacrificate e svuotate dalla ricerca ossessiva del successo e dell'apparire. In breve tempo la follia coinvolge tutti cittadini che si ritrovano a vivere in un film in cui ognuno sembra essere sia protagonista che spettatore. Convinto che sia Loot il catalizzatore della dilagante follia, Shade ferma il regista, trasformato in uno dei mostri del suo film. Tuttavia la follia si è ormai propagata in tutta la città alimentando i cittadini in una sorta di allucinazione di massa.

22 pagine

protagonisti: Shade, the Changing Man, Kathy George, American Scream

da Shade, The Changing Man vol 2 # 5, Vertigo - USA (Nov 1990)
Prima pubblicazione in Italia: Shade # 1, Comic Art (Mar 1994)
Shade, The Changing Man vol 2 # 6
Shade
Hollywood Bubbolonia, pt 2
Peter Milligan (script) / Chris Bachalo (art) / Mark Pennington (inks)
L'intera città di Hollywood sembra vivere in un folle incubo ad occhi aperti in cui si fa fatica a capire dove inizia la realtà e finisce la finzione. Shade e Kathy si ritrovano sul set di una ridondante scenografia in continua trasformazione in cui i protagonisti sono persone comuni prelevate dalla loro vita vuota e monotona. Shade è convinto che la cinepresa con cui Ed Loot stava girando il suo film possa essere il catalizzatore di questa dilagante follia ma prima aiuta Kathy che si era ritrovata da sola in una sala cinematografica ad assistere all'assassinio dei suoi genitori. Strappata al suo incubo ricorrente, Kathy chiede a Shade, quando tutto questa sarà finito, di aiutarla a mettersi in contatto con la sua famiglia utilizzando i suoi poteri di alterare la realtà e la stessa follia. Nel frattempo, in un crescendo psichedelico, il regista e gli attori del film "I Mostri di Hollywwod", smascherati in tutte le loro debolezze, fuggono dai mostri del film che hanno preso vita rifugiandosi in uno scantinato insieme al critico cinematografico Crispin Keen. Prima di essere uccisi in una sorta di insano casting, Shade riesce a dissolvere lo stato di follia ricreandosi sceneggiatore e riscrivendo la storia del film che stavano vievendo. Tornato rutto alla normalità Shade distrugge la cinepresa corrotta dall'Urlo Americano preoccupato che anche gli oggetti inanimati ora possano impazzire.

22 pagine

protagonisti: Shade, the Changing Man, Kathy George, American Scream

da Shade, The Changing Man vol 2 # 6, Vertigo - USA (Dic 1990)
Prima pubblicazione in Italia: Shade # 2, Comic Art (Apr 1994)