L'Uomo Ragno, influenzato, affronta il Dottor Octopus che tiene Betty in ostaggio, ma è sconfitto e smascherato: nessuno crede che lui sia l’eroe perché pensano che abbia agito così per salvare Betty: appena guarito, l'Uomo Ragno ferma il criminale.
22 pagine
protagonisti: Spider-Man, Dr. Octopus
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 12, Marvel Comics - USA (Mag 1964)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 10 - La minaccia del dr. Octopus!, Editoriale Corno (Set 1970)
Peter debole e delirante pensando di aver perso i suoi poteri si presenta in casa di Gwen nel giorno del suo compleanno con la maschera dell'Uomo Ragno in mano rivelando alla ragazza e ai presenti (il padre, Harry e Mary Jane), la sua identità. Gwen è sconvolta mentre gli amici pensano che Peter, così come è accaduto in passato, voglia solo impersonare l'Uomo Ragno. Fuggito dalla casa giunge in ospedale, nei panni dell'Uomo Ragno, dove un dottore gli diagnostica una semplice influenza. Recuperate le forze, per porre rimedio al danno compiuto chiede a Hobie Brown (Prowler) di impersonarlo temporaneamente in modo da apparire temporaneamente a casa degli Stacy e così spiegare che i suoi vaneggiamenti erano dovuti alla febbre.
19 pagine
protagonisti: Spider-Man, Gwen Stacy, George Stacy, Prowler
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 87, Marvel Comics - USA (Ago 1970)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 88 - Senza maschera, Editoriale Corno (Set 1973)
Spider-Man
L'uccisore di ragni
Stan Lee (script) / Gil Kane (art) / Frank Giacoia (inks) / Tony Mortellaro (inks)
L'uccisore di ragni
Stan Lee (script) / Gil Kane (art) / Frank Giacoia (inks) / Tony Mortellaro (inks)
Spencer Smythe convince nuovamente Jonah Jameson a utilizzare il suo nuovo robot ammazzaragni per sconfiggere l'odiato Uomo Ragno. Questa volta, all'insaputa di Jameson, è lo scienziato a guidare il robot e nello scontro con l'Uomo Ragno lo porta in un laboratorio riuscendo a rubare un congegno che serve a utilizzare dei sensori che monitorano i tetti di New York. Grazie a queste telecamere nascoste Smythe sorprende Peter nel momento in cui si smaschera.
22 pagine
protagonisti: Spider-Man, J. Jonah Jameson, Spencer Smythe, Spider-Slayer
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 105, Marvel Comics - USA (Feb 1972)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 106 - L'uccisore di ragni, Editoriale Corno (Mag 1974)
Spencer Smythe convoca i maggiori esponenti criminali per mostrare come i congegni installati sui tetti di New York permettano di compiere agevolmente delle rapine. Nel corso della dimostrazione Peter appare sui monitor mentre si toglie una maschera riproducente il suo volto precedentemente preparata in modo da dissuadere i criminali sulla sua identità, poi si ritrova a dover affrontare il nuovo ammazzaragni, un ragno robot pilotato dallo stesso Smythe.
21 pagine
protagonisti: Spider-Man, Spencer Smythe, Spider-Slayer
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 106, Marvel Comics - USA (Mar 1972)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 107 - Lo schermo rivelatore, Editoriale Corno (Giu 1974)
Peter, dopo aver sventato una rapina nei panni dell'Uomo Ragno, riceve la visita di J. Jonah Jameson convinto che l'Uomo Ragno abbia ucciso Parker e si sia sostituito a lui grazie ad una maschera. Abilmente, Peter gli mostra dei fotomontaggi (realizzati nello scorso episodio) facendo credere a Jameson che sono le foto in suo possesso a essere dei fotomontaggi.
Passato il pericolo, volteggiando nella notte, l’Uomo Ragno si imbatte in una banda a cui fa capo il Dottor Faustus, psichiatra criminale che fa uso di tecniche ipnotiche e gas allucinogeni per sottomettere gli avversari.
Passato il pericolo, volteggiando nella notte, l’Uomo Ragno si imbatte in una banda a cui fa capo il Dottor Faustus, psichiatra criminale che fa uso di tecniche ipnotiche e gas allucinogeni per sottomettere gli avversari.
17 pagine
protagonisti: Spider-Man, J. Jonah Jameson, Doctor Faustus
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 169, Marvel Comics - USA (Giu 1977)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 236 - Le foto rivelatrici, Editoriale Corno (Mag 1979)
Spider-Man
La guerra a casa, pt 1
J. Michael Straczynski (script) / Ron Garney (art) / Bill Reinhold (inks)
La guerra a casa, pt 1
J. Michael Straczynski (script) / Ron Garney (art) / Bill Reinhold (inks)
L'Uomo Ragno e Iron Man giunti a Stamford sono testimoni del disastro che ha causato centinaia di morti¹. L'incidente sta provocando forti reazioni nell'opinione pubblica contro la comunità dei superumani e il governo è pronto a varare l'Atto di Registrazione dei superumani. Tony si dichiara favorevole alla legge rivelando al presidente la sua identità segreta e chiedendo a Peter di fare altrettanto e smascherarsi pubblicamente. Peter è estremamente combattuto, ha paura che facendo conoscere al mondo la sua vera identità i suoi cari potrebbere essere esposti a dei pericoli. Sua moglie Mary Jane è scettica mentre zia May vorrebbe invece che tutto il mondo sapesse quanto è speciale il proprio ragazzo. Alla fine, Peter decide di dar retta a sua zia e cinque giorni dopo, quando Tony, in diretta televisiva, annuncia che la registrazione dei superumani è diventata un obbligo, prende la parola affermando di avere una importante dichiarazione da fare.
Tie-In legato alla miniserie Civil War.
(¹) vedi Civil War # 1.
22 pagine
protagonisti: Spider-Man, Mary Jane Watson, May Parker, Iron Man
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 532, Marvel Comics - USA (Lug 2006)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 458 - (Civil War), Panini Comics (Mar 2007)
Spider-Man
La guerra a casa, pt 2
J. Michael Straczynski (script) / Ron Garney (art) / Bill Reinhold (inks)
La guerra a casa, pt 2
J. Michael Straczynski (script) / Ron Garney (art) / Bill Reinhold (inks)
L'Uomo Ragno, spinto da Tony Stark sostenitore dell'Atto di registrazione dei Superumani, si è tolto la maschera davanti alle telecamere di tutto il mondo rivelando che il suo nome è Peter Parker e che è l'Uomo Ragno sin da quando aveva quindici anni¹. La reazione della gente è contrastante, alcuni si schierano a favore, altri decisamente contro. Mentre Flash Thompson stenta a credere che il "pavido Parker" sia il suo eroe preferito, Jameson, infuriato e profondamente deluso perchè ha sempre creduto che Peter fosse stato l'unica persona sincera nei suoi confronti, adesso è convinto che si sia preso gioco di lui per tutto questo tempo e, attraverso il Daily Bugle intenta causa contro il nostro protagonista chiedendo un risarcimento di cinque milioni di dollari. Il giorno successivo, Tony Stak indice una conferenza stampa in cui rivela che tutti coloro che non si registreranno saranno perseguiti dagli stessi eroi registrati, compreso l'Uomo Ragno. Peter è allibito visto che non sapeva nulla del piano di Tony e mentre cerca di andare a schirirsi le idee, un pazzo armato, fan di Capitan america cerca di ucciderlo per aver tradito il compagno a stelle e strisce. Peter blocca il maniaco e si dirige da Iron Man il quale gli presenta la squadra che ha organizzato per "combattere" gli ex-amici, ora diventati ribelli.
(¹) vedi Civil War # 2.
23 pagine
protagonisti: Spider-Man, Mary Jane Watson, May Parker, J. Jonah Jameson, Joe Robertson, Iron Man, Mr Fantastic, Invisible Woman
apparizioni: Flash Thompson
da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 533, Marvel Comics - USA (Ago 2006)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 459 - (Civil War), Panini Comics (Apr 2007)
Ultimi commenti