Utenti registrati: 5869

Ci sono 6 utenti registrati e 565 ospiti attivi sul sito.

max2001 / RikMess / zakko79 / gptravini / giorgiocomics / Silus

Ultimi commenti

eotvos su Marvel Graphic Novel: Conan of the Isles # 1, eotvos su L'Eternauta # 101, eotvos su Bizarre Adventures # 25, nuvolablu su , nuvolablu su L'Eternauta # 101,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Marvel Masterworks # 163
Copertina di John Romita Jr

Come si può fermare un avversario letteralmente inarrestabile? Una domanda che, suo malgrado, si deve porre Spider-Man quando si trova di fronte il solo e unico Fenomeno. • Ma non è certo lui l'unico problema che deve affrontare Peter Parker. Che ne dite dell'Avvoltoio o del letale duo composto da Mr. Hyde e dal Cobra? Per non parlare di un J. Jonah Jameson più irascibile che mai! • E ancora: la Gatta Nera, il disturbante fato di Tarantula e l'esordio di Monica Rambeau, la seconda Capitan Marvel. • L'occasione ideale per vedere – o rivedere – in azione uno dei più grandi team creativi ragneschi di sempre!

Marvel Masterworks # 163 | Spider-man, Vol. 22

Panini Comics Novembre 2023
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 224
Spider-Man
'Fate volare queste vecchie ali!'
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Pablo Marcos (inks) / Glynis Oliver Wein (colors) / Glynis Oliver (colors)
Al Bellavue Hospital, la casa di riposo per anziani dove risiede zia May e il suo nuovo compagno Nathan Lubesky, si trova ricoverato Adrian Toomes, meglio conosciuto come il superciminale Avvoltoio. L'uomo, convinto di essere troppo vecchio per continuare a esercitare la sua attività criminale incontra Nathan, che, ignaro di avere a che fare con l'Avvoltoio, spinge Toomes a scuotersi dalla depressione. Approfittando della distrazione degli infermieri, Toomes si costruisce della ali artigianali evadendo dalla clinica. Nei giorni seguenti l'Avvoltoio si scatena in una serie di rapine. Peter, dopo aver cercato in lungo e largo il suo vecchio nemico, decide di andare a fare visita a May, trovandovi Toomes, tornato a fare visita al nuovo amico Nathan. Capito di essere stato riconosciuto, Toomes minaccia Peter con una pistola per poi rinchiuderlo in una stanza. Il tempo di distrarsi un attimo e l'Avvoltoio si trova davanti l'Uomo Ragno. Nel conseguente scontro, l'Avvoltoio, dopo essersi accorto di aver preso come ostaggio proprio Nathan, decide di lasciare libero l'amico per poi sfuggire all'arrampicamuri.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Nathan Lubensky, Vulture
apparizioni: May Parker, J. Jonah Jameson, Lance Bannon

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 224, Marvel Comics - USA (Gen 1982)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 10 - Fate volare queste vecchie ali, Star Comics (Feb 1988)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 225
Spider-Man
Pazzi...come noi!
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Bob Wiacek (inks) / Glynis Oliver Wein (colors) / Glynis Oliver (colors)
L'insanicida¹, psicopatico in costume la cui missione è quella di uccidere coloro che reputa pazzi, i parassiti della società, dopo aver assassinato due ispettori dell'FBI, prova a eliminare l'impiegato dell'ufficio immatricolazioni dell'università, ma viene ostacolato dall'Uomo Ragno che pur sventando l'omicidio non riesce però a catturare il criminale. Peter, che tra una lezione e l'altra aveva notato che il suo senso di ragno scattava in presenza del giovane studente Greg Salinger, dopo aver incontrato Debbie furente con Greg per averla accusata di essere pazza, si rende conto che Greg è l'Insanicida, raggiungendolo prima che possa fare una strage all'ufficio postale del campus. Il giovane, in evidente stato confusionale, dopo una lotta con l'Uomo Ragno, si sta per togliere la vita (perchè si è reso conto di essere lui stesso un pazzo) ma il nostro eroe lo ferma in tempo per consegnarlo alle cure di una clinica psichiatrica.

(¹) emulo del primo Insanicida ovvero Ross G. Everbest apparso in Man-Thing v1 # 3.

21 pagine

protagonisti: Spider-Man, Foolkiller
apparizioni: J. Jonah Jameson, Joe Robertson, Debra Whitman

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 225, Marvel Comics - USA (Feb 1982)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 11 - Pazzi come noi, Star Comics (Mar 1988)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 226
Spider-Man
Ma la gatta tornò...
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Jim Mooney (inks) / Bob Sharen (colors)
Nella clinica psichiatrica in cui viene portato l'Insanicida è ricoverata Felicia Hardy, la bella ladra in costume conosciuta come la Gatta Nera. La donna, che alla fine dell'ultimo scontro con l'Uomo Ragno, si era finta pazza, evade agevolmente dall'istituto. Il nostro eroe, avvisato dal capitano Jean DeWolff della fuga della Gatta Nera, si mette alla ricerca della donna ma finisce per essere contattato dalla stessa Gatta tramite un singolare messaggio scritto in cielo. La bella ladra, che nel frattempo era riuscita a compiere il furto di una tela, non riesce a togliersi dalla mente il suo amore per l'Uomo Ragno e all'appuntamento promette al nostro eroe di non rubare più restituendo la refurtiva per dimostrargli le sue buone intenzioni. I due si ritrovano ad una festa in costume, in realtà una grossa riunione della mala, dove finiscono per sgominare la banda dei criminali che vengono poi arrestati dal capitano DeWolff. Alla fine dell'episodio l'Uomo Ragno e la Gatta Nera si baciano.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Jean DeWolff, Black Cat
apparizioni: Foolkiller

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 226, Marvel Comics - USA (Mar 1982)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 12 - Ma la Gatta tornò, Star Comics (Apr 1988)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 227
Spider-Man
La retta via!
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Jim Mooney (inks) / Bob Sharen (colors)
L'Uomo Ragno, confuso ma felice per la nuova avventura che sta vivendo insieme alla Gatta Nera, chiede al Capitano Jean DeWolff una sua amnistia perché convinto che Felicia abbia messo la testa a posto. In realtà la Gatta non sembra aver perso il vizio di rubare e alla prima occasione penetra all'interno di un appartamento per impossessarsi di un prezioso manufatto. L'Uomo Ragno, sorpresa la bella ladra con il bottino, nel tentativo di consegnare la refurtiva fa scattare l'allarme attirando il proprietario, un aspirante boss della malavita che accorre insieme alla sua banda. Riuscito a fermare i criminali, il nostro eroe, pur rimanendo ferito a una gamba, si mette all'inseguimento della Gatta per arrestarla. Giunti su un molo del porto, l'Uomo Ragno intrappola Felicia con la sua tela ma la donna, pur di non andare in galera, preferisce la morte e si getta in mare.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Jean DeWolff, Black Cat
apparizioni: Morris Sloan, Debra Whitman, Phillip Chang

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 227, Marvel Comics - USA (Apr 1982)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 13 - La retta via, Star Comics (Mag 1988)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 228
Spider-Man
I ragni assassini!
Jan Strnad (script) / Rick Leonardi (art) / Dave Simons (inks) / Bob Sharen (colors)
L'Uomo Ragno, durante una perlustrazione notturna, viene assalito da una strana sensazione che lo attira nella casa di un vecchio collezionista. Successivamente, durante uno scontro con dei teppisti, subisce un sorprendente attacco d'ira che gli fa perdere il controllo. La mattina seguente, nella redazione del Daily Bugle, Peter viene a sapere che il vecchio collezionista è stato aggredito e ucciso da un gruppo di ragni assassini. Mentre Jameson non perde tempo nel dare la colpa dell'omicidio all'Uomo Ragno, il nostro eroe, cercando di trovare un nesso tra l'assassinio e l'attacco d'ira della notte precedente, scopre che un misterioso personaggio si serve di un congegno in grado di trasmettere un segnale sentito solo dai ragni per compiere degli omicidi. L'uomo, resosi conto che l'Uomo Ragno è sulle sue tracce, decide di attirarlo in una trappola ma all'interno di un edificio, l'Uomo Ragno, anche senza il suo senso di ragno (annullato dal congegno), schiva agevolmente l'agguato e infine cattura il criminale

22 pagine

protagonisti: Spider-Man
apparizioni: J. Jonah Jameson, Joe Robertson, Gloria Grant, Debra Whitman

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 228, Marvel Comics - USA (Mag 1982)
Prima pubblicazione in Italia: For Fans Only # 1, Marvel Italia (Set 1994)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 229
Spider-Man
Niente può fermare il Fenomeno!
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Jim Mooney (inks) / Glynis Oliver Wein (colors) / Glynis Oliver (colors)
L'Uomo Ragno viene contattato da Madame Web, l'anziana veggente che è a conoscenza della sua identità, per chiedergli di proteggerla da una minaccia apparsa in un sogno premonitore. Nel frattempo, Cain Marko conosciuto come l'inarrestabile Fenomeno approda a New York accompagnato dal suo compagno Black Tom Cassidy con l'intento di rapire la donna e usare le sue doti di preveggenza per i loro loschi scopi. Peter, dopo aver salutato il ritorno di Betty Brant (che diventa segretaria di Joe Robertson), indossa il costume dell'Uomo Ragno venendo attirato dalla furia del Fenomeno che sta provocando distruzione e disordini in tutta la città durante il suo lento e inesorabile incedere verso il suo obiettivo. L'Uomo Ragno, nonostante i suoi sforzi e i tentativi di fermare la minaccia, non riesce a difendere Madame Web che raggiunta dal Fenomeno ha un attacco di cuore dopo essere stata staccata dal suo supporto vitale. Il Fenomeno, consapevole che la donna non è più di nessuna utilità, abbandona Madame Web sul pavimento e si allontana. L'Uomo Ragno, chiamata immediatamente una ambulanza, promette all'anziana donna in fin di vita di fermare ad ogni costo il Fenomeno.

23 pagine

protagonisti: Spider-Man, Madame Web, Black Tom Cassidy, Juggernaut
apparizioni: Betty Brant, Gloria Grant, Joe Robertson, Wong

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 229, Marvel Comics - USA (Giu 1982)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 17 - Il nemico invincibile, Star Comics (Ott 1988)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 230
Spider-Man
Il nemico imbattibile!
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Jim Mooney (inks) / Glynis Oliver Wein (colors) / Glynis Oliver (colors)
A seguito dell'aggressione di Madame Web, strappata dal suo supporto vitale e ora in pericolo di vita, l'Uomo Ragno affronta il Fenomeno mentre, con il suo lento e distruttivo incedere, si appresta a tornare dal suo compagno Black Tom Cassady. Il nostro eroe cerca di fermarlo in tutti i modi utilizzando prima una grossa palla di ferro e poi una cisterna di benzina ma niente sembra arrestare l'inesorabile avanzata di Cain Marko. La lotta prosegue incessante in un cantiere, ma proprio mentre l'Uomo Ragno sta cadendo sotto i colpi del Fenomeno nel tentativo di togliergli l'elmetto, Marko finisce per sbaglio dentro una colata di cemento fresco rimanendo imprigionato all'interno delle fondamenta del palazzo.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Madame Web, Black Tom Cassidy, Juggernaut
apparizioni: Betty Brant, Gloria Grant, Joe Robertson, Lance Bannon

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 230, Marvel Comics - USA (Lug 1982)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 17 - Il nemico invincibile, Star Comics (Ott 1988)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 231
Spider-Man
Colto sul fatto...
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Jim Mooney (inks) / Bob Sharen (colors)
Il Cobra, il viscido criminale un tempo alleato di Mr. Hyde, si sta arricchendo con una serie di furti. Intanto Jonah Jameson incarica Ned Leeds di far luce sulle attività criminali della Brand Corporation responsabile di aver escluso la Dott. Marla Madison dall'incarico a cui era stata assegnata¹. Leeds, accompagnato da Marla, giunge in una zona malfamata della città per entrare in contatto con l'informatore Nose Norton. Betty Brant, che ora lavora come segretaria di Robertson chiama Peter per sfogarsi. Il nostro protagonista decide di intervenire e nei panni dell'Uomo Ragno entra in azione giusto in tempo per fermare il Cobra, il quale visto Norton parlare con Ned, pensa che lo stia tradendo. Nonostante l'abilità del Cobra, l'Uomo Ragno riesce a catturarlo ma durante il tragitto per portarlo al distretto di polizia viene attaccato da Mr. Hyde intenzionato a vendicarsi del compagno che lo aveva abbandonato.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Marla Madison, Ned Leeds, Cobra (Klaus Voorhee), Mister Hyde
apparizioni: J. Jonah Jameson, Betty Brant, Debra Whitman

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 231, Marvel Comics - USA (Ago 1982)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 19 - Il ritorno del Cobra, Star Comics (Dic 1988)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 232
Spider-Man
Hyde scende in campo!
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Jim Mooney (inks) / Bob Sharen (colors)
L'Uomo Ragno, in procinto di consegnare il Cobra alle autorità, viene attaccato da Mr. Hyde deciso a vendicarsi del suo antico compagno per averlo tradito. Il nostro eroe, ostacolato dal dover proteggere lo svenuto Cobra, si ritrova ad affrontare Hyde in uno scontro che finisce per coinvolgere i cittadini che si trovano nelle vicinanze, compreso Lance Bannon che per scattare delle foto si era avvicinato sul luogo della battaglia. A questo punto l'Uomo Ragno decide di consegnare Cobra ad Hyde, attaccandogli però un po' della sua tela in modo che i due rimangano appiccicati mentre interviene a salvare la folla presa dal panico dagli incidenti causati dalla battaglia. I due criminali riescono a fuggire ma in un secondo momento, grazie ad una ragnospia attaccata al Cobra, l'arrampicamuri rintraccia i due riuscendo a sconfiggere Hyde e fermare la fuga di Cobra.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Lance Bannon, Cobra (Klaus Voorhee), Mister Hyde
apparizioni: Marcy Kane, Debra Whitman, Ned Leeds, Marla Madison

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 232, Marvel Comics - USA (Set 1982)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 19 - Il ritorno del Cobra, Star Comics (Dic 1988)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 233
Spider-Man
Dove diavolo è Naso Norton?
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Jim Mooney (inks) / Glynis Oliver Wein (colors) / Glynis Oliver (colors)
Jonah Jameson raduna tutta la redazione del Daily Bugle offrendo una lauta ricompensa al primo che riuscirà a fornire indicazioni su dove si possa trovare Nose Norton, l'informatore al corrente delle attività illegali della Brand Corporation, attualmente latitante. Peter, che non vuole lasciarsi fuggire la possibilità di un facile guadagno, si unisce al giornalista Ben Urich e insieme riescono a rintracciare Norton in un bar di quarta categoria vicino al molo. Contemporaneamente, il mercenario sudamericano Tarantula viene assunto dagli uomini della Brand Corporation per eliminare Nose Norton, cercando di fare in modo che l'omicidio non sia collegato agli affari della multinazionale. Peter nei panni dell'Uomo Ragno affronta Tarantula fermando il mercenario ma non riesce a evitare che Norton venga ferito da alcuni uomini che, spacciandosi per agenti federali, hanno colpito a bruciapelo l'informatore. I presunti agenti si dileguano, Tarantula fugge e l'Uomo Ragno, tornato nei panni di Peter si ricongiunge a Urich chiamando l'ambulanza per trasportare Norton all'ospedale.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Ben Urich, Tarantula
apparizioni: J. Jonah Jameson, Marla Madison, Ned Leeds, Joe Robertson

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 233, Marvel Comics - USA (Ott 1982)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 22 - Tarantula!, Star Comics (Mar 1989)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 234
Spider-Man
Ora Fuoco Fatuo si vendicherà!
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Dan Green (inks) / Bob Sharen (colors)
La Brand Corporation, la multinazionale legata alla Roxxon che si occupa di ricerca tecnologica e genetica, viene attaccata da Fuoco Fatuo, un ex dipendente il cui corpo, a causa di un incidente, è stato trasformato in particelle elettro-magnetiche. Mentre la redazione del Daily Bugle si sta occupando dei traffici illeciti della Brand, Peter, con la scusa di un colloquio di lavoro, penetra all'interno del complesso dove scopre che il mercenario Tarantula (ancora malconcio per il combattimento precedente), ha acconsentito di sottoporsi a un trattamento sperimentale per acquisire dei poteri che possano contrapporlo all'Uomo Ragno. Improvvisamente entra in scena Fuoco Fatuo che intende continuare la sua rappresaglia distruggendo l'intera struttura. L'Uomo Ragno cerca di farlo ragionare ma quando l'entita energetica viene fermata uno scienziato che la colpisce con un'arma sperimentale, il nostro eroe non fa in tempo a rendersi conto della situazione che il senso di ragno lo avverte di un nuovo pericolo. La Tarantula esce dal liquido elettrolitico in cui era immerso trasformato in una vera e propria tarantula umana.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Will-O-The-Wisp, Tarantula
apparizioni: J. Jonah Jameson, Ned Leeds, Ben Urich, Joe Robertson, Betty Brant, Amy Powell

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 234, Marvel Comics - USA (Nov 1982)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 22 - Tarantula!, Star Comics (Mar 1989)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 235
Spider-Man
Guarda, c'è un mostro in arrivo!
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Frank Giacoia (inks) / Glynis Oliver Wein (colors) / Glynis Oliver (colors)
All'interno dei laboratori scientifici della Brand Corporation (società legata alla Roxxon e implicata in attività criminali), l'Uomo Ragno è stato testimone della trasformazione del suo vecchio nemico Tarantula in un vero e proprio mostro ragnesco. Fuoco Fatuo, ripresosi dal colpo ricevuto nel precedente episodio, affronta il mostro in uno scontro che si trascina all'esterno. I due finiscono per perdersi nelle acque di una diga, così l'Uomo Ragno, come era entrato nel complesso, esce nei panni di Peter Parker per continuare a investigare sui traffici illeciti della Brand. Mentre il Daily Bugle è costretto a rinunciare all'inchiesta di incastrare la Roxxon e la sua affiliata per avere ricevuto ordini dall'alto, l'Uomo Ragno entra di soppiatto nel lussuoso appartamento di James Melvin, direttore della Brand. Proprio nel momento in cui l'uomo si mette in contatto con il suo capo, un bagliore annuncia l'ingresso di Fuoco Fatuo intenzionato a uccidere Melvin in quanto ritenuto responsabile della sua mutazione. L'Uomo Ragno interviene ma mentre si scontra con Fuoco Fatuo Melvin è preda del mostruoso Tarantula.

22 pagine

protagonisti: Will-O-The-Wisp, Tarantula, Spider-Man
apparizioni: J. Jonah Jameson, Joe Robertson, Ned Leeds

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 235, Marvel Comics - USA (Dic 1982)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 23 - Rintocco di morte, Star Comics (Apr 1989)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 236
Spider-Man
Rintocco di morte!
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / Frank Giacoia (inks) / Bob Sharen (colors)
L'Uomo Ragno è costretto a difendere il direttore della Brand, James Melvin, dalla follia omicida di Fuoco Fatuo che, riuscito a prendere il controllo del sempre più mostruoso Tarantula, si vuole vendicare dell'imprenditore per averlo ridotto nelle condizioni in cui si trova. Il nostro eroe riesce a portare Melvin in un luogo sicuro, poi è costretto a fuggire sui tetti della città inseguito da Fuoco Fatuo. Riuscito momentaneamente a liberarsi del suo avversario, l'Uomo Ragno raggiunge Melvin, proprio nel momento in cui Tarantula, diventato una creatura inumana si accinge a divorarlo. L'Uomo Ragno cerca di fermare il mostro, Fuoco Fatuo, approfittando della battaglia, ha l'occasione di uccidere Melvin ma all'ultimo momento decide di lasciare perdere e non diventare un assassino. Tarantula, resosi conto di essere diventato un mostro, si getta da un cornicione di un palazzo, preferendo la morte a una vita senza umanità. La Roxxon apre una inchiesta sulla corruzione della sua consociata riuscendo a uscirne impunita.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Will-O-The-Wisp, Tarantula (deceduto)

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 236, Marvel Comics - USA (Gen 1983)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 23 - Rintocco di morte, Star Comics (Apr 1989)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 237
Spider-Man
Grande e potente!
Bill Mantlo (script) / Roger Stern (script) / Bob Hall (art) / Frank Giacoia (inks) / Bob Sharen (colors)
Wilbur Day, l'originale Stilt Man, deciso a prendersi una rivincita per le numerose sconfitte subite in tutti questi anni, penetra in un laboratorio di ricerca e sviluppo per potenziare il suo costume. Il nostro eroe, dopo aver visitato zia May e il suo nuovo pensionato, nei panni dell'Uomo Ragno, attirato da una vettura d'emergenza, si ritova all'interno del complesso finendo per scontrarsi con il bizzarro criminale. Durante la battaglia, l'Uomo Ragno per cercare di salvare la vita a Stilt Man, viene colpito da un macchinario tecnologico che gli fa perdere i sensi. Il criminale avrebbe l'occasione di disfarsi del nostro eroe ma preso da un rimorso di coscienza lo consegna nelle mani della polizia per poi fuggire.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man, Stilt Man
apparizioni: May Parker, Nathan Lubensky

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 237, Marvel Comics - USA (Feb 1983)
Prima pubblicazione in Italia: For Fans Only # 1, Marvel Italia (Set 1994)
The Amazing Spider-Man Annual Vol 1 # 16
Spider-Man
Chi è quella signora?
Roger Stern (script) / John Romita Jr (art) / John Romita (inks) / Stan Goldberg (colors)
Monica Rambeau, sergente della guardia costiera di New Orleans, viene contattata dal Professor Andre LeClare, un vecchio amico di famiglia. Lo scienziato racconta alla donna di essersi rivolto a Ernesto Ramirez, dittatore di un paese del sud america, per farsi sovvenzionare un congegno in grado di sfruttare l'energia dimensionale ma il dittatore si è impossessato della sua tecnologia affidando allo scienziato Felipe Picaro il compito di costruire un prototipo la cui funzione è quella di diventare una pericolosa arma. Rambeau accompagna LeClare per tentare di distruggere il prototipo ma durante l'irruzione la donna viene bombardata dall'energia extradimensionale del congegno ottenendo il potere di convertire il proprio corpo in energia. Indossato un costume e con il nome di Capitan Marvel, la Rambeau dopo aver fermato Picaro e la sua macchina, decide di andare a New York e chiedere aiuto a Reed Richards perché si è resa conto di non poter controllare i propri poteri. Mentre la nuova Capitan Marvel, non trovando il leader dei Fantastici Quattro finisce nella sede dei Vendicatori, l'Uomo Ragno, che aveva notato la donna e pensava di trovarsi di fronte a una minaccia, cerca inizialmente di ostacolarla ma poi, resosi conto dell'equivoco, fornisce il suo contributo ad Iron Man che alla fine riesce a convogliare in cielo l'energia in eccesso di Capitan Marvel. La donna viene accolta dai vendicatori mentre il nostro protagonista nei panni di Peter Parker raggiunge Harry Osborn e Liz Allen alla stazione.

37 pagine

protagonisti: Spider-Man, Captain Marvel (Monica Rambeau) (1ª apparizione), The Thing, Iron Man, Wasp, Edwin Jarvis, Harry Osborn, Liz Allan

da The Amazing Spider-Man Annual Vol 1 # 16, Marvel Comics - USA (Nov 1982)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 21 - Chi è quella signora?, Star Comics (Feb 1989)