All'indomani di Secret Invasion, l'invasione degli alieni Skrull, Norman Osborn è asceso al potere, prendendo il posto di Tony Stark. Osborn ha smantellato lo SHIELD e istituito al suo posto la HAMMER, un organizzazione dai contorni piuttosto misteriosi e sfumati, che tra i primi obiettivi vuole escludere dall'Iniziativa i Fantastici Quattro. Tra le macerie del Baxter Building, ancora in fase ricostruzione, mentre Susan, Ben e Johnny, a modo loro si occupano di sistemare il mobilio istruendo una squadra di Doombots, Reed Richards, chiuso nel suo laboratorio, ha una crisi di coscienza convincendosi che è stato lui a scatenare tutto quanto con le sue azioni, a cominciare da Civil War, il conflitto che ha diviso la comunità dei supereroi. Nel tentativo di comprendere le ragioni per cui gli eventi hanno preso una piega sbagliata, costruisce il Ponte, una sorta di varco dimensionale per visitare le realtà alternative e imparare dai propri errori. Tuttavia, proprio mentre il congegno viene attivato, irrompono nel Baxter Building una squadra di HAMMER che bloccano i generatori provocando una distorsione temporale per cui il resto dei Fantastici Quattro si ritrova in quello che sembrano essere le origini primordiali dell'universo Marvel.
22 pagine
protagonisti: Mr Fantastic, Invisible Woman, Human Torch, The Thing, Franklin Richards, Valeria Richards
apparizioni: Norman Osborn
da Dark Reign: Fantastic Four # 1, Marvel Comics - USA (Apr 2009)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 303 - (Dark Reign), Panini Comics (Dic 2009)
Gli eventi di Secret Invasion hanno spinto Reed Richards a esaminare da vicino le sue azioni confrontandole con quelle di universi paralleli al nostro. A tale scopo ha costruito un congegno in grado di deformare la realtà, chiamato il Ponte. Non appena iniziato il suo viaggio, agenti HAMMER, l'agenzia di sicurezza nazionale guidata da Norman Osborn, si sono recati al Baxter Building per accertarsi della legittimità a operare dei Fantastici Quattro nelle vesti di supereroi. Nel sospendere l'erogazione dell'alimentazione elettrica all'edificio, gli agenti di Osborn hanno inavvertitamente catapultato Sue, Johnny e Ben in altre dimensioni. Nel frattempo, ignorando quello che sta accadendo ai suoi compagni, Reed, nell'analizzare gli ultimi eventi della nostra realtà con eventi analoghi di altri universi paralleli, giunge alla conclusione che in quelle realtà in cui l'approvazione della legge di registrazione non ha generato il conflitto tra la comunità dei supereroi, l'unica costante è quella di aver agito da solo e in completa autonomia. Mentre il resto del quartetto continua a essere proiettato da una dimensione a un altra, ad accogliere gli uomini di HAMMER ci pensano Franklyn e Valeria.
22 pagine
protagonisti: Mr Fantastic, Invisible Woman, Human Torch, The Thing, Valeria Richards, Franklin Richards
da Dark Reign: Fantastic Four # 2, Marvel Comics - USA (Giu 2009)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 304 - (Dark Reign), Panini Comics (Gen 2010)
Utilizzando un super computer chiamato il Ponte, Reed Richards si trova ad analizzare una serie di universi paralleli per scoprire il motivo per cui la legge di registrazione ha portato nella nostra realtà alla Guerra Civile tra supereroi. Un danno al generatore del Baxter Building, provocato degli agenti di HAMMER agli ordini di Norman Osborn, ha provocato un inaspettato imprevisto catapultando Susan, Ben e Johnny in una girandola di diversi universi. Mentre tre dei nostri Fantastici Quattro si ritrovano prima in un mondo di pirati alla guida di vascelli volanti e poi nel mezzo della Seconda Guerra Mondiale di una realtà alternativa alla nostra, Reed, ignaro di quello che sta accadendo ai suoi compagni, arriva alla conclusione che la scelta di formare l'organizzazione segreta degli Illuminati sia stata una delle cause che hanno portato ai drammatici eventi seguiti dopo l'approvazione dell'Atto di Registrazione. Nel frattempo Franklyn e Valeria si dimostrano capaci di reggere il confronto con gli uomini di HAMMER. Deluso nelle sue aspettative, Norman Osborn decide di prendere la situazione in mano e di dirigersi personalmente al Baxter Building per intimare ai Fantastici Quattro di seguire le sue direttive.
22 pagine
protagonisti: Mr Fantastic, Invisible Woman, The Thing, Human Torch, Franklin Richards, Valeria Richards
apparizioni: Norman Osborn
da Dark Reign: Fantastic Four # 3, Marvel Comics - USA (Lug 2009)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 305 - La battaglia finale con il Marchese della Morte e il matrimonio della Cosa! (Dark Reign), Panini Comics (Feb 2010)
Norman Osborn si presenta al Baxter Building insieme a Venom e a uno squadrone di HAMMER per comunicare lo scioglimento forzato dei Fantastici Quattro. Ad accoglierli trova i giovani Franklyn e Valeria che abilmente riescono a far sì che il solo Osborn possa accedere all'interno dell'edificio. Mentre i due ragazzini, in mancanza dei loro genitori, cercano di prendere tempo, Sue, Johnny e Ben continuano ad essere catapultati da una dimensione all'altra ritrovandosi, insieme alle versione alternative di se stessi, ad affrontare un orda di simbionti. Nel frattempo Reed Richards, con tutte le informazioni acquisite dall'analisi di un miliardo di terre alternative, giunge alla conclusione che tutti gli sforzi collettivi sono stati un fallimento e che gran parte dei successi li ha conseguiti da solo. Presa la decisione di rimediare ai suoi errori e risolvere ogni cosa, Reed decide di disattivare il Ponte. In quel preciso istante Sue, Johnny e Ben tornano alla loro realtà e Reed abbraccia sua moglie chiedendogli dove si trovino i loro ragazzi. Nel frattempo Franklin, pensando di riuscire a confondere Norman Osborn, si è presentato vestito da Uomo Ragno con delle pistole finte. Osborn non gradisce lo scherzo e tira fuori una pistola, inseguendo i due ragazzini, ma viene fermato dall'arrivo dei Fantastici Quattro.
22 pagine
protagonisti: Mr Fantastic, Invisible Woman, The Thing, Human Torch, Franklin Richards, Valeria Richards, Norman Osborn
apparizioni: Venom
da Dark Reign: Fantastic Four # 4, Marvel Comics - USA (Ago 2009)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 306 - (Dark Reign), Panini Comics (Mar 2010)
Norman Osborn, l’ex-folletto verde e nuovo responsabile dell’ordine mondiale, mentre rincorre con una pistola Franklin e Valeria si ritrova di fronte i Fantastici Quattro. Norman punta una pistola contro Reed, ma Franklin gli spara alla spalla con la sua pistola giocattolo ferendolo. Mentre Reed teme che suo figlio abbia riacquisito i suoi poteri che gli consentono di alterare la realtà, Osborn fugge dicendo che ormai è lui ad essere a capo del governo e che Reed e gli altri non potranno più far niente per fermarlo. Terminato il confronto con Osborn, Susan chiede a Reed di smantellare il Ponte, il computer che ha gli ha permesso di osservare le diverse realtà e che involontariamente ha catapultato il resto del quartetto in diverse dimensioni parallele. Reed promette a sua moglie che lo avrebbe smontato pezzo per pezzo ma ossessionato nel trovare una soluzione (l’uomo vive con i sensi di colpa perché consapevole delle sue grosse responsabilità per le conseguenze di Civil War e dell’Invasione Segreta) lo rimonta in un altro laboratorio. Difatti, poco prima di spegnere la macchina si era imbattuto in diversi Richards delle altre realtà che gli avevano promesso di aiutarlo a "risolvere ogni cosa".
La storia prosegue in Fantastic Four v1 # 570.
22 pagine
protagonisti: Mr Fantastic, Invisible Woman, The Thing, Human Torch, Franklin Richards, Valeria Richards, Norman Osborn
da Dark Reign: Fantastic Four # 5, Marvel Comics - USA (Set 2009)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 306 - (Dark Reign), Panini Comics (Mar 2010)
Fantastic Four
Risolvere ogni cosa, pt 1
Jonathan Hickman (script) / Dale Eaglesham (art) / Dale Eaglesham (inks)
Risolvere ogni cosa, pt 1
Jonathan Hickman (script) / Dale Eaglesham (art) / Dale Eaglesham (inks)
I Fantastici Quattro vengono attaccati da quattro giganteschi robot progettati per affrontare ciascun membro del gruppo. Scambiando i propri avversari, il quartetto sconfigge i robot scoprendo che ognuno di loro veniva controllato all'interno da uomini artificiali creati a immagine e somiglianza di Bentley Wittman alias Wizard, il vecchio nemico dei Fantastici Quattro. Utilizzando le sue risorse tecnologiche, Reed Richards rintraccia il laboratorio di Wizard e teletrasportatosi all'interno lo cattura senza troppi problemi. Prima di consegnarlo alle autorità, Reed, in mezzo ad altri suoi cloni artificiali nota un giovane ragazzo ignorato in un angolo, il figlio/clone di Wizard. In tarda serata al Baxter Building, Reed, dopo aver messo a letto Franlyn e Valeria (quest'ultima dimostra di essere sempre più intelligente) preferisce rinchiudersi nel suo laboratrio per concentrasi su alcune attività rimaste in sospeso. Mentre Johnny convince Ben a farsi accompagnare a Nu-World, Susan, conoscendo suo marito. preferisce ritirarsi in camera. Rimasto da solo, Reed raggiunge una zona segreta del suo laboratorio, la stanza della Psicostoria, dove tra gli appunti scritti sulle pareti è rimasto evidenziato l'idea 101, ovvero l’idea di poter risolvere finalmente “ogni cosa”, ogni problema dell’umanità. Attraversando il Ponte, un dispositivo che gli consente di accedere ai mondi paralleli e alternativi alla sua realtà, Reed viene invitato a partecipare al Consiglio, una sorta di assemblea superiore composta da tutte le versioni alternative di se stesso. Mentre la maggioranza del Consiglio è occupata a fermare una incursione di Galactus su earth-2012, i tre fondatori del Consiglio - ognuno dei quali indossa un Guanto dell'Infinito - informano il Reed della nostra realtà (earth-616) che è arrivato il momento di esprimere appieno le proprie potenzialità.
L'episodio apre il ciclo di Jonathan Hickman e si ricollega alla miniserie Dark Reign: Fantastic Four.
22 pagine
protagonisti: Mr. Fantastic (Reed Richards), Invisible Woman (Sue Richards), Human Torch (Johnny Storm), Thing (Ben Grimm), Franklin Richards, Valeria Richards, Bentley 23 (1ª apparizione), Wizard
da Fantastic Four Vol 1 # 570, Marvel Comics - USA (Ott 2009)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 307 - Idea 101: Risolvere ogni cosa, Panini Comics (Apr 2010)
Fantastic Four
Risolvere ogni cosa, pt 2
Jonathan Hickman (script) / Dale Eaglesham (art) / Dale Eaglesham (inks)
Risolvere ogni cosa, pt 2
Jonathan Hickman (script) / Dale Eaglesham (art) / Dale Eaglesham (inks)
Esplorando gli effetti delle sue scelte sulle realtà alternative, Reed Richards ha scoperto l'esistenza del Consiglio, un comitato interdimensionale di attivisti costituito interamente da versioni alternative di se stesso. Dopo aver contribuito a sventare l'attacco di Galactus su earth-2010, Reed viene invitato dai membri più alti del Consiglio a vedere l'operato e le tecnologie con le quali intendono "risolvere ogni cosa". Quando i membri più alti del Consiglio gli offrono di entrare nell'organizzazione Reed, sperimentato pregi e difetti, nonostante continui a trascurare la moglie Susan e la famiglia, decide lo stesso di farne parte e fornire il suo aiuto per il bene dell'umanità. Nel frattempo i Celestiali attaccano il gruppo, favoriti dal tradimento di uno dei Reed Richards.
22 pagine
protagonisti: Mr. Fantastic (Reed Richards), Invisible Woman (Sue Richards), Human Torch (Johnny Storm), Thing (Ben Grimm), Franklin Richards, Valeria Richards
da Fantastic Four Vol 1 # 571, Marvel Comics - USA (Nov 2009)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 308 - Chi e' la nuova Pantera Nera?, Panini Comics (Mag 2010)
Fantastic Four
Risolvere ogni cosa, pt 3
Jonathan Hickman (script) / Dale Eaglesham (art) / Dale Eaglesham (inks)
Risolvere ogni cosa, pt 3
Jonathan Hickman (script) / Dale Eaglesham (art) / Dale Eaglesham (inks)
I Celestiali, gli dei cosmici che forgiano la vita dell’universo, hanno attaccato il Consiglio interdimensionale dei Reed Richards per usarlo come testa di ponte per le loro conquiste. Lo scontro è violento ma la resistenza dei vari Mister Fantastic, nonostante svariate vittime, riesce ad arginare l'avanzata degli dei spaziali, consentendo al "nostro" Reed di tornare nella propria dimensione e recuperare delle armi con cui combatterli. Nel frattempo Johnny e Ben partono per la loro vacanza su Nu-World, con un paio di passeggeri clandestini, ovvero Franklyn e Valeria che di nascosto hanno deciso di seguire gli zii. Intanto Reed torna dal Consiglio con dei fucili entropici che permettono di sconfiggere e allontanare i Celestiali. Terminata la battaglia, Reed capisce che il prezzo per risolvere ogni cosa è perdere ogni cosa, rinunciare alla propria famiglia e alle persone che ama, così, ripensando alle parole di suo padre, che lo spronava a diventare un amico, un marito ed un padre migliore di lui, decide di abbandonare il Consiglio e tornare a casa per riabbracciare sua moglie.
22 pagine
protagonisti: Mr. Fantastic (Reed Richards), Invisible Woman (Sue Richards), Human Torch (Johnny Storm), Thing (Ben Grimm), Franklin Richards, Valeria Richards
da Fantastic Four Vol 1 # 572, Marvel Comics - USA (Dic 2009)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 309 - Il costo di risolvere ogni cosa è ogni cosa, Panini Comics (Giu 2010)
Fantastic Four
Avventura a Nu-World
Jonathan Hickman (script) / Neil Edwards (art) / Andrew Currie (inks)
Avventura a Nu-World
Jonathan Hickman (script) / Neil Edwards (art) / Andrew Currie (inks)
Ben e Johnny hanno deciso di trascorrere una vacanza sul Nu-World, un mondo artificiale creato con i soldi di uomini potenti e facoltosi con lo scopo di sostituire la Terra nel caso diventasse inabitabile a causa di inquinamento e altri fattori ambientali. I loro nipoti, i giovani Franklyn e Valeria, si sono uniti a loro seguendoli clandestinamente nella loro avventura. Arrivati a Nu-World i nostri protagonisti trovano uno scenario del tutto inaspettato. Nonostante siano passate solo due settimane dalla loro ultima visita su Nu-World sono trascorsi in realtà otto anni. Quando il sole che scaldava il pianeta è collassato su se stesso, il tempo ha iniziato a scorrere più velocemente e da allora quello che doveva essere un mondo perfetto è stato dilaniato da una guerra interna che lo ha trascinato in un veloce declino¹. In tutto questo Lightwave e Ultron hanno preso il comando e Ted Castle, il creatore di Nu-World, insieme ai Nuovi Difensori, ora Fantastic Force, sebbene abbia provato con tutte le forze ad opporsi alla fine è costretto ad arrendersi al triste destino a cui è condannato Nu-World. Dopo essersi uniti ai ribelli i nostri eroi abbandonano il mondo morente grazie alla piccola Valeria che, dimostrando una intelligenza da far impallidire il padre, riesce addirittura a riparare un portale dimensionale per poter tornare sulla Terra.
(¹) vedi la miniserie Fantastic Force v2 inedita in Italia.
22 pagine
protagonisti: The Thing, Human Torch, Valeria Richards, Franklin Richards, Alyssa Moy, Ted Castle
apparizioni: Invisible Woman
da Fantastic Four Vol 1 # 573, Marvel Comics - USA (Gen 2010)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 310 - Siamo intrappolati in un Disco di Petri straordinariamente avanzato, Panini Comics (Lug 2010)
Fantastic Four
Giorni di un futuro Franklyn!
Jonathan Hickman (script) / Neil Edwards (art) / Andrew Currie (inks)
Giorni di un futuro Franklyn!
Jonathan Hickman (script) / Neil Edwards (art) / Andrew Currie (inks)
E' il giorno del compleanno di Franklin e per l'occasione viene organizzato una festa in una sala del Baxter Building. Tra i tanti ospiti che partecipano alla festa ritroviamo tre dei quattro fratelli Power (protagonisti in passato di un supergruppo di bambini, i Power Pack, insieme allo stesso Franklin), i due giovani mutanti Artie e Pulce, che da ora in avanti saranno ospitati al Baxter Building insieme a 23 ovvero il giovane clone di Bentley Wittman, il grosso androide "addomesticato" Dragon Man, Willie Lumpkin travestito dall'Uomo Ragno e per la gioia di Franklin il vero arrampicamuri protagonista insieme alla Torcia Umana del loro classico siparietto con tanto scambio di battute e frecciatine. Terminata la festa in un clima di serena allegria, in serata, la pace viene turbata dall'arrivo di un misterioso visitatore che disattiva i sistemi di sicurezza dei Fantastici Quattro e consegna un inquietante e criptico messaggio a Valeria dicendo che il futuro deve essere evitato a ogni costo. L'uomo accenna a una guerra tra le quattro città, che i morti non devono essere dimenticati, che l'uomo del futuro deve tornare a salvare il futuro e infine che tutte le speranze sono affidate a Destino. Il visitatore è lo stesso Franklin inviato dal futuro dalla stessa Valeria la quale si impegna di non riferire a nessuno quanto ha appreso. Prima di sparire così come era apparso, il Franklin del futuro riattiva i poteri del Franklin del presente facendolo tornare di fatto quello che è, il più potente essere dell'universo in grado di creare interi universi. I Fantastici Quattro ignorano quanto accaduto.
22 pagine
protagonisti: Franklin Richards, Valeria Richards, Mr. Fantastic (Reed Richards), Invisible Woman (Sue Richards), Thing (Ben Grimm), Spider-Man, Alex Power, Jack Power, Katherine Power, Artie, Leech, Bentley 23, Willie Lumpkin, Dragon Man
apparizioni: Alicia Masters
da Fantastic Four Vol 1 # 574, Marvel Comics - USA (Feb 2010)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 311 - Il futuro deve essere evitato a ogni costo!, Panini Comics (Ago 2010)
Fantastic Four
Elementi Primari, pt 1: La città abbandonata dell'Alto Evoluzionario
Jonathan Hickman (script) / Dale Eaglesham (art) / Dale Eaglesham (inks)
Elementi Primari, pt 1: La città abbandonata dell'Alto Evoluzionario
Jonathan Hickman (script) / Dale Eaglesham (art) / Dale Eaglesham (inks)
Tre talpoidi, gli omuncoli che vivono nel mondo sotterraneo, si presentano al Baxter Building annunciando l'arrivo dell'Uomo Talpa, storico nemico dei Fantastici Quattro. L'Uomo Talpa è venuto a chiedere l'aiuto del quartetto da una minaccia che sta mettendo in pericolo Subterranea. I talpoidi hanno scoperto una città sottoterra costruita tempo addietro dall'Alto Evoluzionario e progettata per dispensare una rapida evoluzione ai loro abitanti. Per una serie di circostanze le cose non funzionarono come previsto e tutti coloro che si trovavano all'interno iniziarono a regredire. La città venne abbandonata e lasciata a se stessa ma con il motore ascensionale attivato. In tempi recenti alcuni talpoidi, spinti dalla loro curiosità, si sono avventurati all'interno della città iniziando a trasformarsi in esseri umani, ovvero in quello che evidentemente è la loro forma involuta. I nuovi talpoidi decisero di stabilirsi definitivamente ma ora la città abbandonata dell'Alto Evoluzionario sta emergendo verso la superficie e sta mettendo in pericolo Subterranea. Senza perdere altro tempo, a bordo di una speciale navetta costruita per viaggiare sottoterra, i Fantastici Quattro si mettono in viaggio accompagnati dell'Uomo Talpa. Quest'ultimo, stuzzicato da Ben durante il viaggio, racconta che i talpoidi intelligenti si sono dimostrati crudeli verso i loro discendenti al punto da segregare e abbandonare i propri figli in quanto simili di aspetto ai comuni talpoidi. Giunti a destinazione, mentre i Fantastici Quattro cercano senza successo di trovare il modo per fermare l'emersione della città, Ben, rischiando la vita e subendo una mutazione temporanea, salva tre piccoli talpoidi abbandonati, gli unici sopravvissuti. Non potendo fare altro i Fantastici Quattro cercano di limitare i danni quando la città dell'Alto Evoluzionario emerge dalle viscere della Terra. Quattro giorni dopo il suo sollevamento gli abitanti della città chiedono di essere considerati come una nazione-stato indipendente all'interno del confine degli Stati Uniti.
22 pagine
protagonisti: Mr Fantastic, The Thing, Human Torch, Invisible Woman, Tong (1ª apparizione), Mik (1ª apparizione), Turg (1ª apparizione), Korr (1ª apparizione), Mole Man
apparizioni: Franklin Richards, Valeria Richards
da Fantastic Four Vol 1 # 575, Marvel Comics - USA (Mar 2010)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 312 - Che caos nel Mondo Sotterraneo..., Panini Comics (Set 2010)
Fantastic Four
Elementi primari, pt 2: I vecchi re di Atlantide
Jonathan Hickman (script) / Dale Eaglesham (art) / Dale Eaglesham (inks)
Elementi primari, pt 2: I vecchi re di Atlantide
Jonathan Hickman (script) / Dale Eaglesham (art) / Dale Eaglesham (inks)
I Fantastici Quattro, attraverso la loro fondazione nata per sostenere le ricerche scientifiche, vengono contattati dal dottor Calvin Cooley, direttore dalla stazione esplorativa Vostok, per perlustrare un imponente e misterioso lago sotterraneo rinvenuto sotto il ghiaccio dell'Antartide entrato recentemente nell'interesse dell'organizzazione criminale scientifica AIM. In breve tempo il quartetto di avventurieri raggiunge l'Antartide e, a bordo di una capsula, penetra gli strati ghiacciati ritrovandosi in un mondo sottomarino popolato da creature marine antropomorfe dalle forme più svariate e variopinte. Dopo una silenziosa battaglia con i ricercatori dell'AIM che li hanno preceduti, i Fantastici Quattro, sconfitto i loro avversari, vengono avvicinati dalle creature che popolano il mondo sottomarino. Utilizzando un apperecchio che permette loro di comunicare telepaticamente, il quartetto viene ricevuto da Ul-Uhar, il re degi Uhari che, in rappresentanza delle tre razze sopravissute del vecchio regno sottomarino (gli Uhari, i Chordai e i Mala), chiede ai nostri eroi un interlocutore che parli per l'uomo. Susan Storm Richards si propone di parlare a nome dell'umanità diventando l'ambasciatrice della vecchia Atlantide nel mondo esterno. Prima di tornare in superficie, Susan riceve in dono un dispositivo di accesso, la spirale, da usare in caso di comunicazioni da entrambi le parti.
22 pagine
protagonisti: Invisible Woman (Sue Richards), Mr. Fantastic (Reed Richards), Thing (Ben Grimm), Human Torch (Johnny Storm), Ul-Uhar (1ª apparizione), Wu (1ª apparizione), Vil (1ª apparizione)
da Fantastic Four Vol 1 # 576, Marvel Comics - USA (Apr 2010)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 313 - Dimmi, chi parla per l'uomo?, Panini Comics (Ott 2010)
Fantastic Four
Elementi primari, pt 3: Inumani universali
Jonathan Hickman (script) / Dale Eaglesham (art) / Dale Eaglesham (inks)
Elementi primari, pt 3: Inumani universali
Jonathan Hickman (script) / Dale Eaglesham (art) / Dale Eaglesham (inks)
Freccia Nera e il suo popolo, gli Inumani, hanno lasciato la luna per recarsi su Hala e ricongiungersi con i Kree¹. Sulla luna è rimasto un solo inumano, il Convocatore, che insieme all'Osservatore, l'alieno che da sempre monitora, passivo, l'evolversi dell'universo, attende l'ora del cambiamento. Sei mesi dopo la partenza di Freccia Nera, una gigantesca astronave atterra nella Zona Blu della luna, proprio dove si trovava Attilan, la cittadella degli Inumani. L'arrivo dell'enorme vascello non passa inosservato ai Fantastici Quattro che, senza perdere troppo tempo, partono alla volta della luna per indagare su quanto sta accadendo. Nella Zona Blu il quartetto di eroi viene accolto dal Convocatore che li ospita in quella che lui definisce la Città Universale. All'interno della città/astronave l'inumano spiega loro che i Kree, sotto gli ordini della Suprema Intelligenza, non modificarono geneticamente solo gli ominidi terrestri, gli antenati dell'uomo, creando gli Inumani, ma gli esperimenti furono compiuti anche su altre razze, con altri metodi di mutazione. A questo punto i Fantastici Quattro vengono condotti in una sala dove sono riunite le famiglie reali degli Inumani Universali, rappresentati da quattro razze extraterrestri, i Badoon, i Centauriani, i Kymelliani e gli Spettri Neri. Freccia Nera, andato a soggiogare i Kree, al suo ritorno si unirà alle altre quattro razze che compongono gli Inumani Universali, per guidarli verso il loro destino, New Hala, la Terra.
(¹) vedi la miniserie War of Kings.
22 pagine
protagonisti: Mr. Fantastic (Reed Richards), Invisible Woman (Sue Richards), Thing (Ben Grimm), Human Torch (Johnny Storm), Wayfinder (1ª apparizione), Supreme Intelligence (flashback), Uatu, the Watcher, Oola Udonta (1ª apparizione), Avoe (1ª apparizione), Aladi Ko Eke (1ª apparizione), Onomi Whitemane (1ª apparizione)
apparizioni: Black Bolt, Medusa, Triton, Gorgon, Maximus, Lockjaw
da Fantastic Four Vol 1 # 577, Marvel Comics - USA (Mag 2010)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 314 - Come possiamo servire al meglio il Collettivo Universale?, Panini Comics (Nov 2010)
Fantastic Four
Elementi primari, pt 4: Il culto della Zona Negativa
Jonathan Hickman (script) / Dale Eaglesham (art) / Dale Eaglesham (inks)
Elementi primari, pt 4: Il culto della Zona Negativa
Jonathan Hickman (script) / Dale Eaglesham (art) / Dale Eaglesham (inks)
Johnny Storm, la Torcia Umana, viene abbordato da una bella ragazza in un locale alla moda, all'interno del quale un tipo che si definisce un anti-prete parla della fine di tutte le cose promettendo una nuova vita. Dimostrando una certa superficialità, Johnny porta la ragazza al Baxter Building la quale, dopo averlo stordito, si rivela essere un contenitore sacrificabile per cinque insettoidi dell'Onda Annihilation. Attivato il portale per accedere alla Zona Negativa, i cinque insettoidi giungono alla Prigione 42, diventata una vera e propria città governata da Blaastar, il sedicente re della Zona Negativa, che si difende grazie al potere dalla Barra di Controllo Cosmico dalla nuova armata del rinato Annihilus. Johhny si lancia al loro inseguimento ma poi è costretto a tornare indietro quando gli insetti fanno esplodere una bomba che neutralizza le difese di 42 permettendo l'invasione della cittadella alle forze di Annihilus. La mattina dopo Johnny, prima di essere rimproverato da Reed per il suo comportamento irresponsabile, racconta quanto accaduto a Valeria, che memore dell'avvertimento del Franklin del futuro prende nota degli eventi riguardanti le quattro città. Intanto Susan si trova a Vecchia Atlantide in compagnia di Andromeda Attumasen che porta un'ambasciata di Namor. Il messaggio di Namor sfida gli Antichi Re, che come risposta fanno emergere la città. Nel frattempo la Brigata della Luce degli Inumani Universali, un gruppo composto da sei più grandi guerrieri Inumani, si lancia in una missione suicida nella Zona Negativa contro le forze dell'Onda Annihilation che hanno invaso 42. La guerra delle quattro città ha così inizio.
22 pagine
protagonisti: Human Torch (Johnny Storm), Invisible Woman (Sue Richards), Mr. Fantastic (Reed Richards), Valeria Richards, Andromeda, Ul-Uhar, Onomi Whitemane, Voorr (1ª apparizione), Kal Blackbane (1ª apparizione), Hooud (1ª apparizione), Dara Ko Eke (1ª apparizione), Prax Ord (1ª apparizione), Els Udonta (1ª apparizione), Anti-Priest (1ª apparizione)
da Fantastic Four Vol 1 # 578, Marvel Comics - USA (Giu 2010)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 315 - Qui, muori, nella Zona Negativa, vivi!, Panini Comics (Dic 2010)
Doctor Doom
...e io mi prendo la terra
Jonathan Hickman (script) / Adi Granov (art) / Adi Granov (inks)
...e io mi prendo la terra
Jonathan Hickman (script) / Adi Granov (art) / Adi Granov (inks)
Al termine della prima riunione della Cabala di Norman Osborn¹, Victor Von Doom rivela all'amico Namor di essere scontento di questa alleanza ma di voler aspettare che Osborn implodi per approfittare della situazione. A quel punto Destino si prenderà la terra mentre Namor i mari. In una futuribile anticipazione dei piani di Destino, vediamo Victor, dopo aver ucciso Hood e indossato il suo mantello come trofeo, presentarsi da Osborn e i suoi Vendicatori e sconfiggerli con l'aiuto di Namor. Nell'epilogo è sua volta Namor a subire una cocente sconfitta che sembra incoronare Destino come signore del nuovo mondo.
(¹) vedi Secret Invasion: Dark Reign # 1.
8 pagine
protagonisti: Doctor Doom, Namor the Sub-Mariner
da Dark Reign: The Cabal, Marvel Comics - USA (Giu 2009)
Prima pubblicazione in Italia: Marvel Miniserie # 102 - Dark Reign Zero b, Marvel Italia (Nov 2009)
Ultimi commenti