Si pensava fossero ricordi di un passato ormai sepolto con tutto quell'orrore che portò la prima metà del Novecento. Invece sono ancora qui. Vivi e vegeti. E camminano tra noi. Mentre eserciti di naziskin terrorizzano Londra, la giovane Anja Malenski, inglese di origine ebrea, si rivolge a Dylan Dog perché da un po' di tempo vive strani e terribili incubi dove si trova deportata in un lager nazista come un povero topo intrappolato. E negli incubi, viene scelta per essere operata da un certo dottor Helmut Tod, soprannominato "Doktor Terror". Anche Ella Rosenthal, figlia del "cacciatore di nazisti" Rosenthal, è sulle tracce del dottor Tod. Entrambi scopriranno una storia di terrore e genocidio di un intero popolo, riassunta nelle poche righe di un diario e conservata nelle parole "Non dimenticate".
Durante il primo sogno di Anja, la ragazza e gli altri ebrei sulla metropolitana cominciano ad assumere le sembianze di topolini. I naziskin e gli ufficiali nazisti invece hanno corpo umano e testa di maiale. Questa è una citazione dal Maus, di Art Spiegelman, graphic novel di quest'ultimo sulla deportazione del padre.
In una vignetta dell'albo viene raffigurato un politico favorevole all'introduzione di leggi razziali con il volto di Umberto Bossi.
94 pagine
Ristampa: Dylan Dog - Prima ristampa # 83 - Doktor Terror, Sergio Bonelli Editore (Giu 1996), Dylan Dog - Seconda Ristampa # 83 - Doktor Terror, Sergio Bonelli Editore (Apr 1998), Dylan Dog - Collezione Book # 83 - Doktor Terror, Sergio Bonelli Editore (Apr 2003), Dylan Dog Grande Ristampa # 28, Sergio Bonelli Editore (Apr 2011), Oscar Bestsellers # 2362 - Dylan Dog: La Città Perduta, Mondadori (Ott 2012), Dylan Dog: Collezione storica a colori # 28, Sergio Bonelli Editore (Ago 2013), Dylan Dog - Viaggio nell'incubo # 20 - Il male non muore mai, Sergio Bonelli Editore (Dic 2019)
Ultimi commenti