Captain America
Deface The Nation (Oltraggio alla patria)
Mark Gruenwald (script) / Paul Neary (art) / Dennis Janke (inks)
Deface The Nation (Oltraggio alla patria)
Mark Gruenwald (script) / Paul Neary (art) / Dennis Janke (inks)
Dopo aver ricevuto un assegno da un milione di dollari per i servigi offerti allo stato. Capitan America decide di investirli per creare una linea di pronto intervento per i cittadini americani in difficoltà. La presentazione dell'iniziativa, però, viene interrotta da un nuovo criminale: Spezzabandiera. Il criminale, nome in codice di Karl Morgenthau, è un anarchico che, consapevole che i nazionalismi del mondo siano un danno per la pace mondiale, si prefigge l'obiettivo di distruggerli. Nella sua battaglia, scaturita dalla morte violenta del padre ambasciatore ucciso da alcuni terroristi, egli ha individuato Capitan America come simbolo di quel nazionalismo che vuole abbattere. Capitan America, però, riesce a sventare i piani del criminale e a metterlo fuori gioco.
Il personaggio di Spezzabandiera è d'ispirazione per l'organizzazione dei Flag Smashers vista nella seria "Falcon and Winter Soldier" del 2021.
22 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers), Bernie Rosenthal, Flag Smasher (1ª apparizione), Bushmaster (McIver), Diamondback
Pubblicazione italiana: Capitan America e i Vendicatori # 53 - Perduti nel tempo, Star Comics (Set 1992)
Ultimi commenti