Captain America
Oltraggio alla patria
Mark Gruenwald (script) / Paul Neary (art) / Dennis Janke (inks)
Oltraggio alla patria
Mark Gruenwald (script) / Paul Neary (art) / Dennis Janke (inks)
Dopo aver ricevuto un assegno da un milione di dollari per i servigi offerti allo stato. Capitan America decide di investirli per creare una linea di pronto intervento per i cittadini americani in difficoltà. La presentazione dell'iniziativa, però, viene interrotta da un nuovo criminale: Spezzabandiera. Il criminale, nome in codice di Karl Morgenthau, è un anarchico che, consapevole che i nazionalismi del mondo siano un danno per la pace mondiale, si prefigge l'obiettivo di distruggerli. Nella sua battaglia, scaturita dalla morte violenta del padre ambasciatore ucciso da alcuni terroristi, egli ha individuato Capitan America come simbolo di quel nazionalismo che vuole abbattere. Capitan America, però, riesce a sventare i piani del criminale e a metterlo fuori gioco.
Il personaggio di Spezzabandiera è d'ispirazione per l'organizzazione dei Flag Smashers vista nella seria "Falcon and Winter Soldier" del 2021.
22 pagine
protagonisti: Captain America (Steve Rogers), Bernie Rosenthal, Flag Smasher (1ª apparizione), Bushmaster (McIver), Diamondback
da Captain America Vol 1 # 312, Marvel Comics - USA (Dic 1985)
È un giorno di festa a New York, il Presidente Reagan si prepara a nominare ufficialmente Colosso e Tempesta nuovi membri dei Vendicatori. Arriva Iron Man, ultimo Vendicatore mancante all'appello, che consegna al Presidente una valigetta. Tony Stark corre, gridando che quello non è Iron Man, ma quando il Presidente apre la valigetta, essa esplode, distruggendo la città e i Vendicatori. Iron Man era in realtà Kang cammuffato, che gode del suo trionfo ma, per sua sorpresa, viene teleportato fuori dal tempo. Altri tre Kang gli dicono che ha distrutto il suo ventesimo secolo, creando due realtà divergenti e, per questo, deve essere terminato, cosa che accade prontamente. Poi i tre Kang si separano; uno di essi entra nei quartieri privati del loro leader, un altro Kang, il quale gli mostra Ravonna, ancora viva. Kang è sorpreso e viene ucciso dal leader dei Kang, che dice a Ravonna che presto la loro guerra sarà finita, rimane solo un altro Kang di cui occuparsi. Intanto, Wasp arriva alla Villa, circondata da manifestanti anti-Namor. Poi, dopo aver letto una missiva di Paladin consegnatale da Jarvis, si reca nel sottolivello dove lavorano il Cavaliere Nero ed Ercole. I tre, improvvisamente, sono avvolti da una fitta nebbia e si rendono conto di non essere più nel tunnel. Janet capisce che si trovano nel Limbo. Nella sua base, il Kang assassino è soddisfatto e rivela a Ravonna il suo piano: la sua ultima controparte rimasta, la più forte di tutte, distruggerà i tre Vendicatori, ma sarà indebolito abbastanza da consentirgli di distruggerlo. Allora lui potrà eliminare i restanti Vendicatori e diventare signore assoluto del tempo.
I Vendicatori che muoiono all'inizio dell'albo sono in realtà controparti di Terra-267.
22 pagine
protagonisti: Wasp, Hercules, Black Knight, Captain Marvel (Monica Rambeau), Captain America (Steve Rogers), Namor the Sub-Mariner, Kang / Rama-Tut / Immortus
apparizioni: Edwin Jarvis
da Avengers vol 1 # 267, Marvel Comics - USA (Mag 1986)
Avengers West Coast
Alla ricerca del popolo felino
Steve Englehart (script) / Al Milgrom (art) / Kyle Baker (inks) / Ken Feduniewicz (colors)
Alla ricerca del popolo felino
Steve Englehart (script) / Al Milgrom (art) / Kyle Baker (inks) / Ken Feduniewicz (colors)
Tigra avverte che il suo lato felino sta prendendo sempre più il sopravvento su quello umano. Perciò, i Vendicatori della Costa Ovest, accompagnati da Firebird e la Cosa, che pare avere un debole per Tigra, si rivolgono al Dottor Morbius, grazie al quale, tramite un rito magico, vengono proiettati nella dimensione del Popolo Felino. Qui, tramite le parole del Re Felino, gli eroi scoprono che quello di Tigra è in realtà un titolo che si tramanda da una generazione di donne feline all'altra. Il Re si rifiuta di privare Tigra del lato felino ed, anzi, ordina l'attacco perchè considera la richiesta un sacrilegio. Alla fine, gli eroi hanno la meglio e tornano a casa nella propria dimensione. Intanto, Ultron contatta Hank Pym e gli comunica che, avendo raggiunto lo stato evoluto di Ultron-13, non ha più gli istinti omicidi che lo caratterizzavano e non ha più intenzione di uccidere suo "padre".
22 pagine
protagonisti: Hawkeye, Tigra, Wonder Man, Mockingbird, Firebird, Henry Pym, Morbius, The Thing, Ultron
da West Coast Avengers vol 2 # 6, Marvel Comics - USA (Mar 1986)
Ultimi commenti