Sei anni fa. Cappuccio Rosso e la sua banda rapinano una banca. Uno di loro si rifiuta di uccidere uno dei presenti insospettendo il capo che lo smaschera. L'uomo era in realtà Bruce Wayne infiltratosi nella banda di rapinatori per cercare di catturarli. Non riuscendo a evitare una strage, Bruce - approfittando dell'arrivo della polizia - riesce a fuggire rammaricandosi per il fallimento della sua missione. Utilizzando un mezzo tecnologico, Bruce torna in un bunker tecnologico situato vicino al luogo dove morirono i suoi genitori. Alfred lo contatta chiedendogli di tornare alla villa e alla vita pubblica come Bruce Wayne. Il nostro protagonista gli risponde che quell'uomo è solo una maschera e che in questo momento non ne ha bisogno affermando che è tempo di trovare una soluzione per proteggere Gotham e il nome della sua famiglia. Più tardi, mentre si trova sul tetto a provare un boomerang tecnologico, Bruce riceve la visita del tenente Gordon che gli chiede informazioni sul suo ritorno e se intende occuparsi della Wayne Enterprises. Secondo Gordon, l'uomo che al momento guida l'azienda della sua famiglia, Philip Kane, starebbe realizzando delle attività poco chiare. Bruce gli risponde di non sapere nulla al riguardo così come nega di avere rapporti con il vigilante che ultimamente sta sventando il criminale la cui attività, con me fa notare Gordon, è iniziato proprio con il suo ritorno. Nel frattempo la banda del Cappuccio Rosso si appresta a far saltare in aria la residenza di Bruce Wayne.
20 pagine
protagonisti: Bruce Wayne, Alfred Pennyworth, James Gordon, Red Hood
da Batman vol 2 # 0, DC Comics - USA (Nov 2012)
Cinque anni fa. Il commissario Gordon si trova sul tetto del commissariato con sua figlia Barbara apprestandosi a mostrargli il faro con il pipistrello che avrebbe cambiato il concetto di giustizia a Gotham. Secondo Gordon molti cittadini considerano Batman solo una leggenda, uno spauracchio inventato dai criminali, ed è ora che gli abitanti di Gotham si rendano conto del contrario. Contemporaneamente, un ragazzo di nome Timothy utilizza la sua intelligenza per incastrare il direttore della Graystone Academy per delle attività illeciti, un ragazzo di nome Jason compie una rapina con un suo compagno ma si ribella quando quest'ultimo uccide a sangue freddo una ragazza facendolo arrestare, e infine un acrobata chiamato Dick Grayson utilizza la sue abilità per sventare una rapina. Quando Gordon accende il segnale di Batman, Barbara, Tim, Jason e Dick rimangono estasiati a guardare l'enorme pipistrello che illumina il cielo scuro della città di Gotham.
8 pagine
protagonisti: James Gordon, Barbara Gordon, Jason Todd, Tim Drake, Dick Grayson
da Batman vol 2 # 0, DC Comics - USA (Nov 2012)
Batman
L'ultima lezione
Gregg Hurwitz (script) / Pere Perez (art) / Tony S. Daniel (art) / Pere Perez (inks) / Richard Friend (inks)
L'ultima lezione
Gregg Hurwitz (script) / Pere Perez (art) / Tony S. Daniel (art) / Pere Perez (inks) / Richard Friend (inks)
Dieci anni fa, Bruce Wayne raggiunse l'Himalaya, in cerca di Shihan Matsuda, un leggendario maestro di arti marziali. Riuscito a entrare nelle sue grazie, Bruce trascorse sei mesi ad allenarsi duramente ospitato nella casa di Matsuda e sua moglie. In questo periodo, oltre alle arti marziali, gli venne insegnata la meditazione in modo tale di poter controllare le emozioni ed evitare di soccombere ad esse. Un giorno, sceso nel paese vicino, Bruce incontrò una giovane ragazza che lavorava al mercato e si invaghì di lei. Il giorno dopo, nel corso del consueto addestramento, Matsuda si accorse che il suo allievo era distratto. Bruce gli rivelò della ragazza e il Maestro lo rimproverò affemando che cedendo all'amore si sarebbe esposto alla debolezza. Il giorno successivo Bruce incontrò la ragazza dicendogli di volere interrompere i loro incontri. Liberato dalle emozioni Bruce riuscì a superare la lezione di meditazione concentratondosi al punto tale da sciogliere il ghiaccio intorno a lui. Successivamente, la moglie di Matsuda disse a Bruce che suo marito era diventato il migliore guerriero del mondo, ma che la sua disciplina lo aveva indurito come un blocco di ghiaccio. Lui poteva essere diverso, possedeva un cuore gentile e gli consigliò di aprirlo a qualcuno. Quella sera, il giovane Bruce si precipitò dalla ragazza per dargli appuntamento a casa di Matsuda. Quella notte un ninja entrò a casa colpendo con spada Matsuda che dormiva nel suo letto. Bruce intervenne scoprendo che il ninja era la ragazza del mercato, pagata dalla moglie di Matsuda per ucciderlo e appropriarsi delle sue ricchezze. La donna si lanciò sul marito ma Shihan Matsuda ebbe la forza per colpirla con la sua spada e ucciderla. Prima di morire, ebbe il tempo di dare un'ultima lezione al suo allievo spiegandogli che era a quella fine che portava l'intimità.
20 pagine
protagonisti: Bruce Wayne
da Detective Comics vol 2 # 0, DC Comics - USA (Nov 2012)
Nightwing
Moto Perpetuo
Kyle Higgins (script) / Tom DeFalco (script) / Eddy Barrows (art) / Eber Ferreira (inks)
Moto Perpetuo
Kyle Higgins (script) / Tom DeFalco (script) / Eddy Barrows (art) / Eber Ferreira (inks)
Episodio retrospetivo che racconta di come Dick Grayson sia diventato Robin. Il giovane Dick era un ragazzo spensierato che lavorava come trapezzista nel Circo Haly insieme ai suoi genitori. Il giorno del compleanno di sua madre assistette alle minacce di Tony Zucco al direttore Haly che gli chiedeva di pagarlo se voleva evitare incidenti. Quella notte i suoi genitori morirono durante lo spettacolo acrobatico e Bruce Wayne decise a prendersi cura di Dick. Il ragazzo però era ossessionato da Zucco e la notte usciva per mettersi alla sua ricerca. Una notte, vide Batman combattere dei criminali. Uno di questi prese in ostaggio un innocente e Dick intervenne per aiutarlo. In quel frangente si accorse che sotto il costume del Cavaliere Oscuro si celava Bruce Wayne. Facendo delle indagini Dick scopri il terribile omicidio dei genitori di Wayne. Per le settimane successive, la ricerca di Zucco lo portò per le strade di Gotham ritrovandosi a combattere al fianco di Batman. Una notte il Crociato Incappucciato decise di portarlo alla bat-baverna e Dick gli disse che sapeva la sua identità offrendosi di aiutarlo. Alfred non era d'accordo nel coinvolgere un ragazzo in quella vita, ma Bruce gli fece notare che non sarebbero riusciti a fargli cambiare idea e che per toglierlo dalle strade la cosa migliore era metterlo al computer. Passarono i giorni e Dick si allenava alimentato dalla volontà di trovare l'assassino dei suoi genitori. Mesi dopo, però, qualcosa cambiò e il desiderio di vendetta diventò un forte senso di giustizia, per impedire che quello che gli era successo potesse capitare a qualcun altro. Una notte, durante uno scontro con Lady Shiva. Batman venne ferito gravemente e Dick decise si aiutarlo indossando per la prima volta il costume di Robin. Il suo aiuto fu determinante e da quel giorno Dick divenne la spalla di Batman pur sapendo che "Robin" sarebbe stata solo una tappa passeggera.
22 pagine
protagonisti: Robin (Dick Grayson), Batman (Bruce Wayne), Alfred Pennyworth, Tony Zucco
apparizioni: Lady Shiva
da Nightwing vol 3 # 0, DC Comics - USA (Nov 2012)
Ultimi commenti