anno inizio serie: 1972 numeri rilasciati: 1-380 numeri catalogati: 51 formato: spillato gigante nazione: Francia tipologia: rivista a fumetti
L'Écho des Savanes è una rivista di fumetti creata nel maggio 1972 da Claire Bretécher, Marcel Gotlib e Nikita Mandryka, autori di Pilote. Grazie alla fama dei suoi fondatori, la rivista è spesso vista come quella che ha permesso in Francia "ai fumetti di raggiungere finalmente l'età adulta", anche se Hara-Kiri e Charlie Mensuel hanno aperto la strada.
Ripresa dopo una prima interruzione delle pubblicazioni nel 1982 dalle edizioni Albin Michel, divenne una rivista di attualità ed erotismo con poche pagine a fumetti. Da agosto a novembre 1984 sono usciti parallelamente alla rivista principale 14 numeri a cadenza settimanale con vari cambi di denominazione (L'Écho des Savanes Hebdo, L'Ebdo des Savanes, L'Ebdo Cine-BD, L'Ebdo Cinema). Nel 2006, questa nuova formula cessò le pubblicazioni e furono le edizioni Glénat a rilanciare la rivista nel 2008, concentrandola sul fumetto e sulla società.
Ultimi commenti