Il professor Xavier è un idiota!
Chris Claremont (script) / Paul Smith (art) / Bob Wiacek (inks)
Storia di riflessione, pausa, tranquillità apparente che, come in passato ha già sperimentato l'autore, gli permette di approfondire la psicologia dei personaggi del gruppo.
Dialoghi da segnalare, in ordine cronologico:
A) Kitty e Illyana sull'amicizia.
B) Kurt e Logan; L: "Tutti siamo in pericolo dal momento in cui nasciamo. Non ci sono garanzie per nessuno".
C) Charles e Lilandra (l'imperatrice gli dice che deve tornare a governare gli Shi'Ar).
D) Kitty e Stevie Hunter; S.: "La vita fa schifo, è vero. L'importante è riuscire a cavarsela. Fanne qualcosa della tua rabbia... Combatti per ciò in cui credi... Sii costruttiva, Kitty!".
E) Scott e Aleytys; A.: Il tuo mondo mi fa paura, Scott. Non potrei mai farne parte anche se questo vuol dire perderti. Quindi prima o poi dovrai decidere: me o gli X-Men. Ma, fino ad allora... per un pò, potremo essere felici" (nel prossimo futuro vedremo che questo sentimento verrà completamente disatteso).
Numero fondamentale per il primo incontro fra Scott e Madelyne.
Kitty ribattezza il draghetto Lockeed che ha seguito, a loro insaputa, gli X-Men dal mondo degli Schifoidi della Covata.
La storia seguente s'inserisce nei quadri 3-4 di tav. 3.
da Uncanny X-Men vol 1 # 168, Marvel Comics - USA (Apr 1983)
Paul Smith, in questo numero, enfatizza la femminilità di alcune delle protagoniste "aumentando" le loro curve (tav. 3: Candy, tav. 5: Amanda, tav. 6: Tessa, tav. 8: Tempesta)
Claremont si concede una scappatella sexy mostrandoci un momento d'intimità fra Kurt e Amanda: un bel bagno insieme in una vasca piena di schiuma.
Emma Frost si rifugia nella sede del Club Infernale, ma prima di spiegarsi con Sebastian Shaw, cade in uno stato di catatonia: l'autore dell'attacco si scoprirà essere Mastermind in Uncanny X-Men v1 #172 in Italia su Gli Incredibili X-Men # 5 della Star Comics.
Prima apparizione dei Morlocks, in particolare di Callisto, Masque, Peste e Sunder 5) Wolverine si trova in Giappone: vedremo perché nella prima miniserie dedicata a lui.
Il nome Morlocks deriva da quello di un altro popolo sotterraneo, protagonista del romanzo "La macchina del tempo" di H.G. Wells.
Una finezza della sceneggiatura - Tav. 15: Ororo è costretta a continuare la ricerca di Angelo, nonostante sia scomparsa anche Kitty, perché deve pensare al resto del gruppo, ma questa apparente crudeltà è fraintesa da Kurt che, nella sua mente l'accusa di eccessivo cinismo. Nei prossimi numeri vedremo altre sottigliezze importanti del carattere di Tempesta.
Torna Calibano: non si vedeva da Uncanny X-Men #148.
da Uncanny X-Men vol 1 # 169, Marvel Comics - USA (Mag 1983)
Questa storia si colloca cronologicamente subito prima dell'inizio della storia "Il Professor Xavier è un idiota".
Claremont ci parla del passato di Carol Danvers e ci svela la sua reazione alla morte di Capitan Marvel. Inoltre tutto l'episodio è un omaggio a una celebre storia della "Cosa" firmata Frank Miller e dedicata a sua volta ad una partita a carte tra Vendicatori, Ben Grimm e Nick Fury (vedi Marvel Two-In-One # 51 in Fantastici Quattro Ed. Corno n.258).
Dai molti accenni di Claremont è possibile ricostruire la storia di Carol Danvers con nuovi dettagli, ma per una migliore comprensione del personaggio vedere lo Speciale Vendicatori: Il destino di Miss Marvel Ed. Star Comics, Uncanny X-Men v1 # 154 /163 in L'Uomo Ragno nn.40/50 Ed. Star Comics e Gli Incredibili X-MEN nn. 1/2 Ed. Star Comics.
da Marvel Fanfare vol 1 # 24, Marvel Comics - USA (Gen 1986)
Synchronicity
Mark Borax (script) / Norm Breyfogle (art) / Norm Breyfogle (inks) / Paul Becton (colors)
Nella storia dedicata ai Fantastici Quattro anziché vedere il classico quartetto composto da Mr. Fantastic, La Donna Invisibile, La Torcia Umana e La Cosa, avremo She-Hulk in sostituìzione di Ben Grimm. Questa inedita versione apparirà regolarmente in Italia a partire da Gennaio 1991 su Fantastici Quattro della Star Comics.
da Marvel Fanfare vol 1 # 37, Marvel Comics - USA (Apr 1988)
Ultimi commenti