X-Factor
The Fall Of The Mutants : Masks (Maschere)
Louise Simonson (script) / Walter Simonson (art) / Bob Wiacek (inks)
The Fall Of The Mutants : Masks (Maschere)
Louise Simonson (script) / Walter Simonson (art) / Bob Wiacek (inks)
Scott, Bobby, Jean, Hank e Calibano si ritrovano sulla Nave di Apocalisse. Qui il tiranno li affronta, spiegando loro che il suo piano è scatenare una guerra totale tra umanità e mutanti, per far sopravvivere solo i più forti. Gli X-Factor vogliono attaccarlo nuovamente, ma Apocalisse scatena contro di loro i suoi tre cavalieri, Guerra, Pestilenza e Carestia. Jean e Scott sconfiggono Pestilenza, anche se Calibano è messo KO durante lo scontro. Bobby sconfigge Carestia e Hank ha la meglio su Pestilenza. Ma Apocalisse scatena contro X-Factor la sua arma più letale, il suo quarto cavaliere: Morte. Morte si rivela essere Warren, mutato e corrotto dal tiranno, e sconfigge i suoi ex-amici. I quattro eroi sono prigionieri ed assistono all'ordine di Apocalisse ai suoi Cavalieri di scatenarsi contro l'umanità. Calibano si è ripreso ed è ancora libero. Scott gli chiede di liberarli, ma Calibano si inginocchia dinanzi ad Apocalisse e si mette al suo servizio. Calibano, da sempre si sente inferiore per i suoi poteri e chiede ad Apocalisse di donargli nuovi e potenti poteri.
Parte dell'evento crossover "La Caduta dei Mutanti". La storia prosegue da The New Mutants vol 1 # 61 e continua in X-Factor vol 1 # 25.
23 pagine
Pubblicazione italiana: X-Marvel # 31, Play Press (Ott 1992), Decenni # 5 - La Marvel degli anni 80: Incredibili evoluzioni, Panini Comics (Ago 2019)
Ultimi commenti