Utenti registrati: 5771

Ci sono 2 utenti registrati e 250 ospiti attivi sul sito.

Sabbath17 / mauroperini

Ultimi commenti

DCfede su DC Evergreen # 91, Rodegher su Star Wars: Dark Droids - D-Squad # 1, eotvos su Grandi Eroi # 105, laracelo su DC Evergreen # 91, laracelo su Teenage Mutant Ninja Turtles # 70,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Un uomo un'avventura # 4
Copertina di Hugo Pratt

Un uomo un'avventura # 4 | L'uomo dei Caraibi

Edizione Cepim Febbraio 1977
(comic-story)
L'uomo dei Caraibi
Hugo Pratt (script) / Hugo Pratt (art)

Il burbero capitano di yacht Svend sta trasportando verso Haiti un misterioso italoamericano, Barnaba Moretto, e l'amante di questi, la giovane indigena Bon Bon. Durante la traversata, l'avvistamento di un'imbarcazione in panne costringe Svend a fermarsi per prestare soccorso. Si tratta di una trappola: gli occupanti della barca sono infatti dei guerriglieri che, con la complicità di Bon Bon, sequestrano lo yacht di Svend. Il loro obiettivo è Barnaba: costui è un criminale, in fuga dopo aver compiuto una rapina nella città di Wheeling, il bottino della quale trasporta con sé; Bon Bon l'ha sedotto solo per potersi impadronire del denaro, che contribuirà a finanziare la rivoluzione di Pelle Nera, un guerrigliero haitiano. Svend e Barnaba vengono quindi condotti nell'isola che funge da rifugio per Pelle Nera dove sono abbandonati, mentre i combattenti fanno rotta verso Haiti. Nonostante si piacciano poco l'un l'altro, Svend e Barnaba fanno squadra e riescono a costruire un'imbarcazione di fortuna. Recuperati al largo qualche giorno dopo da una nave, a Grand Cayman vengono a sapere che il colpo di Stato di Pelle Nera e compagni è fallito: grazie a una soffiata anonima sono tutti caduti in combattimento. Mentre passeggiano per le strade della città, i due notano in mezzo alla folla Zombi, uno dei guerriglieri di Pelle Nera. Incuriositi, lo seguono fino a una casa, dove scoprono che a fare il doppio-gioco è stata Bon Bon, in realtà al servizio di un'organizzazione paramilitare americana. Desideroso di vendicarsi per l'affronto subìto, Barnaba fa irruzione, dove con l'aiuto di Svend uccide Bon Bon e gli altri. Dopo una breve fuga decidono di separarsi: Svend propone scherzosamente a Barnaba di mettere le sue abilità come rapinatore al servizio dei guerriglieri, ma Barnaba rifiuta, rivendicando orgogliosamente l'apoliticità delle proprie azioni. Qualche mese dopo, Svend ha acquistato un nuovo yacht, e ha ripreso il vecchio lavoro. Alla radio sente la cronaca dell'ultima di una serie di rapine compiute da un misterioso uomo, al servizio del movimento di liberazione haitiano; quando improvvisamente avvista una barca in panne. Per niente desideroso di cacciarsi nuovamente nei guai, vira e si allontana.


43 pagine

Ristampa: Tascabili Bompiani # 203 - L'uomo dei Caraibi, Bompiani (Mag 1980), Corto Maltese # 53 - Anno 6 nr. 2, Milano Libri Edizioni (Feb 1988), Tascabilizard colori # 7 - L'uomo dei Caraibi, Lizard edizioni (Apr 2006), Corto Maltese e Hugo Pratt # 18 - Un uomo un'avventura, RCS Quotidiani (Ott 2010), Tutto Pratt # 28 - Un uomo un'avventura, RCS Quotidiani (Ott 2014), L'arte di Hugo Pratt # 18 - Un uomo un'avventura, Caraibi, Sertao, Somalia, RCS Quotidiani (Dic 2017)