Super Eroi Marvel # 25 - Io Sono Capitan America: Sentinella del nuovo millennio :: ComicsBox

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Super Eroi Marvel # 25
Copertina di Leinil Francis Yu

Super Eroi Marvel # 25 | Io Sono Capitan America: Sentinella del nuovo millennio

Gedi Gruppo Editoriale Ottobre 2025
Captain America Vol 4 # 1
Captain America
L'Avversario, pt 1: Polvere
John Ney Rieber (script) / John Cassaday (art) / John Cassaday (inks)
36 pagine

Prima pubblicazione a episodi: Captain America: Red, White & Blue # 1, 1 Marvel Comics (Giu 2002/Set 2002)
Civil War: The Confession # 1
Iron Man and Captain America
La confessione
Brian Michael Bendis (script) / Alex Maleev (art) / Alex Maleev (inks)
L'episodio si divide in due parti.
Nella prima parte, che si svolge poco dopo la morte di Capitan America¹, Tony Stark alias Iron Man, diventato direttore dello SHIELD, raggiunge la salma dell'ex amico caduto, sfogandosi in una confessione nella quale rivela che da tempo era a conoscenza del pericolo di una Guerra Civile tra supereroi e aver fatto di tutto nel trovare una soluzione per causare meno danni possibili all'umanità. Tutto questo pur sapendo di dover andare contro uno dei suoi migliori amici. Ma ora, di fronte alla salma dell'eroe caduto, Tony Stark, distrutto ed in lacrime, rivela che "non ne valeva la pena".
Nella seconda parte, che si svolge prima della morte dell'eroe a stelle e strisce, Iron Man, raggiunto Capitan America, tenuto sotto sorveglianza in una cella del Raft, riceve dal suo ex compagno l'accusa di essersi venduto al governo per dare sfogo al suo smisurato egocentrismo e diventare una sorta di "re del mondo". Iron Man, ricevuto l'attacco verbale, lascia Capitan America non prima di avergli detto di non essere capace a perdere. Questo, molto probabilmente, è stato l'ultimo confronto tra Iron Man e Capitan America prima della morte della leggenda vivente.

22 pagine

protagonisti: Iron Man, Captain America (Steve Rogers)

da Civil War: The Confession, Marvel Comics - USA (Apr 2007)
Prima pubblicazione in Italia: Marvel Mix # 68 - Civil War Special 3 : La confessione, Marvel Italia (Nov 2007)
Captain America vol 5 # 25
Captain America
La morte del sogno, pt 1
Ed Brubaker (script) / Steve Epting (art) / Steve Epting (inks)
La Guerra Civile dei superumani è finita. Capitan America, resosi conto della portata dei danni che gli eroi in guerra stavano causando, ha gettato la maschera e si è arreso alle forze pro-registrazione guidate da Iron Man.¹ All'arresto dell'eroe a stelle e strisce, l'opinione pubblica si è divisa e i reportage giornalistici sull'avvenimento si susseguono in televisione. Capitan America viene lentamente condotto al palazzo di giustizia per esprimere le sue ragioni sul conflitto appena terminato. Tra la folla radunatasi nel luogo troviamo l'Agente 13, Sharon Carter e poco più distante Bucky Barnes, il Soldato d'Inverno, entrambi in contatto con Nick Fury che sembra aver ideato un piano per liberare il capitano. Falcon, dall'alto, controlla la situazione. Improvvisamente, da una finestra del palazzo adiacente il palazzo di giustizia, Crossbones, seguendo gli ordini del Teschio Rosso, con un fucile dotato di un mirino laser, spara su Capitan America. L'eroe a stelle e strisce, che si era accorto dell'agguato, per coprire gli innocenti viene ferito ad una spalla. Nel mezzo della confusione, tra la folla che cerca una via di fuga, Sharon Carter si precipita a soccorrere il suo amato. Il rumore di altri colpi di arma da fuoco vengono attutiti dal trambusto della folla. Mentre Capitan America viene ricoverato d'urgenza all'ospedale più vicino, Falcon e il Soldato d'Inverno catturano Crossbones, non sospettando che l'uomo in realtà è solo una pedina nel piano letale ordito dal Teschio Rosso e il Dottor Faustus. In serata i notiziari di tutto il mondo annunciano la morte di Steve Rogers, la leggenda vivente conosciuta come Capitan America si spegne in una morte che sembra avere un fortissimo significato simbolico. Sharon Carter, provata per la morte dell'amato, raggiunge l'ospedale ma viene avvicinata dalla figlia del Teschio Rosso che gli sussura una parola. La donna, all'istante, precipita nella disperazione, venendo a conoscenza di essere stata manipolata dal Dottor Faustus e, in uno stato di trance ipnotico, essere stata costretta (proprio nel momento in cui si avvicinava a Capitan America per soccorrerlo) a sparargli una serie di colpi a bruciapelo all'addome provocandone la morte. Il Teschio Rosso, con sopraffina cattiveria e malato ingegno, compie così la sua vendetta facendo uccidere il suo nemico per mano della donna amata.

(¹) vedi Civil War # 7.

22 pagine

protagonisti: Captain America (Steve Rogers) (deceduto), Sharon Carter, Winter Soldier, Falcon, Crossbones, Sin (Synthia Schmidt), Doctor Faustus, Red Skull

da Captain America vol 5 # 25, Marvel Comics - USA (Apr 2007)
Prima pubblicazione in Italia: Thor # 104 - Capitan America: La Morte Del Sogno (Civil War: Epilogo), Marvel Italia (Nov 2007)
Secret Empire # 0
Marvel Super Heroes
Prologo
Nick Spencer (script) / Daniel Acuña (art) / Rodrigo Reis (art)
A seguito degli eventi di Pleasent Hill, Kobik – un Cubo Cosmico senziente influenzato dal Teschio Rosso – ha riscritto il passato di Steve Rogers trasformandolo in un agente dell’Hydra in incognito. Divenuto, nel frattempo, direttore dello SHIELD prendendo il posto della fuggitiva Maria Hill, Capitan America è pronto a portare a termine il suo piano che ha come obiettivo quello di prendere il controllo degli Stati Uniti come Leader Supremo dell'Hydra.
Nel 1945, Steve Rogers, accompagnato da Kraken, viene portato nella città perduta di Ashomia ritrovandosi al cospetto di Isaac Newton, il padre dell'Hydra e del Catalizzatore, Nostradamus. Convinto a immergersi nella pozza di Nostradamus, Capitan America evita in questo modo di essere al riparo dal Cubo Cosmico - la nuova arma che i loro nemici utilizzeranno per cambiare la realtà e fare in modo che la Guerra sia stata vinta da loro - e risorgere ancora più forte.
Presente. Steve Rogers e Sharon Carter si trovano nell'elivelivolo principale dello SHIELD monitorando la varie situazioni di crisi in atto. Un orda di Chitauri sta avanzando verso la Terra e Capitan Marvel, gli Alpha Flight, Quasar, i Guardiani della Galassia e numerosi altri eroi si trovano impegnati a respingere gli invasori alieni al limite dell'atmosfera. Ironheart e l'intelligenza artificiale di Tony Stark stanno cercando di riparare lo Scudo di difesa planetaria quando, senza nessun loro intervento, lo Scudo si riattiva consentendo alla Terra di essere protetta da ogni attacco esterno.
Contemporaneamente a Manhattan, i Difensori e numerosi eroi stanno cercando di arginare la rappresaglia di un nutrito gruppo di supercriminali fuggiti da Pleasant Hill, fatto che costringe il Presidente degli Stati Uniti a fornire a Steve Rogers il controllo di tutte le forze militari del paese. Quando la Squadra di Unità dei Vendicatori interviene i criminali si teleportano via.
Intanto sui cieli di Sokovia - il paese conquistato recentemente dall'Hydra il cui arsenale bellico costituisce una minaccia per l'Europa - l'elivelivolo dello SHIELD viene speronato e le truppe Hydra abbordano la nave. Quando i soldati arrivano al ponte di comando, Steve ordina loro di cessare il fuoco e di prendere in custodia una sbigottita Sharon Carter. In quel momento, mentre il Dottor Strange, i Difensori è la città di New York viene intrappolata sotto una cupola di energia oscura, Ironheart e l'AI di Stark capiscono che lo scudo è sempre stato sotto il controllo di Steve Rogers il quale, rivelando di essere il Leader Supremo dell'Hydra contatta Carol Danvers dicendogli di essere stato lui ad aver architettato l'invasione dei Chitauri e che lo Scudo non consentirà a loro di tornare sulla Terra.

36 pagine

protagonisti: Captain America (Steve Rogers), Sharon Carter, Captain Marvel (Carol Danvers), Ironheart (Riri Williams), Iron Man (Tony Stark A.I.), Ms. America (America Chavez), Spectrum (Monica Rambeau), Quasar (Avril Kincaid), Blue Marvel (Adam Brashear), Hyperion (Marcus Milton), Star-Lord, Rocket Raccoon, Groot, Gamora, Luke Cage, Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist, Spider Woman, Doctor Strange, Cloak, Dagger, Wasp, Rogue, Doctor Voodoo, Synapse, Human Torch, Quicksilver, Atlas (Erik Josten), Klaw, Thunderball, Bulldozer, Wrecker, Whiplash 2, Tiger Shark, Jack O'Lantern V, Regent, Absorbing Man, Graviton, Wizard, Mister Hyde, Lady Bullseye, Crossbones, Scorcher, Count Nefaria, Nitro, Armadillo, Daniel Whitehall (Kraken) (flashback), The Father (Isaac Newton) (flashback), The Catalyst (Michel de Nostredame) (flashback), Chitauri Wave

da Secret Empire # 0, Marvel Comics - USA (Giu 2017)
Prima pubblicazione in Italia: Marvel Miniserie # 188 - Secret Empire 0, Marvel Italia (Nov 2017)