Utenti registrati: 5904

Ci sono 0 utenti registrati e 574 ospiti attivi sul sito.

Ultimi commenti

Deboroh su Death of the New Gods # 1, Guardian su Death of the New Gods # 1, Blackblood su L'ombra - L'integrale # 3, Deboroh su Terror Special # 1, Deboroh su Terror Special # 1,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Spider-Man - La grande avventura # 19

Spider-Man - La grande avventura # 19

Un momento nel tempo
RCS Quotidiani Novembre 2017
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 638
Spider-Man
Un momento nel tempo, pt 1: Qualcosa di vecchio
Joe Quesada (script) / Paolo Rivera (art) / Paolo Rivera (inks)
In un flasback che risale a "Soltanto un altro giorno"¹ vediamo Mary Jane Watson convincere Mefisto a non tormentare mai più Peter, a patto che questi (convinto dalla stessa moglie) rinunci al proprio matrimonio.
Presente. Mary Jane si presenta nell'appartamento di Peter per rilacciare i loro rapporti. Nel corso della chiaccherata i due si confrontano ricordando il loro mancato matrimonio e il motivo per cui non fu mai celebrato.
Alcuni anni fà, alla vigilia delle nozze, l'Uomo Ragno catturò un ladro armato, apparentemente innocuo, che la polizia di New York si fece poi sfuggire dalle mani (grazie sopratutto al contributo di Mefisto trasformatosi per l'occasione in un "innocuo" piccione) con il contributo. Il giorno dopo Mary Jane e Peter si recarono all'ultima serata della loro vita da single. Nel corso dell'addio al celibato - una festa modesta rispetto allo stilosissimo addio al nubilato di Mary Jane - Peter confidò agli amici Flash Thompson e Harry Osborn di avere dei dubbi sul suo imminente matrimonio. Ovviamente Peter non gli riferì che la sua esitazione era dovuta alla paura che la sua doppia vita come Spider-Man potesse mettere in pericolo Mary Jane. Quando giunse il gran giorno, Mary Jane si recò al municipio come da programma, mentre l'arrampicamuri veniva steso perdendo i sensi a seguito di uno scontro con lo stesso ladro che aveva cercato di mandare in prigione un giorno prima. Peter dunque non si presentò in tempo alla cerimonia, facendo credere di averci ripensato.

L'episodio ripropone alcune tavole di Amazing Spider-Man Annual vol 1 # 21 (l'albo del 1987 in cui viene celebrato il matrimonio dell'Uomo Ragno) alternandole con le tavole disegnate da Paolo Rivera. In questo modo si compie una vera e propria modifica alla continuity narrativa con il risultato che Peter Parker e Mary Jane non si sono mai sposati

(¹) vedi Amazing Spider-Man vol 1 # 545 (episodio finale di One More Day).
Per approfondimenti leggi l'articolo Soltanto un altro giorno, la fine di un epoca!

42 pagine

protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), Mary Jane Watson, Harry Osborn (flashback), Flash Thompson (flashback)
apparizioni: Mephisto

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 638, Marvel Comics - USA (Set 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 559 - Un momento nel tempo, pt 1, Panini Comics (Giu 2011)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 639
Spider-Man
Un momento nel tempo, pt 2: Qualcosa di nuovo
Joe Quesada (script) / Joe Quesada (art) / Paolo Rivera (art) / Danny Miki (inks)
Peter e Mary Jane si sono seduti l'uno accanto all'altra ricordando quanto accaduto subito dopo quel matrimonio mai celebrato.
Ferito e affranto per non essere riuscito ad arrivare in tempo al suo matrimonio, Peter tornò nel suo appartamento dove trovò Mary Jane ad aspettarlo con ancora addosso il vestito da sposa. Sconvolta e umiliata per essere stata abbandonata il giorno del matrimonio, MJ non accettò nessuna scusa e con dolore lasciò Peter. Tuttavia il loro rapporto non si interruppe come entrambi credevano e qualche tempo più tardi i due tornarono a frequentarsi iniziando a condurre una lunga convivenza. La loro relazione venne messa alla prova durante Civil War, la Guerra Civile dei superumani, quando Spider-Man decise di smascherarsi davanti alle telecamere di tutto il mondo per incoraggiare gli altri eroi a fare lo stesso¹. Venuto a conoscenza dell'identità del nostro eroe, Kingpin decise di vendicarsi inviando un killer nel motel dove Peter dimorava con la propria famiglia, e la sua pallottola colpì zia May, facendola cadere in coma². All'ospedale le condizioni di May precipitarono, i medici tentarono una rianimazione ma dopo alcuni tentativi constatarono il decesso. Peter però non si arrese e con la forza della disperazione riuscì a praticare una rianimazione cardio polmonare sottraendo dalla morte l'amata zia.

29 pagine

protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), Mary Jane Watson, May Parker (flashback), Anna Watson (flashback), Doctor Strange (flashback)

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 639, Marvel Comics - USA (Ott 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 560 - Un momento nel tempo, pt 2, Panini Comics (Giu 2011)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 640
Spider-Man
Un momento nel tempo, pt 3: Qualcosa di prestato
Joe Quesada (script) / Paolo Rivera (art) / Paolo Rivera (inks)
Continua il confronto tra Peter e Mary Jane durante il quale siamo venuti a conoscenza di come Peter sia riuscito a salvare Zia May e ora assistiamo ai successivi eventi che hanno portato alla cancellazione del ricordo dell'identità dell'Uomo Ragno. Il patto di Mephisto ha dato al nostro eroe una seconda possibilità negando alla coppia il suo futuro e probabilmente la nascita della figlia di Peter.
Sebbene sia riuscito salvare zia May, la famiglia e gli amici di Peter sono ancora in pericolo. Kingpin, dopo essere stato picchiato e umiliato da Peter, per aver assoldato il killer che ha quasi ucciso sua zia, ordina l'esecuzione di tutti i parenti di Peter e Mary Jane, a cominciare dalla zia di quest'ultima, Anna Watson. A uccidere la donna viene mandato Eddie Muerte, il killer prezzolato che - manovrato da Mephisto - ha contribuito a far sì che il matrimonio tra Peter e Mary Jane non sia mai stato celebrato. Assoldato da Kingpin, il killer irrompe nella casa della Watson la quale, allertata dai rumori telefona a Mary Jane ancora in ospedale. Quest'ultima, incautamente, si precipita da sola dalla zia solo per diventare lei stessa la preda dell'assassino. Fortunatamente Peter scopre quanto sta accadendo e all'ultimo secondo salva Mary Jane da morte certa. A questo punto Peter decide di portare Maru Jane dal Dottor Strange chiedendo allo stregone supremo di far dimenticare al mondo l'identità segreta dell'Uomo Ragno. Abbandonato il proprio corpo per viaggiare con lo spirito nel piano astrale, Strange riunisce Tony Stark e Reed Richards che ragionare sul da farsi.

22 pagine

protagonisti: Spider-Man (Petrer Parker), Mary Jane Watson, Anna Watson, Doctor Strange
apparizioni: Tony Stark, Reed Richards

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 640, Marvel Comics - USA (Ott 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 560 - Un momento nel tempo, pt 2, Panini Comics (Giu 2011)
The Amazing Spider-Man Vol 1 # 641
Spider-Man
Un momento nel tempo, pt 4: Qualcosa di blu
Joe Quesada (script) / Joe Quesada (art) / Paolo Rivera (art) / Danny Miki (inks)
Termina il confronto tra Peter e Mary Jane nel quale vengono narrati gli eventi scaturiti dal patto con Mephisto, un patto che qui non viene mai menzionato ma che di fatto ha modificato la realtà del nostro eroe.
Disperato perché il suo alterego sta mettendo in pericolo la vita dei suoi cari, Peter chiede l'aiuto del Dottor Strange per far dimenticare al mondo l'identità segreta dell'Uomo Ragno. Il Dottor Strange è indeciso ma dopo un'accalorata discussione con Tony Stark e Reed Richards - al tempo entrambi negli Illuminati - i tre prendono la decisione di aiutare Peter Parker dandogli la possibilità di avere una vita normale, tramite una pericolosissima commistione di scienza e magia. Assicuratosi che Peter sia sicuro della sua scelta, Strange colloca Peter in una sorta di bolla in modo da venire escluso dall'incantesimo mnemonico e sia l'unico a ricordare la vicenda dello smascheramento e le sue drammatiche conseguenze. Sapendo che l'incantesimo cancellerà a tutti il ricordo della doppia identità segreta, Peter all'ultimo istante afferra Mary Jane, in stasi nel Sancta Sanctorum di Strange, e la porta nella bolla affinché anche lei ricordi tutto. Terminato l'incantesimo che ha cancellato all'intera umanità il ricordo della vera identità dell'Uomo Ragno, Peter torna insieme a Mary Jane nel motel dove si erano in precedenza rifugiati. Nonostante Peter sia convinto che tutto si è risolto grazie all'aiuto di Strange e compagni, Mary Jane ha una sensazione di profonda inquietudine avvertendo, forse inconsciamente, il patto stipulato con Mephisto. Non sopportando una situazione così complessa e straniante, Mary Jane, seppur lacerata, lascia definitivamente Peter.
Si torna nel presente, nell'appartamento del nostro eroe, dove Mary Jane sprona Peter ad andare avanti con la sua vita e a cercare la felicità senza di lei. Peter Parker esce rinfrancato da questo chiarimento con Mary Jane e deciso a lasciarsi il passato alle spalle, finalmente è pronto ad affrontare un nuovo giorno.

43 pagine

protagonisti: Spider-Man (Peter Parker), Mary Jane Watson, Doctor Strange, Redd Richards, Tony Stark
apparizioni: May Parker

da The Amazing Spider-Man Vol 1 # 641, Marvel Comics - USA (Ott 2010)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno/Spider-Man # 561 - Un momento nel tempo, pt 3, Panini Comics (Lug 2011)