Inghilterra, 1916. Il sedicente mago Roderick Burgess nella sua sperduta Villa nel Sussex, organizza un rituale magico per intrappolare la Morte e così ottenere l’immortalità. Tuttavia compie un errore letale e invece della Morte cattura il suo fratello minore, Sogno. Dopo averlo privato di uno strano elmo e di alcuni oggetti, temendo una ritorsione da parte della potente creatura, decide di imprigionato in una sfera di cristallo. Contemporaneamente, alcune persone lontane tra loro cadono in uno stato di sonno catatonico. Burgess padre muore nel 1947 e affida il dio al figlio Alex. Nel 1988, Morfeo riesce finalmente a liberarsi. La prima cosa che fa è cibarsi dei sogni degli uomini, di cui si nutre da sempre. Le persone in coma si risvegliano. Quindi, si vendica di Alex Burgess condannandolo a sognare una serie infinita di incubi da cui non potrà mai più risvegliarsi.
40 pagine
protagonisti: Dream (Morpheus) (1ª apparizione)
da Sandman # 1, Vertigo - USA (Gen 1989)
Prima pubblicazione in Italia: Horror # 12, 13, Comic Art (Giu 1991/Lug 1991)
Provato e indebolito a causa della sua lunga prigionia, Sogno (anche noto come Morfeo), tenta di ritornare al suo regno. Trovato da Gregory, un gargoyle di proprietà di Caino e Abele, Morfeo viene portato nella Casa dei Segreti, dove viene curato dai due fratelli. Ripreso le forze, il signore dei sogni ritorna a casa rimanendo scioccato dallo scoprire che la sua dimora è caduta in rovina. Lucien, il custode della biblioteca, che ha preso il posto di Sogno dal momento della sua incarcerazione, gli spiega che tutti i sogni (e gli incubi) sono fuggiti via. Per poter ricostruire il suo regno Morfeo deve recuperare gli oggetti che aveva al momento della sua cattura e che gli sono stati rubati: un sacchetto di sabbia magica, il suo elmo da guerra e un amuleto con un rubino incastonato. Morfeo consulta le Parche (Urth, Verthandi, Skold) che gli rivelano dove si trovano i tre oggetti.
24 pagine
protagonisti: Dream (Morpheus), Cain, Abel, Lucien
da Sandman # 2, Vertigo - USA (Feb 1989)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 1, Comic Art (Ago 1992)
Il signore dei Sogni giunge a Londra presentandosi nell’appartamento di John Constantine, il cinico detective dell’occulto indicato dalle Parche come colui che sa dove si trova il suo Sacchetto di Sabbia. Constantine l’aveva acquistato in un mercato dell’usato a San Francisco ma non era riuscito ad utilizzarlo in quanto non riusciva nemmeno a sciogliere il nodo del sacchetto. i due mettono sottosopra l’appartamento per trovarlo finché Constantine si ricorda che Rachel, la sua ex fidanzata tossicomane, deve averglielo rubato. La donna vive nella casa dei suoi genitori e in questi anni ha utilizzato la sabbia per raggiungere un estasi allucinogena perenne. Rachel ormai è un relitto umano, che si muove a malapena. I sogni l’hanno usata come tramite per entrare nel mondo reale e trasformare la casa in un incubo vivente. Raggiunto la casa, Morfeo sconfigge gli esseri malefici e dopo essersi ripreso il sacchetto di sabbia pone fine alla misera condizione in cui si trova la ragazza donandole una morte serena. Prima di separarsi Sandman esaudisce la richiesta di Constantine liberandolo da alcuni incubi che lo tormentano da anni.
24 pagine
protagonisti: Dream (Morpheus), John Constantine
da Sandman # 3, Vertigo - USA (Mar 1989)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 2, Comic Art (Ott 1992)
Intenzionato a recuperare il suo elmo, Morfeo varca le porte dell’Inferno. Superato la resistenza di una guardia, il signore dei sogni viene raggiunto dal demone Etrigan che si offre di portarlo da Lucifero. Durante il viaggio Morfeo incontra una donna che conosceva in passato. Prigioniera in una cella, la donna chiamata Nada lo supplica di perdonarla. Morfeo rifiuta e prosegue il suo viaggio. Giunto alla città infernale dove sorge una imponente torre, Sogno incontra Lucifero il quale, a seguito di una guerra civile, ora governa l’inferno insieme ai demoni Azazel e Belzebù. Morfeo informa il triumvirato di essere venuto all’inferno per reclamare il suo elmo rubatogli parecchi anni fa da un demone di cui non conosce il nome. Con scherno, Lucifero convoca tutti i demoni dell’inferno. Usando la sua sabbia magica, Sogno trova colui che è in possesso del suo manufatto. Il demone, chiamato Choronzon, lo sfida in un duello di abilità per riavere il suo elmo. Con arguzia e ingegno, Morfeo vince la sfida ma quando si prepara a partire, Lucifero lo avverte che i sogni non hanno potere all’Inferno. Morfeo ribatte che il potere dei sogni è molto forte e rivolgendosi ai demoni dice: “che potere avrebbe l’inferno se i dannati non potessero sognare il paradiso”. I demoni lo lasciano passare e Lucifero giura che un giorno distruggerà il Signore dei Sogni.
24 pagine
protagonisti: Dream (Morpheus), Nada, Etrigan, Lucifer
da Sandman # 4, Vertigo - USA (Apr 1989)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 3, Comic Art (Dic 1992)
Sandman
Mostri e Miracoli
Neil Gaiman (script) / Sam Kieth (art) / Malcolm Jones (art) / Malcolm Jones (inks)
Mostri e Miracoli
Neil Gaiman (script) / Sam Kieth (art) / Malcolm Jones (art) / Malcolm Jones (inks)
Dopo il sacchetto di sabbia e l'elmo, Morfeo si trova ora a recuperare il suo rubino.
John Dee, il criminale conosciuto come Dottor Destiny, fugge dal manicomio di Arkham allontanandosi a bordo di una macchina guidata da una donna di nome Rosemary Kelly. Inizialmente la donna cerca di resistere ma Dee riesce a guadagnarsi la sua fiducia raccontandogli di essere fuggito dalla clinica dopo essere venuto a sapere della morte di sua madre.
Dirigendosi verso la città di Mayhew, alla periferia di Gotham City, Dee racconta a Rosemary la sua storia facendosi portare nel magazzino dove si trova custodito il rubino che gli permette di manipolare i sogni altrui.
Nel frattempo, Morfeo, alla ricerca del suo rubino, si reca al quartier generale della Justice League dove incontra Martian Manhunter. Consultando il database della lega di supereroi, il signore dei sogni scopre che dove si trova il rubino
Morfeo è il primo ad arrivare al magazzino, ma quando afferra il suo rubino, ignorando che questo è stato alterato da Dee, cade a terra privo di sensi. Nel frattempo, John Dee e Rosemary arrivano al magazzino. Dee uccide a sangue freddo Rosemary, prende il rubino, lascia il nostro protagonista steso sul pavimento, e infine si reca in un ristorante aperto 24 ore su 24 aspettando la fine del mondo.
John Dee, il criminale conosciuto come Dottor Destiny, fugge dal manicomio di Arkham allontanandosi a bordo di una macchina guidata da una donna di nome Rosemary Kelly. Inizialmente la donna cerca di resistere ma Dee riesce a guadagnarsi la sua fiducia raccontandogli di essere fuggito dalla clinica dopo essere venuto a sapere della morte di sua madre.
Dirigendosi verso la città di Mayhew, alla periferia di Gotham City, Dee racconta a Rosemary la sua storia facendosi portare nel magazzino dove si trova custodito il rubino che gli permette di manipolare i sogni altrui.
Nel frattempo, Morfeo, alla ricerca del suo rubino, si reca al quartier generale della Justice League dove incontra Martian Manhunter. Consultando il database della lega di supereroi, il signore dei sogni scopre che dove si trova il rubino
Morfeo è il primo ad arrivare al magazzino, ma quando afferra il suo rubino, ignorando che questo è stato alterato da Dee, cade a terra privo di sensi. Nel frattempo, John Dee e Rosemary arrivano al magazzino. Dee uccide a sangue freddo Rosemary, prende il rubino, lascia il nostro protagonista steso sul pavimento, e infine si reca in un ristorante aperto 24 ore su 24 aspettando la fine del mondo.
24 pagine
protagonisti: Dream (Morpheus), Martian Manhunter, John Dee
da Sandman # 5, Vertigo - USA (Mag 1989)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 4, Comic Art (Feb 1993)
Sandman
Aspettando la Fine Del Mondo
Neil Gaiman (script) / Mike Dringenberg (art) / Malcolm Jones (inks)
Aspettando la Fine Del Mondo
Neil Gaiman (script) / Mike Dringenberg (art) / Malcolm Jones (inks)
All’interno di una tavola calda aperta 24 ore su 24, John Dee, seduto a un tavolo in un angolo, osserva i clienti abituali. Bette Monroe, la cameriera del locale, aspira a diventare una scrittrice. Judy è una giovane lesbica che ha da poco litigato con la sua ragazza. Garry e Kate Fletcher sono una coppia sposata che molti vociferano stiano insieme solo per soldi. Marsh è un camionista vedovo che ha una relazione con Bette. Sua moglie è morta di alcolismo. Infine c’è un giovane chiamato Mark che nessuno conosce. Dee usa il rubino rubato a Dream per trattenere i clienti nel locale contro la loro volontà. Nelle ore successive i clienti diventano irrequieti e Dee mostra a loro ciò che desiderano di più nella loro vita, li fa scontrare tra di loro e poi li costringe a fare un orgia. Ad uno a uno i clienti rivelano i loro più inconfessabili segreti. Kate racconta da giovane di avere fatto sesso con il cadavere di un ragazzo in un obitorio, Marsh racconta a Bette che sua moglie era a conoscenza della loro relazione e che questo l'ha portata all'alcolismo. Inoltre gli rivela che il figlio si prostituisce e che ha fatto sesso con lui. Con il passare delle ore la situazione degenera e i clienti si uccidono tra di loro oppure si suicidano infliggendosi atroci torture. Alla ventiduesima ora i clienti sono tutti morti. Due ore più tardi si presenta al locale Morfeo.
24 pagine
protagonisti: John Dee
apparizioni: Dream (Morpheus)
da Sandman # 6, Vertigo - USA (Giu 1989)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 5, Comic Art (Apr 1993)
John Dee usa il potere del rubino contro l’umanità. Chiunque, ovunque, fa sogni così sconvolgenti che tutti hanno paura di addormentarsi. Morfeo lo raggiunge in una tavola calda chiedendogli di fermarsi e restituirgli il rubino composto dalla sua stessa essenza ma Dee non ne vuole sapere e continua la sua opera distruttiva. Stanco e ferito, il signore dei sogni indossa il suo elmo e racimolando le forze lo invita a seguirlo nella Dimensione del Sogno. Confuso dal paesaggio onirico, Dee inizialmente assume le sembianze di un imperatore dell’antica Roma, poi semina il caos e urlando come un pazzo dice a Morfeo che prima prenderà tutto il potere dei sogni e poi lo ucciderà. Usando il potere contro il signore dei Sogni, il rubino nelle mani di John Dee si spezza venendo distrutto da una violenta esplosione. Sorpreso, il malvagio si ritrova avvolto in una luce bianca. Crede di aver ucciso il Signore dei Sogni e di aver ottenuto il suo regno. Tuttavia, presto scopre che tutto il potere del rubino è tornato al suo creatore. creatore il potere intrappolato al suo interno. Sogno riporta Dee al manicomio di Arkham, perdonandolo e prima di partire, dona un sonno ristoratore e dei bei sogni a lui e tutto il mondo.
24 pagine
protagonisti: Dream (Morpheus), John Dee
da Sandman # 7, Vertigo - USA (Lug 1989)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 6, Comic Art (Giu 1993)
Seduto su dei gradini di una fontana in un parco, Sogno, annoiato e distante, sta dando da mangiare ai piccioni. Dei ragazzi giocano a calcio li vicino. Un tiro maldestro gli scaglia addosso il pallone. Sogno blocca il pallone con un gesto rapido sorprendendo un giovane chiamato Franklin. Poco dopo una ragazza pallida dal look dark gli si avvicina. È Death, sua sorella maggiore, che gli chiede se c’è qualcosa che non va e si siede accanto a lui. Morfeo gli racconta dei suoi decenni di prigionia e di quanto si sia rivelata insoddisfacente la vendetta contro i suoi rapitori. Ora, dopo che è tornato in possesso dei suoi poteri e del suo regno, si sente vuoto, insoddisfatto, senza più uno scopo. A questo punto Death inveisce contro suo fratello dicendogli che avrebbe dovuto chiamarla prima, poi si alza, e affermando che ha degli affari da sbrigare lo invita ad accompagnarla. Sogno la segue in silenzio mentre Death visita gli esseri mortali traghettando le loro anime nelle “terre senza sole”. Prima tocca a un vecchio violinista ebreo di nome Harry, poi a una comica dilettante di nome Esmé, riceve lo spirito di un bambino che muore nella culla e infine torna al parco per accogliere Franklin, il ragazzo che giocava a calcio, investito da un auto mentre correva in strada inseguendo la sua palla. Alla fine Morfeo capisce di avere delle responsabilità da assolvere e trovato il conforto che cercava, ringrazia la sorella, e dai sogni evoca una manciata di grano giallo che getta nell’aria, sentendo il suono d’ali.
24 pagine
protagonisti: Dream (Morpheus), Death (1ª apparizione)
da Sandman # 8, Vertigo - USA (Ago 1989)
Prima pubblicazione in Italia: DC Comics Presenta # 7, Comic Art (Lug 1993)
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