Utenti registrati: 5908

Ci sono 7 utenti registrati e 210 ospiti attivi sul sito.

tobia88 / salvatoremutante / laracelo / pmattera / notoburattino / ZioFibra65 / Deboroh

Ultimi commenti

eotvos su First Wave # 2, gionnistorm su First Wave # 2, Deboroh su Death of the New Gods # 1, Guardian su Death of the New Gods # 1, Blackblood su L'ombra - L'integrale # 3,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Providence # 1
Copertina di Jacen Burrows

Providence # 1

Avatar Maggio 2015
Providence
The Yellow Sign (Il segno giallo)
Alan Moore (script) / Jacen Burrows (art) / Jacen Burrows (inks)
New York, 1919. Robert Black è un giovane giornalista ebreo e omosessuale che lavora per il New York Herald. Emigrato nella grande mela dalla cittadina di Milwaukee, Robert Black ha da poco deciso di concludere la sua relazione segreta con Jonathan "Lillian" Russell per salvare la propria reputazione di facciata. Alla ricerca di argomenti per riempire una mezza pagina del giornale, Robert decide di scrivere un articolo su Souse le Monde, un libro che si dice faccia impazzire chi lo legge, andando a intervistare il dottor Alvarez, uno studioso che in passato scrisse un saggio sul libro maledetto. Giunto al 317 della quattordicesima strada ovest, Robert viene accolto da Miss Ortega - la badante di Alvarez con la quale lo studioso pare avere una relazione - che lo fa accomodare nel suo studio. Dall'aspetto cadaverico, il dottor Alvarez dice di avere una malattia che lo costringe a stare sempre al freddo, rispondendo cordialmente alle domande del giornalista. Alvarez gli racconta di aver studiato l'opera di Claude Guillot perché interessato ad alcune pratiche per il prolungamento della vita, sostenendo che i suicidi di coloro che hanno letto il Souse le Monde sono puramente casuali e che l'editore li ha usati probabilmente per fare pubblicità al libro. Tornato al giornale, Robert viene a sapere che l'articolo mancante é stato scritto dal suo collega. L'articolo riguarda un giovane avvocato chiamato Jonathan Russell che si è tolto la vita entrando in un Giardino d'uscita, un sistema di suicidio assistito. Dilaniato dal senso di colpa, Robert Black cerca di trattenere l'angoscia di fronte al capo, il suo collega e la segretaria, e per proteggere la reputazione del suo ex e nascondere la vera motivazione, attribuisce il suicidio al fatto che l'uomo - che ammette di avere conosciuto - abbia letto Souse le Monde.

L'episodio è liberamente ispirato al racconto Aria fredda (Cold Air) di H. P. Lovecraft.

26 pagine

protagonisti: Robert Black (1ª apparizione), Doctor Alvarez (1ª apparizione)

Pubblicazione italiana: Panini Comics 100% HD # 4 - Providence 1, Panini Comics (Nov 2015), Il Richiamo di Providence - L'horror cosmico di Alan Moore, Panini Comics (Ott 2022)