The Courtyard
Il Cortile, pt 1
Antony Johnston (script) / Alan Moore (script) / Jacen Burrows (art) / Jacen Burrows (inks)
Il Cortile, pt 1
Antony Johnston (script) / Alan Moore (script) / Jacen Burrows (art) / Jacen Burrows (inks)
L'agente dell'FBi Aldo Sax viene inviato a Brooklyn per indagare su una sequenza di inspiegabili omicidi. Le vittime sono persone diversissime tra loro, senza alcun legame apparente, orribilmente mutilate, private di mani e piedi, con il petto aperto in tanti lembi quasi a formare i petali di un fiore o di una stella. Per alcuni di questi omicidi sono stati trovati e arrestati gli assassini. Rimangono inspiegabili i moventi, la correlazione tra le diverse vittime e i loro assassini, oltre che le orribili modalità degli omicidi. Aldo Sax è stato scelto per questa indagine a causa della sua originale teoria delle anomalie, ovvero la capacità di individuare piccoli elementi insignificanti eppure discordanti dal resto tra le enormi mole di dati da analizzare. Nella stanza del fatiscente albergo in cui è alloggiato, Aldo analizza le informazioni a sua disposizione trovando una serie di indizi che lo portano al club Zothique, un locale alternativo ricavato da una chiesa sconsacrata frequentato da tossici e sballati. Nel locale suona il gruppo musicale degli Ulthar Cats, gruppo ascoltato da uno degli assassini, e circola una potentissima e misteriosa droga chiamata Akio, una droga trovata addosso a un altro degli assassini. L'unico spacciatore di questa droga sembra essere l'altrettanto misterioso Johnny Caracosa, che si fa vedere in giro sempre ed esclusivamente con una vistosa mascherina a coprirgli il volto dal naso in giù. Aldo lo avvicina per avere la droga e lo spacciatore gli da appuntamento a qualche ora più tardi. Nel frattempo il nostro protagonista fa delle ricerche sul locale scoprendo che negli anni venti veniva usato per un traffico di bambini e che a un certo punto era stato legato a una storia di satanismo. Una vecchia fotografia che ritrae una persona incatenata a terra e coperta da un drappo attira la sua attenzione.
24 pagine
protagonisti: Aldo Sax, Johnny Caracosa
The Courtyard
Il Cortile, pt 2
Antony Johnston (script) / Alan Moore (script) / Jacen Burrows (art) / Jacen Burrows (inks)
Il Cortile, pt 2
Antony Johnston (script) / Alan Moore (script) / Jacen Burrows (art) / Jacen Burrows (inks)
Il detective dell'FBI Aldo Sax sta indagando su una serie di omicidi apparentemente scollegati tra loro ma realizzati con modalità simili. La sua indagine lo ha portato alla conclusione che i tre assassini facevano uso di potente e misteriosa droga chiamato Aklo. Riuscito ad avvicinarsi all'unico spacciatore di questa droga, Johnny Caracosa, uno strano personaggio che si copre il volto con un velo, il detective si reca a casa sua, dietro il dissestato cortile di un grande edificio. Caracosa lo invita nella sua stanza, lo fa sedere, gli fa sniffare della polvere bianca poi, chiedendogli di chiudere gli occhi, gli sussurra a un orecchio delle parole in una lingua sconosciuta. Come un devastante tuono a ciel sereno Aldo Sax inizia ad avere delle visioni di mondi oltre ogni immaginazione popolati da orrende creature. Prima di perdersi negli angoli più remoti della sua coscienza, capisce che l'Aklo non è una droga ma una lingua primordiale, un linguaggio antico capace di aprire le porte recondite nella mente umana, in modo da poter entrare in contatto con divinità di altri mondi. Trascorso un tempo indefinito, il detective si alza, esce dalla casa e tornato nel suo fatiscente albergo entra nella stanza affianco la sua e con lo stesso modus operandi degli assassini su cui stava indagando, uccide una giovane schizzofrenica.
24 pagine
protagonisti: Aldo Sax, Johnny Caracosa
Gordon Lamper e Merril Brears sono gli agenti incaricati a seguire le indagini interrotte da Aldo Sax, l'agente dell'FBI che stava indagando su una serie di inspiegabili omicidi, diventato a sua volta un folle assassino degli incomprensibili delitti¹. I due agenti, lei con trascorsi da ninfomane, disintossicata in una clinica per curare la dipendenza da sesso, e lui un tranquillo e accasato uomo di colore non insensibile al fascino della donna, decidono di interrogare l'ex agente nel manicomio criminale in cui è rinchiuso, ricevendo in risposta solo bizzarre esternazioni in un oscuro linguaggio incomprensibile. Tornati da Carl Perlman, il loro superiore, i due agenti si uniscono alla task force e in serata, grazie a un informatore che ha riferito di aver presentato Aldo Sax a uno spacciatore chiamato Johnny Caracosa, compiono una retata al Club Zothique, il locale ricavato da una chiesa sconsacrata che negli anni venti veniva usata da una setta satanista. Durante l'esibizione di un gruppo post-punk gli agenti federali entrano in azione ma Caracosa riesce a dileguarsi. Riusciti a farsi dare dal loro informatore l'indirizzo dove abita, Lamper, Brears e gli altri agenti, si recano a casa di Caracosa, un casermone che affaccia su un cortile, trovandovi all'interno di un appartamento maleodorante solo il cadavere della madre di Caracosa nuda e sgozzata sul letto. Gli agenti scendono nel cortile del condominio, e appoggiato su un strano murales, appare Caracosa che dice che la madre si è uccisa perchè non voleva tornare al suo paese, di essere tornato a prendere delle cose e che ora deve scappare. Gli agenti cercano di fermarlo ma quando si avvicinano scoprono che Johnny Caracosa è diventato parte del murales.
(¹) vedi Alan Moore's The Courtyard
26 pagine
protagonisti: Gordon Lamper, Merrill Brears, Aldo Sax, Johnny Caracosa
Gordon Lamper e Merrill Brears, gli agenti che stanno seguendo le indagini su una serie di strani omicidi che hanno coinvolto il loro collega Aldo Sax, dopo essersi lasciati sfuggire l'enigmatico Johnny Caracosa, notano che tutti gli elementi di questo caso sono collegati alle opere di H.P. Lovecraft. Trovato in casa di Caracosa numerosi oggetti pornografici e scoperto l'indirizzo del fornitore, i due agenti si ritrovano in incognito in quello che apparentemente sembra un tranquillo negozio di articoli stravaganti, Sussurri nelle tenebre, ma che nel retrobottega espone anche sex toys dall'aspetto bizzarro oltre a libri ed opere di occultismo. I due agenti riescono a entrare nelle grazie del proprietario, Leonard Beeks, il quale li invita quella stessa sera a una festicciola molto particolare. Nonostante la diffidenza di Gordon, i due agenti si recano all'appuntamento venendo accolti da Leonard e sua moglie. Scesi in una botola e attraversato un oscuro sotterrano sotto la casa, Gordon e Brears si ritrovano in uno spogliatoio dove conoscono le altre coppie che partecipano al festino. Tutti si iniziano a spogliare per poi accedere a una piscina adiacente. Costretta a togliersi le lenti a contatto, Merril entra in acqua insieme alle altre coppie che senza perdere tempo iniziano a fare sesso tra di loro. Capito l'antifona Gordon torna nello spogliatoio ma di fronte si ritrova la moglie di Leonard con in mano la sua pistola che gli spara alla testa e lo uccide. In preda alla disperazione per la morte del suo collega e senza poter vedere distintamente quanto sta accadendo, Merril viene ripetutamente stuprata in un osceno rituale che inizia veramente quando Leonard apre una grata dalla quale esce una mostruosa creatura primordiale.
26 pagine
protagonisti: Merrill Brears, Gordon Lamper (deceduto)
Neonomicon
Il linguaggio della soglia
Alan Moore (script) / Jacen Burrows (art) / Jacen Burrows (inks)
Il linguaggio della soglia
Alan Moore (script) / Jacen Burrows (art) / Jacen Burrows (inks)
In una piscina situata sotto la città di Salem, Merrill Brears viene da giorni ripetutamente stuprata da Dagon, una creatura mostruosa e brutale che parla l'incomprensibile linguaggio dell'Aklo. L'agente dell'FBI è tenuta prigioniera da un gruppo di persone che professano il culto di Dagon e che intendono ucciderla quando la creatura avrà soddisfatto pienamente i suoi bisogni. Drogata per sfuggire al suo orrore, Merril fa un sogno in cui incontra Carcosa tra le macerie di una civiltà perduta. Ripreso conoscenza, Merril torna a vivere il suo calvario venendo stuprata in continuazione da Dagon che manifesta una insaziabile pulsione sessuale. In una pausa, la creatura assaggia l'urina di Merrill e intuito che i Beeks la vogliono uccidere, sfonda la grata che collega la piscina all'acqua del mare e infine la libera.
25 pagine
protagonisti: Merrill Brears, Dagon
Al porto di Salem, Merril Brears, uscita dall'acqua completamente nuda, viene soccorsa da alcuni cittadini che gli prestano una giacca per coprirsi e un cellulare per contattare Carl Perlman. Un ora più tardi una squadra di agenti dell'FBI irrompe nel locale dei Beeks dove si trovano nascosti gli adepti del culto di Dagon. Uccisi due di loro armati di pistola, il gruppo scende negli oscuri cunicoli sotto la casa e seguendo una scia di sangue raggiunge la sala con la piscina. Al loro ingresso si ritrovano di fronte la creatura primordiale con gli adepti fatti a pezzi in un lago di sangue. Presi dal panico, gli agenti trivellano di colpi Dagon uccidendolo. Tre mesi più tardi. Merril, congedata dal servizio, va a trovare Aldo Sax all'ospedale psichiatrico di massima sicurezza. La donna, parlando inizialmente nel linguaggio dell'Aklo, racconta a Sax quanto gli è successo affermando che lui è l'unico che può capirla, comprendere il mondo dei grandi antichi che ora vive dentro di lei. Merril gli racconta di aver visto nei suoi sogni Johnny Caracosa, l'avatar di Nyarlatothep, di aver compreso che i grandi antichi sono nuovi, che non sono ancora nati, rivelandogli di essere stata la prescelta e di portare in grembo il nuovo antico. Questa è la fine del principio, ora lui dorme, sogna, ma tra pochi mesi sorgerà
25 pagine
protagonisti: Merrill Brears, Aldo Sax, Dagon (deceduto)
Ultimi commenti