Utenti registrati: 5807

Ci sono 5 utenti registrati e 319 ospiti attivi sul sito.

eotvos / FilippoM / Crimen2007 / Deboroh / ctbomb

Ultimi commenti

Guido su Collana Coconino Tascabili # 3, mblu6 su One Piece - 20th Anniversary Limited Edition # 1, Guido su Void Rivals # 1, robyone su Void Rivals # 1, FlippingFumetti su The Professor # 0,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Marvel Masterworks # 174
Copertina di John Romita

Nel 1973 faceva il suo esordio un nuovo, incredibile eroe horror… e oggi è possibile leggere tutte le sue avventure classiche in un unico volume! Jericho Drumm è un uomo di scienza che, tornato a Haiti, si ritrova immerso in un mondo di magia e di spiritualità. Ora lo spirito di suo fratello morto vive in lui, e dalla loro unione è nato Fratello Voodoo, protettore dell'umanità contro i non-morti e la magia nera. Un tuffo negli anni 70 Marvel più oscuri firmato da alcuni dei più grandi autori del tempo e con ospiti del calibro di Moon Knight e del Dr. Strange.

Marvel Masterworks # 174 | Fratello Voodoo 1

Panini Comics Ottobre 2024
Strange Tales vol 1 # 169
Brother Voodoo
Fratello Voodoo
Len Wein (script) / Gene Colan (art) / Dan Adkins (inks) / Glynis Wein (colors)
Il dottor Maitland, rinomato medico patologo, arriva all'aeroporto di Port-au-Prince, ad Haiti venendo accolto da un uomo di nome Willoby. Quando i due vengono circondati da un gruppo di uomini armati, improvvisamente, da una nuvola di fumo, compare Fratello Voodoo. L'uomo, una sorta di leggenda di Haiti, ferma uno ad uno gli aggressori dimostrando delle sorprendenti abilità di natura mistica. Attraverso un flashback veniamo a conoscenza delle origini di questo misterioso personaggio. Jericho Drumm, tornato alla sua nativa Haiti dopo ben dodici anni passati in America a studiare psicologia, scopre che suo fratello, Daniel, lo stregone locale, è in fin di vita, vittima di riti voodoo lanciato dal dio serpente meglio noto come Damballah. Alla morte del fratello Jericho, esaudendo l'ultima volontá di Daniel, si inoltra nella giungla e dopo un estenuante camminata portandosi dietro il corpo di Daniel raggiunge il vecchio stregone dell'isola, Papa Jambo. Deciso a vendicare la morte di Daniel e sfidare la prepotenza di Damballah, Jericho accetta di diventare allievo di Papa Jambo per essere il nuovo Fratello Voodoo.

20 pagine

protagonisti: Doctor Voodoo (1ª apparizione), Daniel Drumm (1ª apparizione), Damballah

da Strange Tales vol 1 # 169, Marvel Comics - USA (Set 1973)
Prima pubblicazione in Italia: Corriere della Paura # 17, Editoriale Corno (Ott 1975)
Strange Tales vol 1 # 170
Brother Voodoo
Il battesimo di fuoco!
Len Wein (script) / Gene Colan (art) / Dan Adkins (inks) / Glynis Wein (colors)
Jericho Drumm, per vendicarsi della morte di suo fratello Daniel, ha accettato di diventare discepolo di Papa Jambo, il vecchio stregone di Haiti. Trascorrono settimane durante le quali Jericho, attraverso cerimonie e antichi riti, apprende i segreti delle arti magiche e dei riti voodo. Alla fine, nell'atto conclusivo della cerimonia, Papa Jambo, prima di esalare l'ultimo respiro, evoca lo spirito di Daniel Drumm trasferendolo dentro il corpo di Jericho. Nasce così Fratello Voodoo. Intanto, Damballah, lo stregone voodoo responsabile della morte di Daniel Drumm, ha radunato un gruppo internazionale di esperti del voodoo, con l'intento di proclamarsi il signore incontrastato del movimento esoterico afroamericano. Improvvisamente compare Fratelllo Voodoo che sfida Damballah di fronte agli uomini del suo culto. Nonostante lo stregone dimostri di essere un avversario pericoloso, Jericho, grazie all'aiuto dello spirito di Daniel, che si trasferisce momentaneamente nel corpo di uno dei membri della setta, riesce a strappare dal collo di Damballah la collana con la quale lo stregone riusciva a controllare i serpenti. Fratello Voodoo, riesce così a distruggere il dio serpente, si vendica di suo fratello e si proclama il nuovo stregone supremo e campione della sua nativa Haiti.

19 pagine

protagonisti: Doctor Voodoo, Daniel Drumm, Damballah

da Strange Tales vol 1 # 170, Marvel Comics - USA (Ott 1973)
Prima pubblicazione in Italia: Corriere della Paura # 18, Editoriale Corno (Nov 1975)
Strange Tales vol 1 # 171
Brother Voodoo
La marcia dei morti!
Len Wein (script) / Gene Colan (art) / Frank Giacoia (inks) / Glynis Wein (colors)
Fratello Voodoo viene avvicinato dai proprietari di una fabbrica di Haiti disperati per aver subito l'attacco di un orda di Zuvembies¹, i morti viventi. Deciso a indagare, Fratello Voodoo la notte seguente subisce l'attacco dalle creature senz'anima guidate da un inquietante personaggio chiamato Barone Samedi, il signore dei cimiteri. Perso conoscenza, il nostro protagonista si risveglia legato a una strana macchina all'interno di un laboratorio sotto il cimitero. Samedi in realtà è un agente dell'AIM, l'organizzazione scientifico-criminale, che ha utilizzato lo speciale macchinario cancellando le menti di alcuni haitiani per degli esperimenti. Jericho Drumm sta per subire la loro stessa sorte, quando, utilizzando i suoi poteri che gli consentono di comunicare con i rettili, disattiva i circuiti della macchina riuscendo a liberarsi. Nel corso del successivo combattimento, Fratello Voodoo distrugge il macchinario che, provocando un esplosione, libera gli Zuvembies dal controllo dell'AIM e provoca la morte del Barone Samedi schiacciato sotto il peso della macchina.

(¹) per una questione di diritti gli zombie vengono chiamati in questo modo.

19 pagine

protagonisti: Doctor Voodoo, Daniel Drumm

da Strange Tales vol 1 # 171, Marvel Comics - USA (Dic 1973)
Prima pubblicazione in Italia: Corriere della Paura # 19, Editoriale Corno (Dic 1975)
Strange Tales vol 1 # 172
Brother Voodoo
Il demonio nella nebbia
Len Wein (script) / Gene Colan (art) / Dick Giordano (inks) / Glynis Wein (colors)
Trasferitosi nella sua casa di New Orleans, Jericho Drumm, alias Fratello Voodoo, soccorre una giovane donna che lotta disperatamente per non affogare nel fiume Mississippi. La donna viene portata a casa, poi, ripresa dallo spavento, si presenta con il nome di Loralee Tate, figlia del capo della poliza della città, raccontando di essere perseguitata da una setta chiamata il Culto del Darklord. In un primo momento la donna rivela di aver ricevuto un pacco con dentro un gallo nero e un biglietto che la minacciva di morte, successivamente, mentre fuggiva da un gruppo di uomini incappucciati, ha visto nella nebbia il viso di un demone che gli ha fatto perdere il controllo della sua automobile facendola precipitare dentro il fiume. Terminato di ascoltare il racconto, Jericho Drumm poco dopo aver contattato Samuele Tate, il padre della ragazza, riceve la visita degli uomini del culto che lo aggrediscono e rapiscono Loralee. All'arrivo del capo della polizia, in compagnia del detective Pete Hawkins, Jericho spiega la situazione ma non viene creduto. Costretto a fuggire per non essere arrestato Fratello Voodoo si mette alla ricerca della ragazza. Nel frattempo, in un luogo segreto del Culto del Darklord, Loralee viene trascinata in una sala cerimoniale per essere sacrificata.

15 pagine

protagonisti: Doctor Voodoo, Daniel Drumm

da Strange Tales vol 1 # 172, Marvel Comics - USA (Feb 1974)
Prima pubblicazione in Italia: Corriere della Paura # 20, Editoriale Corno (Gen 1976)
Strange Tales vol 1 # 173
Brother Voodoo
Il sacrificio!
Len Wein (script) / Gene Colan (art) / Dick Giordano (inks) / Glynis Wein (colors)
Alla ricerca di Loralee Tate, la ragazza rapita dal Culto del Darklord, Fratello Voodoo visita Mama Limbo, una anziana dalle grandi capacità chiaroveggenti. Le sue visioni gli indicano di andare a cercare un uomo chiamato Desmond Drew. Intanto, alla stazione di polizia, Samuel Tate discute con Pete Hawkins su come rintracciare la figlia scomparsa. Tate è convinto che Fratello Voodoo sia in qualche modo invischiato nel rapimento e per questo ordina un mandato di arresto nei suoi confronti. Nel frattempo Fratello Voodoo incontra Desmond Drew il quale dice di non avere nulla a che fare con il culto. Senza nussuna prova Jericho Drumm lascia la casa ma subito dopo viene avvolto dalla stessa nebbia spettrale vista da Loralee prima che fosse rapita. Attaccato dagli uomini della setta, Fratello Voodoo, decide di farsi prigioniero per poter raggiungere la ragazza rapita. Al suo risveglio, si ritrova legato a un croce con Loralee che poco distante sta per essere sacrificata. Mentre il nostro protagonista, valuta la situazione, entra in scena il leader del culto, un uomo in costume chiamato Artiglio Giallo.

Questa storia continua in Tales Of The Zombie # 6.

15 pagine

protagonisti: Doctor Voodoo, Daniel Drumm

da Strange Tales vol 1 # 173, Marvel Comics - USA (Apr 1974)
Prima pubblicazione in Italia: Corriere della Paura # 21, Editoriale Corno (Feb 1976)
Tales Of The Zombie # 6
Brother Voodoo
Fine di una leggenda
Doug Moench (script) / Len Wein (script) / Gene Colan (art) / Frank Chiaramonte (inks)
Jericho Drumm, alias Fratello Voodoo, si trova legato a una croce rovesciata prigioniero del Culto del Darklord. Ai suoi piedi, distesa su un altare, Loralee Tate, la ragazza rapita designata per il sacrificio. Possedendo uno dei membri della setta (grazie all'anima rilasciata di suo fratello Daniel), Jericho riesce a liberarsi e prendere con sè Loralee ancora priva di conoscenza. Subito inseguito dagli uomini della setta guidati da Artiglio Giallo, Fratello Voodoo viene però catturato ritrovandosi ancora una volta incatenato alla croce rovesciata con Loralee di nuovo pronta per il sacrificio. A questo punto Fratello Voodoo si rende conto che il Culto del Darklord è solo una montatura e che in realtà serve a procurare il sangue di quattro vergini per consentire a Mama Limbo, la vecchia chiaroveggente cieca, di recuperare la sua giovinezza. Usando tutta la forza a sua disposizione, il nostro protagonista rompe la grossa croce di legno che finisce addosso all'anziana megera uccidendola sul colpo. Istantaneamene tutti gli accoliti si liberano dal condizionamento mentalmente aggredendo Artiglio Giallo che si rivela essere Peter Hawkins, figlio di Mama Limbo. Mentre l'uomo viene presumibilmente ucciso dagli uomini inferociti, Fratello Voodoo libera la ragazza aspettando l'arrivo della polizia.

La storia continua da Strange Tales v1 # 173.

17 pagine

protagonisti: Doctor Voodoo, Daniel Drumm

da Tales Of The Zombie # 6, Marvel Comics - USA (Lug 1974)
Prima pubblicazione in Italia: Corriere della Paura # 8, Editoriale Corno (Gen 1975)
Tales Of The Zombie # 10
Brother Voodoo
The Resurrection of Papa Jambo
Doug Moench (script) / Tony DeZuniga (art) / Tony DeZuniga (inks)
21 pagine

da Tales Of The Zombie # 10, Marvel Comics - USA (Mar 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Marvel Omnibus # 171 - Marvel Horror, Panini Comics (Dic 2022)
Marvel Team-Up vol 1 # 24
Spider-Man and Brother Voodoo
Voo-doo a New York
Len Wein (script) / Jim Mooney (art) / Sal Trapani (inks) / Glynis Wein (colors)
L'Uomo Ragno aiutato da Fratello Voodoo soccorre una ragazza aggredita da quattro tipi di colore dediti alla pratica del Voodoo. La ragazza rivela ai nostri eroi che in un teatro si sta per compiere un rito sacrificale. L'Uomo Ragno e Fratello Voodoo penetrano nel teatro e dopo aver affrontato i membri della setta riescono a fermare la loro guida, l'uomo posseduto dalla spirito di Moondog.

18 pagine

protagonisti: Spider-Man, Doctor Voodoo

da Marvel Team-Up vol 1 # 24, Marvel Comics - USA (Ago 1974)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 163 - Voo-doo a New York, Editoriale Corno (Lug 1976)
Werewolf by Night Vol 1 # 39
Werewolf by Night
Some Are Born To The Night
Doug Moench (script) / Don Perlin (art) / Don Perlin (inks) / Don Warfield (colors)
17 pagine

protagonisti: Werewolf by Night

da Werewolf by Night Vol 1 # 39, Marvel Comics - USA (Lug 1976)
Prima pubblicazione in Italia: Marvel Omnibus # 127 - Marvel Horror, Panini Comics (Nov 2020)
Werewolf by Night Vol 1 # 40
Werewolf by Night
Souls In Darkness
Doug Moench (script) / Don Perlin (art) / Don Perlin (inks) / Janice Cohen (colors)
17 pagine

protagonisti: Werewolf by Night

da Werewolf by Night Vol 1 # 40, Marvel Comics - USA (Set 1976)
Prima pubblicazione in Italia: Marvel Omnibus # 127 - Marvel Horror, Panini Comics (Nov 2020)
Werewolf by Night Vol 1 # 41
Werewolf by Night
...And Death Shall Be The Change
Doug Moench (script) / Don Perlin (art) / Don Perlin (inks) / George Roussos (colors)
17 pagine

protagonisti: Werewolf by Night

da Werewolf by Night Vol 1 # 41, Marvel Comics - USA (Nov 1976)
Prima pubblicazione in Italia: Marvel Omnibus # 127 - Marvel Horror, Panini Comics (Nov 2020)
Marvel Two-In-One # 41
Thing And Brother Voodoo
Fratello Voo-Doo!
David Kraft (script) / Roger Slifer (script) / Ron Wilson (art) / Pablo Marcos (inks) / Françoise Mouly (colors)
17 pagine

protagonisti: The Thing

da Marvel Two-In-One # 41, Marvel Comics - USA (Lug 1978)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 248 - Fratello Voo-Doo!, Editoriale Corno (Ott 1980)
Doctor Strange vol 2 # 48
Dr. Strange
Il potere del Dr Strange
Roger Stern (script) / Marshall Rogers (art) / Terry Austin (inks) / Bob Sharen (colors)
22 pagine

protagonisti: Doctor Strange

da Doctor Strange vol 2 # 48, Marvel Comics - USA (Ago 1981)
Prima pubblicazione in Italia: The Mighty Thor # 35/36 - La fiamma della lotta!, Play Press (Set 1992)
Moon Knight vol 1 # 21
Moon Knight
The Master Of Night Earth!
Doug Moench (script) / Vicente Alcazar (art) / Robert Campanella (inks) / John Tartaglione (inks) / Christie Scheele (colors)
20 pagine

da Moon Knight vol 1 # 21, Marvel Comics - USA (Lug 1982)
Prima pubblicazione in Italia: Marvel Omnibus # 171 - Marvel Horror, Panini Comics (Dic 2022)
Marvel Super-Heroes vol 2 # 1
Brother Voodoo
Don' Do That Voodoo You Do Do So Well
Scott Lobdell (script) / Fred Hembeck (art) / Dell Barras (inks) / Mike Rockwitz (colors)
8 pagine

da Marvel Super-Heroes vol 2 # 1, Marvel Comics - USA (Mag 1990)
Doctor Strange Sorcerer Supreme # 16
The Book Of The Vishanti
The Mark Of The Vodu !, Part 1
Jean-Marc Lofficier (script) / Roy Thomas (script) / Geof Isherwood (art) / Geof Isherwood (inks) / Christie Scheele (colors)
4 pagine

da Doctor Strange Sorcerer Supreme # 16, Marvel Comics - USA (Apr 1990)
Doctor Strange Sorcerer Supreme # 17
The Book Of The Vishanti
The Mark Of The Vodu, Part 2
Jean-Marc Lofficier (script) / Roy Thomas (script) / Geof Isherwood (art) / Mickey Ritter (inks) / Richard Rasche (colors)
4 pagine

da Doctor Strange Sorcerer Supreme # 17, Marvel Comics - USA (Mag 1990)
Doctor Strange Sorcerer Supreme # 20
The Book Of The Vishanti
The Mark Of The Vodu, Part 3
Jean-Marc Lofficier (script) / Roy Thomas (script) / Geof Isherwood (art) / Geof Isherwood (inks) / Paul Becton (colors)
4 pagine

da Doctor Strange Sorcerer Supreme # 20, Marvel Comics - USA (Ago 1990)