Jack Russel, insieme alla madre Laura, sua sorella Lissa e il patrigno Philip, conduce a Los Angeles quella che si può definire una vita tranquilla. Tutto questo fin quando, il giorno del suo diciottesimo compleanno, durante una notte di luna piena, si trasforma in un vero e proprio licantropo iniziando a vagare di notte in preda ai suoi istinti più bestiali. Nel corso della sua prima trasformazione la madre di Jack ha un grave incidente automobilistico causato dall'autista del patrigno che ha volontariamente manomesso la macchina della donna. Il giorno dopo, terminato l'effetto della trasformazione, Jack, ancora confuso per ciò che gli é accaduto, si precipita all'ospedale, venendo a sapere dalla madre, ricoverata in condizioni gravissime, di avere una maledizione tramandatagli dal suo vero padre, Gregor Russof, anch'egli un licantropo, ucciso nel suo castello in Romania quando Jack aveva poco più di due anni. La donna, ignorando evidentemente che suo marito è responsabile dell'incidente, prima di morire si fa promettere da Jack di non usare il suo potere contro il patrigno. La notte successiva Jack, dopo aver subito una nuova trasformazione che lo fa diventare Licantropus, raggiunge l'autista di Philip e sfogando la sua rabbia animalesca lo uccide a mani nude. Nonostante sia convinto che il patrigno sia il mandante dell'omicidio di sua madre, Jack, in un barlume di lucidità si ricorda della promessa e si trattiene nel compiere la sua vendetta.
27 pagine
protagonisti: Werewolf by Night (1ª apparizione),
Gregory Russoff (1ª apparizione)
da Marvel Spotlight vol 1 # 2, Marvel Comics
- USA (Feb 1972)Prima pubblicazione in Italia: Albi dei Super-Eroi # 6 - Licantropus 1: Una notte di terrore, Editoriale Corno (Lug 1973)
Jack Russell ha ereditato da un padre che non ha mai conosciuto una maledizione che lo tramuta in un lupo mannaro nelle notti di luna piena. Dopo la morte della madre, uccisa dal patrigno, Jack si ritrova a dover gestire questa maledizione e al tempo stesso occuparsi della sorella Lissa. Rifugiatosi in una casa sulla spiaggia, Jack viene avvicinato da un uomo che, dimostrando di conoscere il suo segreto, lo conduce in una villa fuori mano abitata da una inquietante donna. In breve tempo Jack si ritrova incatenato in una cella sotterranea dove viene tormentato affinchè riveli dove si trova un misterioso libro appartenuto al padre. Il nostro protagonista, che non sa nulla del libro, trasformatosi in un licantropo riesce a fuggire dalla sua prigionia ritrovandosi ad affrontare il servitore della donna, un grottesco e deforme energumeno chiamato Kraig. Quando un fulmine colpisce fortuitamente il suo mostruoso avversario, Jack, nella sua forma lupina riesce ad allontanarsi dalla casa che in lontananza viene avvolta dal fuoco.
22 pagine
protagonisti: Werewolf by Night da Marvel Spotlight vol 1 # 3, Marvel Comics
- USA (Mag 1972)Prima pubblicazione in Italia: Albi dei Super-Eroi # 6 - Licantropus 1: Una notte di terrore, Editoriale Corno (Lug 1973)
Jack Russel, il ragazzo che si trasforma in un lupo mannaro durante le notti di luna piena, viene avvicinato da Buck Cowan, un giornalista interessato all'occulto, che lo informa che il patrigno ha venduto il castello di suo padre a un tizio chiamato Miles Blackgar. L'uomo, un solitario scienziato, ha fatto trasportare il castello, via nave, pietra per pietra, dall'Europa facendolo rimontare su un'isola dell'Oceano Pacifico. Deciso a recuperare il misterioso libro dell'occulto che sembra essere legato alla sua maledizione e che potrebbe trovarsi nel castello, Jack raggiunge l'isola scoprendo che Miles Blackgar conduce degli atroci esperimenti sulle persone per trovare una cura alla figlia Marlene, una mutante il cui sguardo è in grado di tramutare in pietra. Il nostro protagonista viene catturato ma prima di essere sottoposto agli esperimenti di Blackgar si trasforma nella sua forma lupina e scaraventa dalla finestra il folle scienziato guadagnadosi nuovamente la sua libertà. Purtroppo durante la sua fuga viene raggiunto dallo sguardo di Marlene e il nostro protagonista diventa istantaneamente una statua di pietra.
21 pagine
protagonisti: Werewolf by Night,
Buck Cowan (1ª apparizione)
da Marvel Spotlight vol 1 # 4, Marvel Comics
- USA (Giu 1972)Prima pubblicazione in Italia: Albi dei Super-Eroi # 15 - Licantropus 2: L'isola dei dannati, Editoriale Corno (Nov 1973)
Jack Russel, il ragazzo che diventa un lupo mannaro nelle notti di luna piena, è stato trasformato in una statua di pietra da Marlene Blackgar figlia mutante di uno scienziato pazzo. Tornato ad essere umano alle prime luci dell'alba, l'effetto della maledizione svanisce e Jack, trovato dall'amico Buck Cowan, abbandona l'isola portandosi appresso il Darkhold, un antico e misterioso libro di magia nera appartenuto al padre, all'interno del quale spera di trovare delle risposte alla sua licantropia. Tornato a casa, qualche giorno più tardi, Jack riceve una telefonata dalla sorella Lissa che gli chiede di raggiungerlo. La ragazza in realtà è tenuta prigioniera da Marlene Blackgar che, in compagnia del padre ridotto su una sedia a rotelle e di un energumeno chiamato Strug, vuole avere indietro il Darkhold rubatogli da Jack. In breve tempo il nostro protagonista, in compagnia di Buck, raggiunge Lissa ma entrambi finiscono catturati. Giunto in prossimità del crepuscolo Jack, riesce a liberarsi, si trasforma in Licantropus e affronta Strug. Nel corso dello scontro l'uomo viene ucciso per errore da un colpo di pistola sparatogli da Marlene Blackgar, costretta a questo punto a togliersi gli occhiali con l'intento di trasformare nuovamente il nostro protagonista in una statua di pietra. Istintivamente il lupo mannaro si lancia distogliendo lo sguardo dalla donna che ritrovatasi di fronte al suo riflesso in uno specchio si trasforma insieme al padre in pietra. Buck, che insieme a Lissa è rimasto per tutto il tempo incosciente, ha la brillante idea di donare le due statue al museo d'arte moderna.
20 pagine
protagonisti: Werewolf by Night,
Buck Cowan da Werewolf by Night Vol 1 # 1, Marvel Comics
- USA (Set 1972)Prima pubblicazione in Italia: Albi dei Super-Eroi # 15 - Licantropus 2: L'isola dei dannati, Editoriale Corno (Nov 1973)
Licantropus si aggira per le strade di Los Angeles cacciato prima da una pattuglia della polizia e poi da un misterioso elicottero rosso. Costretto a nascondersi in mare aperto, il lupo mannaro, dopo aver affrontato uno squalo, emerge dalle acque riuscendo a liberarsi dei suoi inseguitori. Il mattino seguente, tornato alla sua forma umana, Jack ritorna nell'appartamento dell'amico Buck che lo ospita venendo raggiunto dalla sorella Lissa e dall'amica, nonché fidanzata del nostro protagonista, Terri. I quattro, alla ricerca del significato del testo scritto in latino contenuto nel Darkhold, decidono di contattare Ramon Joquez, ex professore universitario, al quale viene consegnato il manoscritto con il compito di tradurlo. Qualche settimana più tardi si presenta un uomo chiamato Mark Cephalos il quale dopo essersi avvicinato a Jack, lo rapisce per portarlo nella sua residenza. L'uomo, rivelando di essere a conoscenza del suo segreto e di aver giá tentato di catturarlo quando si trovava in elicottero, racconta di essere una sorta di scienziato che ha compiuto su di sé un'operazione e che ora ha bisogno della sua energia vitale per potersi mantenere in vita. Prigioniero all'interno di un macchinario, Jack si trasforma in Licantropus riuscendo a liberarsi. Segue uno scontro al termine del quale Cephalos, in fuga con il suo elicottero, finisce per schiantarsi nelle colline di Hollywood.
20 pagine
protagonisti: Werewolf by Night,
Gregory Russoff (flashback)
apparizioni: Buck Cowan da Werewolf by Night Vol 1 # 2, Marvel Comics
- USA (Nov 1972)Prima pubblicazione in Italia: Albi dei Super-Eroi # 21 - Licantropus 3: Il mistero del monaco pazzo, Editoriale Corno (Feb 1974)
Terminato di tradurre il libro mistico conosciuto come il Darkhold, padre Ramon Joquez, poco dopo aver chiamato al telefono Jack Russel, viene avvolto e poi posseduto da una strana e misteriosa nebbia grigia che come una mortale piaga si propaga intorno alla sua abitazione. Mentre Lissa, ascoltato una conversazione del patrigno, si convince che sia stato proprio lui il mandante dell'uccisione della madre, il nostro protagonista, giunto in prossimità della abitazione del prete, dopo essersi trasformato in Licantropus a causa della notte di luna piena, viene catturato da padre Joquez il cui corpo è posseduto dallo spirito di un monaco del dodicesimo secolo chiamato Aelfric. Il monaco dannato, nonostante il nostro lupo mannaro non comprenda le sue parole, inizia a raccontare la sua storia rivelando di essere stato bruciato vivo nel 1179 dopo essere entrato in possesso delle antiche e maledette pergamene che oggi compongono il Darkhold. Nel momento in cui il manoscritto maledetto, attraverso i secoli, è giunto nelle mani di Gregory Russoff, il padre di Jack è diventato un licantropo e la maledizione del Darkhold ha iniziato a colpire la sua famiglia. Terminato di raccontare la storia, Aelfric, che vuole per sé il potere di Licantropus, evoca un demone dalla testa taurina chiamato Dragonus, lanciandolo contro il nostro protagonista. Nel corso dello scontro il demone scivola contro Aelfric il quale è costretto a ritornare nel mondo dei morti e a rilasciare il corpo, ormai senza vita, di padre Ramon Joquez.
21 pagine
protagonisti: Werewolf by Night,
Gregory Russoff (flashback),
Aelfric (1ª apparizione),
Dragonus (1ª apparizione)
da Werewolf by Night Vol 1 # 3, Marvel Comics
- USA (Gen 1973)Prima pubblicazione in Italia: Albi dei Super-Eroi # 21 - Licantropus 3: Il mistero del monaco pazzo, Editoriale Corno (Feb 1974)
Jack Russel, intrappolato nel corpo di Licantropus, porta in salvo sua sorella Lissa che lo aveva raggiunto nel convento di padre Joguez. La ragazza, davanti al lupo mannaro, invece di scappare terrorizzata, si rende conto di trovarsi di fronte a suo fratello (probabilmente perché condivide la stessa maledizione) e cerca un contatto sfiorandogli il volto. Licantropus istintivamente fugge, abbandona Lissa e poco più tardi, al calar della luna, subisce una nuova trasformazione che lo riporta ad essere Jack Russel. Al suo risveglio, il nostro protagonista si ritrova all'interno dell'abitazione di Joshua Kane, un uomo ossessionato dalla caccia che, scoperto il suo segreto e minacciando di uccidere sua sorella, lo porta in un set cinematografico che riproduce un paese del vecchio west e lo costringe a fare da preda alla sua personale battuta di caccia. Kane, armato di proiettili d'argento, dopo avergli dato un vantaggio, aspetta il sorgere della luna per iniziare a cacciarlo senza tregua ma il nostro protagonista, dopo essere fuggito per tutta la notte, riesce alla fine a terrorizzarlo fino a farlo morire letteralmente di paura.
20 pagine
protagonisti: Werewolf by Night,
Lissa Russell da Werewolf by Night Vol 1 # 4, Marvel Comics
- USA (Mar 1973)Prima pubblicazione in Italia: Albi dei Super-Eroi # 32 - Licantropus 4: Una vita per la morte, Editoriale Corno (Lug 1974)
Ferito a una spalla, Jack Russel cerca di liberare sua sorella Lissa ancora prigioniera nella casa di Joshua Kane, il cacciatore che ha tentato di ucciderlo nell'episodio precedente. All'interno dell'abitazione Jack trova ad aspettarlo Luther Kane, fratello del megalomane cacciatore, che, in cambio di una cura per Lissa (anche la sorella ha ereditato la sua stessa maledizione), gli propone di uccidere un vecchio filantropo chiamato Jumpon Hemp. Deciso a compiere l'omicidio pur di salvare la sorella, Jack, nonostante tutti i suoi dubbi, aspetta la notte di luna piena, si trasforma in Licantropus e infine penetra nella fortezza di Hemp, la cui unica colpa sembra essere stata quella di avere ostacolato la carriera di Kane in passato. Proprio mentre il nostro protagonista è pronto a lasciarsi andare ai suoi istinti piu bestiali, una eclissi lunare lo ritrasforma in umano impedendogli di compiere l'omicidio. A questo punto Jack torna da Joshua Kane, diventa nuovamente Licantropus a causa della fine dell'eclissi, e dopo essersi sbarazzato della sua guardia del corpo, assiste al suicidio di Kane e alla conseguente perdita della possibilità di poter salvare Lissa dalla maledizione che ha condannato la sua famiglia.
20 pagine
protagonisti: Werewolf by Night da Werewolf by Night Vol 1 # 5, Marvel Comics
- USA (Mag 1973)Prima pubblicazione in Italia: Albi dei Super-Eroi # 32 - Licantropus 4: Una vita per la morte, Editoriale Corno (Lug 1974)
Licantropus, reduce da uno scontro con un gruppo di camionisti, finisce nelle mire di Swami, una sorta di incantatore che gestisce uno spettacolo di fenomeni da baraccone all'interno del Circo di Calliope. Nelle settimane successive, mentre il tenente Lou Hackett incomincia a investigare sulla presenza di un licantropo a Los Angeles, Jack, in compagnia di Buck e di sua sorella Lissa, inconsapevole di essere in qualche modo attirato, si ritrova nel Circo di Calliope dove viene avvicinato da Swami che lo separa dai suoi compagni, lo ipnotizza e infine lo cattura rinchiudendolo in una gabbia. L'incantatore sembra voler utilizzare il lato bestiale di Jack come principale attrattiva per lo spettacolo ma Mige, il piccolo domatore, non sembra felice dei propositi di Swami e dopo averlo trattato malamente, subito dopo la sua trasformazione e la sua prima esibizione pubblica, lo libera dalla gabbia in cui era tenuto prigioniero con l'intenzione di tornare ad essere il protagonista principale dello spettacolo. Licantropus, memore dei maltrattamenti subiti, invece di allontanarsi dal circo, inizia a inseguire il piccolo domatore il quale, spaventato, lo attira all'interno di una gabbia occupata da belve feroci.
20 pagine
protagonisti: Werewolf by Night,
Lissa Russell,
Buck Cowan da Werewolf by Night Vol 1 # 6, Marvel Comics
- USA (Giu 1973)Prima pubblicazione in Italia: Albi dei Super-Eroi # 48 - Licantropus 5: Il carnevale della paura, Editoriale Corno (Feb 1975)
Catturato dal mago incantatore conosciuto come Swami, Licantropus si ritrova all'interno del Circo di Calliope ad affrontare le belve feroci del nano domatore chiamato Mige. Tra i tanti fenomeni da baraccone che lo circondano, l'unico che sembra dimostrargli un minimo di compassione è un grosso colosso chiamato Elmo. Quando alla fine si presenta Swami, il piccolo domatore responsabile dell'incidente viene richiamato e il nostro protagonista viene ricondotto alla sua gabbia. Mentre Buck e Lissa, tornati al circo per cercare Jack, vengono catturati da Swami, Elmo racconta a Jack, tornato normale ma ancora sotto l'influsso ipnotizzatore dell'incantatore, che Swami, un telepate il cui vero nome è Rihya, in passato rubò da un antico tempio dell'Himalaya la Pietra di Sangue, un gioiello che secondo una leggenda racchiuderebbe la mappa per un tesoro inimmaginabile. Da allora Rihya gira per il mondo alla ricerca di tutti gli emarginati e i diversi come lui nella speranza di trovare l'essere il cui sangue gli possa fornire la chiave per decifrare la mappa del tesoro. Rihya è convinto di aver trovato in Licantropus l'essere sovrannaturale adatto ai suoi scopi ma quando si appresta a compiere un rito sacrificale, il grosso Elmo interrompe la cerimonia, permettendo al nostro protagonista, tornato nella sua forma lupina, di liberarsi e portare in salvo l'amico e la sorella. Nella confusione dello scontro Elmo e Mige si uccidono a vicenda mentre Rihya muore di crepacuore terrorizzato dalla ferocia bestiale di Licantropus.
19 pagine
protagonisti: Werewolf by Night,
Lissa Russell da Werewolf by Night Vol 1 # 7, Marvel Comics
- USA (Lug 1973)Prima pubblicazione in Italia: Albi dei Super-Eroi # 48 - Licantropus 5: Il carnevale della paura, Editoriale Corno (Feb 1975)
Lasciatosi alle spalle i resti del Circo di Calliope, Licantropus, allontanatosi nelle colline vicine, si imbatte in due cacciatori che con un arma da fuoco lo colpiscono di striscio alla testa facendogli perdere conoscenza. Precipitato in un dirupo, il nostro protagonista si risveglia nella sua forma umana rifugiandosi in una grotta nascosta nella boscaglia. All'interno della caverna, Jack scopre una massiccia porta di legno dietro la quale rinviene i resti del cadavere di un uomo aggrappato al suo diario. Sulle pagine del libro viene raccontata la storia di Amos Treach, un appassionato dell'occulto che, evocato per errore un pericoloso demone chiamato Krogg, si è rinchiuso nella caverna insieme alla creatura per tenerla prigioniera. Terminato di leggere il diario, Jack, perplesso sulla veridicità del racconto, si addormenta. Al suo risveglio, provocato dalla trasformazione in Licantropus, incontra il demone Krogg, il quale, servendosi dell'essenza vitale di un innocuo coniglio, è tornato in vita più famelico di prima. Le due bestie si affrontano in un feroce scontro che si conclude quando il nostro protagonista, riuscito a riportare Krogg all'interno della grotta dopo essersi divorato i due cacciatori, schiva un suo colpo che provoca il crollo della caverna intrappolando definitivamente la creatura al suo interno. Nel frattempo, il patrigno di Jack, Phillip Russell, riceve il tenente Lou Hackett che vuole interrogare Lissa riguardo l'avvistamento di un lupo mannaro.
19 pagine
protagonisti: Werewolf by Night apparizioni: Lissa Russell,
Buck Cowan da Werewolf by Night Vol 1 # 8, Marvel Comics
- USA (Ago 1973)
In una notte di pioggia, Licantropus corre per le strade di Los Angeles inseguito da uno strano individuo nascosto sotto le fogne. L'uomo, sfregiato in volto e avvolto da un mantello a brandelli, emerge da un tombino e attacca l'uomo lupo affermando più volte di seguire la volontà di Sarnak. Durante lo scontro Licantropus viene investito da una forte scarica sonora e perde conoscenza. Risvegliatosi nella sua forma umana in una stazione di polizia, Jack, dopo essere stato sottoposto a un breve interrogatorio, viene affidato al patrigno e alla sorella Lissa che lo riportano alla casa di famiglia. In serata, poco prima di subire la trasformazione in Licantropus, un gruppo di straccioni deformi irrompono nella sua stanza e con una nuova scarica lo catturano. Condotto nei cunicoli sotterranei della città, Licantropus incontra Sarnak, un misterioso individuo che ha radunato un esercito di deformi e deleritti utilizzando un congegno che emette un suono capace di controllare la mente delle persone. Il nostro lupo mannaro cerca di ribellarsi ma anche lui viene sottomesso dal "fischio di controllo" di Sarnak e finisce nella sua legione di reietti. In breve tempo l'esercito di straccioni si riversa sulle strade di Los Angeles ma quando tra gli innocenti passanti che vengono aggrediti Licantropus scorge Lissa, nonostante cerchi di opporsi al condizionamento, viene colpito da una nuova scarica non riuscendo a impedire che la sorella venga trascinata nelle fogne dalla legione di Sarnak.
19 pagine
protagonisti: Werewolf by Night,
Lissa Russell,
Tatterdemalion (1ª apparizione),
Sarnak (1ª apparizione)
da Werewolf by Night Vol 1 # 9, Marvel Comics
- USA (Set 1973)
Incatenato in un pozzo insieme a sua sorella Lissa, Licantropus lotta per liberarsi osservato dall'alto da Sarnak e la sua legione della paura. Gongolando per il successo dell'impresa, Sarnak si mette a raccontare la sua storia. Abile ingegnere del suono e ideatore di un congegno capace di controllare la mente delle persone attraverso l'emissione di una particolare frequenza, Sarnak, dopo essere stato coinvolto in una truffa, subisce un incidente che sembra sfigurargli il volto. Avvicinato in seguito da un gruppo di uomini d'affari, il Comitato, Sarnak accetta di catturare per loro Jack e sua sorella Lissa. Le intenzioni della loggia (a conoscenza della maledizione dei due Russel), sarebbero quella di creare disordini in tutto il paese per stimolare l'economia. Terminata la sua storia, Sarnak e i suoi uomini si allontanano per saccheggiare la città, permettendo al nostro protagonista, tornato nella sua forma umana, di liberarsi e fuggire. Alla ricerca di un modo per liberare anche Lissa, Jack raggiunge l'amico Buck che lo fa incontrare con un ingegnere da suono dal quale riceve un congegno che indossato ripara dalle frequenze dell'arma di Sarnak. Tornato nel covo dove sua sorella è tenuta prigioniera, Jack si trasforma nuovamente in Licantropus e, grazie allo schermo sonico precedentemente indossato, attacca Sarnak distruggendogli il suo congegno. Mentre l'Uomo Lupo porta in salvo Lissa, l'esercito di derelitti, finalmente libero del controllo mentale di Sarnak, si riversa contro il loro aguzzino che viene presumibilmente ucciso.
19 pagine
protagonisti: Werewolf by Night,
Lissa Russell,
Sarnak (deceduto)
apparizioni: Tatterdemalion da Werewolf by Night Vol 1 # 10, Marvel Comics
- USA (Ott 1973)
Phillip Russell, patrigno di Jake, catturato dagli uomini di una misteriosa organzzazione conosciuta con il nome di Comitato, viene torturato affinchè riveli dove si trovi il nostro protagonista. Nel frattempo, Jack, all'oscuro di tutto, saluta sua sorella Lissa e l'amico Buck, si trasferisce in un appartamento tutto suo e attende la trasformazione in Licantropus. Nonostante cerchi di allontanarsi dalla città, il nostro lupo mannaro viene coinvolto in una rissa con dei baldanzosi ragazzi che nella spiaggia iniziano a importunarlo. Lo scontro richiama l'attenzione della polizia che si mette al suo inseguimento. Intanto, poco distante, Harlan Krueger, uno schizzofrenico vigilante in costume che si fa chiamare il Boia, se ne va in giro con una falce a uccidere i malviventi che importunano le giovani donne. Quest'ultime, invece di essere portate in ospedale, vengono imprigionate nel suo covo allo scopo di proteggerle dal male che affligge le strade di Los Angeles. Durante una ricognizione notturna, il Boia si ritrova ad assistere a una discussione tra Buck e Lissa. La ragazza è preoccupata della scomparsa del suo patrigno ma l'improvviso arrivo di Licantropus distoglie l'attenzione dalla discussione. Il Boia, credendo che la bestia voglia attaccare la donna, si getta contro il lupo mannaro il quale, dopo uno scontro con il vigilante mascherato, finisce per essere catturato nel suo cappio.
19 pagine
protagonisti: Werewolf by Night,
Lissa Russell,
Buck Cowan,
Hangman (1ª apparizione)
da Werewolf by Night Vol 1 # 11, Marvel Comics
- USA (Nov 1973)
Sotto gli occhi spaventati di Lissa e Buck, Licantropus, strangolato dal cappio del Boia, si solleva in aria, strappa con i denti la corda intorno al suo collo e si getta con rabbia contro il vigilante mascherato. Lo scontro viene interrotto dall'arrivo di una pattuglia della polizia che mette in fuga i due avversari. Mentre il Boia torna nel suo nascondiglio, uno scantinato all'interno del quale il vigilante tiene prigioniere le donne precedentemente salvate, il nostro protagonista tornato nel suo appartamento si trasforma nella sua forma umana. La mattina seguente, dopo un sonno ristoratore, Jack, per rilassarsi dallo stress degli ultimi avvenimenti, si concede una distrazione in piscina con le sue belle vicine di casa finquando, telefonando a Lissa, la sorella non lo avverte della sparizione del patrigno. Tornato nel suo appartamento, due uomini armati di pistola lo stordiscono cercando di trascinarlo nel quartier generale del Comitato, la stessa organizzazione che ha rapito il patrigno. Durante il tragitto Jack subisce una nuova trasformazione costringendo la macchina a schiantarsi fuori strada. Nuovamente libero, Licantropus incontra casualmente il Boia, tornato all'opera per liberare il male dal mondo. I due si affrontanano in uno scontro che, trascinatosi fino al covo del Boia, libera involontariamente le donne che erano tenute prigioniere al suo interno. Durante il combattimento, il soffitto crolla sul Boia che rimane sotterrato dalle macerie. Lo psicopatico supplica il suo avversario di ucciderlo, ma il nostro lupo mannaro lo ignora e si allontana.
19 pagine
protagonisti: Werewolf by Night,
Hangman apparizioni: Lissa Russell,
Buck Cowan,
Raymond Coker da Werewolf by Night Vol 1 # 12, Marvel Comics
- USA (Dic 1973)
Topaz, una giovane donna dai magici poteri, grazie alla sue abilità, attira Licantropus dal suo padrone, lo stregone chiamato Punjabi Taboo. L'uomo è alla ricerca del Darkhold, il mitico libro dei peccati, ed è convinto che l'uomo bestia sappia dove si trovi. Trascinato in una cella, all'interno della quale è tenuto prigioniero suo patrigno, Philip Russel, Licantropus, dopo aver perso conoscenza e aver ricordato alcuni avvenimenti precedenti alla sua cattura, viene sondato da Topaz la quale scopre che il libro che il suo padrone cerca con tanta insistenza è stato recentemente distrutto. Deluso e infuriato, Taboo ordina di uccidere il lupo mannaro ma Topaz si rifiuta di eseguire l'ordine perché scorge dietro la bestia un animo nobile. Furioso per la sua disobbedienza, lo stregone gli ricorda di quando l'ha trovata, prigioniera in un campo di detenzione del Punjab, una regione contesa dall'India e il Pakistan, e di averla aiutata a fuggire, dopo aver compreso i suoi poteri, per crescerla in tutti questi anni come una figlia. Mentre Topaz si trova divisa tra onorare il suo padrone e uccidere un innocente, Taboo continua nella sua storia, rivelando di aver usato in passato alcuni incantesimi contenuti nel Darkhold per donare a suo figlio Algon dei poteri sovrumani ma di essere stato interrotto a metà dell'opera dal barone Gregor Russoff, padre di Jack, che in compagnia di alcuni paesani, gli portarono via il libro. Taboo riuscì a fuggire insieme al corpo di suo figlio parzialmente mutato e ora, a distanza di anni, vuole completare l'incantesimo, mostrando il corpo deforme di Algon. Improvvisamente Licantropus fugge dalla sua cella, raggiunge Taboo, ma nella successiva battaglia Philip Russel, colpito involontariamente da un raggio lanciato da Topaz, subisce un transfer mentale con Algon. Mentre Russel cade in coma, Taboo ordina a suo figlio di uccidere il lupo mannaro.
19 pagine
protagonisti: Werewolf by Night,
Topaz (1ª apparizione),
Taboo (1ª apparizione)
da Werewolf by Night Vol 1 # 13, Marvel Comics
- USA (Gen 1974)
Nella moschea dello stregone Taboo, il malvagio mistico ordina a suo figlio, il mutato Algon, di uccidere Licantropus. Algon, in coma per venti anni, è stato rianimato da Topaz, la discepola di Taboo, che con i suoi poteri magici ha inavvertitamente trasferito la mente di Algon in quella di Philip Russell, il patrigno di Jack. La battaglia continua fino all'alba finquando Jack, diventato nuovamente umano, viene inaspettamente lasciato andare da Taboo, che gli permette di portarsi dietro, oltre al patrigno ridotto a vegetale, anche la bella Topaz delusa dal suo maestro. Tornato a casa, Jack, di fronte a sua sorella Lissa che gli chiede spiegazioni di quanto è successo, annuncia di voler tornare quella stessa notte da Taboo per salvare la vita al patrigno, l'uomo che ritiene abbia ucciso sua madre. Tornato alla moschea, il nostro eroe trova Taboo impegnato in un rituale magico durante il quale ha dato vita a un simulacro di Topaz riuscendo a completare l'incantesimo e trasferire ad Algon le capacità di tramutare in oro tutto ciò che tocca. Trasformatosi in Licantropus, il nostro protagonista affronta Algon in una battaglia che termina quando Taboo finisce seppellito da una grossa statua d'oro. Poco dopo l'intero ambiente viene avvolto dalle fiamme facendo crollare il soffitto addosso ad Algon. La mattina dopo Jack torna a casa scoprendo che il patrigno si è ristabilito. I due hanno finalmente un confronto durante il quale Philip rivela di essere il fratello di suo padre, di aver sposato in seguito alla sua morte sua madre e sopratutto di non essere il responsabile dell'omicidio di sua moglie, vittima di un attentato perche si era rifiutato di sottostare ai ricatti del Comitato che intendeva rivelare al mondo la maledizione della sua famiglia. Conosciuta la verità e riconciliatosi con il patrigno, Jack, una settimana più tardi, insieme a Topaz, con la quale ha intrapreso una relazione sentimentale, parte per l'Europa dell'Est intenzionato a conoscere da vicino le origini della sua famiglia.
19 pagine
protagonisti: Werewolf by Night,
Topaz,
Taboo apparizioni: Lissa Russell da Werewolf by Night Vol 1 # 14, Marvel Comics
- USA (Feb 1974)
Jack Russell e la sua amante Topaz sono arrivati in Transilvania nella speranza di poter trovare una cura per la maledizione che trasforma Jack in lupo mannaro nelle notti di luna piena. Anche Dracula, il signore dei vampiri, è tornato in Transilvania dopo un lungo soggiorno a Londra e ora si ritrova nel suo castello a osservare vecchi dipinti e contemplare il suo passato. Fermati in una vecchia locanda per passare la notte, Jack ha un diverbio con un ubriaco del paese che importuna insistentemente Topaz. Quando Jack nella sua stanza si trasforma in un licantropo, l'ubriaco, tornato a importunare la sua donna, viene scaraventato fuori dalla finestra dall'uomo lupo per essere poi barbaramente ucciso. Improvvisamente appare Dracula che, assistito alla battaglia, cerca di nutrirsi del sangue di Topaz. La donna, utilizzando i suoi poteri magici, si sottrae al suo letale morso e Dracula, subito aggredito da Licantropus, è costretto ad allontanarsi per trovare altrove un altra vittima. Il giorno dopo Jack, sempre in compagnia di Topaz, visita la residenza della sua famiglia alla ricerca di qualche indizio che lo possa liberare dalla sua maledizione. Trovato un passaggio segreto i due percorrono un tunnel che li conduce dinanzi al castello di Dracula. Notando un telescopio e resosi conto che suo padre nutriva un interesse nei confronti del signore dei vampiri, Jack decide di indagare. Intanto all'interno del suo castello, Dracula, stanco di nascondersi dall'umanità, nota Jack Russel e Topaz avanzare verso il suo castello. Trasformatosi in un pipistrello, il signore dei vampiri, afferra Topaz per tornare in volo verso il castello e scoprire l'origine dei suoi misteriosi poteri. Proprio in quel momento, una nuova notte di luna piena trasforma Jack in lupo mannaro ritrovandosi ad affrontare Dracula.
19 pagine
protagonisti: Dracula,
Topaz,
Werewolf by Night apparizioni: Quincy Harker,
Blade da Tomb Of Dracula # 18, Marvel Comics
- USA (Mar 1974)Prima pubblicazione in Italia: Dracula # 4 - Caccia al vampiro, Editoriale Corno (Lug 1976)
In Transilvania per cercare di trovare indizi su come curare la sua maledizione, Jack Russell, in compagnia di Topaz, si è ritrovato ad affrontare Dracula, il signore dei vampiri. Trasformato in licantropo, Jack sta per essere sconfitto da Dracula quando qualcosa sembra fermare il vampiro. Mentre la coppia si allontana, Dracula viene raggiunto dai due cacciatori di vampiri, Frank Drake e Rachel Van Helsing, che a bordo di un elicottero cercano di ucciderlo. Trasformatosi in un pipistrello, Dracula attacca l'elicottero costringendo i suoi nemici a un atterraggio d'emergenza. Il giorno dopo, presso la dimora dei Russoff, Jack, tornato alla sua forma umana, recupera il diario del suo bisnonno venendo a conoscenza che qualche secolo prima Gregor Russoff conficcò un paletto nel cuore di Dracula per vendicarsi della morte della moglie da lui uccisa. In quell'occasione Gregor si prese cura di una donna di nome Linda, trovata rinchiusa in una delle stanze del castello, che però, in una notte di luna piena, si trasformò in lupo mannaro infettandolo della sua stessa maledizione. Mentre continua la battaglia tra Dracula e i due cacciatori, Jack, resosi conto che i lupi mannari sono immuni ai poteri dei vampiri, la notte successiva si reca nel castello di Dracula chiedendo a Topaz di usare i suoi poteri per lasciargli la ragione quando avverrà la trasformazione in Licantropus. Nel corso della seguente battaglia con il lupo mannaro, il signore dei vampiri, dimostrandosi particolamente interessato al diario di Gregor Russoff, riesce a ottenere il manoscritto. Quando Dracula si vede sfilare il libro da Frank Drake e Rachel Van Helsing, perde interesse nei confronti nel lupo mannaro, inseguendo i suoi due nemici che si allontanano a bordo dell'elicottero.
18 pagine
protagonisti: Werewolf by Night,
Topaz,
Frank Drake,
Rachel Van Helsing,
Dracula da Werewolf by Night Vol 1 # 15, Marvel Comics
- USA (Mar 1974)Prima pubblicazione in Italia: Dracula # 5 - Le porte dell'inferno, Editoriale Corno (Ago 1976)
In un aeroporto poco distante da Parigi, Jack Russell e Topaz aspettano di imbarcarsi su loro volo diretto a Los Angeles. L'imprevista quarta notte di luna piena, trasforma Jack in un lupo mannaro. In preda ai suoi istinti animaleschi, il licantropo cerca di raggiungere l'esterno finendo sulla pista d'atterraggio. Nell'aereo da poco atterrato, un gobbo mutante dotato di grande forza e resistenza, sta cercando di dirottare l'aeroplano. Il lupo mannaro, irritato da quello che lui percepisce come l'attacco di un uccello gigante, cerca di farsi strada al suo interno, aiutato da un assistente di volo che scambiando i rumori esterni per la polizia gli apre il portellone. Affidandondosi ai suoi istinti, la bestia ignora i passeggeri e affronta il dirottatore mutante. Mentre nella confusione l'equipaggio e i passeggeri riescono a fuggire, Topaz, salita a bordo, cerca di calmare il lupo mannaro, ma viene presa in ostaggio dal gobbo, che si allontana trascinandola dentro la città. Il lupo mannaro segue il gobbo fino alla cattedrale di Notre Dame, dove, all'interno del campanile, i due mostri riprendono la battaglia. Quando l'uomo bestia afferra la corda della campana per non cadere, il frastuono stordisce il mutante permettendo al lupo mannaro di risalire. Nel successivo scontro, nonostante Topaz, stabilito un contatto mentale con il suo rapitore si impietosisca e voglia salvarlo, la rabbia animalesca del lupo mannaro prevale e il gobbo viene spinto fuori dal campanile schiantandosi nella piazza sottostante.
19 pagine
protagonisti: Werewolf by Night,
Topaz da Werewolf by Night Vol 1 # 16, Marvel Comics
- USA (Apr 1974)
All'interno della cattedrale di Notre Dame, Licantropus cerca di fuggire alla polizia parigina mentre Topaz prova a usare i suoi poteri telepatici per placare la furia animalesca della bestia. Fortunatamente, terminato il ciclo lunare, il lupo mannaro torna a essere Jack Russel e insieme a Topaz a confondersi tra la folla e allontanarsi. Raggiunto l'aeroporto la coppia può finalmente prendere un aereo per tornare a Los Angeles. Rincongiuntosi con la sua famiglia, Jack cerca di trovare una cura alla sua maledizione raccogliendo i timori di sua sorella Lissa preoccupata perché mancano solo pochi mesi al suo diciottesimo compleanno. Nel frattempo, la misteriosa organizzazione segreta conosciuta come il Comitato, attraverso il suo leader, il Barone Thunder, tesse oscure trame contro i Russel mostrando ai suoi luogotenenti Behemoth, un gigantesco automa. Trascorrono settimane. Jack, dopo un fallito tentativo di approcciare Raymond Coker, lo strambo vicino interessato al paranormale, cerca di reperire informazioni sul cacciatore di vampiri Joshua Kane nella speranza che possa sapere qualcosa di utile per curare la maledizione della sua famiglia. Tornato a casa a mani vuote, la notte seguente Jack si trasforma in Licantropus venendo successivamente attaccato da Behemoth. L'automa cerca di catturare il lupo mannaro ma rendendosi conto di non poter competere con gli artigli della bestia viene richiamato dai suoi padroni. Il mattino dopo, tornato nuovamente umano, Jack saluta Topaz, decisa a tornare in India per capire meglio i suoi poteri. Poco più tardi si presenta alla porta di casa il tenente Lou Hackett che chiede a Jack informazioni su di un lupo mannaro.
18 pagine
protagonisti: Werewolf by Night,
Topaz apparizioni: Lissa Russell da Werewolf by Night Vol 1 # 17, Marvel Comics
- USA (Mag 1974)
Il tenente Lou Hacket della polizia di Los Angeles interroga Jack Russel riguardo l'avvistamento di un lupo mannaro. Mentre Jack, in evidente difficoltà, cerca di rispondere alle domande del tenente, si presenta alla sua porta la donna delle pulizie. Jack la fa entrare ma la donna, mentre il tenente girato di spalle continua a fare le sue domande, tira fuori una accetta apprestandosi a colpire il detective. Una provvidenziale spinta di Jack salva la vita del tenente che sbattendo la testa contro il tavolino perde i sensi. Mentre la donna dichiara di essere una potente strega di nome Mayhem mandata dal Comitato a catturare Licantropus, la seconda notte di luna piena trasforma Jack in lupo mannaro. La strega, per niente intimorita, affronta l'uomo lupo con una frusta rivestita d'argento. Nel corso della battaglia i due avversari finiscono nell'appartamento adiacente dove Raymond Coker si trova in meditazione all'interno di un pentagramma. Il rituale viene rotto e Coker inaspettatamente si trasforma anche lui in un lupo mannaro scagliandosi subito addosso al nostro protagonista. Mentre Mayhem decide di allontanarsi riuscendo a rapire Lissa, la battaglia tra i due licantropi prosegue all'esterno con il il tenente Hackett che, ripreso conoscenza, spara dei proiettili d'argento contro le due creature. Le due bestie fuggono per riprendere il loro scontro in un vicino parco. In prossimità del sorgere del sole, quando Licantropus viene scaraventato addosso a un masso e perde conoscenza, il suo simile si allontana. Al suo risveglio, tornato nuovamente umano, Jack torna a casa trovando una nota del Comitato che chiede la sua resa in cambio della vita di sua sorella Lissa.
18 pagine
protagonisti: Werewolf by Night,
Lissa Russell da Werewolf by Night Vol 1 # 18, Marvel Comics
- USA (Giu 1974)
Furioso per aver scoperto che sua sorella Lissa è stata rapita dal Comitato, Jack Russell viene raggiunto da Raymond Coker, l'uomo che condivide con il nostro protagonista la maledizione che lo trasforma in lupo mannaro. Ricevuto una chiamata dall'amica attrice, Clary Inverno, pregandolo di raggiungerla al più presto, Jack, ignaro di essere seguito da Coker, si precipita allo studio cinematografico incontrando al'ingresso una guardia che lo informa della recente morte di due attori, Louis Belski e Liza Pyne. Mentre la coppia, precedente morsa da Dracula¹, si risveglia all'obitorio ritrovandosi trasformata in vampiro, Jack incontra Clary la quale gli dice di aver trovato una cassa piena di oggetti dell'occulto appartenenti a Joshua Kane, l'uomo che Jack stava cercando. Proprio in quel momento, per effetto della luna piena Jack si trasforma in lupo mannaro sotto gli occhi di Clary che corre via terrorizzata. Ritrovatosi in un set cinematografico che ripropone un paesaggio lunare, il lupo mannaro viene aggredito dai due vampiri, tornati sul luogo di lavoro, venendo subito dopo raggiunto da Cocker, anche lui diventato un licantropo. I due uomini lupo, per un qualche istinto animalesco di fratellanza, uniscono le forze e alla fine della battaglia riescono a uccidere i due vampiri. Al mattino, tornati alla loro forma umana, Jack trova all'interno della cassa di Kabel un antico libro mistico sulle cui pagine vi é scritto la cura per la licantropia: uccidere un altro lupo mannaro durante la notte di luna piena.
19 pagine
protagonisti: Werewolf by Night da Werewolf by Night Vol 1 # 19, Marvel Comics
- USA (Lug 1974)
Ultimi commenti