La tensione tra X-Men e Freedom Force sale fino a che Spiral attacca magicamente la maschera di Destiny al volto di Dazzler, accecandola. Intanto, la spaccatura nel cielo notturno diventa più grande e dinosauri e Neanderthal iniziano ad apparire, causando problemi in tutta Dallas. Wolverine decide di dichiarare una tregua con Mystica in modo che le squadre possano aiutarsi a vicenda per risolvere la situazione. Freedom Force e gli X-Men salvano molti innocenti e aiutano le autorità locali. Un duo di giornalisti, Neal Conan e Manoli Wetherell, arriva sulla scena e si trova di fronte alla storia della loro vitae cominciando a riprendere tutto. Improvvisamente, un gruppo di Cheyenne si avvicina, desideroso di aiutare. Conoscono un modo per porre fine a questo caos, ma il loro leader viene colpito da un umano. Ne segue uno scontro a fuoco che uccide la maggior parte degli indiani. Arriva poi Colosso e Psylocke si rende conto che nella mente del russo ci sono residui dell'entità nota come Roma. Quando i mutanti decidono di raggiungere l'attico di Forge, l'intero edificio si trasforma in una scena del Vietnam, dove Forge ha perso un braccio e una gamba e ha rinunciato alla sua magia. Gli X-Men decidono di continuare a muoversi. Wolverine vuole portare gli X-Men nell'edificio, ma vuole anche che la Freedom Force resti fuori. Mystica cerca di opporsi, ma la logica di Wolverine ha la meglio. Neal e Manoli sono commossi dalle sue parole e registrano tutto con la telecamera. Nel frattempo, Tempesta e Forge si trovano ancora in un'altra dimensione. Forge si sta ancora riprendendo dalla ferita da coltello e Ororo spiega di non essere riuscita a ucciderlo. Il mondo in cui si trovano sembra essere una copia della Terra, anche se non c'è tecnologia, non c'è civiltà e non ci sono umani oltre a loro. Tempesta si chiede cosa sia successo a Naze e Forge ipotizza che egli sia stato solo una pedina di un gioco più grande tra l'Avversario e Roma. Tempesta lo lascia per esplorare questo mondo e alla fine riesce a raggiungere la sua terra natale, l'Africa. Lì si rende conto che questa Terra non ha un'anima. Quando Tempesta torna dal suo amato, Forge le rivela di aver trovato un mezzo per tornare a casa e per ripristinare i suoi poteri. L'esperimento di Forge riesce e Tempesta riottiene i suoi poteri. I suoi fulmini alimentano un portale che li dovrebbe condurre sulla Terra. Tornati a Dallas, si alza un vento feroce e il grattacielo di Forge inizia a crollare. Ecco giungere infine l'Avversario.
Parte dell'evento crossover "La Caduta dei Mutanti". La storia prosegue da Uncanny X-Men vol 1 # 225 e continua in Uncanny X-Men vol 1 # 227.
40 pagine
da Uncanny X-Men vol 1 # 226, Marvel Comics - USA (Feb 1988)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 30 - Ditelo a Sparta (La Caduta dei Mutanti), Star Comics (Gen 1993)
All'Eagle Plaza cominciano ad apparire dei demoni. Maddie corre al riparo e finisce per imbattersi in una visione del passato di Forge, che appare come un giovane soldato in guerra. Disperato per la morte dei suoi compagni di armi, Forge usa le loro anime per lanciare un incantesimo che apre un passaggio. I demoni che gli X-Men stanno combattendo provengono da questo passaggio. Gli X-Men si rendono conto che questo evento passato è legato a ciò che sta accadendo ora. Intanto, l'Avversario prende il controllo della Cittadella Stellare di Roma e Forge (del presente), Tempesta e Roma sono ormai suoi prigionieri. Gli X-Men escogitano un piano per raggiungerli. Al loro arrivo, scoprono che l'Avversario, come la maggior parte degli altri esseri magici, è vulnerabile al ferro. Un solo colpo di Colosso squarcia l'Avversario e rivela la sua vera forma. Tutti gli sforzi degli X-men per sconfiggere l'Avversario, però, falliscono, e diventa chiaro che c'è solo una cosa che può veramente distruggerlo: la magia di Forge. Anni prima usò le anime dei suoi amici per aprire un portale, ora ha di nuovo bisogno di nove anime per chiuderlo. Gli otto X-men e Madelyne Pryor sono d'accordo e Forge inizia l'incantesimo. L'Avversario viene sigillato dietro una pietra tombale e gli otto X-Men e Madelyne scompaiono. Infine, sull'Isola di Muir, Kitty Pryde guarda la TV mentre gli X-Men sacrificano le loro vite. Informa Moira MacTaggert e Nightcrawler, appena risvegliatosi, della brutta notizia. Tuttavia, nella sua Cittadella, Roma estrae le essenze degli X-Men dalla tomba e li ricrea. Dice loro che il caos è necessario nell'universo, quindi l'Avversario non deve essere rinchiuso per sempre. Roma ringrazia la squadra per il loro eroismo e dice loro che può mandarli dove e quando vogliono. Gli X-Men decidono di far credere al mondo di essere morti da eroi, in modo che gli umani capiscano il valore dei mutanti i loro amici e le loro famiglie non corrano più il rischio di essere attaccati dai loro nemici.
Parte dell'evento crossover "La Caduta dei Mutanti". La storia prosegue da Uncanny X-Men vol 1 # 226 e continua in The New Mutants vol 1 # 59.
23 pagine
da Uncanny X-Men vol 1 # 227, Marvel Comics - USA (Mar 1988)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 31 - In memoriam, Star Comics (Feb 1993)
24 pagine
da Uncanny X-Men vol 1 # 228, Marvel Comics - USA (Apr 1988)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 31 - In memoriam, Star Comics (Feb 1993)
Dopo una rapina in banca a Hong Kong, gli X-Men combattono e sconfiggono i Reavers, una banda di cyborg, e rivendicano il loro quartier generale nell'entroterra australiano come proprio. Decidono quindi di continuare ad agire in incognito da lì. Roma svela agli X-Men il Seggio Periglioso, con il quale possono decidere di lasciare il mondo terreno quando vorranno, e rivela che dalla loro resurrezione sono invisibili a tutto tranne che a occhio nudo.
22 pagine
da Uncanny X-Men vol 1 # 229, Marvel Comics - USA (Mag 1988)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 32 - Australia, Star Comics (Mar 1993)
Ultimi commenti