Di chi è questa vita?
Chris Claremont (script) / John Romita Jr (art) / Dan Green (inks) / Bob Wiacek (inks)
Alla fine di questo racconto Xavier, Ororo, Kurt, Peter, Logan, Rogue e Lockeed vengono rapiti da un costrutto alieno e trasportati insieme a molti altri eroi su un lontano pianeta: le loro avventure al fianco di Vendicatori, Uomo Ragno, Hulk e Fantastici Quattro sono narrate nella serie ebento Marvel Super-Heroes Secret Wars ristampato recentemente in Italia in Super-Eroi: le grandi saghe # 15.
In questa storia segnaliamo la prima apparizione di Doug Ramsey, personaggio ideato da Claremont in New Mutants # 13 (in Italia ne I Nuovi Mutanti n.13 Edizioni Play Press). Ci viene rivelato che il ragazzo possiede poteri mutanti e che la Massachussetts Academy (scuola segretamente controllata dal Club Infernale) ha intenzione di offrirgli una borsa di studio.
Emma Frost, Regina Bianca del Club Infernale, è ancora in coma in seguito all'attacco di Mastermind. Intanto mentre Xavier e soci combattono le Guerre Segrete, Kitty e Doug finiscono nei guai nel Massachussetts e saranno I Nuovi Mutanti a salvarli.
da Uncanny X-Men vol 1 # 180, Marvel Comics - USA (Apr 1984)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 9 - Di chi e' questa vita?, Star Comics (Mar 1991)
Da notare il ritorno di Sole Ardente (Sunfire), personaggio arrogante che ha fatto parte degli X-Men durante la loro prima avventura (vedi Giant-Size X-Men # 1) ma che poi ha lasciato sdegnosamente il gruppo. Inoltre entra in scena una bambina che assumerà una certa importanza per la vita di Wolverine, la piccola Amiko.
da Uncanny X-Men vol 1 # 181, Marvel Comics - USA (Mag 1984)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 9 - Di chi e' questa vita?, Star Comics (Mar 1991)
In questo racconto l'attenzione è tutta incentrata su Rogue, da poco tempo entrata negli X-Men.
Da notare che Chris Claremont ha una predilezione per i personaggi femminili, ed in particolare a Rogue e Kitty perché sono i soli due personaggi del gruppo creati da lui.
Inoltre fa il suo ritorno il Colonnello Michael Rossi, ex-fidanzato di Carol Danvers, infatti risultava ucciso da Steven Lang (vedi Uncanny X-Men v1 # 97), ma nella back-story di Classic X-Men # 7, "Cambio della Guardia", Chris Claremont e John Bolton rivelarono che era ancora vivo, salvato da Sebastian Shaw. Nemico giurato degli X-Men e di Steven Lang.
Cronologicamente la sua apparizione successiva è avvenuta in New Mutants # 2 in qualità di Agente di Xavier che aiutava i suoi allievi.
In questa storia (Follia) lo vediamo infiltrato a bordo dell'elivelivolo dello S.H.I.E.L.D. dove si incrocerà con Rogue.
da Uncanny X-Men vol 1 # 182, Marvel Comics - USA (Giu 1984)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 10 - Follia, Star Comics (Apr 1991)
Qui si vede Kitty accennare al divorzio dei suoi genitori, questo evento è narrato in uno dei vari Annual degli X-Men inediti in Italia.
da Uncanny X-Men vol 1 # 183, Marvel Comics - USA (Lug 1984)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 10 - Follia, Star Comics (Apr 1991)
Ultimi commenti