Balder è a Nornheim, insieme all'amata Karnilla, ignaro del destino di Odino. Agnar, inviato da Thor, arriva per riferire a Balder tutto quello che è successo e per chiamarlo alle armi nella marcia verso Hel. L'Asgardiano, però, viene intercettato da Karnilla, che teme di essere privata del suo amore, e gettato in una prigione. Balder alla fine lo trova, convince Karnilla a rilasciarlo ed inizia ad allenarsi per poi unirsi a lui e a Thor e tentare l'impresa ad Hel.
22 pagine
protagonisti: Balder,
Karnilla da Balder the Brave # 1, Marvel Comics
- USA (Nov 1985)Prima pubblicazione in Italia: All American Comics (I) # 21 - Balder - i Difensori - Ghost, Comic Art (Mag 1991)
I Giganti del Ghiaccio decidono di collocare il primo tassello per la loro conquista di Asgard ed attaccano Nornheim e rapiscono Karnilla, rendendola una schiava. Una volta tornati dalla missione su Midgard, Balder e Agnar decidono di partire in missione per salvarla.
23 pagine
protagonisti: Balder,
Karnilla da Balder the Brave # 2, Marvel Comics
- USA (Gen 1986)Prima pubblicazione in Italia: All American Comics (I) # 22 - Ghost - Balder - Rom, Comic Art (Giu 1991)
Balder riesce ad intrufolarsi nella fortezza dei Giganti di Ghiaccio capeggiati da Utgard-Loki. Qui, però, viene catturato ed è costretto a combattere contro il gigante Hagen, armato della Spada di Frey, arma mistica trafugata dai giganti dopo l'assalto a Nornheim.
22 pagine
protagonisti: Karnilla,
Balder da Balder the Brave # 3, Marvel Comics
- USA (Mar 1986)Prima pubblicazione in Italia: All American Comics (I) # 23 - Ghost - Balder - Rom, Comic Art (Lug 1991)
Balder riesce nella sua impresa di sconfiggere da solo i Giganti di Ghiaccio. Libera Karnilla dalla sua prigionia e tramuta, come punizione, i giganti in minuscoli esserini, obbligandoli alla fuga. Tornato a Nornheim, Balder trova una lettera inviata da Hogun, che lo avvisa che è richiesto ad Asgard per essere eletto nuovo sovrano ed erede di Odino. Anche se con dolore, Karnilla lo lascia partire e Balder intraprende il suo viaggio verso casa.
23 pagine
protagonisti: Balder,
Karnilla,
Hogun da Balder the Brave # 4, Marvel Comics
- USA (Apr 1986)Prima pubblicazione in Italia: All American Comics (I) # 24 - I Difensori - Ghost - Balder, Comic Art (Ago 1991)
Thor e i suoi guerrieri viaggiano verso Hel per liberare le anime mortali intrappolate lì. Quando giungono lì, trovano con gran sorpresa un paradiso idilliaco ed i loro cari defunti ad attenderli. Ma quando Thor vede Sif pronunciare parole d'amore, capisce che si tratta tutto di un inganno. L'immagine di Sif cambia in quella di Hela e Thor la sfida, se vince lui saranno tutti liberi, se vince lei, il dio del tuono sarà suo per sempre. Durante il loro combattimento, Hela sfregia il viso di Thor. Thor riesce comunque nell'impresa, strappando il mantello di Hela, chiave del suo potere. Senza di esso, Hela comincia a trasformarsi in un è un cadavere decomposto senza alcun potere. Hela dunque cede e permette a Thor di recuperare le anime dei terrestri.
22 pagine
protagonisti: Thor,
Volstagg,
Hogun,
Fandral,
Balder,
Frigga,
Sif,
Executioner (Skurge),
Hela da Thor Vol 1 # 361, Marvel Comics
- USA (Nov 1985)Prima pubblicazione in Italia: The Mighty Thor # 7, Play Press (Mag 1991)
Mentre Thor e il suo gruppo corrono verso le porte del Regno di Hela, i demoni di Hel si attivano per fermarli. Gli Einherjar usano i fucili M-16 dati loro dai mortali e respingono i demoni ma Hela richiama tutti i morti caduti e dà l'assalto agli asgardiani in fuga. Thor pensa di sacrificarsi e trattenere l'orda di demoni mentre gli altri fuggono, ma viene colpito alle spalle da Skurge. Skurge riferisce a Balder che non ha motivo di tornare, quindi si scarificherà e terrà il ponte per il passaggio degli altri. L'Esecutore mantiene la sua parola e muore, impedendo ai demoni di raggiungere i fuggiaschi. Amareggiato, Thor conduce i restanti Asgardiani fuori dal regno dei morti.
Le scene di questo albo che ritraggono l'Esecutore armato di fucili che si sacrifica per la salvezza degli Asgardiani ha ispirato le vicende viste nel film Thor: Ragnarok.
22 pagine
protagonisti: Thor,
Balder,
Executioner (Skurge) (deceduto),
Hela da Thor Vol 1 # 362, Marvel Comics
- USA (Dic 1985)Prima pubblicazione in Italia: The Mighty Thor # 8 - Fino all'ultimo sangue!, Play Press (Giu 1991)
Kurse è stato sconfitto in combattimento dai Power Pack. Seppellita sotto tonnellate di acciaio, però, la creatura è tutt'altro che morta. Nel frattempo, Thor è tornato a Manhattan con le anime rubate tempo prima da Malekith e usa il potere del Mjolnir per rimandarle nei rispettivi corpi mortali. Mentre Kurse riprende la sua marcia furiosa, i Power Pack si imbattono in Beta Ray Bill e, quando vengono a sapere che Kurse non è stato davvero sconfitto, decidono di trovare Thor per avvisarlo. Intanto su Asgard, i piccoli Rolfe, Flosi e Hilde, giocando, rinvengono la spada di Surtur e scorgono un gigantesco dispositivo che travasa energia da essa. I bambini, quindi, decidono di avvisare Heimdall. Intanto, su Midgard, Thor e Kurse finalmente arrivano allo scontro. L'Arcano assiste alla lotta ed è incuriosito dal desiderio di vincere che sente in entrambi. Improvvisamente, giungono i Power Pack e Beta Ray Bill a dar man forte al dio del tuono. Nel corso della battaglia, però, Kurse si rende conto che il suo vero nemico, il responsabile del suo stato attuale, è in realtà Malekith. Thor, comunque, spaventato dal potere della creatura, decide di metterlo al tappeto per scongiurare ogni pericolo. Vedendo le conseguenze negative create da Kurse, l'Arcano si ripromette che farà solo del bene, dopodichè si teletrasporta via. Stanco per la battaglia, Thor decide di tornare ad Asgard, ma prima che possa farlo viene improvvisamente colpito da un lampo, trasformandosi in un rospo.
22 pagine
protagonisti: Thor,
Beta Ray Bill,
Alex Power,
Katherine Power,
Jack Power,
Lightspeed,
Tattletale,
Kurse,
Beyonder,
Loki apparizioni: Lorelei da Thor Vol 1 # 363, Marvel Comics
- USA (Gen 1986)Prima pubblicazione in Italia: The Mighty Thor # 9 - Kurse! e' il regalo dell'Arcano per Thor!, Play Press (Giu 1991)
Mentre su Asgard si organizza l'Althing, la riunione del popolo asgardiano per eleggere un nuovo sovrano, Thor è intrappolato sulla Terra dopo essere stato trasformato in una rana. Qui Thor fa amicizia con un gruppo di ranocchi, costantemente in guerra con una fazione di ratti delle fogne. Intanto, ad Asgard, all'Althing, il Gran Decano chiama i figli di Odino a farsi avanti. Loki è presente e ride tra sé e sé per ll'assenza di Thor finché, improvvisamente, anche quello che sembra il dio del tuono si fa avanti. Su Midgard, nel frattempo, Thor finisce nelle fogne dove fa l'incontro del Pifferaio, un uomo misterioso che, usando il suo strumento, prende il controllo del corpo anfibio di Thor.
22 pagine
protagonisti: Thor,
Frigga,
Sif,
Heimdall,
Fandral,
Volstagg,
Hogun,
Beta Ray Bill,
Loki apparizioni: Edwin Jarvis,
Franklin Richards da Thor Vol 1 # 364, Marvel Comics
- USA (Feb 1986)Prima pubblicazione in Italia: The Mighty Thor # 10, Play Press (Lug 1991)
Mentre il Thor rospo si libera dall'influsso del Pifferaio e torna ad aiutare il gruppo di ranocchi, ad Asgard, Loki è sospettoso del Thor che è apparso all'Althing e decide di seguire lui e Heimdall fino alla casa del guardiano di Asgard. Qui, il dio dell'inganno scopre che il falso Thor è in realtà un travestimento di Harokin. Infine, su Midgard, Thor lascia le rane e torna al suo Mjolnir. Toccandolo, si trasforma in una rana del tuono.
22 pagine
protagonisti: Thor,
Fandral,
Volstagg,
Hogun,
Loki,
Heimdall da Thor Vol 1 # 365, Marvel Comics
- USA (Mar 1986)Prima pubblicazione in Italia: The Mighty Thor # 11/12 - La nuova identita' segreta di Thor!, Play Press (Lug 1991)
Il Thor rospo giunge ad Asgard, rivelandosi pubblicamente come il vero dio del tuono. L'asgardiano battaglia con Loki, scoprendo che è stato lui a mutarlo in una rana. Intanto, Volstagg parte per una missione per salvare la figlia, Gunnhild, gravemente malata da quando ha rinvenuto la spada di Surtur. Giunto sul luogo dove è depositata l'arma, il guerriero di Asgard distrugge la macchina che ne sta risucchiando l'energia, e priva in maniera inconsapevole Loki dell'energia necessaria per tenere Thor nella forma di rospo. Quindi, Thor si ritrasforma di nuovo nel suo aspetto normale. Quando il resto degli Asgardiani arriva, a sorpresa, Thor annuncia che non prenderà il trono, perché è ancora troppo legato a Midgard, ed afferma che l'onore dovrebbe spettare a Balder, al momento alla corte di Karnilla, regina delle Norne.
22 pagine
protagonisti: Thor,
Loki,
Volstagg,
Fandral,
Hogun apparizioni: Malekith,
Hela da Thor Vol 1 # 366, Marvel Comics
- USA (Apr 1986)Prima pubblicazione in Italia: The Mighty Thor # 11/12 - La nuova identita' segreta di Thor!, Play Press (Lug 1991)
Balder lascia Karnilla dopo aver appreso della sua imminente incoronazione e si dirige verso Asgard. Poco prima dell'evento, Heimdall va a chiedere ad Amora se può accompagnarla all'incoronazione, ma scopre che la donna non era a conoscenza del destino di Skurge. Amora, infuriata, caccia via il fratello. Infine, durante l'incoronazione ecco apparire Skurge che afferra Balder e pare spezzargli il collo.
23 pagine
protagonisti: Thor,
Balder,
Karnilla,
Loki,
Enchantress,
Heimdall,
Malekith,
Volstagg,
Sif,
Beta Ray Bill,
Hogun,
Lorelei,
Kurse da Thor Vol 1 # 367, Marvel Comics
- USA (Mag 1986)Prima pubblicazione in Italia: The Mighty Thor # 13, Play Press (Set 1991)
Thor scopre che il Balder ucciso da Kurse è in realtà Malekith sotto travestimento. Thor e i Tre Guerrieri vanno quindi a Nornheim per cercare di trovare Balder. Arrivano ad un bivio e si dividono: Thor incontra una vecchia che gli racconta di tre fanciulle tenute prigioniere da Slaggnbir, un malvagio troll. Nel frattempo, Loki è tornato al suo castello e assiste a cosa è successo a Balder. Guardando nel passato, vede Balder incontrare la stessa vecchia che Thor ha appena incontrato. Balder è caduto però in trappole ed è stato stregato dalle fanciulle che abitano il castello. Nel presente, Thor entra nello stesso castello ed è accolto dalle stesse tre fanciulle.
22 pagine
protagonisti: Thor,
Kurse,
Volstagg,
Fandral,
Hogun,
Loki,
Heimdall,
Balder da Thor Vol 1 # 368, Marvel Comics
- USA (Giu 1986)Prima pubblicazione in Italia: The Mighty Thor # 13, Play Press (Set 1991)
Thor non soccombe alla stregoneria e le tre fanciulle gli scagliano contro un Balder totalmente ipnotizzato. Thor riesce a fermare l'amico e a liberarlo dall'incantesimo, rivelando la vera identità delle fanciulle: streghe troll. I due asgardiani si uniscono, distruggendo la minaccia delle streghe. Mentre Thor e Balder vanno via, incontrano la vecchia signora che avevano incontrato all'inizio della loro avventura. Anch'essa. però. si rivela una troll. I due lottano ancora e Thor le fa crollare addosso il castello delle fanciulle. Sventata la minaccia, i due fanno ritorno verso Asgard.
22 pagine
protagonisti: Thor,
Balder da Thor Vol 1 # 369, Marvel Comics
- USA (Lug 1986)Prima pubblicazione in Italia: The Mighty Thor # 14, Play Press (Set 1991)
Ad Asgard, Balder è finalmente incoronato sovrano di tutta Asgard. Sulla Terra, intanto, appare un misterioso individuo, Justice Peace, attraverso un flusso temporale. Thor arriva e lo affronta. I due si scontrano per un po', finché Justice Peace si spiega. Intanto, un ex criminale che ha avuto a che fare in passato con Thor, fugge di prigione e viene impossessato da uno strano essere a cui Justice Peace sta dando la caccia: Zaniac.
In questo albo appare per la prima volta l'agenzia temporale della TVA. La Time Variance Authority è un punto fondamentale della serie tv targata Disney+ del 2021: Loki.
22 pagine
protagonisti: Thor,
Justice Peace (1ª apparizione),
Balder,
Sif,
Frigga,
Beta Ray Bill,
Fandral,
Hogun,
Volstagg,
Hela da Thor Vol 1 # 371, Marvel Comics
- USA (Set 1986)Prima pubblicazione in Italia: The Mighty Thor # 17, Play Press (Nov 1991)
Justice Peace spiega a Thor di essere un membro della TVA, l'Autorità sulla Variabilità Temporale, un'agenzia che si occupa della conservazione dei flussi temporali del multiverso. Justice è a caccia di Zaniac, un criminale temporale che viaggia tra i flussi e che, in quel momento è in quell'epoca. I due scoprono che l'essere è ora a caccia di Jane Foster, vecchia fiamma di Thor. Justice e Thor arrivano però tardi, quando Jane è già morta. Decidono quindi di viaggiare indietro nel tempo, prima che Zaniac possa impossessarsi dell'evaso di prigione. I due tornano indietro ed uccidono il parassita prima che possa fare danni. Altrove, Hela si prepara a colpire Thor per vendicare la sua recente umiliante sconfitta.
22 pagine
protagonisti: Thor,
Justice Peace,
Jane Foster,
Hela,
Beta Ray Bill,
Sif,
Fandral,
Hogun,
Volstagg da Thor Vol 1 # 372, Marvel Comics
- USA (Ott 1986)Prima pubblicazione in Italia: The Mighty Thor # 18, Play Press (Nov 1991)
Thor, a seguito delle ferite riportate nella battaglia contro l'Uomo Assorbente, dopo essersi fatto curare rapidamente, si è recato a Pittsburgh. Grazie al suo oro, ottiene la possibilità di forgiarsi un'armatura nell'acciaieria dove una volta aveva riparato il suo martello. Ma i colpi del suo maglio sull'acciaio incantato portano luce perfino a Svartalfheim, costringendo gli Elfi Oscuri ad attaccarlo, e a convocare tra le loro fila il minaccioso e potentissimo Grendell. Intanto, ad Asgard, Amora ed Heimdall parlano sulle rovine del Ponte Arcobaleno, quando Amora collassa. Lo stesso succede a Fandral mentre sta spiegando tecniche di lotta libera a Kevin e Mick insieme a Hogun e Sif. Loki rapisce l'Uomo Ghiaccio e usa il suo potere per abbassare la temperatura in tutta Asgard, ridando potere ai Giganti del Ghiaccio, per fare in modo che siano sufficientemente potenti da assalire il reame! Poi Loki osserva la battaglia tra Thor e gli Elfi Oscuri. Thor riesce ad impalare Grendell con un tondino d'acciaio, ma i nemici sono troppi e le sue ossa sono troppo deboli, ogni colpo gli causa dolore e ferite. Questo diverte Loki, che decide di teleportare Thor ad Asgard per fargli assistere al suo trionfo sugli Dei. Ma non tutto va secondo i piani di Loki. I Giganti del Ghiaccio, infatti, intendono assicurarsi la fonte del gelo che sta attanagliando Asgard, ed assaltano il castello di Loki.
22 pagine
da Thor Vol 1 # 377, Marvel Comics
- USA (Mar 1987)Prima pubblicazione in Italia: The Mighty Thor # 23, Play Press (Feb 1992)
Loki si difende dai Giganti del Ghiaccio ma, quando si vede sopraffatto, invia loro Thor per distrarli. Loki ha però un problema, l'Uomo Ghiaccio ha perso il controllo del suo potere e continua ad attirare a se i Giganti. Dopo aver tentato di fermarlo invano, Loki si decide ad affrontare i nemici, venendo sconfitto. Intanto, tutti gli asgardiani cadono preda della pestilenza scatenata da Loki. Thor, ripresosi, salva Loki dai Giganti e lo porta nel suo laboratorio, ove trova l'Uomo Ghiaccio, anch'egli svenuto. Thor usa l'attrezzatura di Loki per portare ad Asgard l'armatura che aveva costruito a Pittsburgh. Indossatala, affronta senza paura i Giganti, mettendoli in fuga. Fuggendo, Grundoth decide che è giunta l'ora di convocare un nemico che Thor non può sconfiggere, Jormungand!
22 pagine
da Thor Vol 1 # 378, Marvel Comics
- USA (Apr 1987)Prima pubblicazione in Italia: The Mighty Thor # 24, Play Press (Feb 1992)
Loki è oltraggiato per la distruzione del suo laboratorio, devastato dalla battaglia tra Thor e i Giganti del Ghiaccio. Così il dio dell'inganno osserva cosa stanno facendo i giganti, i quali, per attaccare Asgard, intendono risvegliare Jormugand, il figlio di Loki, il Serpente che avvolge Midgard. Nel frattempo, Thor riporta l'Uomo Ghiaccio alla base di X-Factor e si riposa nell'appartamento che possiede come Sigurd Jarlsson. Ad Asgard, Kevin e Mick non sono gli unici rimasti immuni alla pestilenza che ha abbattuto gli asgardiani. Vi è anche Kurse, che prende con se i due ragazzini e li porta nella sala del trono. Lì, Balder, prima di collassare, dice qualcosa a Hunin e Mugin, che prendono una fiala dalla sua tasca e la consegnano a Kevin. Su Midgard, i Giganti non hanno trovato Jormungand, ma bensì Fin Fang Foom. Gli raccontano di Thor e di come sia debole, così il drago si reca a New York per cercarlo. Qui lo trova, a Central Park, e dopo alcune schermaglie verbali, chiede al drago di portarlo sulle montagne distanti dalla città, per poter stare in pace. Sui monti, dice al drago di calare la maschera, e così crolla l'illusione, il drago è in realtà Jormungand, Serpente del Mondo, flagello di Thor, destinati ad uccidersi nella battaglia del Ragnarok. Quando Jormungand si rivela, mette in atto la sua magia, che blocca il tempo su Midgard, per consentire a lui e Thor di battagliare senza distrazioni. Accortisene, i Giganti del Ghiaccio lanciano il loro assalto contro Asgard! Thor si pone dinanzi al suo nemico e, indossando il suo elmo, si prepara ad affrontarlo senza paura.
22 pagine
da Thor Vol 1 # 379, Marvel Comics
- USA (Mag 1987)Prima pubblicazione in Italia: The Mighty Thor # 25, Play Press (Mar 1992)
Thor affronta Jormungand, il Serpente del Mondo. I due avversari eranodestinati ad uccidersi nella battaglia finale del Ragnarok. Eppure Thor ha infranto le antiche profezie, dato che non può più morire a causa della maledizione di Hela, quindi il Figlio di Loki è convinto di poter sopravvivere anch'egli allo scontro. Jormungand afferra Thor nelle sue mascelle poderose, ma il Dio del Tuono si libera, spezzando i denti del Serpente. Thor giura a se stesso e a suo padre di porre fine al male del Serpente, ed annuncia che lui e Mjollnir diventeranno una sola cosa. Thor vola con coraggio contro il suo nemico, pur sapendo che tutte le sue ossa si spezzeranno nell'impatto, ma impavido comunque. Così i due avversari si lanciano l'uno contro l'altro, e Mjollnir canta la sua fragorosa canzone, un'esplosione che scuote l'universo. Il cadavere di Jormungand cade a terra, così come cade il corpo inerte di Thor.
24 pagine
da Thor Vol 1 # 380, Marvel Comics
- USA (Giu 1987)Prima pubblicazione in Italia: The Mighty Thor # 26, Play Press (Mar 1992)
I Giganti del Ghiaccio raggiungono il luogo ove il dio del tuono è caduto, e iniziano ad infierire sul corpo inerte di Thor, ridotto ad una massa gelatinosa dalla battaglia contro Jormungand, tenuto insieme solo dall'armatura che indossa. Loki li sta osservando e trama la sua vendetta contro il fratellastro e contro i giganti. Loki attira uno dei giganti, utilizzandolo per animare l'armatura del Distruttore, che si scatena contro i Giganti. Intanto, ad Asgard, Kevin e Mick usano la fiala data loro da Hunin e Mugin per guarire Balder, e scoprono che anche Volstagg e Hildy sono ancora in piedi! Ma gli Asgardiani non sanno che Utgard-Loki e i suoi giganti li osservano e si mettono in marcia per distruggere la città dorata. Loki, eliminati i giganti, si diverte a mettere il Distruttore contro il corpo inerte di Thor, che non può essere distrutto. Il Distruttore si appresta ad assorbire lo spirito di Thor. Ma lo spirito di Thor è troppo potente, la sua volontà impossibile da spezzare. Ed è Thor che prende controllo del Distruttore, per poi teleportarsi via con il Mjollnir.
22 pagine
da Thor Vol 1 # 381, Marvel Comics
- USA (Lug 1987)Prima pubblicazione in Italia: The Mighty Thor # 27, Play Press (Mar 1992)
Thor, nel corpo del Distruttore, entra in Hel per affrontare Hela, che manda contro di lui tutti i suoi eserciti. Ma essi non hanno possibilità contro il Dio del Tuono, che li spazza via senza pietà mentre Loki, nella sua forma astrale, osserva divertito. Ad Asgard, Balder si prepara ad affrontare i Giganti di Utgard-Loki con i soli Kurse e Volstagg al suo fianco. Eppure, i tre riescono a tenere a bada l'armata nemica, finché Utgard-Loki usa la sua magia del ghiaccio per avvolgere la città dorata. Ad Hel, Skurge cerca di parlare con il Distruttore, ma viene colpito, ed il Distruttore rivolge le sue attenzioni ad Hela. Loki irride la figlia, che pregustava una vittoria ora impossibile, e Thor le dice che lui ha sempre rifornito il suo regno di anime malvage, ma lei lo ha ripagato con una maledizione peggiore della morte. Con un ultimo gesto disperato, Hela si libera e afferra il corpo inerte di Thor, ripristinandolo e guarendolo dalla sua maledizione. Thor è soddisfatto e rientra nel suo corpo, dopo che Hela ha capito che era Thor stesso a controllare il Distruttore. Thor imprigiona il corpo del Distruttore in un cristallo impenetrabile, lasciandolo ad Hel come monito ad Hela di non ritentare mai più un attacco come quello che ha portato contro di lui. Thor si reca ad Asgard e sconfigge i Giganti del Ghiaccio e si prepara ad uccidere Utgard-Loki, ma Balder lo ferma. I due offrono a Utgard-Loki la propria vita in cambio della cura per gli asgardiani. E così, Asgard e il suo popolo tornano a vivere. Thor si reca nel castello di Loki e parla con il fratellastro. Accusa Loki di aver diffuso la pestilenza che ha fatto ammalare gli Asgardiani, ma non ha prove. Loki gli dice che per ora sono pari, ma lui sarà sempre nell'ombra, pronto a colpire. Con un rapido colpo di Mjolnir, Thor spezza un braccio a Loki, poi vola via, avvertendo il fratellastro che la sua pazienza non è infinita.
40 pagine
da Thor Vol 1 # 382, Marvel Comics
- USA (Ago 1987)Prima pubblicazione in Italia: The Mighty Thor # 28, Play Press (Apr 1992)
Ultimi commenti