Tintin, giovane reporter e protagonista, accompagna il professor Barbotti, uno studioso di sigillografia, in Syldavia, immaginario stato dei Balcani. Una volta sul posto, il giovane scopre una congiura che vuole rovesciare il legittimo re Muskar XII, per instaurare un regime autoritario. Per fare ciò, i complici hanno rubato lo scettro di Ottokar, primo re syldavo, scettro senza il quale il monarca non ha il diritto di regnare. Con l'aiuto del fedele cane terrier Milù e dei due imbranati poliziotti Dupont e Dupond, Tintin riuscirà alla fine a sventare il colpo di Stato, e a salvare il trono di Muskar XII
62 pagine
Pubblicazione italiana: Le avventure di Tintin - Lo scettro d'Ottokar, Cino Del Duca (Gen 1961), Gli albi di Tintin # 4 - Lo Scettro di Ottokar, Gandus (Feb 1966), Le avventure di Tintin # 4 - Lo Scettro di Ottokar, Gandus (Feb 1968), Grandi Eroi # 18 bis - Le avventure di Tintin 2: Lo scettro di Ottokar, Comic Art (Nov 1987), Le avventure di Tintin # 7 - Lo scettro di Ottokar, Lizard edizioni (Gen 1999), HERGÉ - Le avventure di Tintin # 3 - Volume 3, Rizzoli Lizard (Lug 2011), Le avventure di Tintin # 8 - Lo scettro di Ottokar, RCS Quotidiani (Feb 2017)
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