Utenti registrati: 5507

Ci sono 8 utenti registrati e 490 ospiti attivi sul sito.

GiulioG / notoburattino / eotvos / Capinch / nilius / Ozymandias_991 / johnmckole / daniforte

Ultimi commenti

laracelo su Ultimate Spider-Man (Vol 2) # 1, undefined su , borghetto su Spider-Boy # 1, majinberto su Spider-Boy # 1, laracelo su Spider-Boy # 1,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Historica # 1
Copertina di Philippe Jarbinet

Il primo episodio, intitolato Là dove cadono gli uomini, ci trascina nel vivo della battaglia delle Ardenne, col bello, crudo e realistico stile di Jarbinet. Il dittico formato dai primi 2 episodi prosegue col secondo capitolo Un domani senza di noi in cui ritroviamo la protagonista Gabrielle Osterlin che scopre ulteriori crudi retroscena della guerra sviluppando dei rullini incredibilmente realizzati durante i primi anni '40 tra le stragi delle SS ed i campi di stermino nazisti e salvati dalla distruzione. L'autore riprende poi le vicende con un terzo volume, Omaha Beach, una sorta di prequel che sposta l'azione nello stesso anno sul fronte dello sbarco in Normandia e descrive le vicende che hanno coinvolto il soldato americano Luther Yepsen, protagonista dei primi episodi, prima di essere trasferito nelle Ardenne e conoscere Gabrielle. Infine, il secondo dittico e la tetralogia si chiudono con la storia Destini incrociati, in cui si riallacciano tutti i fili lasciati aperti nei diversi episodi.

Airborne 44 è una splendida opera, che alterna e incrocia la storia grande e quella minuscola, sposando gli intrecci della guerra con quelli degli uomini che la vivono e dando vita ad imprevedibili vicende e relazioni. Il fumetto ha vinto nel 2010 il premio come miglior albo al Festival di Tolosa e come migliore sceneggiatura al Festival di Chambery.

Historica # 1 | Airborne 44 - La battaglia delle Ardenne

Mondadori Novembre 2012
Airborne 44  # 1
Airborne 44
Là où tombent les hommes
Philippe Jarbinet (script) / Philippe Jarbinet (art) / Philippe Jarbinet (colors)
Dicembre 1944.
La battaglia delle Ardenne infuria da diversi giorni. In una foresta ghiacciata dalla neve e dal gelo, le detonazioni finali raggiungono ancora le orecchie di un GI Airborne abbattuto nella neve. Di fronte a lui due bambini indifesi cercano di impedirgli di morire. Ma alle sue spalle, una macchia di sangue cresce inesorabile...

48 pagine

da Airborne 44 # 1 - Là où tombent les hommes , Casterman - Francia (Set 2009)
Airborne 44  # 2
Airborne 44
Demain sera sans nous
Philippe Jarbinet (script) / Philippe Jarbinet (art) / Philippe Jarbinet (colors)
Luce rossa. Bacini. Ingranditore. Foto che si asciugano su un filo... Nella stanza in cui suo fratello sviluppava le sue foto prima della guerra, Gabrielle Osterlin osserva apparire i volti di donne e bambini, di corpi nudi di fronte a pistole e fosse in mezzo al nulla.
La realtà della barbarie nazista emerge dal passato su carta fotografica, supportata dalla forza di una narrazione meticolosa che non lascia spazio a dubbi. Per Gabrielle, Lutero e Casmir la guerra assunse allora un significato che pochi in Occidente avevano compreso.
E per una buona ragione... La Direttiva 1005 emanata dallo stesso Reichsführer Himmler richiedeva che tutte le tracce dei massacri perpetrati contro gli ebrei sul fronte orientale fossero spietatamente rintracciate e cancellate. Nessuno avrebbe dovuto saperlo...
Sul campo, Himmler quasi ci riuscì.
Nei ricordi era abbastanza diverso.
Egon Kellerman e Jakob Osterlin, poveri “malgrado noi stessi” arruolati con la forza all'inizio della guerra, fanno parte di questi ricordi in fuga. Sfortunatamente, la conoscenza ha un prezzo. Nel villaggio di Gabrielle, il commando delle SS alla fine venne a conoscenza della sua esistenza.

48 pagine

da Airborne 44 # 2 - Demain sera sans nous, Casterman - Francia (Set 2010)
Airborne 44  # 3
Airborne 44
Omaha Beach
Philippe Jarbinet (script) / Philippe Jarbinet (art) / Philippe Jarbinet (colors)
48 pagine

da Airborne 44 # 3 - Omaha Beach , Casterman - Francia (Set 2011)
Airborne 44  # 4
Airborne 44
Destins croisés
Philippe Jarbinet (script) / Philippe Jarbinet (art) / Philippe Jarbinet (colors)
48 pagine

da Airborne 44 # 4 - Destins croisés, Casterman - Francia (Apr 2012)