Charles Xavier
Preludio a Scisma, pt 1
Paul Jenkins (script) / Roberto De La Torre (art) / Roberto De La Torre (inks)
Preludio a Scisma, pt 1
Paul Jenkins (script) / Roberto De La Torre (art) / Roberto De La Torre (inks)
Gli X-Men sono in attesa di sapere la decisione che Ciclope prenderà in merito a un evento deflagrante pronto ad abbattersi su Utopia. Non è dato sapere di cosa si tratti, si sa solo che sta per giungere un avversario imbattibile e che stavolta non è detto che gli eroi sopravvivranno. Alcuni vorrebbero evacuare l'isola mentre altri credono che ormai sia troppo tardi e che dovrebbero rimanere a combattere. Nel frattempo Ciclope e Charles Xavier, nello studio privato del leader degli X-Men, discutono su quanto sta accadendo. Il Professore X si lascia andare ai tempi andati, ricordando di quando Scott ero solo un ragazzo, delle prime relazioni con gli altri suoi compagni e di quando lui perse l'uso delle gambe a causa di un incidente. Ciclope però non smette di pensare alla scelta da prendere, una scelta sui cui pesa il destino della razza mutante, venendo rassicurato da Xavier che gli dice che sarà sempre al suo fianco qualunque decisione dovesse prendere.
22 pagine
protagonisti: Charles Xavier, Cyclops
apparizioni: Emma Frost, Wolverine, Colossus, Namor the Sub-Mariner, Angel, Doctor Nemesis, Magneto
da X-Men: Prelude to Schism # 1, Marvel Comics - USA (Lug 2011)
Prima pubblicazione in Italia: Marvel World # 5 - X-Men: Preludio a Scisma, Panini Comics (Feb 2012)
Magneto e Ciclope trascorrono del tempo a discutere dell'imminente pericolo. Magneto ricorda il suo passato, dall'ascesa del partito nazista in Germania, e di come suo padre, un eroe di guerra, sia stato perseguitato perchè ebreo. I ricordi continuano soffermandosi a quando da bambino la sua famiglia venne inviata nei campi di concentramento, dove i suoi genitori trovarono la morte e lui fu costretto a seppellire i corpi degli ebrei uccisi dai nazisti. Magneto ricorda la sua fuga con la ragazza di cui si era innamorato, Magda, e di come furono attaccati dai contadini, impedendogli di salvare la loro bambina, morta in un incendio. La storia di Magneto continua quando preso coscenza dei suoi poteri si scontrò per la prima volta con gli X-Men. In quell'occasione guardò negli occhi Ciclope e si rese conto in quel momento che il futuro intrapreso era diverso da quello che avrebbe voluto. Alla fine Magneto consiglia a Ciclope di non essere mai schiavo delle sue passioni come lui lo è stato con le sue e poi si unisce al resto degli X-Men in attesa che il leader degli X-Men prendi la sua decisione in merito alla minaccia che si apprestano affrontare.
22 pagine
protagonisti: Magneto, Cyclops
da X-Men: Prelude to Schism # 2, Marvel Comics - USA (Lug 2011)
Prima pubblicazione in Italia: Marvel World # 5 - X-Men: Preludio a Scisma, Panini Comics (Feb 2012)
Scott Summers deve decidere quale sia la soluzione più adatta per contrastare la minaccia che si appresta ad abbattersi su Utopia. Mentre con il passare del tempo aumentano le tensioni tra gli X-Men e il clima inizia a surriscaldarsi, Ciclope, che non sa come comportarsi ed è tormentato da dubbi e incertezze di non facile risoluzione, si perde tra i ricordi del passato rammentandosi di quando da bambino, a causa delle frequenti emicranie di cui soffriva, fu sottoposto a una risonanza magnetica, e di come sua madre era sempre presente per dargli forza nei momenti peggiori. Scott ricorda anche il giorno in cui i suoi genitori morirono nel corso di un incidente aereo e di come sua madre prese la decisione di salvare lui e suo fratello costringendoli a prendere l'unico paracadute che si trovava a bordo. L'impatto con il terreno gli provocò una commozione celebrale a causa della quale in seguito non riuscì a controllare il suo potere quando questo si sviluppò. Ciclope viene riportato alla realtà da Emma Frost fiuduciosa che abbia preso la giusta decisione. Ciclope incontra gl altri X-Men comunicando a loro di aver deciso di rimanere e difendere Utopia.
22 pagine
protagonisti: Cyclops, Emma Frost
apparizioni: Magneto, Charles Xavier, Angel, Storm, Shadowcat (Kitty Pryde), Namor the Sub-Mariner, Colossus, Doctor Nemesis, Wolverine
da X-Men: Prelude to Schism # 3, Marvel Comics - USA (Ago 2011)
Prima pubblicazione in Italia: Marvel World # 5 - X-Men: Preludio a Scisma, Panini Comics (Feb 2012)
Mentre gli X-Men attendono con trepidazione la decisione di Ciclope, Wolverine ricorda vari momenti del suo passato, le scelte fatte, e le loro conseguenze, per poi volgere i suoi pensieri a quanto sia andata lontana la razza mutante nel corso degli anni. Alla fine Ciclope annuncia che rimarranno su Utopia e combattere, e Wolverine condivide con il leader degli X-Men un ultimo momento di quiete preparandosi con la fermezza che lo contradistingue ad affrontare il misterioso nemico che si sta per abbattere su Utopia.
22 pagine
protagonisti: Wolverine, Cyclops
apparizioni: Emma Frost, Magneto, Charles Xavier, Angel, Storm, Shadowcat (Kitty Pryde), Namor the Sub-Mariner, Colossus, Doctor Nemesis
da X-Men: Prelude to Schism # 4, Marvel Comics - USA (Ago 2011)
Prima pubblicazione in Italia: Marvel World # 5 - X-Men: Preludio a Scisma, Panini Comics (Feb 2012)
Wolverine, tornato ad Utopia dopo l'ennesima nottata passata a combattere il crimine, incontra il gruppo di ragazzi di Hope che lo attendono per una lezione. Wolverine non sembra interessato e si ritira nella sua stanza per riposarsi. Qualche minuto più tardi si presenta Ciclope che gli chiede di accompagnarlo in Svizzera come unica guardia del corpo alla conferenza internazionale sul controllo degli armamenti dove deve fare un discorso. Nel corso della conferenza Ciclope inizia a parlare a tutti i presidenti del mondo invitandoli a a smantellare le Sentinelle in loro possesso. Durante il discorso fa il suo ingresso in sala Quentin Quire, il mutante con poteri psichici conosciuto come Kid Omega, che costringe tutti i leader a rivelare i loro più oscuri segreti in diretta televisiva. Wolverine e Ciclope cercano di fermarlo ma si imbattono in delle Sentinelle che cercano di ucciderli. I due X-Men riescono a evitare le Sentinelle per tornare Utopia. Nel frattempo Kid Omega, in un video televisivo, rivendica le sue azioni in nome di tutti i mutanti, facendosi così dichiarare guerra da tutte le nazioni del mondo. Mentre in giro per il mondo vecchi e nuovi modelli di Sentinelle vengono riattivati e posti a difesa di confini e città, Ciclope e gli altri X-men assistono con apprensione al crescente allarmismo. Intanto a New York, il dodicenne Kade Kilgore dopo aver ammazzato il padre ed ereditato la compagnia produttrice di armi, fatto fuggire Kid Omega dalla sua unità di contenimento ed orchestrato il piano per fomentare l'isteria anti-mutanti, vien eeletto nuovo Re Nero del Club Infernale.
33 pagine
protagonisti: Cyclops, Wolverine, Emma Frost, Magneto, Shadowcat (Kitty Pryde), IceMan, Namor the Sub-Mariner, Storm, Psylocke, Colossus, Hope Summers, Oya, Transonic, Velocidad, Zero, Primal, Sentinels, Kid Omega, Kade Kilgore (1ª apparizione)
da X-Men: Schism # 1, Marvel Comics - USA (Set 2011)
Prima pubblicazione in Italia: Marvel World # 6 - X-Men: Scisma, pt 1, Panini Comics (Mar 2012)
I leader mondiali hanno riattivato le Sentinelle, distruttivi robot creati per eliminare i mutanti. Molti di questi hanno perso il controllo finendo per attaccare la popolazione civile. Mentre gli X-Men si organizzano per metterle fuori combattimento dividendosi in giro per il mondo, Wolverine chiede a Ciclope di poter partecipare ricevendo però il rifiuto del leader degli X-Men che lo vuole nell'isola nel caso ci dovesse essere un attacco. Nel frattempo il giovane Kade Kilgore, il nuovo Re Nero del Club Infernale, incontra dei bambini impegnati nella contrattazione di "lumache cerebrali" con alcuni bracconieri alieni che termina in un bagno di sangue quando questi mettono in dubbio la credibilità della giovane Cerchia interna. Intanto a Utopia, Wolverine discute con Ciclope chiedendo di lasciarlo almeno andare alla ricerca di Kid Omega, quando quest'ultimo si presenta direttamente da loro chiedendo asilo. La sua richiesta viene accettata da Ciclope che ne nasconde la presenza durante una video-chiamata di Steve Rogers facendo infuriare Wolverine, che lascia l'isola, convinto che darlo in custodia ai Vendicatori sarebbe l'idea migliore. Per cercare di placare l'isteria anti-mutanti il sindaco di San Francisco anticipa l'apertura del museo a loro dedicato invitando gli X-Men a partecipare. Emma Frost, Colosso, Uomo Ghiaccio, Namor e Magneto si presentano al museo facendo così scattare il piano dei ragazzini del Club Infernale che prendono d'assalto l'esposizione.
22 pagine
protagonisti: Cyclops, Emma Frost, Wolverine, Stepford Cuckoo, Magneto, Colossus, IceMan, Namor the Sub-Mariner, Oya, Kid Omega, Sentinels, Kade Kilgore
apparizioni: Rogue, Shadowcat (Kitty Pryde), Anole, Dust, Storm, Psylocke, Dazzler, Transonic
da X-Men: Schism # 2, Marvel Comics - USA (Set 2011)
Prima pubblicazione in Italia: Marvel World # 7 - X-Men: Scisma, pt 2, Panini Comics (Apr 2012)
Per cercare di placare l'isteria anti-mutanti, Emma Frost e un gruppo di X-Men hanno accettato di partecipare all'apertura di una mostra in loro onore. Kade Kilgore, nuovo Re Nero del Club Infernale, assieme alla sua cerchia di giovanissi alleati (Max von Katzenelnbogen e Wilhelmina Kensington, due pericolosi ragazzini con una spiccata inclinazione all'omicidio) prendono d'assalto il museo riuscendo efficacemente a mettere fuori gioco i mutanti servendosi delle 'lumache cerebrali'. Mentre Ciclope e Wolverine si affrettano sul luogo dell'aggressione, la richiesta di soccorso delle Naiadi viene raccolta dalla giovane Idie (invitata alla serata assieme ad altri studenti di Utopia) che informa i suoi compagni che gli assalitori stanno tentando di innescare una bomba e andando contro le richieste di Wolverine che vorrebbe che scappasse, decide di seguire il consiglio di Ciclope che gli dice di fare quello che si sente di dover fare. La mutante, utilizzando il suo potere contro i giovani membri del Club Infernale, non riesce a evitare l'esplosione della bomba che uccide una dozzina di mercenari. Arrivati al museo, Wolverine discute animatamente con Ciclope per aver lasciato che Idie si macchiasse del sangue di alcune persone. Durante la discussione però, la valigietta che conteneva la bomba si trasforma lentamente in una Sentinella gigante che attira tutto il metallo verso di se, ingrandendosi sempre di più.
22 pagine
protagonisti: Cyclops, Wolverine, Emma Frost, Colossus, Magneto, IceMan, Oya, Stepford Cuckoo, Sentinels, Max von Katzenelnbogen (1ª apparizione), Wilhelmina Kensington (1ª apparizione), Kate Kildare
apparizioni: Anole, Trance, Transonic
da X-Men: Schism # 3, Marvel Comics - USA (Ott 2011)
Prima pubblicazione in Italia: Marvel World # 7 - X-Men: Scisma, pt 2, Panini Comics (Apr 2012)
Tornati a Utopia, Ciclope e Wolverine cercano di respingere la Sentinella gigante che lentamente ma inesorabilmente si dirige verso di loro. Mentre in infermeria si cerca un modo per staccare le "lumache celebrali" dai loro ospiti, il gruppo guidato da Hope insieme ad alcuni giovani mutanti si offrono volontari per combattere a fianco di Ciclope. Wolverine, emerso dal mare, non vuole che ragazzi vengano coinvolti e inizia a discutere con Ciclope suggerendogli di fuggire. Il leader degli X-Men si rifiuta facendo arrabbiare Wolverine che si allontana, lasciando Ciclope solo con i ragazzi. Al suo ritorno Wolverine informa di aver attivato diversi chili di esplosivo al plastico e di essere pronto a premere il detonare per fare esplodere l'isola. Ordinato ai ragazzi di aiutare a preparare i feriti per l'evacuazione, Ciclope si scaglia contro Wolverine affermando che chiunque voglia aiutare nella difesa può farlo indipendentemente dalla sua età e che la distruzione dell'isola non salverebbe i mutanti dalla crescente paura mondiale. Wolverine non accetta le parole di Ciclope e i due si affrontano in un duro combattimento senza esclusione di colpi interrotto solo dall'arrivo della Sentinella gigante.
22 pagine
protagonisti: Cyclops, Wolverine, Oya, Hope Summers, Transonic, Velocidad, Doctor Nemesis, Madison Jeffreys, Stepford Cuckoo, Anole, Rockslide, Dust, Zero, Sentinels
da X-Men: Schism # 4, Marvel Comics - USA (Nov 2011)
Prima pubblicazione in Italia: Marvel World # 8 - X-Men: Scisma, pt 3, Panini Comics (Mag 2012)
Wolverine e Ciclope continuano ad affrontarsi incuranti dell'arrivo della Sentinella che cerca di ucciderli. Il cruento scontro si interrompe solo quandoi due X-Men notano che i ragazzi guidati da Hope sono impegnati ad affrontare da soli la Sentinella e si uniscono alla battaglia riuscendo alla fine a sconfiggere il gigantesco robot. Respinto la minaccia Wolverine raggiunge sugli scogli Idie la quale gli dice di non aver rimorso peri aver ucciso quelle persone e che ora sa che essere un X-Men vuol dire essere un mostro. La mattina dopo, Logan raggiunge Scott nel suo ufficio e dopo avergli detto di stare addestrando dei soldati invece di educare degli adolescenti, annuncia di voler lasciare Utopia e che chiunque voglia seguirlo è il benvenuto. Mentre Kade Kilgore e compagni festeggiano la riuscita della loro impresa eliminando tutti i vecchi soci del Club infernale, Wolverine e il gruppo di X-Men che hanno deciso di seguirlo, atterrano fra le rovine dello Xavier Institute a Westchester pronti a ricostruire la loro vecchia casa.
22 pagine
protagonisti: Cyclops, Wolverine, Hope Summers, Oya, Velocidad, Zero, Transonic, Gentle, Rockslide, Anole, Indra, Emma Frost, Sentinels, Max von Katzenelnbogen, Wilhelmina Kensington, Manuel Enduque, Kate Kildare
apparizioni: Colossus, Doctor Nemesis, IceMan, Domino, Warpath, Gambit, Pixie, Shadowcat (Kitty Pryde), Kid Omega
da X-Men: Schism # 5, Marvel Comics - USA (Dic 2011)
Prima pubblicazione in Italia: Marvel World # 8 - X-Men: Scisma, pt 3, Panini Comics (Mag 2012)
22 pagine
da X-Men: Regenesis, Marvel Comics - USA (Dic 2011)
Prima pubblicazione in Italia: Wolverine e gli X-Men # 1 - Wolverine e gli X-Men, Panini Comics (Mag 2012)
22 pagine
da Uncanny X-Men vol 1 # 544, Marvel Comics - USA (Dic 2011)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 264 - (Regenesis), Panini Comics (Giu 2012)
Ultimi commenti