Alla fine di uno scontro all'ultimo sangue con un misterioso uomo con un cappuccio rosso, Batman rimane sorpreso dal volto che si cela dietro la maschera del suo nemico.
Cinque settimane prima. Bruce Wayne riceve la visita di Lucius Fox che lo informa che il settore ricerca e sviluppo delle Industrie Wayne è stato acquisito da una piccola holding tedesca legata alle industrie Kord. Il settore è responsabile dei vari gadget che Batman usa nella sua guerra contro il crimine e ora ha paura che questi possano essere messi nel mercato e andare a finire nelle mani dei suoi nemici. Nel frattempo, un misterioso uomo con un cappuccio rosso raduna in un magazzino fuori mano alcuni tra i più importanti trafficanti della città intimandogli di lavorare per loro in cambio di protezione sia da Batman che da Maschera Nera, il nuovo re della criminalità di Gotham City. Minacciati del misterioso personaggio, i trafficanti sono costretti ad accettare impegnandosi a non vendera la droga ai bambini. Intanto Maschera Nera venuto a sapere che c'è un nuovo giocatore in città decide di reclutare Mister Freeze.
22 pagine
protagonisti: Batman,
Alfred Pennyworth,
Lucius Fox,
Black Mask,
(1ª apparizione)
apparizioni: Mr. Freeze da Batman vol 1 # 635, DC Comics
- USA (Feb 2005)Prima pubblicazione in Italia: Batman: Cappuccio rosso # 1 - Batman: Cappuccio Rosso, pt 1, Planeta DeAgostini (Mar 2007)
Batman in compagnia di Nightwing perlustra la città di Gotham mentre Maschera Nera, reclutato Mister Freeze, si prepara a far sbarcare un insolito carico al porto e ad affrontare Cappuccio Rosso, un misterioso personaggio deciso a occupare un posto di rilievo nella criminalità locale. Nel corso dello scarico della merce, casse contenenti vecchie armi e gadget appartenenti ad alcuni tra i più pittoreschi psicopatici di Gotham, Batman e Nightwing sgominano gli uomini messi di guardia durante l'operazione, riuscendo ad allontanarsi in tempo quando l'imbarcazione viene fatta saltare in aria tramite un esplosivo telecomandato. Batman e Nightwing, individuato su un tetto poco lontano l'autore dell'attentato, si mettono subito all'inseguimento di Cappuccio Rosso che, dimostrando una abilità fuori dal comune, riesce a far perdere le traccie, trascinando i suoi inseguitori in un vecchio magazzino all'interno del quale trovano Amazo, un androide superavanzato dotato di tutti i poteri della Lega della Giustizia.
22 pagine
protagonisti: Batman,
Nightwing,
Mr. Freeze,
Black Mask,
Red Hood apparizioni: Amazo da Batman vol 1 # 636, DC Comics
- USA (Mar 2005)Prima pubblicazione in Italia: Batman: Cappuccio rosso # 1 - Batman: Cappuccio Rosso, pt 1, Planeta DeAgostini (Mar 2007)
Batman e Nightwing si ritrovano ad affrontare Amazo, un possente androide superavanzato che possiede i poteri dei membri della Lega della Giustizia. Nonostante la disparità delle forze in campo, il Cavaliere Nero usa l'arguzia tattica e la sua abilità riuscendo alla fine di un avvincente scontro a distruggere il suo potente nemico scaraventandogli addosso la batmobile telecomandata e affondandolo nel porto di Gotham. Maschera Nera, estremamente seccato per la perdita della spedizione e dell'attivazione di Amazo, riceve una telefonata da Cappuccio Rosso, il misterioso personaggio che ha fatto saltare il carico, il quale gli rivela di aver conservato l'articolo più importante del carico, una cassa contenente cinquanta chili di kryptonite.
22 pagine
protagonisti: Batman,
Nightwing,
Mr. Freeze,
Amazo,
Black Mask,
Red Hood da Batman vol 1 # 637, DC Comics
- USA (Apr 2005)Prima pubblicazione in Italia: Batman: Cappuccio rosso # 1 - Batman: Cappuccio Rosso, pt 1, Planeta DeAgostini (Mar 2007)
Cappuccio Rosso ha rubato un carico di quaranta chili di Kryptonite a Maschera Nera, il signore del crimine di Gotham. In cambio della restituzione della preziosa merce il nuovo e misterioso criminale chiede a Maschera Nera una grossa somma di denaro. In un magazzino fuori mano avviene lo scambio. L'inaffidabile Mister Freeze viene mandato da Maschera Nera a ritirare la mercanzia ma quando si ritrova di fronte a Cappuccio Rosso non esita a colpirlo con la sua pistola congelante. Mentre il magazzino si trasforma in un vero e proprio campo di battaglia arrivano sul posto Batman e Nightwing che avevano seguito le traccie della Kryptonite. Cappuccio Rosso, dichiarando di avere avuto quello che voleva, si allontana, seguito subito dopo da Mister Freeze che in questo modo abbandona il carico di Kriptonite a Batman. Poco tempo più tardi Cappuccio Rosso rintraccia il Joker in un luna park abbandonato, lo riempie di botte con un piede di porco e togliendosi la maschera rivela di essere Jason Todd, il primo Robin ucciso dal Joker qualche anno fa.
22 pagine
protagonisti: Batman,
Nightwing,
Mr. Freeze,
Black Mask,
Red Hood da Batman vol 1 # 638, DC Comics
- USA (Mag 2005)Prima pubblicazione in Italia: Batman: Cappuccio rosso # 1 - Batman: Cappuccio Rosso, pt 1, Planeta DeAgostini (Mar 2007)
Cappuccio Rosso, rivelatosi essere Jason Todd, il secondo Robin, continua a colpire i loschi traffici di Maschera Nera cercando di assumere il controllo della città. Batman, intuito che dietro la maschera di Cappuccio Rosso ci possa essere qualcuno a lui familiare, insieme a Zatana, maga ed esperta nelle arti mistiche, prima visita una delle fosse di Lazzaro di Ra's Al Ghul, poi ha un colloquio con l'esperto di occultismo Jason Blood e infine raggiunge Star City per incontrare Freccia Verde, morto in un incidente e risorto grazie a un intervento divino dell'entità chiamata Parallax. La domanda che pone a tutti i suoi interlocutori è sapere se esiste davvero il modo di resuscitare i morti. Nel frattempo a Gotham City, Onyx, la donna che per conto di Batman controlla una parte della criminalità della città, mentre osserva di nascosto la discussione di alcuni spacciatori terrorizzati da colui che contende il posto a Maschera Nera, improvvisamente si volta ritrovandosi di fronte proprio a Cappuccio Rosso.
22 pagine
protagonisti: Batman,
Green Arrow,
Onyx,
Black Mask,
Red Hood apparizioni: Zatanna,
Jason Blood da Batman vol 1 # 639, DC Comics
- USA (Giu 2005)Prima pubblicazione in Italia: Batman: Cappuccio rosso # 2 - Batman: Cappuccio Rosso, pt 2, Planeta DeAgostini (Apr 2007)
All'interno di un magazzino di Gotham City, Cappuccio Rosso avvicina Onyx intenta a spiare dei trafficanti di stupefacenti. Onyx, di fronte al misterioso personaggio, non si sa come comportare finquando Cappuccio Rosso non si getta contro i criminali invitandola a partecipare. I due sgominano insieme gli spacciatori ma quando Cappuccio Rosso fa fuoco contro i malviventi uccidendendoli a sangue freddo, Onyx si ribella ritrovandosi subito dopo trafitta da un pugnale alla spalla. Intanto Batman ha raggiunto Metropolis per incontrare un suo vecchio e fidato amico, Superman. Il Crociato Incappucciato chiede all'uomo d'acciaio ragguagli sulla sua morte (subita al termine della battaglia con Doomsday¹) e sopratutto sula sua successiva resurrezione. Batman sembra essere ossessionato dai fantasmi del passato ed è sempre più convinto che l'uomo dietro la maschera di Cappuccio Rosso sia Jason Todd, il primo Robin ucciso in passato dal Joker.
22 pagine
protagonisti: Batman,
Superman,
Onyx,
Red Hood da Batman vol 1 # 640, DC Comics
- USA (Lug 2005)Prima pubblicazione in Italia: Batman: Cappuccio rosso # 2 - Batman: Cappuccio Rosso, pt 2, Planeta DeAgostini (Apr 2007)
Pugnalata alla spalla da Cappuccio Rosso, Onyx si accascia a terra venendo sopraffatta dal dolore. Mentre Cappuccio Rosso applica alla donna una garza protettiva per fermare l'emorragia, dietro le sue spalle appare silenziosamente Batman. I due si affrontano in una lunga battaglia che si dipana sui tetti di Gotham City e si conclude quando i due avversari si tolgono la maschera. Sotto una pioggia battente Bruce si ritrova di fronte al redivivo Jason Todd, il primo Robin, ucciso anni prima dal Joker. Sconvolto dai ricordi, dalle memorie e dai vecchi scheletri che dovrebbero restare sepolti per sempre, Batman ascolta le parole di Jason il quale lo accusa di non averlo vendicato preferendo non varcare quella linea che lo distingue dai criminali e gli assassini a cui da la caccia. Il confronto si conclude quando il casco indossato da Todd esplode emanando un fumo che consente a Jason di allontanarsi lasciando Batman da solo a raccogliere i pezzi della sua vita.
22 pagine
protagonisti: Batman,
Onyx,
Red Hood/Jason Todd da Batman vol 1 # 641, DC Comics
- USA (Ago 2005)Prima pubblicazione in Italia: Batman: Cappuccio rosso # 2 - Batman: Cappuccio Rosso, pt 2, Planeta DeAgostini (Apr 2007)
Jason Todd, il secondo Robin torturato e ucciso dal Joker anni fà, sembra essere tornato in vita nei panni di Cappuccio Rosso. Batman, le cui ferite per la morte del suo giovane compagno non si sono mai rimarginate, recupera la bara vuota nella quale ci doveva essere sepolto Jason Todd e coadiuvato dal fedele Alfred cerca di analizzarla nella spasmodica ricerca di qualche prova che dimostri la sua manomissione. Mentre si trova nel suo laboratorio, il Cavaliere Oscuro, ripercorre la storia di Jason Todd, dal giorno in cui lo sorprese a rubare le ruote della batmobile, a quando gli propose di diventare il nuovo Robin per aiutarlo nella sua guerra contro il crimine di Gotham. Il ragazzo si riveló un ottimo compagno di avventure ma dimostró subito un animo ribelle che con il tempo divenne sempre piú difficile da gestire. Alla fine di tutte le analisi compiute sulla bara Batman giunge alla conclusione che il corpo di Jason Todd non é mai stato al suo interno.
22 pagine
protagonisti: Batman,
Alfred Pennyworth,
Robin (Jason Todd) (flashback)
da Batman vol 1 # 645, DC Comics
- USA (Nov 2005)Prima pubblicazione in Italia: Batman: Cappuccio rosso # 2 - Batman: Cappuccio Rosso, pt 2, Planeta DeAgostini (Apr 2007)
Jason Todd adottato l'identità di Cappuccio Rosso, continua la sua crociata contro Maschera Nera distruggendo un intero palazzo al cui interno era stato allestito un laboratorio per la produzione di droga. Batman interviene in tempo portando in salvo i criminali ma, controllato a distanza da Jason, non riesce a disinnescare il carico di esplosivo messo a punto dal suo vecchio amico. Non contento di distruggere i carichi di droga di Maschera Nera, Cappuccio Rosso esce allo scoperto e con un bazooka colpisce l'edificio che ospita gli uffici del boss criminale. Furioso, Maschera Nera, si allontana con i suoi uomini di fiducia, venendo poco dopo raggiunto da Deathstroke che gli chiede di entrare a far parte della Società. Da lontano Batman e Cappuccio Rosso stanno osservando, maledicendo la situazione.
22 pagine
protagonisti: Batman,
Red Hood (Jason Todd),
Deathstroke,
Black Mask da Batman vol 1 # 646, DC Comics
- USA (Dic 2005)Prima pubblicazione in Italia: Batman: Cappuccio rosso # 2 - Batman: Cappuccio Rosso, pt 2, Planeta DeAgostini (Apr 2007)
Stanco dei ripetuti attacchi di Cappuccio Rosso, Maschera Nera chiede a Deathstroke e alla Società, il consorzio di supercriminali in costume, di occuparsi del suo nemico ed eliminarlo definitivamente. Deathstroke fa entrare in scena Capitan Nazi e la Iena riuscendo ad attirare Cappuccio Rosso in una trappola. Mentre Jason Todd si difende con spavalderia dall'attacco dei due criminali, nello scontro interviene anche Batman andando così a riformare la coppia di un tempo. A Capitan Nazi e alla Iena si aggiunge un terzo criminale, il Conte Vertigo, il quale utilizza le sue capacità per disorientare i nostri due protagonisti. Mentre Batman riesce a fermare, senza recare danni, sia il Conte Vertigo che la Iena, Cappuccio Rosso sconfigge Capitan Nazi, uccidendolo senza pietà. Jason Todd si allontana non prima di aver contestato a Batman di essere troppo tenero e quindi prevedibile con i suoi avversari. Batman decide che é arrivato il momento di farla finita con il Cappuccio Rosso.
22 pagine
protagonisti: Batman,
Edwin Jarvis,
Red Hood (Jason Todd),
Black Mask,
Deathstroke,
Captain Nazi (deceduto),
Hyena,
Count Vertigo da Batman vol 1 # 647, DC Comics
- USA (Gen 2006)Prima pubblicazione in Italia: Batman: Cappuccio rosso # 3 - Batman: Cappuccio Rosso, pt 3, Planeta DeAgostini (Mag 2007)
Mentre Batman pattuglia le strade di Gotham, Alfred riceve un pacco spedito da Jason Todd all'interno del quale trova una ciocca di capelli del Joker e un biglietto con un indirizzo. Intanto, in un locale appartato, Maschera Nera negozia una tregua con Cappuccio Rosso uccidendo tutti i suoi luogotenenti. A questo punto il boss criminale si aspetta un alleanza con il nemico che lo sta tormentando ma Cappuccio Rosso si rifiuta e i due finiscono per scontrarsi duramente. Avvisato da Alfred, Batman giunge all'indirizzo scritto da Jason ritrovandosi ad assistere alla battaglia. Nel momento in cui il nostro eroe cerca di intervenire Maschera Nera con un coltello colpisce in pieno petto il suo avversario e Cappuccio Rosso cade a terra in una pozza di sangue.
22 pagine
protagonisti: Batman,
Red Hood (Jason Todd),
Black Mask da Batman vol 1 # 648, DC Comics
- USA (Feb 2006)Prima pubblicazione in Italia: Batman: Cappuccio rosso # 3 - Batman: Cappuccio Rosso, pt 3, Planeta DeAgostini (Mag 2007)
Sotto gli occhi di Batman, Maschera Nera si compiace di aver ucciso Cappuccio Rosso ma quando gli va a togliere la maschera, il nostro eroe, ritrovandosi il volto di uno sconosciuto, rivela al criminale di aver ucciso un altra persona. A conferma delle sue parole, la voce di Jason Todd, attraverso una trasmittente collocata nel casco, rivela a Batman di aver organizzato tutto per farli incontrare e di trovarsi a Crime Aleey insieme al Joker tenuto in ostaggio. Jason si vuole vendicare dello psicopatico che lo ha ucciso divertendosi a torturarlo e umiliarlo. Lasciato Maschera Nera a se stesso, Batman si precipita da Cappuccio Rosso il quale gli confida di aver piazzato dell'esplosivo nell'edificio in cui si trova prigioniero il Joker. Il confronto tra i due viene improvvisamente interrotto da una terribile esplosione provocata da un attacco di Chemo che distrugge la vicina città di Blüdhaven, la base di Nightwing.¹
(¹) vedi Infinite Crisis #4.
22 pagine
protagonisti: Batman,
Red Hood (Jason Todd),
Joker,
Black Mask apparizioni: Chemo da Batman vol 1 # 649, DC Comics
- USA (Mar 2006)Prima pubblicazione in Italia: Batman: Cappuccio rosso # 3 - Batman: Cappuccio Rosso, pt 3, Planeta DeAgostini (Mag 2007)
Assistito alla distruzione di Blüdhaven, Batman, che vorrebbe raggiungere Nightwing per sapere se é sopravvissuto al terribile cataclisma, é costretto a proseguire il combattimento con Jason Todd, sotto gli occhi compiaciuti del Joker tenuto prigioniero in un magazzino poco distante. Il drammatico scontro sembra concludersi quando Batman mette a terra il suo ex compagno di avventure scusandosi di non essere riuscito a salvarlo quando é stato ucciso dal Joker. Jason spiega a Bruce di averlo perdonato per questo, il vero motivo del suo rancore é per non averlo vendicato uccidendo il Joker. A questo punto Jason afferra il Joker e puntandogli una pistola alla tempia obbliga Bruce a fare una scelta, fermarlo, e ciò significherebbe solo ucciderlo, oppure lasciare che uccida lo psicopatico criminale. All'ultimo istante il Cavaliere Oscuro lancia un batarang che rimbalzando su una tubatura colpisce il braccio di Jason riuscendo a disarmarlo. Approfittando della situazione il Joker, per fuggire, afferra una pistola e sparando un colpo contro gli ordigni esplosivi che lo circondano fa esplodere il magazzino in cui si trovano i nostri protagonisti. Tra le fiamme dell'esplosione, l'intero universo subisce una variazione e Batman su ritrova catapultato "Un Anno Dopo".¹
(¹) A causa di alcuni eventi narrati in Infinity Crisis il multiuniverso viene alterato e alcuni dei protagonisti della DC comics, compreso Batman, vengono proiettati a un anno di distanza dagli ultimi avvenimenti.
22 pagine
protagonisti: Batman,
Red Hood (Jason Todd),
Joker da Batman vol 1 # 650, DC Comics
- USA (Apr 2006)Prima pubblicazione in Italia: Batman: Cappuccio rosso # 3 - Batman: Cappuccio Rosso, pt 3, Planeta DeAgostini (Mag 2007)
In questo episodio viene spiegato come Jason Todd sia tornato in vita dopo essere stato ucciso dal Joker.¹ La sua resurrezione è dovuta principalmente a Superman-Prime che, infrangendo il muro della dimensione in cui Alexander Luthor lo aveva confinato, inavvertitamente ha modificato la realtà provocando numerosi cambiamenti nel multiuniverso². Proprio uno di questi cambiamenti ha riportato in vita Jason che, risvegliandosi all'interno della sua tomba, riesce faticosamente a uscirne, per essere trovato da una coppia che lo porta di corsa in ospedale. Risvegliatosi dal coma in cui era precipitato, Jason fugge dalla clinica iniziando a vagabondare per la città senza il minimo ricordo del suo passato, guidato solo dai suoi istinti. Riconosciuto da un piccolo criminale, la notizia giunge alle orecchie di Talia Al Ghul, la figlia di Ra's, la quale, accertatosi della sua identità, preleva il ragazzo occupandosene per oltre un anno. Non vedendo nessun miglioramento e disobbedendo ai voleri del padre, che invece voleva disfarsi del giovane, Talia immerge Jason nella Fossa di Lazzaro contribuendo al recupero della memoria e di tutte le sue capacità. Prima di lasciarlo andare, spingendolo dall'unica via di fuga dalla reggia, una cascata a strapiombo, gli dice che non é stato vendicato. Piú tardi Jason scopre la verità di quelle parole e attraverso una serie di articoli scopre che il Joker é ancora in vita. Pieno di rancore nei confronti di Batman, Jason, dopo essersi rimesso pienamente in forma, torna a Gotham, si allea ad Hush contribuendo a pianificare il piano di quest'ultimo³, per poi assumere l'identità di Cappuccio Rosso e iniziare la sua crociata contro la criminalità.
(¹) vedi la saga conosciuta come "Morte in Famiglia" culminata in Batman # 428.
(²) tutti gli eventi sono descritti in Infinite Crisis #4.
(³) vedi la saga di "Hush" in Batman # 618.
38 pagine
protagonisti: Jason Todd,
Talia al Ghul,
Ra's al Ghul apparizioni: Superman-Prime,
Batman,
Hush,
Clayface (Johnny Williams) da Batman Annual vol 1 # 25, DC Comics
- USA (Nov 2006)Prima pubblicazione in Italia: Batman: Cappuccio rosso # 3 - Batman: Cappuccio Rosso, pt 3, Planeta DeAgostini (Mag 2007)
Ultimi commenti