Batman
Anno Zero - Città Oscura, parte 2
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Danny Miki (inks)
Anno Zero - Città Oscura, parte 2
Scott Snyder (script) / Greg Capullo (art) / Danny Miki (inks)
Gotham City è piombata nel caos. L'Enigmista ha causato un black-out in tutta la città scatenando il panico tra i cittadini. A complicare la situazione è in arrivo una tempesta devastante che potrebbe aggravare una situazione già tesa. La polizia di Gotham guidata dal commissario Loeb sta tentando di catturare Batman - considerato un vigilante mascherato - ma il nostro protagonista grazie alla sua macchina tecnologica riesce a evitare un posto di blocco ed eludere gli agenti. Nel frattempo il tenente Jim Gordon si trova sulla scena di un inquietante crimine visitato da Batman poco prima del suo arrivo. La vittima, il dottor Paji, insieme al dottor Kelver è il secondo scienziato della Wayne Enterprises ad essere stato ritrovato orribilmente deformato a causa di una sostanza capace di deformare le ossa fino a farle scoppiare. Un testimone, l'assistente Pamela Isley, afferma di avere visto poco prima del delitto qualcuno dall'aspetto scheletrico entrare nell'edificio. Nel frattempo, nella bat-caverna, Bruce ha isolato la sostanza che ha ucciso i due scienziati scoprendo che l'ideatore di questa letale formula è uno scienziato chiamato Karl Helfer, soprannominato il Dottor Morte a causa dei raccapriccianti esperimenti che conduceva, che in un recente passato ha lavorato per Wayne Enterprises. Uscito dalla grotta insieme ad Alfred, Bruce si trova faccia a faccia con Jim Gordon venuto a chiedere informazioni sul suo ritorno. Il nostro protagonista si dimostra freddo e distaccato nei confronti del tenente attivando un congegno che fa uscire uno sciame di pipistrelli dal pozzo da dove è uscito nel momento in cui Gordon cerca di curiosare all'interno. In serata Bruce si reca al dipartimento di ingegneria dell'università di Gotham dove incontra Lucius Fox - scienziato molto stimato da suo padre - per chiedergli informazioni su Helfer. Lucius gli racconta che Karl Helfer stava lavorando insieme a Paji e Kelver a una formula capace di rendere reattive le cellule delle ossa in modo da rigenerarsi o indurirsi a seguito di un impatto improvviso. Tuttavia la formula si rivelò estremamente instabile e Helfer venne licenziato dalla Wayne Enterprises. Improvvisamente Bruce si ritrova una siringa conficcata sul collo e dietro alle spalle di Lucius Fox appare il macabro e inquietante Dottor Morte.
24 pagine
protagonisti: Batman (Bruce Wayne), Alfred Pennyworth, James Gordon, Harvey Bullock, Gillian B. Loeb, Lucius Fox, Doctor Death
apparizioni: Pamela Isley
da Batman vol 2 # 25, DC Comics - USA (Gen 2014)
Batman
Vite nel buio
Scott Snyder (script) / James Tynion IV (script) / Andy Clarke (art) / Andy Clarke (inks)
Vite nel buio
Scott Snyder (script) / James Tynion IV (script) / Andy Clarke (art) / Andy Clarke (inks)
L'intera città di Gotham è caduta nel black-out. La giovanissima Harper Row cerca di rassicurare suo fratello Cullen provando a sostituirsi all'indifferenza del padre che li lascia da soli al buio. Il piccolo Cullen è spaventato ma Harper prima gli racconta dei tanti eroi che si muovomo nell'oscurità e vegliano su di loro e poi dimostrando le sue capacità riesce ad accendere la lampada accanto al suo letto.
5 pagine
protagonisti: Harper Row, Cullen Row
da Batman vol 2 # 25, DC Comics - USA (Gen 2014)
Sei anni fa. Gotham è piombata in un blackout e sulla città si è abbattuta una forte tempesta. Un vigilante mascherato sgomina i criminali che cercano di approfittare di questa situazione mentre la bande rivali si danno battaglia per ampliare il loro territorio. Il tenente Jim Gordon, da poco entrato nel dipartimento di polizia di Gotham City, inizia a indagare su Roman Sionis e il suo rapporto con una azienda farmaceutica. Il commissario del dipartimento di polizia gli mette i bastoni tra le ruote ordinandogli di lasciare perdere il caso e di occuparsi invece del misterioso vigilante. Quando Jim si rende conto che molti poliziotti sono corrotti, finisce per essere tradito dal suo collega, Zachary Henshaw, che lo consegna agli uomini di Sionis i quali lo gettano giù dalponte Trigate provando a simulare un suicidio. Sopravvissuto alla caduta, Jim raccoglie tutte le prove per incastrare i poliziotti corrotti, riuscendo in seguito a far rimuovere dal servizio una dozzina di ufficiali. Qualche tempo dopo Jim si trova nei pressi del ponte Trigate e ripensando alla torcia parzialmente infranta che ha attirato la “sua” attenzione ricorda che a salvargli la vita quella notte è stato Batman.
22 pagine
protagonisti: James Gordon, Roman Sionis
apparizioni: Harvey Bullock, Batman
da Detective Comics vol 2 # 25, DC Comics - USA (Gen 2014)
Ultimi commenti