Utenti registrati: 5563

Ci sono 4 utenti registrati e 267 ospiti attivi sul sito.

pahars82 / tonys / Zagortenay / Mordakan

Ultimi commenti

borghetto su Star Wars Collection # 104, laracelo su Speciale Napoli COMICON # 2, eotvos su Spider-Man Collection # 35, ZetaG su Spider-Man Collection # 35, eotvos su Spider-Man Collection # 21,

Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Marvel Masterworks # 164
Copertina di Rich Buckler

Mahkizmo l'Uomo Nucleare, contro Thundra… e i Fantastici Quattro nel mezzo! Il ritorno di Silver Surfer, e questa volta potrebbe non essere da alleato. E non è che l'inizio, perché in questo imperdibile volume il quartetto dovrà vedersela anche con minacce come quelle di Xemu e di Arkon il Magnifico! Come dite? Non è ancora abbastanza? E se aggiungessimo a tutto questo i Quattro Cavalieri dell'Apocalisse e l'esordio di Madrox l'Uomo Multiplo?

Marvel Masterworks # 164 | Fantastici Quattro, Vol. 15: Caos nella terra nascosta

Panini Comics Dicembre 2023
Giant-Size Fantastic Four Vol 1 # 3
Fantastic Four
I quattro cavalieri dell'apocalisse
Gerry Conway (script) / Marv Wolfman (script) / Roy Thomas (script) / Rich Buckler (art) / Joe Sinnott (inks)
30 pagine

da Giant-Size Fantastic Four Vol 1 # 3, Marvel Comics - USA (Nov 1974)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 155 - I 4 Cavalieri dell'Apocalisse!, Editoriale Corno (Mar 1977)
Fantastic Four Vol 1 # 151
Fantastic Four
Mahkizmo l'uomo nucleare
Gerry Conway (script) / Rich Buckler (art) / Joe Sinnott (inks)
Ben e Johnny di ritorno da una passeggiata scoprono che il Baxter Building è stato preso d'assalto da Mahkizmo, l'uomo nucleare, una sorta di gigantesco e brutale guerriero proveniente da una terra alternativa. Mahkizmo è giunto nel nostro presente per sfidare Thundra la quale, nel frattempo, confida a Medusa di provenire da un futuro alternativo dominato da donne chiamato Femizonia. Il suo mondo, che ha schiavizzato la popolazione maschile, è in continuo conflitto con Machus, il pianeta di Mahkizmo, che al contrario è controllato dagli uomini e opprime la popolazione femminile. Thundra è stata mandata indietro nel passato per affrontare l'uomo più potente e prevenire l'esistenza di Machus. Mahkizmo, a sua volta, è stato inviato nel nostro presente per fermare la donna guerriero. Finora a farne le spese sono la Torcia Umana e la Cosa, caduti sconfitti sotto i colpi di Mahkizmo, e Reed Richards che, sopraggiunto nella base dei Fantastici Quattro, cade ai piedi del guerriero venendo gettato dal Baxter Building proprio sotto gli occhi di Medusa e Thundra.

18 pagine

protagonisti: The Thing, Human Torch, Mr Fantastic, Medusa, Thundra, Mahkizmo (1ª apparizione)

da Fantastic Four Vol 1 # 151, Marvel Comics - USA (Ott 1974)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 161 - Mahkizmo, l'uomo nucleare, Editoriale Corno (Giu 1977)
Fantastic Four Vol 1 # 152
Fantastic Four
Medusa ha tradito?
Gerry Conway (script) / Rich Buckler (art) / Jim Mooney (inks)
Mahkizmo, il guerriero che viene da un futuro alternativo popolato da uomini che dominano le donne, si trova nel nostro presente per scontrarsi con Thundra, il suo corrispettivo femminile proveniente da un mondo in cui le donne hanno sottomesso gli uomini. Finora a farne le spese sono stati i Fantastici Quattro sconfitti dalla brutale forza di Mahkizmo. Nel momento in cui entra in scena Thundra, che accompagnata da Medusa si rende conto di quello che sta succedendo, l'amazzone prima salva Mr. Fantastic, gettato dal Baxter Building da Mahkizmo, e poi si scontra con il suo avversario. Durante la battaglia i due avversari spariscono in un lampo di luce. Reed, supponendo che i due guerrieri siano tornati nel loro mondo, prepara la macchina del tempo del Dottor Destino, e insieme a Ben, Johnny e Medusa, insegue i due guerrieri fino a Machus, il mondo del futuro dominato dagli uomini. Giunti sul pianeta, i selvaggi guerrieri che popolano il territorio, riescono a fare prigionieri i nostri eroi che vengono portati al cospetto di Machus. Il guerriero, che tiene incatenata al suo fianco Thundra, separa Medusa dal gruppo per farla sua schiava personale. L'inumana si ribella ma riuscita a fuggire, invece di liberare i suoi compagni, decide di abbandonare il pianeta tornando nel nostro presente con la macchina del tempo.

17 pagine

protagonisti: Mr Fantastic, Human Torch, The Thing, Medusa, Thundra, Mahkizmo
apparizioni: Invisible Woman, Franklin Richards

da Fantastic Four Vol 1 # 152, Marvel Comics - USA (Nov 1974)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 162 - Medusa ha tradito?, Editoriale Corno (Giu 1977)
Fantastic Four Vol 1 # 153
Fantastic Four
Fine di un incubo
Tony Isabella (script) / Rich Buckler (art) / Joe Sinnott (inks)
Reed, Ben e Johnny sono prigionieri nel mondo dominato dagli uomini chiamato Machus. Nonostante i numerosi sforzi per riuscire a liberarsi, i nostri eroi vengono nuovamente sconfitti da Mahkizmo per mezzo di un raggio capace di annullare la volontà. Costretti a battersi in una sorta di arena, prima contro dei mostruosi guerrieri e poi contro lo stesso Mahkzimo, i nostri tre protagonisti, insieme a Thundra, vengono raggiunti da Medusa in compagnia delle amazzoni del mondo di Femizonia. L'inumana dai lunghi capelli rossi si unisce alla battaglia consentendo alla Torcia Umana di distruggere il congegno che emette il raggio che annulla la volontà. Finalmente liberi di esprimere la loro forza, la Cosa e Thundra colpiscono all'unisono Mahkzimo, che viene letteralmente disintegrato. Nell'epilogo vediamo i due mondi, da sempre avversari, unirsi in uno solo, con uomini e donne che finalmente si riconciliano abbandonandosi  all'amore. I Fantastici Quattro insieme a Thundra fanno ritorno a casa.

17 pagine

protagonisti: Mr Fantastic, Human Torch, The Thing, Medusa, Thundra, Mahkizmo

da Fantastic Four Vol 1 # 153, Marvel Comics - USA (Dic 1974)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 163 - Fine di un incubo, Editoriale Corno (Lug 1977)
Fantastic Four Vol 1 # 154
Fantastic Four
L'uomo con la maschera verde!
Stan Lee (script) / Len Wein (script) / Dick Ayers (art) / Bob Brown (art) / Paul Reinman (inks) / Frank Giacoia (inks) / Mike Esposito (inks)
I Fantastici Quattro vengono attaccati da un personaggio mascherato già affrontato in passato da Ben e Johnny. Allora il misterioso avversario si rivelò essere lo stesso Reed Richards che, indossando un costume verde, aveva inscenato un attacco per insegnare un pò di umiltà alle due teste calde del gruppo¹. Questa volta a indossare lo stesso costume è Nick Fury, capo dello SHIELD, il quale, dopo aver impegnato Mr. Fantastic, la Torcia Umana e la Cosa in una battaglia nei cieli di Manhattan, rivela di aver voluto testare uno speciale armamentario, pensando bene di utilizzare i nostri eroi come cavie. Nick Fury si teletrasporta via prima di essere colpito da un pugno della Cosa.

(¹) L'episodio è un evidente "fill-in" che ristampa la prima storia contenuta in Strange Tales v1 # 127 integrandola con delle tavole inedite.

19 pagine

protagonisti: Mr Fantastic, Human Torch, The Thing, Nick Fury

da Fantastic Four Vol 1 # 154, Marvel Comics - USA (Gen 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 164 - L'uomo con la maschera verde!, Editoriale Corno (Lug 1977)
Giant-Size Fantastic Four Vol 1 # 4
Fantastic Four
Madrox, l'uomo multiplo
Len Wein (script) / Chris Claremont (script) / John Buscema (art) / Chic Stone (inks) / Joe Sinnott (inks)
21 pagine

da Giant-Size Fantastic Four Vol 1 # 4, Marvel Comics - USA (Feb 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 158 - Madrox, l'uomo multiplo, Editoriale Corno (Apr 1977)
Fantastic Four Vol 1 # 155
Fantastic Four
Il ritorno di Silver Surfer
Len Wein (script) / Rich Buckler (art) / Joe Sinnott (inks)
Durante una passeggiata a Central Park i Fantastici Quattro vengono inspiegabilmente attaccati da Silver Surfer, l'ex araldo di Galactus esiliato sulla Terra. Al termine della battaglia i nostri quattro eroi, sconfitti, vengono a sapere dallo stesso Silver Surfer il motivo per cui è stato costretto ad affrontare gli amici di un tempo. Durante l'ennesimo tentativo di superare la barriera eretta da Galactus che lo trattiene sulla terra, il surfista d'argento è precipitato in una cittadina dei balcani scoprendo che l'amata Shalla-Bal,  privata della memoria dal demone Mephisto, è diventata la regina del Dottor Destino.  L'unico modo per liberare la donna e restiturgli la memoria perduta è stato accettare le condizioni che gli ha imposto il monarca di Latveria: uccidere i Fantastici Quattro.

17 pagine

protagonisti: Mr Fantastic, The Thing, Human Torch, Medusa, Silver Surfer, Shalla Bal, Doctor Doom

da Fantastic Four Vol 1 # 155, Marvel Comics - USA (Feb 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 165 - Il ritorno di Silver Surfer, Editoriale Corno (Ago 1977)
Fantastic Four Vol 1 # 156
Fantastic Four
Schiavi del Dr.Destino!
Len Wein (script) / Roy Thomas (script) / Rich Buckler (art) / Joe Sinnott (inks)
I Fantastici Quattro sono stati catturati da Silver Surfer costretto dal Dottor Destino a eseguire i suoi ordini per liberare l'amata Shalla Bal dalla sua influenza. Mentre Silver Surfer, incapace di reagire alle imposizioni di Destino, cerca di destare l'amata Shalla Bal per fargli ricordare i momenti passati vissuti insieme, i nostri eroi, tenuti prigionieri nel castello di Latveria, dopo numerosi sforzi riescono a liberarsi, si scontrano con il piccolo esercito di Destino e infine affrontano lo stesso monarca scoprendo, solo al momento della sua sconfitta, di essersi battuti contro uno dei suoi tanti robot.

18 pagine

protagonisti: Mr Fantastic, The Thing, Human Torch, Medusa, Silver Surfer, Shalla Bal, Doctor Doom

da Fantastic Four Vol 1 # 156, Marvel Comics - USA (Mar 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 166 - Schiavi del Dottor Destino, Editoriale Corno (Ago 1977)
Fantastic Four Vol 1 # 157
Fantastic Four
Carneficina al castello di Latveria
Len Wein (script) / Roy Thomas (script) / Rich Buckler (art) / Joe Sinnott (inks)
All'interno del castello di Latveria, i Fantastici Quattro, costantemente osservati dal Dottor Destino, dopo aver superato una dopo l'altra tutte le numerose trappole che incontrano durante la loro fuga, si ritrovano ad affrontare un enorme androide che possiede una parte del potere cosmico sottratto a sua insaputa a Silver Surfer. Il cavaliere argentato, resosi conto di non trovarsi di fronte alla sua amata Shalla Bal ma bensì a una popolana chiamata Helena, raggiunge i Fantastici Quattro, sconfigge il possente androide di Destino e infine vola via lasciando il castello di Latveria. Tutti ignorano, forse anche lo stesso Destino, che la donna è davvero Shalla Bal alla quale è stato fatto credere di essere una cittadina di Latveria per una crudele cospirazione di Mephisto nei confronti dell'odiato Silver Surfer.

19 pagine

protagonisti: Mr Fantastic, The Thing, Human Torch, Medusa, Silver Surfer, Shalla Bal, Doctor Doom, Mephisto

da Fantastic Four Vol 1 # 157, Marvel Comics - USA (Apr 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 167 - Carneficina al castello di Latveria, Editoriale Corno (Ago 1977)
Fantastic Four Vol 1 # 158
Fantastic Four
Gli invasori della 5a dimensione
Roy Thomas (script) / Rich Buckler (art) / Joe Sinnott (inks)
I Fantastici Quattro vengono raggiunti al Baxter Building da  Quicksilver, il mutante che ha recentemente sposato Crystal e si è legato alla razza degli Inumani. Dopo la consueta scaramuccia con la Torcia Umana, Quicksilver informa il gruppo che Attilan è stata invasa da Zemu, feroce dittatore proveniente dalla Quinta Dimensione già incontrato in passato dalla nostra Torcia Umana¹. Zemu e il suo esercito, dopo essere riuscito a catturare la famiglia reale degli Inumani, vuole costringere Freccia Nera a usare la sua devastante voce su una sorta di congegno capace di amplificare i suoni in una devastante energia con la quale sottomettere l'intero pianeta. Al rifiuto di Freccia Nera, Zemu, tenendo Crystal come ostaggio, ha mandato Quicksilver a New York per prelevare Medusa. I Fantastici Quattro, informati dei fatti, decidono di seguire la loro compagna inumana e il mutante velocista ad Attilan.

17 pagine

protagonisti: Mr Fantastic, Human Torch, The Thing, Medusa, Quicksilver, Crystal, Black Bolt, Gorgon, Karnak, Triton, Zemu
apparizioni: Invisible Woman, Alicia Masters

da Fantastic Four Vol 1 # 158, Marvel Comics - USA (Mag 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 168 - Gli invasori della 5a dimensione, Editoriale Corno (Set 1977)
Fantastic Four Vol 1 # 159
Fantastic Four
Caos nel grande rifugio
Roy Thomas (script) / Rich Buckler (art) / Joe Sinnott (inks)
I Fantastici Quattro accompagnano Quicksilver al Grande Rifugio degli Inumani occupato da Zemu della Quinta Dimensione. Il tiranno, intenzionato a usare il potere di Freccia Nera convogliandolo in una potente arma contro l'umanità, riesce a catturare i nostri eroi grazie alle forze del suo esercito. I Fantastici Quattro, aiutati da Triton, riescono a liberarsi ma solo il tempestivo intervento della Donna Invisibile permette di ostacolare il piano del tiranno che, costretto alla fuga, torna nella propria dimensione solo per essere fermato definitivamente dalle autorita locali. Nell'epilogo dell'episodio, Sue Richards torna ufficialmente a fare parte del quartetto di eroi, Medusa lascia i Fantastici Quattro per tornare affianco all'amato Freccia Nera e Johnny Storm decide di abbandonare il suo costume rosso per tornare a indossare la classica uniforme blu e celebrare così il ritorno alla formazione originale.

18 pagine

protagonisti: Mr Fantastic, Human Torch, The Thing, Medusa, Invisible Woman, Quicksilver, Black Bolt, Crystal, Triton, Karnak, Gorgon, Zemu

da Fantastic Four Vol 1 # 159, Marvel Comics - USA (Giu 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 169 - Caos nel Grande Rifugio, Editoriale Corno (Set 1977)
Fantastic Four Vol 1 # 160
Fantastic Four
Arkon l'annientatore
Roy Thomas (script) / John Buscema (art) / Chic Stone (art) / Chic Stone (inks)
Nel pieno centro di Manhattan Alicia Masters è testimone dello scontro tra la Cosa, l'uomo che ama, e Arkon, un guerriero di un altra dimensione. Quando i due avversari spariscono nel nulla, la donna, precipitatasi al Baxter Building per avvertire i Fantastici Quattro, scopre con stupore e sollievo che Ben si trova con il resto del gruppo e non ha partecipato a nessuna battaglia. Intuito chì possa esserci dietro questa vicenda, la Cosa si fa "prestare" Lokjaw, il grosso cagnone di Crystal degli Inumani, con il quale viaggia attraverso le dimensioni alla ricerca del suo omonimo. Proiettato nell'universo alternativo in cui è Reed Richards ad essere diventato la Cosa mentre Ben, ora liberato dai suoi poteri, ha una relazione con Sue¹, il nostro eroe incontra la sua controparte, in compagnia di Sue, che lo mette al corrente della scomparsa del suo capo e dalla sua recente ossessione per i robot. Nel frattempo, sulla nostra Terra, Reed, nonostante la disapprovazione di Sue e Johnny, accetta di vendere la Fantastic Four Inc. alla Interlocking Technologies di Albert DeVoo.

(¹) Si tratta di una Terra alternativa chiamata Terra-A (Earth-721) i cui protagonisti sono apparsi per la prima volta nella seconda storia di Fantastic Four v1 # 118.

18 pagine

protagonisti: The Thing, Mr Fantastic, Human Torch, Invisible Woman, Alicia Masters, Lockjaw, Albert DeVoor (1ª apparizione), Arkon
apparizioni: Crystal, Quicksilver

da Fantastic Four Vol 1 # 160, Marvel Comics - USA (Lug 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 170 - Arkon l'annientatore!, Editoriale Corno (Ott 1977)
Fantastic Four Vol 1 # 161
Fantastic Four
Un tirannosauro a New York
Roy Thomas (script) / Rich Buckler (art) / Joe Sinnott (inks)
Reed Richards, preoccupato per il deterioramento dei suoi poteri elastici, ha venduto la Fantastic Four Inc. al magnate Albert Devoo. Adirato per la scelta di Reed, la Torcia Umana, attraverso la palude vicino Long Island che fa da portale per la Quinta Dimensione, raggiunge Valeria, la figlia del sovrano con la quale Johnny sembra aver instaurato una particolare amicizia. Messo al corrente, dal sovrano e da sua figlia, che il loro popolo è in guerra contro un esercito di robot creati dal Reed Richards della Terra-A (che in questa Terra parallela ha il corpo della Cosa), il nostro focoso protagonista si offre di guidare l'esercito della Quinta Dimensione per fronteggiare gli invasori. Nel frattempo, mentre sulla nostra Terra, Reed scopre che una misteriosa fonte di energia proveniente dalla Quinta Dimensione sta provocando un ritorno all'era glaciale, sulla Terra Alternata, la nostra Cosa, in compagnia del Ben Grimm "alternativo" e della sua compagna Sue, si ritrova nella metropoli del loro mondo ad affrontare dinosauri e truppe di vikinghi. Alla fine della battaglia, la Cosa ascolta l'annuncio del Presidente degli Stati Uniti della Terra-A che dichiara che il pianeta è stato attaccato da una Terra simile che esiste in una altra dimensione. Nel giro di pochi istanti, Ben, tradito dal suo omonimo, viene privato dei sensi e consegnato all'esercito locale.
Tre mondi, ognuno sotto l'improvviso attacco di un altro, hanno iniziato una guerra l'uno contro l'altro.

18 pagine

protagonisti: Human Torch, The Thing, Mr Fantastic, Invisible Woman
apparizioni: Lockjaw

da Fantastic Four Vol 1 # 161, Marvel Comics - USA (Ago 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 171 - Un tirannosauro a New York, Editoriale Corno (Ott 1977)
Fantastic Four Vol 1 # 162
Fantastic Four
Due cose sono più mortali di una
Roy Thomas (script) / Rich Buckler (art) / Joe Sinnott (inks)
Arkon, guerriero e sovrano del pianeta extra-dimensionale di Polemachus, ha ideato un macchinoso piano mettendo l'uno contro l'altro tre mondi collocati in tre dimensioni diverse, la nostra Terra, la Terra-A o Terra Alternata e la Quinta Dimensione. Arkon vuole fomentare una guerra atomica tra i tre mondi in modo che l'energia scaturita possa essere assorbita dal suo pianeta in perenne crisi energetica. Il Reed Richards della Terra-A - colui che nel proprio mondo è diventato la Cosa - catturato dall'esercito di Arkon, riesce a entrare in contatto con il nostro Reed Richards informandolo che Albert DeVoor è stato assoldato da Arkon per procurarsi la tecnologia dei tre mondi indispensabile per la guerra atomica. Mentre la Cosa/Richards, fuggendo dalla sua prigionia, riesce a liberare la nostra Cosa catturato in precedenza dai soldati di quel mondo, la Torcia Umana, alla guida dell'esercito della Quinta Dimensione, irrompe sulla Terra Alternata ritrovandosi di fronte le due Cose. Johnny viene subito messo al corrente del piano di Arkon e i tre, grazie all'aiuto di Richards, che nella nostra Terra ha nel frattempo catturato DeVoor, vengono proiettati nell'universo di Arkon. L'unico modo per fermare il folle piano del guerriero extra-dimensionale e distruggere il portale che egli ha creato per assorbire l'energia dei tre mondi. Il compito viene affidato alla nostra Cosa ma il nostro roccioso eroe, raggiunto il portale nell'iperspazio, è costretto prima ad affrontare un essere chiamato Gaard, il guardiano del portale.

18 pagine

protagonisti: The Thing, Mr Fantastic, Human Torch, Albert DeVoor, Arkon
apparizioni: Invisible Woman

da Fantastic Four Vol 1 # 162, Marvel Comics - USA (Set 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 172 - Due Cose sono più mortali di una, Editoriale Corno (Nov 1977)
Fantastic Four Vol 1 # 163
Fantastic Four
Gran finale
Roy Thomas (script) / Rich Buckler (art) / Joe Sinnott (inks)
La Cosa, assunto il compito di distruggere il portale dimensionale con cui Arkon intendeva assorbire l'energia della nostra Terra, della Quinta Dimensione e della Terra-A, si trova nell'iperspazio costretto ad affrontare Gaard, una sorta di giocatore di hockey stellare messo a guardia del portale dallo stesso Arkon. Mentre la Torcia Umana e il Reed Richard della Terra-A affrontano l'esercito di Arkon riuscendo alla fine a sconfiggere il guerriero extra-dimensionale, la nostra Cosa, dopo una drammatica battaglia con il guardiano del portale, riesce a collocare, all'interno del "buco cosmico", un piccolo "dischetto" realizzato da Richards che fa implodere il portale interrompendo definitivamente il legame tra Polemachus e i tre mondi coinvolti nel folle piano di Arkon. Portato a termine la sua missione, la Cosa viene prelevata dall'iperspazio per tornare nella nostra Terra e riunirsi con i suoi compagni, ignorando che Gaard, l'essere con cui ha combattuto e che ora, senza il portale, ha esaurito il suo compito, era in realta il Johnny Storm della Terra-A plasmato da Arkon in una sorta di supersoldato cosmico.

18 pagine

protagonisti: The Thing, Mr Fantastic, Human Torch, Albert DeVoor, Arkon
apparizioni: Invisible Woman

da Fantastic Four Vol 1 # 163, Marvel Comics - USA (Ott 1975)
Prima pubblicazione in Italia: Fantastici Quattro # 173 - Gran finale!, Editoriale Corno (Nov 1977)