X-Men
The Mark Of The Monster! (Il marchio del mostro)
Roy Thomas (script) / Don Heck (art) / George Tuska (inks)
The Mark Of The Monster! (Il marchio del mostro)
Roy Thomas (script) / Don Heck (art) / George Tuska (inks)
Venuto a sapere del ritrovamento del mostro di Frankenstein, Charles Xavier insieme agli X-Men decide di indagare sulla clamorosa scoperta. Giunti nel museo che ospita la creatura, i giovani mutanti scoprono che il mostro, dopo essere stato risvegliato, è riuscito a fuggire in un cargo ancorato nel porto. Gli X-Men lo affrontano ma solo dopo averlo fermato (grazie ad Iceman che lo congela), vengono a sapere da Xavier che il mostro di Frankenstein in realtà è un androide inviato sulla Terra come messaggero da una razza aliena, impazzito a causa di un guasto e in seguito abbandonato nell'Antartide.
Prima apparizione dell'androide di Frankenstein (in seguito la Marvel presenterà un nuovo mostro di Frankenstein, ispirato direttamente al romanzo di Mary Shelley)
15 pagine
Ristampa in originale: Uncanny X-Men vol 1 # 88, Marvel Comics (Giu 1974), X-Men: First Class Giant-Size Special # 1, Marvel Comics (Dic 2008)
Pubblicazione italiana: Capitan America # 41 - Catturato!, Editoriale Corno (Nov 1974), Marvel Special # 14 - X-Men Gli anni d'oro 9, Marvel Italia (Lug 1998), Marvel Masterworks # 59 - X-Men, vol 4, Marvel Italia (Feb 2017), Super Eroi Classic # 81 - X-Men 8: L'ombra sinistra delle fine del mondo!, RCS Quotidiani (Ott 2018)
Cyclops
The First Evil Mutant! (Il primo mutante malvagio)
Roy Thomas (script) / Werner Roth (art) / John Verpoorten (inks)
The First Evil Mutant! (Il primo mutante malvagio)
Roy Thomas (script) / Werner Roth (art) / John Verpoorten (inks)
Scott Summers scopre che Jack Diamond in realtà è un criminale che ha acquisito i suoi poteri rimanendo coinvolto in un'esplosione che gli ha tramutato le mani in diamanti dandogli anche dei poteri mentali. Il criminale porta Scott in una vicina centrale nucleare con l'intenzione di sfruttare i suoi poteri ma i due vengono rintracciati da Xavier per mezzo di un prototipo di Cerebro. Jack incita Scott a colpire lo scienziato con i suoi raggi ottici ma di fronte al suo rifiuto è costretto egli stesso a rivolgersi contro Xavier.
5 pagine
protagonisti: Cyclops, Charles Xavier, Jack O' Diamonds
Ristampa in originale: Amazing Adventures Vol 3 # 3, Marvel Comics (Feb 1980)
Pubblicazione italiana: Capitan America # 41 - Catturato!, Editoriale Corno (Nov 1974), Marvel Special # 4 - X-Men Gli anni d'oro 2 : La Confraternita dei Mutanti Malvagi, Marvel Italia (Lug 1995), Marvel Masterworks # 59 - X-Men, vol 4, Marvel Italia (Feb 2017), Super Eroi Classic # 81 - X-Men 8: L'ombra sinistra delle fine del mondo!, RCS Quotidiani (Ott 2018)
Ultimi commenti