Login




Recupera password




[torna indietro]
ATTENZIONE:Per registrarsi su Comicsbox collegati da un computer desktop o tablet

Non sei registrato? Iscriviti subito!


ComicsBox
Super Eroi Marvel # 17
Copertina di Joe Madureira

Super Eroi Marvel # 17 | Io Sono Wolverine: Origini

Gedi Gruppo Editoriale Settembre 2025
The Incredible Hulk vol 2 # 180
Hulk
Il vento urla... Wendigo!
Len Wein (script) / Herb Trimpe (art) / Jack Abel (inks)
Hulk, nel suo girovagare senza meta alla ricerca di tranquillità, si ritrova tra le foreste del Canada. Intercettato immediatamente dai soldati di una base militare, il comandante ordina che sia rilasciata la misteriosa Arma X. Nel frattempo, ignaro che ogni sua attività viene monitorata dai militari, il golia verde, dopo aver respinto l'attacco di un branco di lupi affamati, viene attirato in una grotta da una misteriosa voce femminile. Al suo interno ci sono Marie Carter, in compagnia dell'amico George, che intende utilizzare un rituale occulto per liberare il fratello Paul dalla maledizione che lo trasforma nel mostruoso Wendigo. Per fare questo la donna ha bisogno di un corpo per trasferire la maledizione e la scelta è ricaduta sul nostro gigante dalla pelle verde. Nonostante la disapprovazione di George, che si fa scrupolo a condannare un'altra persona per salvare l'amico, Marie riesce ad avvicinarsi a Hulk e offrendogli un pasto caldo ottiene la sua fiducia. Un forte sonnifero contenuto nel cibo lo fa crollare e la donna richiama il Wendigo accingendosi a compiere il rituale. Tuttavia Hulk si risveglia inaspettatemente e ritrovandosi il Wendigo di fronte gli si scaglia contro. Le due mostruose creature si impegnano in un epico combattimento che si interrompe solo quando entra in scena un altro giocatore, un tipo in costume con degli artigli di metallo chiamato Wolverine.

18 pagine

protagonisti: Hulk, Wendigo, Wolverine (1ª apparizione)
apparizioni: Betty Ross, Thunderbolt Ross, Glenn Talbot, John D. Armbruster

da The Incredible Hulk vol 2 # 180, Marvel Comics - USA (Ott 1974)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 192 - Guerriglia urbana, Editoriale Corno (Set 1977)
The Incredible Hulk vol 2 # 181
Hulk
Ed ecco... Wolverine!
Len Wein (script) / Herb Trimpe (art) / Jack Abel (inks)
Nelle foreste canadesi, nel bel mezzo di uno scontro tra l'incredibile Hulk e la mostruosa creatura chiamata Wendigo, è entrato in scena Wolverine, un mutante con degli artigli di adamantio inviato dai servizi segreti canadesi per fermare il golia verde. Resosi conto di non poter scalfire la pelle del golia verde, Wolverine si lancia contro il Wendigo. Hulk, confuso, si unisce alla battaglia arrivando alla conclusione che l'artigliato mutante, aggredendo il suo nemico, sia suo amico. Quando però il Wendigo cade sconfitto Wolverine rivolge le sue attenzioni verso Hulk. Segue un furioso scontro alla fine del quale il gigante di giada sferra un cazzotto a Wolverine che, pur parzialmente evitato, gli fa perdere conoscenza. Intanto, mentre Maria Carter si dispera per non essere riuscita a liberare suo fratello dalla maledizione del Wendigo, scopre che l'amico George ha compiuto da solo il rituale occulto, trasferendo lo spirito del Wendigo nel suo corpo per poter così liberare il fratello della donna che ama dalla maledizione. Hulk assiste in silenzio al dramma cercando a modo suo di rincuorare la donna colpita dal sacrificio dell'uomo.

18 pagine

protagonisti: Hulk, Wolverine, Wendigo

da The Incredible Hulk vol 2 # 181, Marvel Comics - USA (Nov 1974)
Prima pubblicazione in Italia: L'Uomo Ragno # 193 - Shocker colpisce ancora, Editoriale Corno (Set 1977)
Uncanny X-Men vol 1 # 205
X-Men
Lupo ferito
Chris Claremont (script) / Barry Windsor-Smith (script) / Barry Windsor-Smith (art) / Barry Windsor-Smith (inks)
Durante una tempesta di neve, Wolverine viene attaccato e ferito a morte da alcuni misteriosi cyborg. Poco più di un animale ferito, Logan si imbatte in Energizer dei Power Pack. La bambina lo riconosce e, sebbene sia un po' spaventata, lo aiuta a sopravvivere nella tempesta abbastanza a lungo da consentire al suo fattore di guarigione di entrare in azione. Wolverine alla fine elimina i cyborg, dietro i quali si rivela esserci Deathstrike. Deathstrike si è fatta modificare il corpo da Spiral, diventando una sorta di cyborg per potersi vendicare di Wolverine. Sconfitta e fatta a pezzi, Deathstrike implora Logan di mostrare pietà ed ucciderla, ma Wolverine si rifiuta, dicendo che la pietà è una cosa che va guadagnata.

Lady Deathstrike è Oyama Yuriko, figlia di Lord Vento Nero. Qui la ritroviamo trasformata in una macchina da guerra. Un Cyborg. Yuriko si è già vista insieme a Devil in Daredevil v1 # 197. In questa avventura nipponica aveva un aspetto molto più umano, anche se aveva già ucciso il suo folle padre. Purtroppo poi per senso dell'onore riprese le attività del padre che anni addietro aveva inventato un processo per ricoprire le ossa umane di adamantio, ma la formula venne poi rubata e probabilmente utilizzata per rivestire le ossa di Wolverine e renderlo ciò che è oggi. In questa storia Yuriko è accompagnata da tre uomini che odiano Wolverine. Si tratta di tre persone appartenenti al Club Infernale che Logan massacrò parecchi anni prima, in Uncanny X-Men v1 #134.

22 pagine

protagonisti: Wolverine, Energizer, Spiral (Rita Wayward), Lady Deathstrike

da Uncanny X-Men vol 1 # 205, Marvel Comics - USA (Mag 1986)
Prima pubblicazione in Italia: Gli Incredibili X-Men # 19 - Lupo ferito, Star Comics (Feb 1992)
Wolverine vol 2 # 10
Wolverine
24 ore
Chris Claremont (script) / John Buscema (art) / Bill Sienkiewicz (inks)
23 pagine

da Wolverine vol 2 # 10, Marvel Comics - USA (Ago 1989)
Prima pubblicazione in Italia: Wolverine # 10 - C'e' un killer nella foresta, Sabretooth e' il suo nome!, Play Press (Ago 1990)
X-Men Origins: Wolverine # 1
Wolverine
Birth of a Weapon
Christopher Yost (script) / Mark Texeira (art) / Mark Texeira (inks)
30 pagine

da X-Men Origins: Wolverine, Marvel Comics - USA (Giu 2009)
Prima pubblicazione in Italia: 100% Marvel # 168 - X-Men Origini, vol 3, Marvel Italia (Set 2013)